AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. New Cross-Over Concept by Audi
    Spostato nella Sezione Blog

    AvatarBy BigBoy il 5 Oct. 2013
    +1   +1   -1    0 Comments   17 Views
    .
    Oltre ad altre splendide auto, Audi ha usato il palcoscenico di Francoforte per svelare un’altra nuova concept accanto alla splendida, fantastica e bellissima “Sport Quattro”. Questa si chiama Nanuk…e i numeri parlando da soli.

    Un 5.0 litri a 10 Cilindri a V, motorizzazione TDI con 544 CV e, indovinate, indovinate…un a coppia di 1,0000 Nm!!!!..
    Innanzitutto è il primo esempio di veicolo sviluppato in toto da una Azienda famosissima nel campo del Design Automobilistico: l’Italdesign di Giugiaro la cui maggioranza dal 2010, è passata in mano tedesca alla VW che ne possiede il 90,1% della medesima, compresi i diritti sui nomi e i brevetti.
    Anche il capo del design dell'intero Gruppo, Walter de' Silva, aveva inquadrato l'acquisizione di Italdesign nell'ambito di forti programmi di crescita: "Il gruppo Volkswagen intende diventare il primo costruttore al mondo entro il 2018 ed abbiamo piani di espansione forti. Italdesign fa una cosa molto importante: design e ingegneria. Acquistando Italdesign, abbiamo acquisito designer, ingegneri, creativi, ciò che ci serve per far fronte ai progetti ambiziosi che abbiamo davanti". Ecco come si muovono i Tedeschi e speriamo che non ci portino vi anche Pininfarina. Chiuso OT.

    Torniamo al nostro Concept Nanuk Quattro. Secondo il MGM tedesco e i Designer della Italdesign, questo è stato concepito come una crossover, che coniuga il dinamismo di una potente vettura sportiva con l’esperienza quattro Audi su strada, sui circuiti di gara e perfino in fuoristrada Potrebbe sembrare una R8 AllRoad. Che ne dite voi?
    Il risultato è una vettura sportiva adatta a ogni situazione di mobilità e a ogni tipo di terreno, dai circuiti di gara all’autostrada, dalle tortuose strade di campagna al fuoristrada, dalla sabbia alla neve. Concepita come una crossover, questa concept car coniuga il dinamismo di una sportiva con motore centrale con la versatilità di una vettura sportiva per il tempo libero. Come spiegato prima il motore è un V10 TDI di nuova concezione, installato longitudinalmente davanti all’asse posteriore. Il potente motore diesel da 5 litri eroga oltre 400 kW (544 CV) di potenza e già da 1.500 giri trasmette una coppia di 1.000 Nm. La sua sovralimentazione a doppio stadio biturbo è controllata dal sistema Audi valvelift (AVS), mentre il cambio è un S tronic a sette marce.
    Ma vediamo i dati puri: -nonostante un peso a vuoto non leggerissimo, 1.900 kg-, da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, con una velocità massima di 305 km/h. Le sospensioni sono a quadrilatero trasversale con degli pneumatici 235/50 sull’asse anteriore e 295/45 su quello posteriore su cerchi da 22 pollici. I dischi dei freni reno sono in ceramica con fibra di carbonio per un’elevata resistenza termica e un’estrema resistenza all’usura.
    Chissà se nascerà. A mio parere le % che nasca il Concept Sport Quattro, sono molto superiori a quelle della Nanuk, anche per il semplice motivo che è una bipos...

    Read the whole post...

    Last Post by BigBoy il 5 Oct. 2013
    .
  2. Audi: A3 Ultra: Minimizzare i Consumi
    Altra versione per la A3

    AvatarBy BigBoy il 5 Oct. 2013
    +1   -1    0 Comments   97 Views
    .
    La tecnologia ultra viene fatta debuttare sull'Audi A3, una delle vetture di maggior successo durante questo 2013. Questa tecnologia negli anni a venire verrà resa disponibile sia per i motori diesel TDI di nuova generazione, sia per i nuovi benzina TFSI, sebbene sia utilizzata già da parecchi anni nel segmento racing (ad esempio vetture che partecipano alla 24 di Le Mans) per alleggerire il più possibile le vetture, mediante l'ampio uso di carbonio e alluminio.

