AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Audi A8 2017: prime prove di guida autonoma!!
    Debutta la nuova versione dell'ammiraglia tedesca, al top in tutto dalla tecnologia di bordo alla guida autonoma

    +2   +1   -1    7 Comments   82 Views
    .
    2017-Audi-A8-L-19

    Oggi parliamo di una novità importante presentata da poco dal marchio Audi, ossia la nuova ammiraglia A8. Questo modello rappresenta una pietra miliare nella gamma del marchio tedesco, dal momento che anticipa le linee dei nuovi modelli e fornisce un’idea di quella che sarà la guida autonoma, settore nel quale la casa di Ingoltadt è avanti anni luce rispetto alla concorrenza. I prezzi di partenza per il mercato tedesco saranno nell’ordine dei 90.000 euro e arriverà nelle concessionarie a fine 2017.

    2017-Audi-A8-L-18

    Ma bando alle ciance e passiamo a descrivere l’esterno della nuova A8: la carrozzeria è un mix perfetto di alluminio e acciai alto-resistenziali così da risultare estremamente leggera e maneggevole mentre le dimensioni si attestano su 5,17 m in lunghezza ed un passo vicino ai 3 metri.
    Il frontale è dominato dalla griglia single-frame, delimitata all’esterno dagli splendidi gruppi ottici Matrix LED con tecnologia laser, mentre al posteriore la fanaleria è inedita, essendo presente una lunga striscia OLED che attraversa interamente il portellone. Inoltre sono presenti passaruota allargati per richiamare la sportività dei modelli Quattro del passato. Infine l’impianto frenante è dotato di dischi in alluminio mentre i cerchi sono disponibili in misure da 20 e 21 pollici.

    2017-Audi-A8-9

    2017-Audi-A8-6

    Un capitolo a parte merita senza dubbio la tecnologia per la guida semiautonoma, vero punto di forza di questo modello e riassumibile sostanzialmente in quattro sistemi: Al Active Suspension, Al Trafic Jam Pilot, Al Parking Pilot e Al Garage Pilot, dove la sigla Al sta ad indicare l’intelligenza artificiale presente sulla vettura. Partendo dal Al Active Suspension, questo sistema, grazie alla batteria maggiorata da 48 V, è in grado di controllare l’altezza delle sospensioni per ogni singola così da migliorare il confort e la silenziosità, a seconda della strada che si sta percorrendo, e da alzare il veicolo da un lato per proteggere gli occupanti in caso di urto.

    2018_audi_a8_71_1280x960

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 4 Aug. 2017
    .
  2. Mercedes- MV Agusta: il matrimonio è già finito!!
    Dopo Ducati, messa in vendita da Audi, anche la gloriosa casa di proprietà di Mercedes è stata venduta senza che la Casa della Stella sia riuscita a rilanciarla

    +1   +1   -1    0 Comments   57 Views
    .
    MV-Agusta-logo-new-1

    Sotto il profilo motoristico gli accordi Italia-Germania scricchiolano parecchio: già si vociferava di una possibile vendita da parte di Audi delle quote di Ducati, caduta per ora nel vuoto, mentre è già stata consolidata la cessione dello storico brand MV-Agusta da parte di Mercedes-AMG a un gruppo petrolifero russo.

    http%3A%2F%2Fmedia.motoblog.it%2F6%2F635%2F01-mv-agusta-f4-rr-amg-tecnoart-sersan-rendering-1

    La casa MV-Agusta ha legato gran parte della sua notorietà al pilota Giacomo Agostini, il più titolato nella storia del motomondiale. Ultimamente la casa italiana è andata però incontro ad un lento declino e l’ultimo passo è stata proprio la cessione da parte di Mercedes al fondo Black Ocean di Timur Sardarov, uno dei più importanti petrolieri russi. L’obiettivo per il futuro di MV è quello di produrre moto artigianali premium di livello altissimo, rinforzando nel contempo anche la rete di vendita e la presenza sui social, così da poter ambire pure a nuovi mercati.

    mv-agusta-3-855x570

    2016-mv-agusta-black-ocean-investment-giovanni-castiglioni

    Insomma i russi dovrebbero arrivare a risanare il capitale scricchiolante del marchio MV, puntando su moto premium e realizzando per questo brand investimenti importanti, che sotto l’egemonia Mercedes-AMG erano stati molto tutt’altro che sostenuti, non riuscendo a dare quello scossone necessario per aumentare le vendite della casa italiana.

