AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. R8 LMS GT4: la supercar si aggiorna per la pista!!
    Tanti gli interventi attuati sulla R8 stradale per omologarla secondo gli standard FIA GT4. Il prezzo è di circa 170.000 euro

    03-audi-r8-lms-gt4-ny-1

    Talvolta basta poco a trasformare un’auto stradale in una vettura da competizione e l’esempio più lampante ci viene fornito in questo caso da Audi, che ha dato alla luce la nuova R8 LMS GT4, vettura da competizione in grado di partecipare al campionato FIA GT4, senza la necessità di stravolgere completamente il design della R8 standard.

    2016-audi-r8-lms-race-car_100527005_m

    Esteticamente, infatti, la R8 LMS si distingue rispetto alla versione stradale per le griglie a nido d’ape poste ai fianchi della calandra e per le appendici aerodinamiche anteriori mentre al posteriore spiccano le prese d’aria maggiorate, sempre con finitura a nido d’ape, lo scarico centrale singolo messo in posizione rialzata e l’ampio diffusore, utilissimo per canalizzare al meglio i flussi d’aria. Al di fuori delle componenti sopra citate, la R8 LMS e quella stradale sono esteticamente identiche, eccezion fatta per i cerchi in alluminio e gli pneumatici, studiati appositamente per le competizioni.

    04-audi-r8-lms-gt4-ny-1

    A172711_medium

    2017-Audi-R8-LMS-ok-1

    Sotto al cofano e meccanicamente la differenza più importante riguarda la trazione che non è più integrale come sulle R8 standard, bensì posteriore come previsto dal regolamento GT4. Questa scelta ha consentito un leggero risparmio in termini di peso, sebbene sia stata mantenuta la trasmissione doppia frizione a sette rapporti, adattata però per consentire di inserire le marce senza interrompere la trazione. Inoltre sono stati scelti ammortizzatori e molle specifici per le competizioni, nonostante si sia optato per mantenere lo schema sospensivo tradizionale delle R8 stradali, mentre l’impianto frenante è stato migliorato con dischi e pinze maggiorate. Da competizione pure lo sterzo che adotta una pompa elettrica ed è stato ripreso dalla versione GT3.

    Untitled-1-224500

    Infine gli interni sono stati adattati secondo le normative FIA GT4: dunque ovvia la presenza di una rete per la protezione del pilota, di sedili sportivi a guscio con cinture a sei punti e di un estintore a bordo per poter...

    Read the whole post...

    Last Post by STE S3 il 2 July 2017
    .
  2. Ecco a voi il SUV più veloce al mondo!!
    Non si tratta di una supersportiva come Porsche, Audi o Alfa Romeo ma di un modello modificato ad hoc per produrre la massima velocità possibile

    Toyota-Land-Speed-Cruiser-2016-SEMA-12

    Quando si parla di SUV ad altissime prestazioni verrebbe da pensare a marchi ultra competitivi come Porsche, Audi o Mercedes. Invece il SUV più veloce al mondo è una Toyota Land Cruiser, la cui versione di serie ostenta in realtà ben poca sportività ma parecchio lusso in salsa giapponese.

    Toyota-Land-Speed-Cruiser-2016-SEMA-11

    Questa versione speciale del SUV nipponico, denominata Land Speed Cruiser è stata realizzata dalla sede americana della Toyota: in particolare è stato adottato un nuovo kit aerodinamico sia all’anteriore che al posteriore, mentre l’assetto è stato ribassato e irrigidito per reggere l’esagerata potenza del propulsore.
    Il veicolo è stato affidato a Carl Edwards, ex pilota Nascar, che in California ha stabilito il nuovo record di velocità per un SUV, attestandosi a 230,02 miglia orarie (370,18 km/h), battendo di ben 19 miglia (30,57 km/h) il primato precedente.