    Questa versione dell'A3 monta un motore 1.6 TDI da 110 CV in grado di raggiungere la velocità massima di 200 Km/h e un'accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10.5 secondi. Ciò che sorprende di più sono i consumi: il dichiarato si attesta oltre i 31 Km/l e grazie al capiente serbatoio da 50 litri, l'autonomia con un pieno può arrivare sino a 1500 Km.

    Per ottenere questi risultati Audi ha lavorato a lungo su diversi aspetti della vettura: la trasmissione presenta rapporti mirati a ottenere elevate percorrenze mentre il profilo aerodinamico è stato limato, tanto che la A3 ultra risulta circa 1.5 cm più bassa rispetto alle altre versioni della berlina tedesca. Anche le gomme utilizzate sono a basso rotolamento e montano cerchi da 16" abbastanza classici, mentre il peso è stato notevolmente ridotto e portato a circa 1200 Kg.

    awoc

    7uga

    La vettura avrà di serie la radio, gli alzacristalli elettrici e il climatizzatore e verrà immessa sul mercato prima nella versione a tre porte e a seguire in quella sportback. La nota dolente è il prezzo in quanto in Germania il prezzo base sarà di circa 25000 euro, cifra piuttosto elevata se si considera che la dotazione di base è tutt'altro che ricca.

    La tecnologia ultra in futuro potrebbe permettere di risparmiare parecchio sui consumi anche se ciò si traduce in un aumento di prezzo abbastanza sensibile in fase di acquisto perciò prima di procedere all'ordine di queste versioni si dovrà riflettere bene se, in base ai Km annui percorsi, vale la pena o meno di comprarla.

    w6bl

    9lp7

    rrgc


    Big.
    Copyright: Blogger from A1 Forum
    Last Post by BigBoy il 5 Oct. 2013
    .
  3. Audi RS5 DTM, vince in Campionato 2013
    Battute BMW e Mercedes

    AvatarBy BigBoy il 5 Oct. 2013
    +1   -1    0 Comments   17 Views
    .
    Come si può vedere dalla pagina del sito ufficiale Audi, dopo aver vinto in giugno la 24 Ore di Le Mans,la casa di Ingolstadt ha ottenuto un altro importantissimo risultato vincendo con Mike Rockenfeller il Campionato DTM 2013. La vettura guidata dal pilota tedesco è un’Audi RS5 DTM, appositamente costruita per gareggiare in questo campionato, dove vigono regole molto restrittive circa le caratteristiche delle auto partecipanti.

    La nuova RS5 DTM va a sostituire la A4 DTM,(viene utilizzata per la prima volta la denominazione RS su un’auto da competizione) e si presenta più bassa e larga all’anteriore con scocca e chassis interamente in carbonio. I profili dei paraurti anteriori e posteriori sono realizzati in moda tale da garantire una maggiore sicurezza per i piloti, mentre il telaio per regolamento deve avere un peso minimo di 160 Kg. L’altezza di questa vettura è veramente esigua solo 1.15m, fattore che influisce non poco sulla aerodinamicità del mezzo e sulla conseguente resa in pista. Il serbatoio, integrato nella cella di sicurezza in fibra di carbonio, ha una capacità di 120 litri e permette di completare un’intera gara senza bisogno di rifornimenti. L’RS5 DTM monta cerchi da 20 pollici alleggeriti gommati Hankook, fornitore ufficiale di pneumatici della casa tedesca per questo campionato.

    Il propulsore è un 4.6 V8 da circa 460 CV mentre il cambio è un 6 marce attivato pneumaticamente tramite comandi al volante, in grado di garantire una resa massima per circa 24000 chilometri, con comprensibile risparmio sui costi di produzione. Anche l’elettronica, gestita dalla ditta tedesca Bosch, è all’avanguardia giacchè non viene utilizzato alcun tipo di fusibile e il display centrale è il medesimo dell’Audi R8 GT3.

