AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by Gsi16v

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    CITAZIONE (Scorpion8v @ 13/1/2020, 11:26) 
    È 1 anno che sono iscritto al tuo canale. Volevo farti i miei complimenti, sei veramente bravo!

    "Bravo" è dir poco... HOG4 è volenteroso, gentile, umile e si ingegna per effettuare i retrofit più impensati!

    Oltre a tutto questo, descrive e riprende i lavori che fa, cosa non da poco quando si effettuano i retrofit.
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    CITAZIONE (Reandy @ 17/8/2019, 18:09) 
    Ti avevo scritto in pvt ma ti scrivo anche qui visto che può essere utile anche a qualcun altro. Hai messo i 19 pollici sul 1600, come ti sei trovato? Avevo chiesto tempo indietro se qualcuno avesse mai messo i 19 sulla motorizzazione 1600 visto che mamma Audi di serie li fa montare come optional solo dal 2000 150cv in su.
    Non ho mai capito se è per il fatto dell’assale posteriore o per via del motore troppo piccolo per la dimensione delle ruote che sono da 235. Tu che li hai montati come ti trovi? Consumi e prestazioni ne hanno risentito?

    Ciao, ti rispondo adesso perchè ero in ferie...
    Mi trovo benissimo con i 19", le prestazioni non hanno risentito tantissimo rispetto ai 18", come anche i consumi.
    Le ruote sono da 235 e la misura era già riportata a libretto.
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    CITAZIONE (Gianluca1965 @ 14/6/2019, 15:20) 
    Forse ci sei arrivato complimenti sei veramente un genio , le frecce dinamiche che ho è tiipo americano sono rosse e non gialle dimmi ti prego che il cablaggio è diverso e sai dirmelo 🙏

    Sicuramente i fari "USA" hanno qualcosa di diverso nei cablaggi ma anche nel funzionamento STOP - Frecce.
    Prova a cercare qualche video su internet di fari USA montati su A3 8v, per capire come devono funzionare.
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    CITAZIONE (Hog4 @ 8/6/2019, 02:35) 
    Non mi trovo d’accordo ....

    Mio padre ai tempi dell ABS disse la stessa cosa “preferisco frenare io quanto voglio , che sentire la macchina che frena a colpi”

    eppure oggi...... abs fondamentale e di serie(senza contare il sensore di imbardata laterale e altre “migliorie” che sono state implementate alla basilare tecnologia ABS negli anni)

    La guida assisitita SERVE , AIUTA e sopratutto SALVA le vite .... preferisco mettere mio figlio in un autobus dotato di tali dispositivi rispetto certe carrette che vedo passare . Ricordiamoci che l’errore unamo rappresenta il 90% degli incidenti 😅. Banalmente il conducente può avere una distazione , un crampo , un colpo di sonno o un infarto e l’auto deve cercare di aiutarlo .

    Sbagliato è però affidarsi totalmente o pensare “guida lei” ....NO! Si chiamano assistenti e non conducenti

    Ovviamente i software seguono l’elettronica ....l’elettrica dipende dalla fisica e la fisica non si cambia

    Se il radar prende un urto , si sposta o comunque si danneggia va fatto verificare

    Nel caso spedicio un intervento così è “anomalo” e credo vada fatto un ceck al sistema

    concordo pienamente su quello che scrivi e posso dire che anche sulla mia A3 ha sempre funzionato benissimo, anzi una volta mi ha evitato un impatto frontale mentre ero in coda, per una distrazione dovuta ai figli seduti dietro.
    Il radar ha un intervento con tempi minori rispetto alla nostra reazione, quindi previene o diminuisce eventuali danni a chi guida e a chi sta intorno.

    Per me dovrebbero averli tutti i mezzi, sopratutto camion e autobus.

    Nel caso specifico di segnalazione errata, sicuramente va tarato il radar in concessionaria, molto probabilmente si sarà spostato a seguito di un urto, come detto anche da HOG4 ;-)
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    Aggiunta codifica per far accendere le frecce dinamiche correttamente a macchina in moto!

    adesso il Retrofit è testato e completo al 100%!
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    CITAZIONE (cirieh @ 6/6/2018, 09:59) 
    anche io ho lo stesso problema...volante montato e collegato ... gateway low... risultato non si accendono i pulsanti e ovviamente non funzionano.
    la mia idea era prendere la gateway usata e ricopiare il longcoding...tutto fatta in casa:è possibile?

    ripeto, senza sblocco componente la centralina gateway non funzionerà correttamente.
    Quindi non puoi fare tutto in casa.
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    Lo sblocco vim sulle MY21018 si fa senza problemi da tempo...basta avere gli strumenti giusti :D
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    CITAZIONE (drhibbert @ 19/4/2018, 19:18) 
    Ciao Gsi16v, riusciresti a dirmi cosa devo modificare per farli visualizzare?