    Toyota-LandSpeed-Cruiser-NASCAR-driver-Carl-Edwards-03

    maxresdefault

    Ovviamente il segreto più importante di questa Land Cruiser rimane ben nascosto sotto il cofano: si tratta infatti di un poderoso propulsore 5.7 V8 in grado di sprigionare una potenza di oltre 2.000 cavalli, valore più simile a quello di un dragster che ad una vettura stradale. Per raggiungere una tale potenza, il motore sopra citato adotta due turbine capaci di generare 3,8 bar di pressione ed è stato rinforzato modificando tutti i componenti interni, compresa la trasmissione che è ora una vera e propria unità da competizione.

    07-toyota-land-speed-cruiser-sema-1

    toyota-land-speed-cruiser-2016-sema_100579911_l

    Toyota-Land-Speed-Cruiser-cargo-area

    Dunque gli americani in quanto ad esagerazione e potenza dimostrano ancora una volta di non essere secondi a nessuno, sebbene la scelta di stabilire il record con una Toyota faccia ben capire quanto la casa giapponese sia amata oltreoceano. Chissà se qualche casa europea vorrà raccogliere la sfida e magari migliorare questo record, magari con una versione studiata ad hoc di un’Audi o di una Mercedes o, ancora meglio, con un modell...

    Read the whole post...

    Last Post by STE S3 il 7 July 2017
    .
  3. Auguri Cinquino: 60 anni e non sentirli!!
    La storica vettura italiana compie 60 anni e per l'occasione Fiat lancia una versione speciale della 500 attuale

    +1   +1   -1    1 Comments   47 Views
    .
    1960-Auto-Parade-Fiat-500-Sport-900

    Grande anniversario in casa Fiat: la storica 500 compie infatti ben 60 anni, avendo visto la luce nel luglio del 1957, grazie all’intuizione del celebre designer Dante Giacosa, che, senza saperlo, aveva creato un modello iconico, in grado di motorizzare l’Italia del dopoguerra. Per festeggiare questa speciale ricorrenza Fiat propone due versioni stilose della 500 attuale denominata 60° Anniversario.

    2017-Fiat500-Anniversario-1

    Questa speciale versione della 500 sarà prodotta sia in versione cabrio che berlina e sarà proposta ad un prezzo di partenza di 13.600 euro, sebbene al momento siano in atto alcune interessanti promozioni. In particolar modo spiccano, nell’allestimento, le due tinte Arancio Sicilia e Verde Riviera, oltre ai cerchi con le borchie da 16 pollici, che richiamano chiaramente gli storici cerchioni delle 500 anni ‘60. Il quadro esterno è poi completato da luci diurne a Led, finiture cromate per specchietti e paraurti e loghi in corsivo presenti sul portellone.

    2017-Fiat500-Anniversario-2

    2017-Fiat500-Anniversario-3

    Riguardo alle motorizzazioni è presente lo storico propulsore 1.2 quattro cilindri benzina da 69 Cv, al quale vengono affiancate il moderno bicilindrico 0.9 Twinair da 85 Cv e il parco 1.3 diesel Multijet da 95 Cv. Dunque non si hanno, sul fronte dei propulsori, sostanziali novità rispetto alle motorizzazioni in gamma sugli altri allestimenti.

    fiat500twinair005

    fiat-500-1.3-multijet-02

    Molto stilosi, invece, gli interni che adottano diverse soluzioni studiate appositamente per le 60°Anniversario: l’abitacolo è rifinito con tessuto a righe orizzontali, cadenini in colore carrozzeria, loghi 500 ricamati e tappetini personalizzati. Inoltre la plancia adotta una fascia centrale in tinta con la carrozzeria, mentre il sistema infotainment è il nuovo UConnect con display da 7 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, nonchè abbinabile al sistema di navigazione TomTom opzionale.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Roma67 il 11 July 2017
    .
  4. Peugeot 208 Pikes Peak T16: Loeb è il nuovo proprietario!!!
    Il campionissimo dei rally si è portato a casa la vettura con la quale ha stracciato il record della corsa in salita americana

    peugoet-208-t16-pikes-peak-loeb-2

    A volte essere un grande pilota e avere ottime risorse economiche può fare la differenza: è infatti notizia di questi giorni che Sebastian Loeb, uno dei più grandi rallysti di tutti i tempi, ha acquistato la vettura da lui guidata durante la Pikes Peak del 2013, sebbene non sia stata resa nota la cifra sborsata dal campione francese.