    Il nuovo regolamento DTM, varato nel 2012, ha portato gli ingegneri a ridurre la loro libertà progettuale e a far assomigliare sempre di più queste vetture da corsa a quelle che è possibile guidare sulle strade di tutti i giorni e condizioni delle strade a parte, chi non vorrebbe farsi un bel giretto con questo bolide magari su una bella strada di montagna?

    b44j

    67oc

    0tpi

    uvie

    Copyright: a Blogger del Forum A1.
    Big
    Last Post by BigBoy il 5 Oct. 2013
    .
  4. L'Audi A3 affila gli artigli: pronta al lancio la nuova RS3
    La nuova vettura della casa dei Quattro Anelli si annuncia come una delle rivali più accreditate della BMW M1

    AvatarBy mi.ky.87 il 20 Oct. 2013
    +3   +1   -1    3 Comments   561 Views
    .
    rs3-2014

    La presentazione della nuova Audi RS3 potrebbe avvenire già nei primi mesi del 2014, probabilmente al salone di Ginevra e dovrebbe confermare la tendenza di aumentare sensibilmente la potenza sulle nuove edizioni delle berline supersportive.

    La carrozzeria dovrebbe essere a cinque porte, così come già visto in passato sulle altre versioni RS3, anche se non è da escludere il debutto successivo di una versione a tre porte. Le linee si presenteranno ancora più aggressive rispetto a quelle della versione S3 con spoiler anteriore e minigonne laterali ancora più basse; inoltre dalle prime foto degli esemplari camuffati visti girare in questi giorni al Nurburgring sembra che i dischi e le pinze dei freni siano maggiorate, mentre le prese d'aria che sulla S3 avevano solamente funzione estetica, sulla RS3 saranno funzionali. Facile prevedere anche l'utilizzo di cerchi da 19 pollici (contro i 18" montati sulla S3) e un assetto ribassato.

    7141829229_ed12d249d4_o

    Il motore dovrebbe essere il V5 2.5 TFSI adottato anche dall'Audi TT RS, in grado di erogare una potenza massima di 360 CV e 425 Nm di coppia: con questo nuovo propulsore l'RS3 dovrebbe quindi riuscire a competere con la BMW M135i e con la Mercedes A45 AMG che saranno le due principali rivali nel segmento delle berline sportive. Il cambio dovrebbe essere l's-tronic a 7 rapporti già visto sulla versione S3, mentre al momento non si sa con certezza se possa uscire una versione dotata del cambio manuale a 6 marce. La trazione come su tutte le vetture RS, è integrale.

    audi-rs3-sportback-mqb-render-001

    audi-rs3-spy-shots-1

    Il prezzo è ancora sconosciuto ma dovrebbe viaggiare intorno ai 45-50 mila euro.

    L'Audi RS3 dovrebbe dunque configurarsi come una sportiva di razza, considerando che la potenza del motore è di ben 10 CV superiore a quella di una Porsche 911 Carrera, per cui gli appassionati in grado di permettersi un'auto di questo tipo dall'anno prossimo avranno una scelta in più oltre alla BMW M1 e alla Mercedese Classe A AMG.

    2014audis3-13

    audi-s3-2014-sedili-sportivi-pelle

    N.B: Le foto sono solo indicative del possibile design
    Miky
    Last Post by mi.ky.87 il 24 July 2014
    .
  5. Una cabrio in edizione limitata: Lamborghini Veneno Roadster
    La nuova spider della casa italiana si annuncia come una delle vetture più appetite dai collezionisti visti i soli nove esemplari prodotti

    AvatarBy mi.ky.87 il 20 Oct. 2013
    +2   +1   -1    0 Comments   892 Views
    .
    Lamborghini-Veneno-roadster-coupe-rides

    Per chi ha veramente tanti ma tanti soldi da spendere in una vettura supersportiva su cui viaggiare oltre 300 Km/h con i capelli al vento, vediamo ora la Lamborghini Veneno Roadster. Quest’automobile è stata prodotta in soli nove esemplari al prezzo di 3.3 milioni di euro l’uno tasse escluse e rappresenta l’ultimo modello (in uscita nel 2014) prodotto per festeggiare i cinquant’anni della casa di Sant’Agata Bolognese (di cui Audi è proprietaria).

