AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Sfida tra belve teutoniche
    Confronto molto serrato e approfondito fra Golf VII GTI, Mercedes A45 AMG e Audi S3

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    Se un automobilista volesse acquistare un' autovettura di segmento C supersportiva quale dovrebbe comprare? La rivista EVO ha provato e confrontato diversi modelli fra cui le tre tedesche: Volkswagen Golf VII GTI, nuova Audi S3 e Mercedes A45 AMG.

    Partiamo dalla nuova Golf VII GTI: confrontata con le rivali è meno potente, pur essendo disponibile un pacchetto opzionale, che comprende anche i dischi freno maggiorati e il differenziale autobloccante, in grado di incrementare la potenza di 10 Cv (230 Cv totali), e ha un prezzo abbastanza elevato, prossimo ai 35000 euro. Questa vettura ha delle linee splendide e le finiture sono in linea con la qualità costruttiva offerta da sempre dalla casa di Wolfsburg, ma ciò che realmente sorprende è il motore che, contrariamente alle ultime tendenze, non è stato progettato per sviluppare la coppia migliore ai medi regimi in modo da contenere i consumi, tant'è che il picco di potenza lo si raggiunge a 6200 giri/min. Il cambio sequenziale DSG lavora molto bene ed è stato migliorato moltissimo nella modalità manuale. Ciò nonostante in pista la Golf non entusiasma troppo se non attivando la modalità “Sport” che aumenta la prontezza del motore, mentre su strada il pedale del freno si dimostra troppo leggero e persino nella guida di tutti i giorni l'elettronica tende a intervenire di continuo, rendendola comunque assai maneggevole.

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    La nuova Audi S3 mostra un carattere molto simile a quello della Golf GTI anche se è ben più potente (300 Cv contro 230 con il pacchetto opzionale) ma con un prezzo abbastanza simile: 39200 euro chiavi in mano. In questo caso sembra che Audi abbia badato molto alla sostanza nel tentativo di levare di dosso alla S3 l'etichetta di vettura esclusivamente modaiola. Il motore è molto efficace, potente e privo di lag mentre il cambio manuale si dimostra piuttosto leggero, così come l'impianto frenante. La possibilità di cambiare a discrezione del pilota risulta, però,il vero pezzo forte di questa sportiva insieme alla trazione integrale Quattro, sebbene la difficoltà ad assorbire le sconnessioni e la...

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    Last Post by mi.ky.87 il 4 Dec. 2013
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  2. New entry nel Mondiale Rally dal 2014
    La casa coreana Hyundai promette battaglia grazie alla i20 WRC

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    Audi A3 Forum
    Hyundai i20 WRC
    By mi.ky.87 il 5 Dec. 2013
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    Il mondiale Rally 2014 si arricchirà di una nuova protagonista: la Hyundai i20 WRC è stata infatti presentata ai primi di ottobre e si annuncia particolarmente competitiva, grazie anche ai grandi capitali che la casa coreana ha investito per la produzione di questo modello da corsa. La nuova i20 seguirà un programma di sviluppo molto simile a quello realizzato da Volkswagen, che ha portato la Polo WRC ha trionfare quest'anno sia nel mondiale piloti che in quello costruttori. Dunque si prevedono solo alcune comparse della i20 WRC nel corso del 2013, con lo scopo di raccogliere dati e informazioni che possano portare ad un ulteriore sviluppo dell'auto, mentre il debutto vero e proprio è atteso nel 2014.

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    I vertici della casa coreana sono entusiasti di questo nuovo progetto, poiché considerano la vetrina dei rally particolarmente dinamica e in linea con gli standard del marchio Hyundai: attraverso questa competizione gli ingegneri mirano a dimostrare l'estrema affidabilità e la grande robustezza che contraddistinguono da sempre le automobili della casa coreana, ricavandone così un'ottima pubblicità mondiale anche per il mercato delle vetture di serie.

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    Riguardo ai dati tecnici non si hanno ancora informazioni certe per cui seguiranno aggiornamenti.

    Hyundai mancava dal mondo delle competizioni rallystiche dal 2003 e con la i20 WRC vi è rientrata prepotentemente: gli investimenti sono stati estremamente onerosi e gli addetti ai lavori pensano che la vettura sarà certamente molto competitiva sin dal debutto.

    I piloti saranno driver di primissimo livello: Thierry Neuville, vicecampione del mondo 2013 ha già firmato, lasciando la Ford e Dani Sordo, pilota spagnolo di grandissima esperienza, dovrebbe firmare il nuovo contratto con la casa coreana nei prossimi giorni.

    Dani Sordo
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    Thierry Neuville
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    Vedremo dunque se Hyundai riuscirà a ripetere il miracolo Volkswagen di questo 2013: quel che è certo è che il livello delle competizioni rallystiche negli ultimi anni si è alzato parecchio e l'entrata di nuove case automobilistiche non può che far piacere agli appassionati, dal momento che il periodo per il mercato a...