    01-peugeot-208-t16-pikes-peak

    La vettura in questione è una Peugeot 208 che però non ha niente a che fare con l’auto preparata per i rally: si tratta infatti di un esemplare unico che ha preso parte alla Pikes Peak del 2013, una gara in salita molto famosa che si corre ogni anno sui monti del Colorado. Questa Peugeot aveva stracciato il precedente record, come avevamo riportato in un vecchio articolo () e ora Loeb ha deciso di comprarla, per sfruttarla in altre gare in salita europee e mondiali a partire dal prossimo autunno.

    Sebastian-Loeb-Peugeot-208-t16-pikes-peak-07

    Si ricorda anche che questa Peugeot 208 Pikes Peak è dotata di kit aerodinamico apposito per le corse in salita e di uno straordinario motore centrale V6 biturbo in grado di erogare una potenza massima di circa 875 Cv, così da toccare i 100 Km/h da fermo in soli 1.8 secondi. Per l’occasione Loeb ha creato anche un team a suo nome ed è possibile che le grafiche esterne della vettura vengano opportunamente modificate, sebbene al momento non ci sia nulla di certo.

    car_photo_569491

    Infine una nota sulla Pikes Peak 2017, che si è corsa proprio in questi giorni in Colorado: ha vinto Romain Dumas con una Norma RXX RD, con un tempo di poco superiore ai 9 minuti, ben lontano dagli 8 minuti e 13 secondi fatti registrare da Sebastian Loeb sulla 208 Pikes Peak. Dumas rimane comunque un ottimo specialista delle gare in salita, considerando che è arrivato già al terzo successo in questa celebre corsa.

    Norma-MXX-RD-Limited-2017

    Dunque non ci resta che aspettare e chissà che magari un giorno Loeb decida di portare la 208 Pikes Peak anche in Italia, occasione da non perdere per gli appassionati di motori che volessero vedere dal vivo questo mostro di potenza.
    Peccato non siano state rese note le cifre d’acquisto ma probabilmente al pilota francese è stato fatto un grosso sconto, considerando la grande visibilità che Peugeot ha ricevuto dopo la vittoria del 2013, soprattutto negli USA ,dove la casa francese non è certamente fr...

    Read the whole post...

    Last Post by AndryA3 il 19 July 2017
    .
  5. Semafori: ora il contasecondi è legale!!
    Il Governo ha approvato la possibilità di dotare i semafori di un dispositivo che indica quanti secondi mancano per passare da una luce all'altra. Ecco vantaggi e svantaggi.

    images_semaforo%20contasecondi

    Oggi non parliamo di un modello di auto in particolare, bensì di un decreto appena approvato dal Governo che dovrebbe diventare effettivo intorno al 20 dicembre di quest’anno: si tratta di una riforma che consentirà di applicare un contasecondi affianco ai semafori così da consentire all’utente di sapere per quanto tempo ad esempio rimarrà il verde o dopo quanto scatterà il rosso, in modo da sapersi regolare per il transito agli incroci in tutta sicurezza.

    1984065_1497959929-k0UE-U014734921uHuIQByp-1024x576%40LaStampa.it

    Sinora in alcune postazioni semaforiche i contasecondi erano già stati montati in via ufficiosa, soprattutto come deterrente laddove erano presenti sistemi di rilevazione di infrazione semaforica, ma da dicembre i contasecondi potranno essere montati in tutti gli incroci regolati da semaforo, a patto che rispettino le indicazioni riportate nel decreto.