    La vettura si presenta con linee simili a quelle dell’Aventador e a quelle della Veneno Coupè: caratteristica particolare non è previsto alcun tipo di capote, sostituita dal roll bar di sicurezza, fattore che richiede senza dubbio una buona adattabilità da parte del guidatore. Ovviamente il telaio e la carrozzeria sono interamente in carbonio con tinta “Rosso Veneno” dedicata in esclusiva alla versione cabrio, anche se il cliente può scegliere la totale personalizzazione dei pannelli in CFRP. Le appendici aerodinamiche sono le stesse della Coupè mentre cambia il cofano motore, su cui spiccano sfoghi d’aria molto più ampi, simili a quelle dell’Aventador Roadster. Caratteristici anche i cerchi in lega con anello esterno in fibra di carbonio che convoglia l’aria verso l’impianto frenante.

    roadster-680x382

    Lamborghini-Veneno

    lamborghini-veneno-official-04

    Gli interni si presentano molto raffinati, sebbene più spogli rispetto a quelli della Veneno Coupè con cruscotto e tunnel centrale in carbonio a vista, mentre i sedili da competizione sono costruiti in “Forged Composite”, materiale appositamente brevettato da Lamborghini. I sedili e parte degli interni, inoltre, sono rivestiti in “Carbon Skin”, tessuto che permette una sensibile riduzione del peso vettura.

    Lamborghini-Veneno-Roadster-7

    Lamborghini-Veneno-wallpaper-price-mpg-15

    Il motore è un 6.2 V12 in grado di erogare una potenza massima di 750 CV e cambio sequenziale doppia frizione ISR, in grado di garantire cambiate più rapide del 50% senza alcun incremento del peso dell’auto. La trazione è integrale con differenziale Haldex mentre il peso vettura è prossimo ai 1490 Kg, quasi 200 Kg in meno dell’antenata Aventador Roadster. L’impianto frenante è carboceramico Brembo, in grado di garantire ottime prestazio...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 20 Oct. 2013
    .
  6. Audi Urban Concept: la tecnologia Audi come non l'avete mai vista
    Ecco alcuni studi sulla tecnologia Ultra ed elettrica

    By AudiA1Fan il 20 Oct. 2013
    +2   +1   -1    0 Comments   7 Views
    .
    La tecnologia Audi Ultra si è rivelata e si sta rivelando uno dei punti forti della casa, grazie alla quale ha trionfato per l'ennesima volta a Le Mans. Gli studi effettuati sui prototipi, come è consuetudine saranno poi trasferiti sulle auto da strada, un processo tra l'alto in pieno svolgimento. Ma gli ingegneri Audi non si limitano solo al mondo di Le Mans per progredire, ecco quindi uno dei frutti di questo arduo ma allo stesso tempo iper-innovativo lavoro.

    Si chiama Audi Urban Concept, presentata anche nella versione spyder; una straordinaria biposto, meglio definibile 1+1, date le scarse dimensioni del sedile passeggero. La piattaforma costruttiva è completamente inedita, studiata per garantire un peso estremamente ridotto, grazie all'impiego massiccio di alluminio, acciaio, magnesio e plastiche rinforzate con fibra di carbonio. L'intento è quindi quello di unire piacere di guida, rivolto principalmente alle aree urbane, a costi di esercizio eccezionalmente bassi, in un veicolo con l'agilità di uno scooter.

    Ma passiamo ai dati tecnici. Iniziamo con il peso, di soli 480 kg, passando poi alle dimensioni, anch'esse ridotte: la Urban Concept è lunga 3,219 m, larga 1,678 m e alta 1,189 m. I motori elettrici montati sono due, alle ruote posteriori, che producono complessivamente 20 cv e 47 Nm di coppia massima. Sono alimentati da due batterie al litio da 7,1 kWh, alloggiate dietro ai sedili. Lo 0-100 è coperto in 16,9 secondi e la velocità massima è limitata a 100 km/h. Ultima ma non ultima è l’autonomia dichiarata, di circa 73 km. Non tanti ma in compenso i tempi di ricarica sono corti, circa un’ora alla presa domestica, 20 minuti con alimentazione a 400 volt.

