AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. SF70H: profilo basso e tanto lavoro per sfidare la Mercedes!!
    Presentata senza troppi proclami la nuova Ferrari di F1 sembra una vettura ben costruita, più potente rispetto al passato e molto affidabile: basterà per competere alla pari con Mercedes?

    cq5dam.web.650.600

    Come da tradizione consolidata il sottoscritto a fine febbraio – inizio marzo dedica sempre un articolo alla nuova Ferrari di F1, che è stata presentata mediante una diretta streaming sul sito della casa di Maranello il giorno 24 febbraio. Ormai da diversi anni ci auguriamo che la nuova Ferrari presentata sia quella della riscossa, dopo un periodo così lungo di insuccessi, ma quest'anno manteniamo il profilo basso e speriamo che la vettura di Maranello riesca a vincere almeno una gara, complici anche le novità regolamentari già trattate in un altro articolo.

    cq5dam.web.650.600

    Ma passiamo subito al sodo, vedendo un po' questa Ferrari: innanzitutto si chiamerà SF70H dove il numero rappresenta gli anni del Cavallino, che nel 2017 spegne proprio 70 candeline, mentre la lettera H significa Hybrid e spiega la tecnologia che sta dietro al motore di tutte le F1 moderne. Al progetto hanno lavorato comunque tantissime persone e i primi risultati sono positivi considerando che nei test di Barcellona il secondo giorno Raikkonen ha fatto segnare il miglior tempo, sebbene si debba considerare il diverso carico di carburante a bordo delle vetture e il fatto che la gara vera sarà a Melbourne, primo GP della stagione.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Andando a vedere l'estetica, complici i nuovi regolamenti che permettono agli ingegneri di osare un po' di più rispetto al passato, la nuova SF70H adotta un muso molto più allungato e una pinna aerodinamica sul cofano motore molto simile a quella già vista sui prototipi LMP1 a Le Mans. Inoltre il passo, rispetto alla vettura dello scorso anno, è stato accorciato, pur mantenendo lo stesso schema sospensivo push rod all'anteriore e pull rod al posteriore, mentre le prese d'aria sono state ridotte notevolmente così da rendere il modello più armonioso e migliorarne l'aerodinamica. Restano ovviamente le novità regolamentari imposte, come ad esempio gli pneumatici più grandi, sebbene la sensazione sia quella che quest'anno la ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 2 Mar. 2017
    .
  2. Ecco i marchi che hanno venduto di più in Europa nel 2016!!
    Vediamo quali sono le case automobilistiche di maggior successo nel corso dell'anno appena passato: molto bene le tedesche così così le italiane

    volkswagen-golf-2017_12

    L’articolo di oggi è dedicato alle vendite europee nel corso del 2016 che si è da poco chiuso: vediamo infatti quali sono i marchi più importanti e quali i modelli che hanno riscosso maggior successo nel Vecchio Continente, tenendo comunque conto che l’anno che va in archivio è stato molto positivo in termini di vendite, dopo anni di buio dettati dalla crisi.

    nuova-renault-clio-2017

    Ma bando alle ciance e vediamo subito qual’è stato il marchio che ha venduto di più nel corso del 2016: si tratta di Volkswagen che, nonostante lo scandalo dieselgate, è riuscito comunque a mantenere lo scettro del vincitore (11,4 % delle quote del mercato europeo), grazie anche ad un ottimo risultato della best seller Golf. La berlina del segmento C continua infatti a dominare incontrastata nelle vendite, sebbene gran parte delle rivali tedesche gli si siano avvicinate in termini di qualità: il recente restyling pare però destinato a dare ulteriore spinta al mercato della Golf, che potrebbe crescere ulteriormente nei prossimi mesi.