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    Last Post by mi.ky.87 il 5 Dec. 2013
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  3. Anche i calciatori di Barcellona e Real Madrid guidano Audi
    Consegnate le nuove vetture a giocatori e dirigenti: all'interno dell'articolo l'elenco delle auto e dei calciatori che le guidano

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    FC-Barcelona

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    Audi sta continuando nel suo processo di marketing legato alle squadre di calcio: in Italia è risaputo che il Milan viene sponsorizzato già da alcuni anni dalla Casa di Ingolstadt, ma probabilmente pochi sanno che Audi ha consegnato in questi giorni le nuove autovetture a giocatori e dirigenti delle due squadre più importanti di Spagna, vale a dire Real Madrid e Barcellona.

    Le auto, anche in questo caso, così come avvenuto per i giocatori del Milan, sono tutte dotate di trazione integrale Quattro e di allestimenti particolarmente lussuosi. Da segnalare che i giocatori del Barcellona prima della consegna delle loro vetture si sono cimentati nella “Mind Race”, la pista di modelli di Audi R18 e-tron quattro in scala da guidare con la “forza della concentrazione”.

    Probabilmente molti appassionati di calcio si chiederanno che auto guidano i propri beniamini, dunque a seguire ecco un elenco in cui viene riportato il modello della vettura e i giocatori che la guidano.

    Partiamo dall'unica squadra di casa nostra sponsorizzata da Audi, vale a dire l'A.C Milan:

    S7 Sportback: Ignazio Abate, Daniele Bonera, Urby Emanuelson, Gabriel, Sulley Muntari, Cristian Zapata.

    SQ5 3.0 TDI Biturbo: Christian Abbiati, Nigel De Jong, Mattia De Sciglio, Antonio Nocerino.

    A6 Allroad 3.0 TDI Biturbo: Massimiliano Allegri (allenatore)

    A6 Avant: Mauro Tassotti, Marco Amelia, Matias Silvestre.

    Q7 4.2 TDI quattro tiptronic: Mario Balotelli

    Q5 2.0 TDI quattro s tronic: Valter Birsa, Mbaye Niang, Riccardo Saponara, Christian Zaccardo, Adil Rami.

    RS 4 Avant 4.2 FSI quattro s tronic: Kevin Constant, Stephan El Shaarawy, Philippe Mexes, Giampaolo Pazzini.

    RS 6 Avant: Kaká.

    S6 Avant V8 4.0 TFSI quattro s tronic: Alessandro Matri, Riccardo Montolivo, Andrea Poli, Ro...

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    Last Post by mi.ky.87 il 6 Dec. 2013
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  4. Lamborghini Sesto Elemento: ecco l'hypercar secondo il toro

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    Già il nome di questa "auto" ci può far capire di cosa stiamo parlando: il sesto elemento infatti nella tavola periodica è proprio il carbonio. Ed è con questo materiale che è stata costruita, garantendo prestazioni da urlo.
    Il modello, il cui prototipo era stato presentato nel salone di Parigi del 2010, si basa sulla Gallardo Lp 570-4 Superleggera, ma estremizza il concetto di supercar. Il carbonio viene largamente usato, per ogni singolo particolare, perciò anche gli interni sono estremamente minimalisti. Non esistono, per esempio, veri e propri sedili, poiché sono ricavati attaccando dei "cuscini" sulla carrozzeria dell'auto stessa. Ovviamente non sono presenti nemmeno radio, clima e tutto ciò che possa creare peso, perfino il cruscotto è ridotto ai minimi termini.

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    Ma è proprio il peso che rende questa belva unica. Il motore montato è il V10 5.2 che eroga 570 cv e 540 Nm di coppia massima, quindi non "estremamente" potente rispetto ad altri modelli, anche della stessa Lamborghini. Ma grazie alla massa record, che risulta essere meno di una tonnellata, questa auto ha un rapporto peso/potenza di 1.75 kg/cv, che garantisce uno 0-100 in 2,5 secondi, quanto la Bugatti Veyron e velocità massima oltre i 330 km/h. E ovviamente un'agilità in curva da auto da Formula 1. Il cambio è un e-gear a 6 marce in grado di cambiare rapporto in 120 millesimi di secondo, mentre anche i bracci delle sospensioni e l'albero di trasmissione sono interamente in fibra di carbonio. Lo scarico invece è costruito in Pyrosic, un materiale composito di vetro a matrice ceramica in grado di resistere a temperature fino a 900 gradi.

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    Infine la carrozzeria non è verniciata, poiché la presenza di microcristalli in essa crea poi il colore, una sorta di alone rosso che spicca sul nero del carbonio. Giusto per dare un'idea di cosa si sta parlando, è bene precisare che il progetto delle strutture è stato realizzato in collaborazione con la Boeing.
    L'auto è in vendita già da qualche mese, ma ne saranno prodotti solo 20 esemplari, ovviamente non omologati per uso stradale. Mentre anche il prezzo non poteva essere che da urlo, circa 1,8 milioni di euro, escluse tasse, quindi veramente per pochissimi eletti.