    L’uscita doveva essere prevista per quest’anno ad un prezzo di circa 10.000 € (si era parlato anche di una versione più potente ad un costo leggermente maggiore) ma purtroppo ad oggi non si hanno notizie in merito all’entrata in produzione. In ogni caso tutti gli studi compiuti non sono andati certamente persi, tutt’altro: già con la nuova A3 possiamo apprezzare un po’ di tecnologia Ultra applicata, senza parlare poi dei modelli di alta gamma.


    Ecco alcune foto:

    yxci

    nywm

    lyad

    gpbm

    2jag

    x4oh

    u1w8

    8y62

    AudiA1Fan®
    Last Post by AudiA1Fan il 20 Oct. 2013
    .
  7. Test Video: RS3 vs. BMW m135ì
    Un bel video che paragona su vari settori Audi contro BMW

    +1   +1   -1    0 Comments   45 Views
    .
    Un articolo, più diverso dal solito che mette in competizione su Giri in Pista, Strade e Accelerazione 0-250 KM/h due belle auto.

    La RS3 (del 2013, non il nuovo modello) e la BMW m135ì. Una a trazione integrale, l’altra a trazione posteriore; una con molti più cavalli (la RS3) rispetto alla BMW.
    Ho visionato vari Video che mettevano alla prova Audi vs. BMW. Alcuni erano in tedesco e non esisteva la possibilità di creare i sottotitoli in Italiano o Inglese. Altri, non mi sembravano un granché, finché ho trovato questo che ha messo alla prova l’Audi RS3 con la BMW m135ì.

    Lui, giornalista e pilota è molto conosciuto in UK per la sua competenza, esperienza e neutralità a dare giudizi, su un Brand X verso un Brand Y.

    Pure io sono rimasto sorpreso dal test e dal forte sottosterzo che la RS3 produceva in moltissime curve.
    Per il giudizio finale, lascio a voi che pure rimarete sorpresi. Big



    a5yz

    yh8r

    q70i

    tmkj

    8ifs
    Last Post by BigBoy il 20 Oct. 2013
    .
  8. 4C: Record al Nurburgring, Distribuzione in USA e Listino Ufficiale
    Un articolo che svarierà sulla Alfa 4C

    +1   +1   -1    0 Comments   120 Views
    .
    Da dove partire: dalle info sulla distribuzione in USA le cui vendite determineranno la vita o la morte del Marchio Alfa Romeo? Oppure dal listino completo con optionals e accessori?
    Oppure per noi che pensiamo alle vetture con il cuore e l’emozioni, dallo strepitoso tempo che la 4C ha registrato sull’anello Nord del Nurburgring?

    Partiamo dal Brochure e Listino Prezzi della 4C che ho trovato sul web in formato PDF e preso dato per dato da inserire qui per vostra lettura.
    Costo Alfa Romeo 4C: €53.000 Ivato
    Messa in strada: €1.300
    Di Serie:
    - Doppio terminale di scarico S S
    - Skid plate in alluminio anodizzato S S
    - Fanali posteriori a led S S
    - Selettore di guida Alfa D.N.A. evoluto con 4 modalità S S
    - Strumentazione evoluta con indicatore pressione Turbo,
    temperatura olio, Gmeter (iso display) con accelerazione
    longitudinale e trasversale S S
    - Quadro strumenti Full Digital con tecnologia TFT S S
    - Cambio automatico Alfa TCT con doppia frizione a secco S S
    - Comandi cambio al volante S S
    - Volante in pelle regolabile in altezza e profondità S S
    - Mostrina in alluminio con incisione laser S S
    - Pedaliera e appoggia piede in alluminio S S
    - Piastra appoggiapiedi passeggero in alluminio S S
    - Electronic Stability Control con Q2 elettronico S S
    - ABS, ASR, CBC, Hill Holder S S
    - Airbag guidatore e passeggero S S
    - Tyre Pressure Monitoring System S S
    - Kit riparazione pneumatici S S
    - Specchi esterni a regolazione elettrica S S
    - Chiusura centralizzata con telecomando S S
    - Alzacristalli elettrici S S
    - Presa 12 volt S S
    - Predisposizione radio S S