    Devi modificare i valori inerenti il PDC della centralina 5F...
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    CITAZIONE (tommybatista @ 21/3/2018, 16:28) 
    Guida fatta ad hoc, complimenti!! Cosa intendi con "per Sedan cabia qualcosa"? Riusciresti a dirmi nel dettaglio cosa cambia? Grazie!!

    ti ringrazio.... :)

    Per quanto riguarda la Sedan, la differenza con la SB è che monta i connettori differenti del faro piccolo (quelli interni al portellone).
    La SB ha un connettore ad 8 poli, mentre la Sedan ne ha uno a 5 poli.

    Quindi per la Sedan dovrai effettuare il seguente collegamento (sempre da fari LED Pre-Restyling a Fari LED Restyling):


    Faro Esterno Sinistro (pin vecchio faro --> pin nuovo faro)
    Pin 5 --> Pin 1 - Massa
    Pin 1 --> Pin 2 - Posizione
    Pin 3 --> Pin 3 - Stop
    Pin 2 --> Pin 4 - Freccia
    ............. Pin 5 - Pin di controllo del freccia dinamica
    Pin 4 --> Pin 6 - Posizione 2

    Faro Esterno Destro (pin vecchio faro --> pin nuovo faro)
    Pin 5 --> Pin 1 - Massa
    Pin 1 --> Pin 2 - Posizione
    Pin 3 --> Pin 3 - Stop
    Pin 2 --> Pin 4 - Freccia
    ............. Pin 5 - Pin di controllo del freccia dinamica
    Pin 4 --> Pin 6 - Posizione 2

    Faro Interno Sinistro (pin vecchio faro --> pin nuovo faro)
    Pin 2 --> Pin 1 - Massa
    Pin 4 --> Pin 2 - Posizione
    Pin 3 --> Pin 3 - Freccia
    Pin 5 --> Pin 4 - Retronebbia
    Pin 1 --> Pin 5 - Reverse lamp
    ............. Pin 6 - Pin di controllo del freccia dinamica


    Faro Interno Destro (pin vecchio faro --> pin nuovo faro)
    Pin 4 --> Pin 1 - Massa
    Pin 2 --> Pin 2 - Posizione
    Pin 3 --> Pin 3 - Freccia
    Pin 1 --> Pin 4 - Retronebbia
    Pin 5 --> Pin 5 - Reverse lamp
    ............. Pin 6 - Pin di controllo del freccia dinamica
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    CITAZIONE (A2forever @ 1/3/2018, 14:42) 
    CITAZIONE (Hog4 @ 28/2/2018, 22:50) 
    non avrai la descrizione dei bit ma li hai du sicuro!

    Senza_nome

    come dicevo non ho il bit 5...comunque ho attivato il 4 e funziona.

    quello che intende dire HOG4 è che puoi inserire il valore manualmente nella casella binaria.
    Adesso hai il valore 00010000

    I BIT sono così predisposti: 76543210

    Se devi quindi abilitare il Bit 5, il tuo nuovo valore sarà: 00110000

    oppure vai nella casella del valore esadecimale, e al posto del valore "10", ci metti il valore "30" :rolleyes:
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    CITAZIONE (Hog4 @ 1/3/2018, 13:37) 
    Se lampeggia senza dinamismo ti manca il 12v a quel faro! La guida X quante ben fatta e utile è incompleta e ti posso assicurare che senza codifica su A3 8v 2013 a motore ACCESO il dinamismo va alla cazzo. È per questo che io consiglio La modifica al cablaggio elettrico + codifica. Senza contare che recuperi la funzione luce di parcheggio originale e spendi meno di comprare gli adattatori

    Non è che gli manca il 12v, è un problema del modulo che è difettoso nel ritardo dell'impulso al 12v.... quindi, nel suo caso, devono sostituirgli il modulo.

    Tornando alla guida....
    Se il lavoro viene fatto nella restyling allora ha senso mettere il filo di alimentazione al chip dinamico, dalla rete di bordo e codificare.
    Per le pre-restyling la codifica che dici tu non ha alcun senso.
    Io li ho fatti funzionare anche a banco, senza essere montati in auto e provando anche a variare la velocità di scorrimento...

    Dici anche che la guida è incompleta, cosa non vera, sempre se si parla di modifica da led pre-restyling a led restyling.
    Le frecce funzionano benissimo, senza alcun tipo di problema!

    Dimenticavo la guida è aperta a tutti, anche per i miglioramenti, quindi puoi sempre mettere il tuo contributo se vuoi ;)

    Edited by Gsi16v - 1/3/2018, 14:31
  12. .
    Vedi, pensavo essere il solo malato a fare questi lavori... :lol:

    sulla A3 8v ne ho aperti diversi anche io, come anche su A5 e A4 b8, A3 8p.
    alla fine sono tutti simili.