    swap

    Dunque vedremo se i russi riescono a rilanciare questa gloriosissima casa motociclistica italiana: sicuramente i buoni intenti ci sono tutti e l’idea di rilanciare il marchio sui social e sui nuovi mercati potrebbe rivelarsi vincente. Unica incognita la possibile inesperienza da parte dei russi a gestire un mercato complesso come quello motoristico, settore nel quale sicuramente gli italiani hanno più conoscenze sia sotto il profilo tecnico che sotto quello finanziario.

    Mikyriproduzione riservata
    Last Post by mi.ky.87 il 10 Aug. 2017
    .
  3. Climatizzatore: ecco i modelli che nel 2017 ancora non lo montano di serie!!
    Si tratta quasi sempre di vetture entry-level ma complice il caldo anomalo, il climatizzatore si rivela sempre più indispensabile, sebbene per alcuni sia fonte di raffreddori e influenze

    d28d9c901b6450fd653dcec49edd55b3_orig

    Ebbene sì, nel 2017 alcune vetture non hanno ancora nelle loro versioni base il climatizzatore, uno degli optional più in voga del secondo millennio. Fino a vent’anni fa il clima era un lusso ma ora è un must su gran parte dei modelli sul mercato. D’altro canto c’è anche una parte della popolazione che ritiene il climatizzatore uno strumento inutile perché causa di raffreddamenti e indolenzimenti, dovuti al passaggio dal caldo delle vettura al sole al freddo indotto dal condizionatore per raffreddare l’abitacolo.

    MY12-Evora-Interior_31

    E’ necessario però fare subito un distinguo fra auto che non montano il clima per scelta e altre che non lo possiedono perché considerate basi di gamma: al primo gruppo appartengono senza dubbio le sportive Abarth 695 Biposto e gran parte delle Lotus, auto sulle quali si prediligono le prestazioni e la leggerezza al comfort, considerando comunque che l’intero impianto di climatizzazione pesa diversi Kg.

    Suzuki_Celerio_rear

    Ben altro discorso, invece, per gran parte delle utilitarie base di gamma come le Nissan Micra e Note, oltre alla Opel GrandLand X e alla Suzuki Celerio: queste auto, in versione base, non possono avere il clima nemmeno a pagamento perciò si rende necessario uno step di circa 1.500 euro per passare all’allestimento superiore.

    opel-corsa_2015_1600x1200_wallpaper_11_%20

    citroen-c1-airscape-5-porte-cabrio

    Discorso diverso invece per le Opel Karl, Adam e Corsa che nelle versioni base prevedono il climatizzatore solo a pagamento, con un esborso di circa 800 euro. Stesso discorso per le versioni base di Citroen C1 e di C4 Cactus, mentre sorprende che un modello premium come la DS3 non preveda un condizionatore, anche manuale, sulla versione di accesso.

    volkswagen-up-2017-prezzi

    skoda-citigo-2017-3

    Infine sorprende anche Volkswagen che non prevede il clima di serie sulla versione base della Up mentre i modelli meno blasonati, basati sulla stessa piattaforma, come Skoda Citigo e Seat Mii lo prevedono di serie su tutte le versioni. Ford e Hyundai prevedono l’assenza del clima sulla versione di accesso di Ka+ e i10 ment...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 16 Aug. 2017
    .
  4. Mick Schumacher a Spa sulle orme del padre!!
    Il giovane pilota tedesco compirà un giro d'onore prima del Gran Premio del Belgio a bordo della Benetton sulla quale il padre ottenne la prima vittoria in F1, esattamente 25 anni fa

    Schumacher-Benetton-Ford-B194

    Buon sangue non mente e nell’attesa di vedere se un giorno riuscirà a debuttare in F1, ecco che Mick Schumacher, figlio del più grande pilota di tutti i tempi, girerà sul circuito di Spa, prima del GP di F1 del 27 agosto, a bordo della Benetton B194 che regalò al padre il primo titolo mondiale. Purtroppo non si hanno novità sulle condizioni di salute del sette volte campione del mondo ma a quanto pare il figlio potrebbe essere un degno erede, in grado di tenere in alto il nome della famiglia Schumacher.