    ALFA ROMEO 4C - PACKAGES
    Pack Racing: €3.800
    Cerchi in lega a 5 fori 18"/19'' (cod. opt. 421) Ant: 205/40/18; Post: 235/35/19
    Assetto racing (cod. opt. 377)
    Scarico racing (cod. opt. 947)
    Pneumatici AR Racing (cod. opt. 141)
    Volante sportivo in pelle con inserto in microfibra e
    cuciture rosse (cod. opt. 321)

    Pack Lusso: €3800
    Sedili sportivi misto pelle e microfibra con cuciture rosse
    (cod. opt. 52J)
    Proiettori in fibra di carbonio (cod. opt. 5IF)
    Fari Bi-led (cod. opt. 74M)

    OPTIONALS
    Cerchi in lega a raggi (17/18) standard
    Cerchi in lega nero opaco e diamantatura (17/18): €600
    Cerchi in lega a 5 fori 18"/19'' del Pack Racing: €1.200
    Cerchi in lega a 5 fori 18"/19'' (Pack Racing) con trattamento Nero Opaco: €1.210 (Ma questo viene rilegato alla Sezione Accessori e non include i Pneumatici)

    Colore (Quello che sceglierei io: Grigio Basato Metallizzato: €1000
    Nero a costo Zero
    Bianco: €500
    Rosso: €500
    Bianco Madreperla (Metalizzato Tri-strato): €2.500
    Rosso Competizione: (Metalizzato Tri-strato): €2.500
    Sedili (Quelli che sceglierei io) Pelle e Microfibra con Cuciture rosse: €2.000
    Sedili Tessuto nero e cuciture rosse: €0
    Sedili Pelle Nera: €1.500
    Sedili P...

    Read the whole post...

    Last Post by BigBoy il 20 Oct. 2013
    .
  9. Anche Nissan si getta nella mischia della 24 Ore di Le Mans
    Presentato un protipo denominato Zeod RC che parteciperà alla corsa francese nel giugno del 2014

    Avatar
    Tags
    Audi A3 Forum
    Nissan Zeod RC
    By mi.ky.87 il 20 Oct. 2013
    +1   +1   -1    0 Comments   9 Views
    .
    NissanZeod_1749952a

    Nissan ha presentato di recente una nuova vettura con cui intende partecipare a diverse gare di durata, fra cui, in primis, la 24 Ore di Le Mans.
    Questo prototipo ibrido denota una particolare forma a freccia che ha già incuriosito parecchio gli addetti ai lavori, in particolare i due piloti che hanno portato avanti lo sviluppo del modello giapponese: i driver in questione hanno già parecchia esperienza nel mondo delle corse trattandosi di Luca Ordonez che ha già ottenuto molti successi nella Nissan GT Accademy, e Micheal Krumm, già vincitore con Nissan di un campionato FIA GT1 e di uno SUPER GT.

    Lo sviluppo della Zeod Rc è stato rapidissimo, essendo stato portato a termine nel giro di sole 33 settimane, e servirà come punto di partenza per lo sviluppo di altri modelli che correranno nei prossimi anni nella categoria LMP1 Endurance a fianco di Toyota Porsche e Audi. L'evoluzione del prototipo, rispetto al progetto iniziale, ha interessato sia l'aerodinamica che la meccanica, con una nuova conformazione delle prese d'aria.

    NISSAN-ZEOD-RC-Prototype-2

    nissan-zeod-rc_7

    Circa i propulsori non si hanno notizie definitive anche se sembra più che probabile l'utilizzo di un piccolo motore endotermico turbocompresso, associato a uno o più motori elettrici che vengono ricaricati continuativamente in frenata e che dovrebbero permettere di percorrere un intero giro del circuito di Le Mans in sola modalità elettrica, con prestazioni superiori ai 300 Km/h, simili a quelle di una vettura LM GTE. Il pilota sarà in grado, in base alle condizioni di gara, di scegliere in che modalità guidare: totalmente elettrica, ibrida o con il motore classico.