    Questo uno specchio di una A3 8v aperto qualche tempo fa...

    uok2gfx
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    CITAZIONE (Hog4 @ 2/2/2018, 15:43) 
    Che io sappia solo l'r8 lo monta così .

    Saresti il primo a provare questo change ...con relativo rischio di buttare parecchie cash ....

    il volante è stato già montato e fatto funzionare anche il tasto Start Engine e ADS su Audi A3 8v.....
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    CITAZIONE (MatrixG @ 17/1/2018, 21:40) 
    Ciao! Complimenti per il lavoro! Io ed il mio vicino di casa ci stiamo cimentando per il postmontaggio della MMI plus MIB 2 e del virtual cockpit. Ci piacerebbe arrivare ad una situazione funzionante come la tua. Abbiamo montato la MIB 2 e questa settimana il mio amico è andato in audi per far togliere la protezione componente.

    Questa sera ho modificato alcuni bit della codifica per poter far funzionare gli altoparlanti in quanto la codifica prevedeva il bang olufsen. Ho trovato il bit usato per gestire la codifica dell'impianto audio e ad ora si sente. Da questa mattina però non sono più disponibili né la navigazione né il bluetooth né i comandi vocali. Sembra che debbano essere riattivati da procedura in audi.

    Tu per caso hai dovuto riattivare la navigazione una volta tolta la protezione componente?

    Un pezzo alla volta monteremo l'antenna GSM 2, la presa ami aggiornata, il booster per il DAB ed il virtual cockpit appena troviamo un cruscotto usato.

    Hai i sensori parcheggio / telecamera installati?

    Appena riesco carico su questo thread le codifiche scoperte così che tutti ne possano usufruire :)

    Grazie mille

    Spero anch'io di poter contribuire a questa bellissimo post montaggio.

    ps: la macchina del mio amico è una A3 del 2014 la mia ragazza è questa

    http://a1.audi.club.forumfree.it/?t=72522619

    Alex

    Ciao, quando viene montato il MIB2 ed effettuato lo sblocco componente, non funzioneranno più ne la navigazione ne la funzione bluetooth.
    Questo perchè sono collegati con la licenza del telaio e non riconoscendo il componente per la vettura selezionata, l'odis non riesce ad attivarli.

    Per far ciò bisogna scrivere direttamente l'eprom da persone preparate, per quindi bypassare il problema.

    Per quanto riguarda le configurazioni Audio e multimediali appena ho un minuto metterò i bit da modificare a seconda cosa si vuole montare.

    in bocca al lupo per il retrofit ;)
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    CITAZIONE (300kmh @ 16/1/2018, 11:34) 
    assolutamente non sono infastidito, ma molto pignolo e ti spiego il perché, Facendo questa tipologia di lavoro sai bene e mi confermerai che ci vuole tanta pazienza e manualità e quello che spesso mi capita di vedere è questo: tanti improvvisati che cominciano a far lavori non sapendo dove mettere le mani creando parecchie problematiche perché poi la voglia di portare a termine il lavoro ti comporta a fare molti errori, dopo questo si rivolgono a persone competenti chiedendo di mettere apposto. la persona che dovrà mettere apposto deve prima capire tutti i casini che ha fatto il precedente e poi partire col suo vero e proprio lavoro di installazione. Comprenderai che non è il massimo,
    prima leggevo gli ultimi post sull'installazione sensore pioggia, senza offesa stanno ancora cercando di capire come si smonta un'interruttore luci e son convinti che la 2017 viene codificata come la 2015, mi comprendi si.

    Un' ultima persona mi è arrivata a casa con i retronebbia codificati come DRL dietro era l'albero di Natale,

    Tutto questo per dirti che le guide vanno bene in tutti i casi ma poi i lavori bisogna farli e farli bene.

    Sul fatto dei lavori sono d'accordo con te, ne vedo anch'io di cotte e di crude per i lavori fai da te ed è questa la differenza da chi monta per bene a chi si improvvisa.
    Sono anche io molto pignolo...

    Meglio però avere una guida che improvvisarsi da zero, almeno uno parte con una base (per gli avventurieri o chi ha un minimo di conoscenza che vogliono fare il fai da te).

    Giusto per farti un esempio, è capitato anche a te di avere problemi alla codifica dei fari posteriori a LED di una A5 e se leggevi la mia guida (su un altro forum) l'avresti codificata senza problemi ;)

    Quindi le guide, secondo me, servono però devono essere usate adeguatamente e prendendosi sempre le propria responsabilità di quello che si fa.
    ;)
65 replies since 28/12/2015
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