AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Audi on demand: l'auto giusta al momento giusto con una app!!
    La casa tedesca sta sperimentando un nuovo servizio che permette di avere la vettura desiderata direttamente a casa o sul luogo di lavoro mediante una semplice app

    +1   -1    0 Comments   26 Views
    .
    audi-on-demand-5

    Audi sta per lanciare negli USA, e più precisamente a San Francisco, un nuovo servizio di noleggio particolarmente interessante, poiché basato su una apposita app, che consente di prenotare la vettura scelta e di utilizzarla liberamente, con la possibilità di farsela consegnare da un autista a domicilio o sul luogo di lavoro. Questo progetto al momento è pilota e dunque limitato solo alle città statunitensi ma non è escluso un suo arrivo in Europa nel giro di un paio di anni.

    AUDI-On-Demand-1

    Il funzionamento di Audi on demand è veramente semplice, poiché per l'utente è sufficiente scaricare l'apposita app (al momento disponibile solo per Iphone ma dovrebbe arrivare pure su dispositivi Android) e scegliere la vettura di cui necessita: a questo punto un driver procederà a consegnare direttamente l'auto presso la destinazione indicata. La suddetta app ha pure la funzione di aprire la vettura e di consentire l'abilitazione alla guida, operazione eseguibile pure con un'apposita key card personale.

    Audi-on-Demand-app

    La prenotazione può essere effettuata con un anticipo massimo di 28 giorni e le auto disponibili sono le più prestigiose della gamma dei Quattro Anelli: si parte infatti dalla A4 sino ad arrivare alla grande Q7, senza dimenticare la supercar R8 e i modelli sportivi S7 e RS5. I prezzi del servizio ovviamente sono proporzionati alle caratteristiche delle vetture: si parte dai 160 dollari al giorno necessari per utilizzare una A4 allroad fino agli oltre 1200 per una R8. A5, A6 e Q5 sono poi proposte a 200 dollari al giorno, la S5 Cabriolet a 300, la S7 a 385, mentre per la RS 5, sportiva di alta classe, ne servono 440. I prezzi non sono proprio economici ma bisogna considerare che si tratta di vetture premium di dimensioni generose e dalle prestazioni piuttosto elevate, senza dimenticare che ogni vettura è offerta full optional con sistema infotainment MMI Navigation Plus incorporato. A carico dell'utente restano i costi di carburante e assicurazione (fornita dal cliente stesso), sebbene rimanga comunque la possibilità di scegliere il colore preferito e di aggiungere eventuali accessori come barre portatutto, portasci o seggiolini per bambini.

    630x355

    news-2015-audi-on-demand-9-1

    Si ricorda che questo è il terzo progetto di mobil...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 3 July 2015
    .
  2. Audi risponde ad Alfa: ecco la nuova A4!!
    A pochi giorni dalla presentazione della Giulia, Audi ha annunciato la nuova A4, completamente rivista e alleggerita. Ampissima la gamma di propulsori e interni da vera premium

    +1   +1   -1    3 Comments   339 Views
    .
    cq5dam.web.960.800

    Oggi torniamo ad occuparci della nuova Audi A4 (disponibile da subito anche in versione Avant), che verrà presentata al prossimo Salone di Francoforte: la casa di Ingolstadt ha infatti diffuso tutte le informazioni ufficiali sulla sua nuova berlina, chiamata a confrontarsi anche con la nuova Alfa Romeo Giulia. La sigla di progetto della A4 2015 è B9 e la potremmo vedere già circolare sulle strade entro fine anno, sebbene non siano stati ancora diffusi i prezzi di vendita.

    cq5dam.web.960.800

    Le linee della nuova A4 riprendono in parte quelle della A3 Sedan, soprattutto per quanto riguarda design dei gruppi ottici e del posteriore, mentre la massa è stata ridotta di oltre 120 Kg rispetto alla precedente generazione, grazie all'adozione della nuova piattaforma MLB, di un nuovo servosterzo elettrico e di sospensioni con attacchi in alluminio. Le dimensioni restano molto simili a quelle della precedente A4 ma lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è aumentato di circa 3 cm; la Avant, in particolare, offre un bagaliaio con capienza variabile tra 505 e 1.510 litri con la praticità del portellone elettrico, piccolo ma significativo miglioramento rispetto al modello precedente.

    cq5dam.web.960.800

    cq5dam.web.960.800

    cq5dam.web.960.800

    Grazie ad un coefficiente aerodinamico migliorato la nuova A4 promette consumi inferiori di circa il 20% rispetto alla vecchia generazione: fra i propulsori benzina, tutti turbocompressi TFSI troviamo il 1.4 da 150 CV e 250 Nm di coppia massima (4,9 l/100 km e 114 g/km con cambio S Tronic), il 2.0 TFSI Ultra 190 CV e 320 Nm (4,8 l/100 km e 109 g/km) e il 2.0 TFSI 252 CV e 370 Nm (5,7 l/100 km e 129 g/km di CO2 con cambio S Tronic).
    Fra i diesel annoveriamo, invece, il 2.0 TDI 150 CV e 320 Nm (3,7 l/100 km e 95 g/km nella versione berlina Ultra), il 2.0 TDI 190 CV e 400 Nm (4,1 l/100 km e 107 g/km con cambio S Tronic), il 3.0 TDI 218 CV e 400 Nm (4,2 l/100 km e 110 g/km per i modelli a trazione anteriore) e il 3.0 TDI 272 CV...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 5 July 2015
    .
  3. Pronta una piccola rivoluzione per rilanciare la F1!!
    All'interno tutti i nuovi provvedimenti, alcuni già in vigore da questa stagione: la domanda è saranno sufficienti ad aumentare lo spettacolo?