    Dunque anche Nissan vuole lanciarsi nel mondo dell'Endurance inizialmente con questo prototipo che probabilmente non sarà in grado di competere per la vittoria finale ma potrebbe permettere agli ingegneri giapponesi di acquisire dati, sia per lo sviluppo di una vettura che possa competere alla pari con Audi e Toyota nelle future edizioni, sia per poter poi applicare le nuove tecnologie anche sui modelli di serie, così come fa già Audi da un paio d'anni a questa parte con l'introduzione sul mercato dei modelli superleggeri dotati di tecnologia Ultra.

    zeod-final-studio-shots-n6-1-620x350

    nissan-zeod-rc-6-front

    Miky

    Edited by AudiA1Fan - 28/11/2013, 15:59
    Last Post by mi.ky.87 il 20 Oct. 2013
    .
  10. Audi A5 DTM messa in produzione
    Ne saranno previsti però solamente 300 esemplari

    +2   +1   -1    4 Comments   58 Views
    .
    audi-a5-dtm-champion

    Audi ha vinto quest'anno il campionato DTM grazie ad un'A5 appositamente modificata per partecipare a questo campionato e guidata dal pilota tedesco Mike Rockenfeller, vincitore nel 2010 della 24 Ore di Le Mans. La notizia di questi giorni è però la messa in produzione di una vettura denominata appunto "A5 DTM Champion", che verrà realizzata in soli 300 esemplari, ricalcando in parte le caratteristiche della versione da competizione.

    Esteriormente le linee sono quelle di una classica A5 coupè con però alcuni importanti particolari aggiunti appositamente su questa versione: da notare, infatti, gli adesivi presenti lungo i parafanghi anteriori e posteriori che richiamano il campionato DTM, lo spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria e gli specchietti color alluminio. Si possono osservare anche i listelli sottoporta e gli ampi cerchi da 20 pollici, con razze a V color antracite. Questa versione speciale sarà disponibile in tre colorazioni: Rosso Misano, Grigio Daytona e Bianco Glacier. Il pacchetto "DTM Champion" è offerto a 1900 euro

    adesivi-fiancate

    cerchi-in-lega

    youfeed-audi-a5-dtm-champion

    Per quanto riguarda le motorizzazioni sono previsti quattro propulsori, due benzina e due diesel: i due benzina sono il 2.0 TFSI da 225 CV e il 3.0 TFSI da 272 CV mentre i due diesel sono il 2.0 TDI da 177 CV e il 3.0 TDI da 245 CV. Si segnala che tutte le motorizzazioni sono accoppiate a trazione integrale Quattro e che i propulsori non sono comunque dotati di potenze esagerate, come lecito aspettarsi da una vettura prodotta in serie limitata.

    Infine vediamo le prestazioni delle varie versione dell'Audi A5 DTM: il 2.0 TFSI accelera da 0 a 100 km/h in 6.8 secondi, raggiunge la velocità massima di 250 km/h e consuma 6.8 litri di carburante ogni 100 chilometri, mentre il più sportivo 3.0 TFSI
    arriva a 100 km/h con partenza da fermo in 5.8 secondi, galoppa fino a 250 km/h e necessita di 8.1 litri ogni 100 chilometri.
    Per quanto riguarda i diesel il 2.0 TDI consuma invece 4.6 litri ogni 100 chilometri, per uno 0-100 km/h in 8.2 secondi secondi ed una velocità massima di 230 km/h, mentre il più prestazionale 3.0 TDI. Brucia lo 0-100 km/h in 5.9 secondi, sbatte contro il muro dei 250 km/h e consuma 5.8 litri ogni 100 chilometri.

    Audi dunque ha voluto celebrare la vittoria di Mike Rockenfeller con l'introduzione di questo modello ad uso stradale, peccato che la produzione sia limitata a così pochi esemplari, visto che molti amanti delle Coupè, con una buona dispon...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 21 Oct. 2013
    .