    20160623_134337

    Vediamo dunque quali sono le caratteristiche che un impianto semaforico deve avere per poter adottare il contasecondi:
    -in primis questo deve essere o completamente nuovo oppure è necessario per sicurezza cambiare tutte le lenti del semaforo.
    -il contasecondi deve essere posizionato perfettamente allineato e adottare un diametro identico a quello della luce del rosso e potrà essere montato solamente o in postazioni pedonali o comunque in incroci con una sola corsia per senso di marcia
    -la luce del contasecondi dovrà cambiare a seconda della luce del semaforo ad esempio il conteggio sul verde sarà scritto in colore verde quello sul rosso in rosso e così via
    -Il display del contasecondi potrà adottare due o tre cifre a seconda del suo diametro (20 cm di diametro 2 cifre 30 cm 3 cifre) e mai avere un countdown superiore ai 199 secondi. Inoltre sul display non comparirà mai il numero 0 ma ci si fermerà con l’1.
    -Infine se il tempo residuo non risulta certo o se il semaforo è lampeggiante non verrà visualizzato alcun numero sul display del contasecondi.

    Semaforo-2-703x524

    cartello



    Dunque non ci resta che aspettare per vedere se effettivamente questi contasecondi troveranno impiego e diffusione sulle nostre auto, sebbene offrano vantaggi soprattutto per gli automobilisti e non per le casse dei comuni: è chiaro infatti che con il contasecondi gli utenti della strada saprebbero regolarsi meglio nell’attraversare gl...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 25 July 2017
    .
  6. Dieselgate: immatricolazioni cancellate per chi non aggiorna il software!?
    Per ora resta solo una indiscrezione ma se venisse confermata obbligherebbe di fatto tutti gli automobilisti coinvolti a procedere con l'aggiornamento

    2015-Audi-A3-TDI-142-626x382

    Anticipiamo subito che quella che sto per darvi pare essere solo una indiscrezione ,ma di quelle importanti: sembra infatti che qualora i proprietari delle auto coinvolte nel caso dieselgate non vogliano aggiornare il software delle loto vetture come previsto dalla casa madre, rischino addirittura la cancellazione dell’immatricolazione con la conseguente impossibilità a circolare su strada.

    radiazione-auto-bollo-non-pagato

    Questa indiscrezione arriva dal giornale tedesco Focus e renderebbe di fatto obbligatorio per tutti l’aggiornamento altrimenti non si potrebbe più circolare per strada (quella determinata targa non esisterebbe più in nessun archivio). Si ricorda che il gruppo Volkswagen ha già inviato ai clienti coinvolti nello scandalo la lettera dove si invita ad aggiornare i propri veicoli in fatto di emissioni ma se fino ad ora il rischio si paventava solo in caso di controllo minuzioso da parte delle Forze dell’Ordine, ora la mancanza dell’aggiornamento si tradurrebbe in un provvedimento ben più grave che impedirebbe totalmente la circolazione su strada.

    575758-5x2-lg

    A quanto è emerso da parte del gruppo Volkswagen, pare che su circa undici milioni di veicoli, oltre cinque milioni siano già stati risanati da tecnici del gruppo, sebbene l’intervento sulla centralina abbia scoraggiato molti a procedere, temendo soprattutto un calo sensibile delle prestazioni e un aumento dei consumi. Ovviamente in Volkswagen negano eventualità di questo tipo, garantendo una totale uguaglianza in termini di prestazioni e consumi ma dopo la batosta subita con questo scandalo è abbastanza normale che i clienti tendano a non fidarsi molto del gruppo tedesco.

    dieselgate_pronti_richiami_tdi_35211

    Dunque non ci resta che aspettare per vedere se questa indiscrezione, che troverebbe conferma anche in alcuni documenti presenti presso la motorizzazione di Berlino, sia vera o sia magari un modo velato per screditare ulteriormente il gruppo Volkswagen da parte di case concorrenti. Nel caso comunque si abbia la conferma di ciò, i primi destinatari della lettera di aggiornamento che non lo abbiano poi effettuato, potrebbero già vedersi annullata l’immatricolazione a partire dal prossimo mese di agosto. Insomma a questo punto è caldamente consigliato attuare l’aggiornamento previsto perché consumi e prestazioni passano in secondo piano quando si parla di possibilità di usare l’auto su strada.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 27 July 2017
    .