    2016-Ford-Focus-RS-103-626x382

    Al secondo e al terzo posto si confermano due colossi dell’automobilismo: Renault che continua nel suo periodo d’oro, che dura ormai da un paio di anni, grazie ai successi di Twingo, Clio e Captur (quota mercato pari a 8,3%), e Ford che grazie alle vendite di Fiesta, Focus e C-Max riesce a conquistarsi il 7,5 del mercato. Appena fuori dal podio abbiamo poi Opel, che con una quota di mercato del 5,9 % continua un processo di crescita che l’ha portata a ridosso dei primi posti, grazie soprattutto all’evergreen Corsa e al successo della nuova Astra, nominata Auto dell’Anno 2016.

    core_navigation_flyout_mercedes-benz-c-class-c205_960x298_07-2015

    Audi-A3-2017_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio

    Il mercato delle auto premium è dominato dalle tedesche e vede Mercedes in testa, forte anche della pubblicità e degli ottimi risultati ottenuti in F1: la casa di Stoccarda detiene una quota di mercato del 5,4% e si piazza al sesto posto assoluto, davanti alle rivali BMW (ottava) e Audi (nona), i cui dati ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 4 Mar. 2017
    .
  3. Pagani Huayra Roadster: "italians do car better"!!!
    La vettura italiana offre una qualità costruttiva senza precedenti e prestazioni da hypercar di razza: non a caso il prezzo supera i 2.5 milioni di euro

    pagani-huayra-roadster-salone-ginevra-2017-01

    Sognare è bello e non è vietato, ecco perché nell’articolo di oggi ci occuperemo di una hypercar dal costo esorbitante di oltre 2.1 milioni di euro: si tratta dell’italianissima Pagani Huayra Roadster, versione aperta della celeberrima supercar realizzata da Horacio Pagani, che è stata presentata al Salone di Ginevra.

    pagani-huayra-roadster-salone-ginevra-2017-02

    L’estetica riprende molto quella della Coupè ma, pur essendo una spyder pesa ben 80 Kg, in meno rispetto alla sorella, fermando la bilancia a 1280 Kg: questo soprattutto grazie all’adozione di un nuovo materiale per la realizzazione della carrozzeria detto carbotitanio. Esso è stato infatti ottenuto come lega dal carbonio e dal titanio e garantisce il 52% di rigidità torsionale in più rispetto al carbonio convenzionale. Un’altra chicca è rappresentata dal tettuccio che viene fornito al cliente in due varianti: uno in vetro e fibra di carbonio che può essere smontato e lasciato a casa e l’altro più classico in tela da portarsi sempre appresso.

    pagani-huayra-roadster

    pagani-huayra-roadster-salone-ginevra-2017-24

    Riguardo alla meccanica, il propulsore è un 6.0 V12 biturbo di origine AMG in grado di erogare una potenza massima di 764 Cv, abbinato ad un cambio sequenziale a sette marce. A questo si aggiunge una completa ritaratura dei sistemi di controllo elettronici per garantire il massimo divertimento di guida in tutta sicurezza. Ciò viene confermato dalle prestazioni dichiarate, giacchè la nuova Pagani Huayra Roadster accelera così da 0 a 100 Km/h in poco meno di 3 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 350 Km/h.

    2017-Pagani-Huayra-Roadster-Interior-Engine

    Infine poco da dire sugli interni dove l’artigianalità del brand Pagani si vede eccome: i sedili sono ovviamente sportivi ed è un trionfo di pelle, alcantara e fibra di carbonio, senza dimenticare che i clienti, vista anche la somma investita per acquistarla, possono scegliere di personalizzare a loro piacimento anche il più piccolo dettaglio all’interno dell’abitacolo.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 7 Mar. 2017
    .
  4. Marchionne lascerà FCA a fine 2018 e Ferrari nel 2021!!
    In occasione del Salone di Ginevra l'ad di FCA ha toccato diversi argomenti, fra i quali il suo futuro, quello di Alfa Romeo e quello di Ferrari