    ff03f4811b771313376edc18b57f1515--michael-schumacher-michael-okeefe

    Il circuito di Spa è considerato uno dei più difficili del Mondiale ed una sorta di seconda casa per Micheal Schumacher che sulle Ardenne è sempre andato fortissimo, complice anche la vicinanza fra Kerpen, città natale di Micheal, e il circuito (circa 100 Km). Non a caso il pilota tedesco vinse proprio a Spa nel 1992 il primo dei suoi 92 GP in F1, battendo campionissimi del calibro di Senna e Prost.

    circuito-spa-belgio

    Dunque per festeggiare i 25 anni dalla prima vittoria del padre, Mick compirà a Spa un giro d’onore poco prima della parata dei piloti e a quanto si sa il diciottenne tedesco avrebbe già effettuato un test sulla Benetton la prima settimana di agosto, proprio per prepararsi a questo evento, un anniversario che inevitabilmente non potrà essere considerato una festa, viste le difficili condizioni di Schumacher.

    1022.6666666666666x767__origin__0x0_MICK_Schumacher-700x367

    1720503-36408425-2560-1440

    Mick, inoltre, ha già rilasciato alcune dichiarazioni in merito al fatto di non sentire minimamente la pressione legata alle abilità del padre al volante e di non gradire paragoni, sebbene questi possano venire spontanei. Non solo, il campioncino tedesco ha già dichiarato che il suo obiettivo principale è quello di arrivare in breve tempo a guidare una F1 e se non otterrà gli stessi risultati pazienza, sarà comunque uno dei tanti giovani piloti che vedrà realizzato il suo sogno di correre nella categoria più importante dell’automobilismo moderno.

    Mikyriproduzione riservata
    Last Post by mi.ky.87 il 24 Aug. 2017
    .
  5. Audi: addio cilindrata sul portellone, arriva la potenza!!
    A partire dagli allestimenti my 2018 le vetture di Ingolstadt non riporteranno più la cilindrata sul retro ma un numero che sta ad esprimere la potenza in Kw

    2017-audi-sigla3

    Grande novità in casa Audi per quanto riguarda la denominazione dei modelli e della cilindrata: a partire dai model year 2018 sparirà infatti la denominazione cilindrata sostituita da un numero che indica la potenza del motore in Kw, mentre rimane al suo posto la denominazione tecnologia TFSI e TDI.

    Audi-A3-e-tron-engine-Ignition-Live

    Ricordando che in fase di acquisto l’acquirente può anche decidere di non riportare alcuna scritta sul portellone, questa scelta è stata giustificata dalla necessità di suddividere la gamma in termini di potenza e non di cilindrata, dal momento che con l’avvento dei modelli ibridi ed elettrici, quest’ultima diventa sempre meno importante. In pratica con la nuova denominazione basata sulla potenza i clienti potranno sapere in maniera più immediata le caratteristiche prestazionali di una determinata vettura.

    Audi-nuova-nomenclatura-potenze-3

    Per capire meglio come funziona questo nuovo sistema identificativo, in Audi hanno annunciato che la sigla 30 comparirà sui modelli con potenza compresa fra 81 e 96 Kw mentre la sigla 45 riguarderà i modelli con potenza da 169 e 185 Kw. Le supercar avranno la sigla 70 che sta ad indicare una potenza superiore ai 400 Kw.
    La prima vettura sulla quale debutterà questa nuova denominazione sarà la nuova Audi A8: i motori sei cilindri 3.0 TDI da 210 Kw e 250 Kw recheranno rispettivamente sul portellone le sigle 50 TDI e 55 TDI.

    2017_audi_r8_LIFE1_ot_1102161_1280

    audi-a1-1317_berlina-2-vol-3-porte-a109

    Dunque dopo anni di denominazioni convenzionali basate sulla cilindrata sarà abbastanza complicato abituarsi a questa nuova denominazione basata sulla potenza, sebbene sia una scelta fatta non tanto per confondere i clienti ma per rendere più facili le valutazione sulle prestazioni in ottica futura, quando i motori saranno per lo più elettrici o ibridi. Insomma meglio prendere confidenza con questo nuovo sistema sin da subito.

    Mikyriproduzione riservata
    Last Post by NicoA3 il 2 Sep. 2017
    .