    fia-f1-2014

    Nuova piccola rivoluzione in vista per la F1: a partire dai prossimi mesi, infatti, entreranno in vigore nuove importanti norme, atte a migliorare lo spettacolo, senza comunque compromettere la sicurezza dei piloti. I nuovi regolamenti nascono in seguito ad un sondaggio, secondo il quale la Formula 1 moderna manca di spettacolo e non diverte più come una volta, tant'è che alcuni provvedimenti entreranno in vigore già ad agosto.

    jean-todt-dislikes-superally-rules-in-the-wrc-28851_1

    La prima novità riguarderà il sistema di partenza: da Spa 2015 essa sarà totalmente affidata al pilota e non più ad un software elettronico, così da fare risaltare soprattutto le doti del driver, giacchè dovrà basarsi solamente sui suoi riflessi, senza nessun altro ausilio. Inoltre dovrebbero essere modificati pure gli scarichi delle monoposto, aumentandone il numero a due, in modo tale da rendere il sound un po' più forte e accattivante.

    GBR_Sun_Start_Grid_1359

    TH-RS-2

    Altra importante novità riguarderà le power unit che dalla prossima stagione non saranno più così limitate: ne sarà infatti disponibile una in più senza incorrere in penalità, così da evitare, già a metà stagione, situazioni paradossali come quella vissuta in Austria, dove la Federazione ha impiegato molto tempo a definire la griglia di partenza, proprio a causa delle numerosissime penalità inflitte.

    2014-PU106A-Hybrid-mercedes-436x291

    mclaren-exhaust-436x291

    Ultimo snodo cruciale riguarda infine le gomme: dalla prossima stagione, infatti, vi sarà la liberalizzazione delle mescole, sebbene secondo Pirelli ciò possa causare qualche problema di sicurezza. La federazione vorrebbe lasciare ai team la scelta delle due mescole da usare in gara sulle quattro disponibili ma se ne riparlerà in futuro, così come di altre possibili novità come l'aumento della grandezza delle ali ( per aumentare il carico aerodinamico delle vetture), l'aumento delle dimensioni dei cerchioni e il possibile cambiamento di fornitore dei pneumatici, tutti provvedimenti da varare entro il 2017.

    Pirelli_Formula-1_2013_4

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 7 July 2015
    .
  4. Da ottobre addio all'obbligo di esporre il tagliando dell'assicurazione!!
    Le forze dell'ordine mediante un apposito sistema potranno verificare telematicamente assicurazione e revisione dei veicoli.

    01_assicurazioneAuto

    L'autunno porterà in dote un importantissimo cambiamento per gli automobilisti, ossia verrà meno la necessità di esporre obbligatoriamente il tagliandino dell'assicurazione sul cruscotto, perchè lo storico delle nostre spese automobilistiche (bollo, assicurazione, revisione ecc...) potranno essere verificate dalle Forze dell'Ordine per via telematica.

    revisione_auto_novit%C3%A0

    Polizia e Carabinieri saranno infatti presto dotati di un'apposita pistola laser che, leggendo la targa di un veicolo, sarà in grado di fornire informazioni in merito a pagamento di bollo, assicurazione e revisione. Inoltre la lettura delle targhe potrà essere effettuata anche dalle telecamere delle ZTL che non serviranno quindi solo a multare per infrazioni legate alle zone a traffico limitato ma potranno essere utilizzate pure per verificare se i veicoli sono in regola con i pagamenti delle tasse automobilistiche.

    ztl1grande

    img2

    Insomma potrebbe capitare che un guidatore distratto, o ancor peggio disonesto, si veda recapitare a casa una doppia multa sia per violazione di area a traffico limitato sia per mancato pagamento dell'assicurazione o per mancata revisione. Questa stretta si è resa necessaria poiché secondo l'Ania in Italia sono oltre 3,5 milioni i veicoli non assicurati, con una percentuale dell’8% anche se, nel Sud, il dato sale al 13%: con numeri di questo tipo si capisce il perchè di questa stretta verso i soliti furbetti che come sempre provano a farla franca, a scapito di tutti quelli automobilisti corretti che pagano sempre bollo e assicurazione, sebbene talvolta vivano in condizioni economiche difficili.

    jpg

    contrassegno-assicurazione-tagliando-auto-on-line

    Dunque finalmente un provvedimento utile a smascherare i disonesti e a ridurre il numero di veicoli in circolazione privi di assicurazione o di revisione: vedremo se i nuovi sistemi di controllo si riveleranno efficaci e se si riuscirà a breve a raggiungere l'obiettivo prefissato, così da garantire maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada. Il mancato pagamento di assicurazione e la mancata revisione, infatti, non vanno solo a scapito dell'automobilista ma anche di tutti coloro che si trovano nelle sue vicinanze!!