    174837320-a02d4e04-f1f0-47fe-a489-e02b60d50092

    In occasione del Salone di Ginevra ha parlato anche il capo di FCA e Ferrari Sergio Marchionne, parlando di diversi argomenti che andremo a riassumere in questo articolo. E’ bene fare una premessa: proprio alla kermesse svizzera è stato raggiunto un accordo fra PSA-Opel per creare un gruppo automobilistico da oltre 5 milioni di veicoli, che rimarrebbe al secondo posto in Europa dietro al colosso Volkswagen.

    marchionne-fca

    Ecco che le prime domande per Marchionne non potevano riguardare altro che una possibile fusione fra FCA e GM: la risposta è stata piuttosto lapidaria, nel senso che in passato l’ad di FCA ci aveva provato e sarebbe ancora interessato ad una joint-venture di questo tipo ma i tempi stanno cambiando in fretta e in breve potrebbe essere troppo tardi. A questo proposito secondo Marchionne la fusione Opel-Psa potrebbe spaventare anche Volkswagen (il sottoscritto comunque ne dubita) e all’ad di FCA piacerebbe una fusione proprio con il colosso tedesco, che peraltro in passato si era già detto interessato ad Alfa Romeo, sebbene, molto probabilmente, si stia parlando di fanta-automobilismo.

    368936_3138_big_Pomigliano_stabilimento

    A proposito della Panda, auto più venduta in Italia, Marchionne ha confermato che in futuro la produzione verrà spostata all’estero per lasciare Pomigliano alle vetture più complesse del gruppo, come ad esempio i modelli premium di Alfa e Maserati. Vedremo come la prenderanno i tanti italiani che hanno puntato sulla Panda proprio perché nel 2012 era tornata dopo tanto tempo in Italia. Per vedere la nuova generazione estera di questa city car si dovrà comunque aspettare fino al 2019-2020.

    pomigliano-interno-fiat

    Marchionne non vedrà però questa nuova generazione della Panda come ad di FCA perché ha annunciato ufficialmente che lascerà il suo incarico a fine 2018, proseguendo invece come presidente di Ferrari fino al 2021, sperando che il suo concentrarsi solamente sul Cavallino possa portare ad un ciclo di vittorie in F1 come avvenuto ai tempi di Montezemolo.

    GettyImages-477971516

    A questo proposito Marchionne giudica la monoposto di quest’anno superiore a quella del 2016 ma non si sbilancia oltre, considerando che l’anno scorso i troppi proclami gli sono costati diverse critiche, dopo la pessima stagione della Ferrari. Ora chiede solo tranquillità per portare a termine lo sviluppo della S...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 9 Mar. 2017
    .
  5. Audi RS5 Sportback: l'anello mancante fra una sportiva e una supercar!!
    La vettura presentata a Ginevra offre grandissima qualità costruttiva e prestazioni al fulmicotone: competerà con la nuova Giulia e con la BMW M4 in una sfida alquanto combattuta

    cq5dam.web.650.600

    Al Salone di Ginevra Audi ha presentato soprattutto alcune novità sportive, fra le quali la SQ5, che torna ad avere un motore a benzina dopo che la scorsa generazione era stata equipaggiata con un 3.0 V6 TDI e la RS3 Sportback aggiornata a livello dell’A3 post restyling. A queste due vetture sono già stati dedicati articoli in precedenza perciò oggi ci occuperemo della terza novità sportiva, ossia la RS5 sportback, vettura che potrebbe scontrarsi con l’Alfa Giulia Quadrifoglio Verde in termini di prestazioni e qualità.

    cq5dam.web.650.600

    Esteticamente la nuova RS5 Sportback aggiorna le sue linee a quelle della A5 post restyling (fine 2016) ma adotta pure soluzioni personalizzate che ne enfatizzano la sportività. In particolare abbiamo una linea ancor più muscolosa rispetto alla versione di serie che in Audi dicono di aver ripreso addirittura dalla Audi 90 quattro GTO, dal momento che sono state aggiunte prese d’aria supplementari e passaruota allargati di 1,5 cm rispetto alla versione standard. Inoltre al posteriore è presente un alettone fisso per migliorare la stabilità in curva e un ampio diffusore in alluminio al cui interno sono incastonati i due terminali di scarico ovali.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    La novità più piacevole si trova però sicuramente sotto al cofano, dove pulsa il poderoso 2.9 V6 biturbo TFSI che manda in pensione la precedente generazione di V8. Questo motore è in grado di sviluppare ben 450 Cv di potenza e 600 Nm di coppia ed è abbinato, come da tradizione sui modelli RS, alla trazione integrale quattro e al cambio automatico Tiptronic ad otto rapporti. In questa configurazione la RS5 Sportback passa da 0 a 100 Km/h in soli 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 Km/h, sebbene esista in opzione il pacchetto RS Dinamic Package per portare il valore massimo sino a 280 Km/h. Per la cronaca i consumi dichiarati si aggirano intorno agli 11 Km/l.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by kagn3tto il 12 Mar. 2017
    .
  6. Fiesta ST 200: piccola, pepata e tecnologica!!
    La compatta americana potrebbe giocarsela alla pari, se non addirittura essere un passo avanti rispetto a Peugeot 208 GTI, Corsa OPC e Clio RS.

    Ford-Fiesta-ST-Ginevra-2017-4-940x529

    Sempre più spesso assistiamo a vetture del segmento B declinate in veste sportiva, versione in grado di offrire grande divertimento, complice il peso ridotto e un propulsore abbastanza potente. E’ questo il caso della nuova Fiesta ST 200, presentata al recente Salone di Ginevra come un modello capace di far divertire parecchio, pur offrendo una discreta abitabilità.

    Ford-Fiesta-ST-Salone-di-Ginevra-2017-18-1024x683

    Prodotta nella sola versione tre porte questa versione, uscita ad inizio 2016, è già pronta al restyling, che non vedremo però sul mercato prima del 2018: il frontale è dominato dall’ampia calandra a nido d’ape che include al suo interno il logo ST, mentre le fiancate mostrano linee molto aggressive tipiche di un modello sportivo. Il posteriore adotta nuovi gruppi ottici a sviluppo orizzontale che arriveranno anche sulle Fiesta convenzionali, oltre ad un paraurti più bombato, a doppi scarichi cromati e allo spoiler al tetto, elementi tipici delle versioni ST. Inoltre si ricorda che la Fiesta ST 200 adotta pure un assetto specifico e cerchi da 17 pollici dal disegno esclusivo, attraverso i quali è possibile osservare le pinze dei freni verniciate in rosso.

    Ford-Fiesta-ST-Salone-di-Ginevra-2017-21-e1489145202699

    Ford-Fiesta-ST-200-3

    La novità più importante del restyling della Fiesta ST 200 si trova però sotto al cofano: viene infatti mandato in pensione il 1.6 quattro cilindri turbo da 200 Cv per adottare il nuovo 1.5 Ecoboost tre cilindri di ugual potenza ma in grado di erogare ben 290 Nm di coppia. Tale propulsore è un verro gioiellino: realizzato in gran parte in alluminio, è in grado di offrire un sound comunque coinvolgente nonostante la presenza di soli tre cilindri ed è dotato pure disattivazione di uno dei cilindri (diventando così un bicilindrico a tutti gli effetti) quando si viaggia in condizioni uniformi così da abbattere i consumi, un po’ come si è già visto sulle auto del gruppo Volkswagen (lì si andava a disattivare due dei quattro cilindri per ridurre i consumi). Non solo lo scarico è dotato pure di filtro antiparticolato per ridurre le emissioni mentre per migliorare l’aderenza è stato implementato il sistema di Torque Vectoring che in curva applica forza frenante sulla ruota anteriore interna. In questa configurazione la Fiesta ST 200 passa da 0 a 100 Km/h in soli 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 230 Km/h.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 15 Mar. 2017
    .
  7. Alpine A110: il ritorno di un mito!!
    La casa francese, di proprietà della Renault e vincitrice di diversi rally fra gli anni '70 e '80 presenta la sua nuova sportiva. Audi TTS e Alfa 4C sono avvisate