    Mik...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 9 July 2015
    .
  5. Pagani Huayra R: prime immagini della nuova generazione!!
    Si rinnova una delle supercar più amate e curate dell'attuale panorama automobilistico mondiale: pochi i dati diffusi sulla meccanica

    +1   +1   -1    0 Comments   35 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Metà carriera significa di solito restyling e anche Pagani non si smentisce: stanno infatti circolando le prime immagini della nuova Huayra R, che, seppur camuffata, lascia intravedere alcune novità, sebbene le più importanti restino nascoste sotto il cofano (e per il momento non siano state svelate al pubblico).

    cq5dam.web.650.600

    Molto originali appaiono sin da subito le camuffature, che non sono altro che QR code, i codici leggibili mediante i moderni smartphone: tali codici riconducono a una pagina del sito Pagani, dove è possibile vedere tre video che riassumono diversi aspetti dello sviluppo della nuova Huayra, per la quale è prevista pure una dieta dimagrante abbastanza consistente. Si ricorda che Pagani, azienda automobilistica modenese, lavora le proprie vetture in maniera artigianale, quasi tutte a mano, così da renderle modelli esclusivi, dove non è presente solo la ricerca della prestazione ma anche una cura maniacale per i dettagli.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Le novità principali rispetto alla precedente generazione riguardano un nuovo impianto di scarico, ancor più performante e in grado di fornire un sound ancor più coinvolgente per il pilota, affiancato da un nuovo splitter e da nuove pinze freno da competizione marchiate Brembo.
    Riguardo al propulsore non si hanno dati certi ma sicuramente verrà incrementata la potenza così da passare dagli attuali 700 Cv ai circa 900 delle rivali LaFerrari e McLaren P1.

    2012_pagani_huayra_39_1600x1200

    Ferrari-LaFerrari-Top

    Dunque non ci resta che aspettare marzo 2016 quando al Salone di Ginevra dovrebbe debuttare questa nuova Pagani Huayra R, un'auto per pochissimi ma sempre bella da vedere, grazie alla cura maniacale nella costruzione e nella ricerca dei dettagli. Ovviamente seguiran...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 13 July 2015
    .
  6. Quando un giocattolo diventa un esercizio di stile
    Qualche mese fa Pininfarina ha presentato la Fuoriserie Microbolide, automobilina a pedali costruita con tutte le più moderne tecnologie

    Pininfarina_logo_2363

    Oggi ci occupiamo di una vettura che proprio vettura non è, trattandosi di un modello a pedali, dotato però delle più moderne tecnologie, tanto che, telaisticamente parlando, questa macchinetta non ha nulla da invidiare alle supercar più blasonate, se non, appunto la mancanza di un performante propulsore.

    Pininfarina-Fuoriserie-Micro-Bolide-low

    PININFARINA2-1940x1455

    Questa vetturetta, denominata Fuoriserie MicroBolide, è stata presentata al Salone della bici di Montecarlo e si presenta con un telaio monoscocca in fibra di carbonio, con carrozzeria in titanio e alluminio aeronautico AL 7075-T6, abbinato ad una propulsione a pedale che, oltre a renderla stilisticamente perfetta, la rende adatta pure per i più piccoli che vogliono cimentarsi per la prima volta con la guida (occhio a non andare a sbattere però!!).

    pininfarina-micro-bolide_4

    Non solo, questo modello esclusivo potrà essere personalizzato a piacimento dall'acquirente, così da creare un modello unico di grande valore, tramandabile di padre in figlio, come un prezioso dipinto. La fibra di carbonio utilizzata per la MicroBolide viene lavorata a mano dalle storiche Scuderie Campari, che provvedono pure all'assemblaggio, mentre la sellatura e la verniciatura sono realizzate a mano presso l’atelier Pininfarina.

    dsc_2849_1

    La MicroBolide, sebbene adatta ai bambini, è comunque una creazione dal valore enorme, considerando che verrà prodotta in soli 30 esemplari, tutti costruiti con i preziosi materiali citati in precedenza, mentre la trasmissione a pedali sposta la trazione al posteriore. Inoltre le ruote semi-lenticolari sono in fibra di carbonio da 12”, il volante è in legno marino rivestito anch'esso in fibra di carbonio e pelle The Bridge, materiale che impreziosisce anche il sedile. L'ultimo tocco è dato dal numero 85, inciso sulle fiancate, in omaggio all’85° anniversario di Pininfarina, che rende questa vetturetta ancora più sportiva.

    DSCN3625-1940x1455

    Dunque Pininfarina è veramente una grande casa costruttrice, tant'è che è riuscita a trasformare una macchina a pedali, normalmente un giocattolo, in un grandissimo esercizio di stile, grazie all'utilizzo di materiali pregiatissimi, come il carbonio e l'alluminio aeronautico. Certo che affidarla ad un bambino però è certamente molto ris...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 22 July 2015
    .