    +1   -1    2 Comments   67 Views
    .
    alpine-a110-2017_1

    L’articolo di oggi è dedicato ad una vettura che celebra anche il ritorno di un marchio sportivo all’interno del mondo automobilistico moderno: si tratta della Alpine A110. Questa due posti segna infatti il ritorno del marchio Alpine, brand sportivo di proprietà di Renault, sul panorama automobilistico mondiale dopo i successi nei rally di fine anni ‘60.

    maxresdefault

    La A110, come detto, si configura come una berlinetta biposto dalle dimensioni contenute, chiaramente ispirata alla antenata di inizio anni ‘60, con la quale condivide pure la scelta del motore centrale. Esteticamente il frontale è dominato da un paraurti molto ampio, ai cui lati sono posti due prese d’aria con funzione aerodinamica mentre i gruppi ottici vedono la separazione fra anabbaglianti e abbaglianti, con questi ultimi posti verso il centro del paraurti come sulle vetture sportive d’epoca (ambedue i gruppi ottici adottano comunque tecnologia a LED e fungono da luci diurne). Al posteriore spiccano invece i gruppi ottici dal disegno sportivo, molto sottili e dotati di tecnologia full LED, oltre all’ampio diffusore con funzione aerodinamica, al centro del quale è incastonato un generoso terminale di scarico esagonale. Il quadro è poi completato da cerchi in lega da 18 pollici e da freni Brembo con pinze personalizzate Alpine.

    alpine-a110-al-salone-di-ginevra-2017-peso

    alpine-a110-salone-di-ginevra-2017-3

    prestazioni-di-alpine-a110-al-salone-di-ginevra-2017

    Sul fronte della meccanica la nuova Alpine A110 adotta un propulsore 1.8 quattro cilindri turbo da ben 252 Cv e 320 Nm di coppia che, unito ad un telaio in alluminio particolarmente leggero, consente a questa vettura di passare da 0 a 100 Km/h in soli 4,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 Km/h (consumo medio dichiarato 16,1 Km/l). Inoltre si e scelto un fondo scocca piatto per favorire l’effetto suolo ed eliminare spoiler e alettoni mentre la trasmissione è stata affidata ad un cambio sequenziale doppia frizione a sette marce di origine Getrag.

    Renault-Alpine_A110-2018-1024-36

    Infine gli interni sono molto sportivi, con alternanza di pelle, fibra di carbonio e alluminio: in particolare i sedili sono di origine Sabelt e pesano solamente 13 Kg ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 21 Mar. 2017
    .
  8. McLaren 720S: una delle supercar più belle del Salone di Ginevra!!
    La vettura inglese colpisce per le linee futuristiche e per l'ottima qualità costruttiva: può giocarsela alla pari con Ferrari 812 Superfast e Pagani Huayra

    McLaren-720S-foto-leaked-1024x682

    In uno degli ultimi articoli abbiamo visto la Pagani Huayra Roadster e oggi ci dedichiamo ad una sua rivale inglese, ossia la McLaren 720S, presentata anch’essa al Salone di Ginevra come la vettura italiana. La nuova McLaren sarà messa in vendita ad un prezzo di oltre 240.000 euro, briciole in confronto ai 2.5 milioni della Pagani, ma abbandoniamo le questione economiche per dedicarci alla disamina della vettura.

    mclaren-ginevra-2107-1

    La supercar inglese si configura come una due posti secca con telaio realizzato interamente in fibra di carbonio, in grado di offrire grande rigidità e leggerezza, mentre le sospensioni sono totalmente nuove così come il servosterzo elettroidraulico. Il frontale è estremamente aggressivo con ampie prese d’aria con funzione aerodinamica, sopra le quali sono posti i due gruppi ottici dotati di tecnologia Full LED. Inoltre le fiancate sono molto rastremate ed offrono una spettacolare apertura delle portiere controvento, mentre, al posteriore, spiccano i due scarichi centrali in posizione rialzata e il diffusore in fibra di carbonio che si estende per tutta la larghezza della vettura.

    mclaren-720s-al-salone-di-ginevra-di-lato

    mclaren-ginevra-2107-3

    Molto interessante la meccanica: il propulsore è un inedito 4.0 V8 biturbo da 720 CV (da qui il nome 720 S) e 770 Nm di coppia, in grado di spingere la vettura da 0 a 100 Km/h in soli tre secondi e di spingerla ad una velocità massima di 341 Km/h. La trasmissione dovrebbe essere affidata ad un cambio sequenziale a sette marce mentre la trazione è posteriore con la possibilità da parte del pilota di tarare finemente il controllo di trazione.

    2018-McLaren-720S-engine-view

    mcLaren-720S-supercar-designboom-14

    Infine gli interni sono particolarmente eleganti e sportivi al tempo stesso: la strumentazione è interamente digitale con un grande contagiri al centro e ai lati un indicatore della forza G laterale e del livello di carburante. La plancia è un mix perfetto di alcantara e fibra di carbonio, materiale ripreso anche per l’intelaiatura del volante, mentre i sedili sportivi a guscio sono realizzati in pelle e alcantara. Per concludere il sistema infotainment è gestito da un ampio tablet verticale posto sulla plancia affianco al guidatore, attra...

    Read the whole post...

    Last Post by AndryA3 il 24 Mar. 2017
    .
  9. Volkswagen Arteon: la moderna ammiraglia sportiva secondo i tedeschi!!
    La vettura presentata al Salone di Ginevra mostra un perfetto mix fra sportività ed eleganza: ottime le finiture mentre per i motori in Italia sono previsti solo diesel

    cq5dam.web.960.800

    Uno degli ultimi articoli relativi ai modelli osservati al recente Salone di Ginevra riguarda la nuova Volkswagen Arteon, berlina dall’impronta sportiva che si pone al top della gamma della casa tedesca, andando anche ad anticipare le linee che vedremo sui futuri modelli del gruppo, sebbene sia possibile osservare una certa somiglianza con la generazione attuale della Passat.

    cq5dam.web.960.800

    La Arteon è stata costruita sul pianale Mqb e si configura come una berlina-coupè a cinque posti, dalla chiara impostazione sportiva, sebbene sia molto comoda anche per cinque persone, considerando che è lunga quasi cinque metri e ha un passo di ben 2,84 metri. Sorprende il fatto che, nonostante il taglio del posteriore molto spiovente, all’interno possano accomodarsi bene anche passeggeri di statura elevata, mentre il bagagliaio ha un ottima capacità, vicina ai 600 litri.

    cq5dam.web.960.800

    cq5dam.web.960.800

    Esteticamente spicca soprattutto il frontale, dove la mascherina e i gruppi ottici full LED di serie su tutte le versioni si fondono fra loro, mentre l’enorme cofano mostra nervature ricavate direttamente dalle forme del frontale stesso. Al posteriore, invece, spiccano i gruppi ottici full LED a sviluppo orizzontale che possono essere dotati a richiesta di indicatori di direzione dinamici. Il quadro è poi completato dallo splendido diffusore che accoglie al sui interno i quattro scarichi accoppiati e integrati direttamente nel profilo del diffusore stesso.

    cq5dam.web.960.800

    Sul fronte della meccanica, a quanto pare, in Italia arriveranno solamente tre declinazioni del 2.0 TDI con potenze di 150, 190 e 240 Cv, mentre per l’Europa saranno disponibili pure due unità quattro cilindri a benzina, ossia il 1.5 TSI da 150 Cv con sistema ACT di disattivazione dei cilindri e il 2.0 TSI nelle due varianti di potenza da 190 e 280 Cv. Le versioni con potenze superiori ai 190 Cv verranno offert...

    Read the whole post...

    Last Post by LadyGaladriel82 il 7 April 2017
    .