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    Last Post by AudiA1Fan il 7 Dec. 2013
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  5. Audi Show Car: ecco il futuro crossover-coupè della casa tedesca
    Presentati i primi bozzetti di un concept che dovrebbe debuttare al Salone di Detroit 2014

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    Audi A3 Forum
    Audi Show Car
    By mi.ky.87 il 11 Dec. 2013
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    Audi ha presentato i bozzetti di un nuovo prototipo che verrà presentato in “carne ed ossa” al prossimo Salone di Detroit in programma verso metà gennaio 2014.

    Questo concept si configura come un crossover a tre porte, la cui lunghezza sarà prossima ai 4.2 m, dotato di cerchi da 19 pollici e linee particolarmente futuristiche che dovrebbero anticipare le nuove tendenze della casa tedesca. Il prototipo si contraddistingue soprattutto per sbalzi particolarmente contenuti e per un'altezza da terra tale da renderne possibile l'utilizzo anche nel fuoristrada; il frontale ricorda moltissimo quello della Sport Quattro Concept già vista al Salone di Francoforte.

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    Riguardo ai motori e alla trasmissione molto dovrebbe essere ripreso dall'Audi R8 E-tron che ha corso e vinto alla 24 Ore di Le Mans: come motore è probabile l'utilizzo di un propulsore ibrido plug-in, mentre quasi sicuramente la trasmissione sarà abbinata al cambio s-tronic di serie. Da sottolineare infine che la trazione sarà integrale Quattro, come per altro riportato sulla calandra anteriore della vettura.

    Questo prototipo, denominato “Show Car”, può essere interpretato in due modi: come un'anticipazione della nuova Q1, anche se il bozzetto di questo mini-SUV, il cui debutto ufficiale è atteso nel 2016, ha linee e stile totalmente diversi da quelli del nuovo prototipo in questione; oppure, come più probabile, potrebbe trattarsi di un nuovo mix tra crossover urbano e coupè sportiva che andrà a collocarsi in un nuovo segmento del mercato, anticipando anche alcuni dettagli stilistici che vedremo sulle nuove vetture sportive della casa di Ingolstadt, TT in primis.

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    Mikyriproduzione riservata
    Last Post by mi.ky.87 il 11 Dec. 2013
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  6. Pagani Huayra: quando strada e pista si uniscono

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    Analizziamo una delle auto omologate per l'uso stradale più veloci mai prodotte, anzi, forse in assoluto la più veloce, l'erede della già spettacolare Pagani Zonda: la nuova Pagani Huayra.
    Il nome non è certo stato scelto a caso: Huayra infatti è il nome di un dio del vento, proprio ad indicare il maniacale studio sull'aerodinamica che c'è dietro a questa auto. Il progetto era iniziato già nel 2003, a causa di alcune nuove promettenti supercar che stavano rendendo sempre più obsoleta la Zonda. Dopo 8 anni di lavoro intensissimo è stata finalmente commercializzata. Ovviamente le tecnologie sono a dir poco stupefacenti, frutto anche dell'unione di tutte le varie sperimentazioni effettuate con le numerose versioni speciali della Zonda vendute fino a quel momento.

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    Iniziamo dal telaio, unico nel suo genere. Il materiale con cui è costruito è stato battezzato "carbon-titanio", un'unione di carbonio con il pregiato titanio. Questo porta benefici enormi per l'auto, perché rispetto al solo carbonio, il telaio risulta essere ugualmente ultraleggero ma più rigido, a tutto vantaggio per le curve, oltre che più sicuro. Come se non bastasse poi l'abitacolo è stato rinforzato con l'uso di kevlar.
    Il motore montato è stato sviluppato dalla Amg, ed è un V12 biturbo 5.980 cm3 che eroga 700 cv nella versione standard e 730 in quella più potente, con la strabiliante coppia massima di 1000 Nm (1100 per l'altra versione). Questo garantisce una velocità massima di 370 km/h e uno 0-100 in 3,3 secondi. Il cambio è un sequenziale a 7 marce, non a doppia frizione, perché quest'ultimo avrebbe comportato un aumento di peso a fronte di una velocità di cambiata appena superiore, oltre che dei problemi di gestione dell'immensa coppia. Sempre per l'estrema attenzione per il peso, è bene far notare che il sistema di scarico, costruito in titanio e inconel, pesa appena 10 kg.
    Ma torniamo all'aerodinamica, fiore all'occhiello di questa auto. Sono stati montati quattro profili alari mobili: due sul cofano anteriore e due sull'estremità del posteriore. Essi, attraverso una centralina che ne regola l'incidenza in base a numerosi parametri come velocità, accelerazione e angolo di sterzata, fanno della Huayra un'auto dinamica, che regola ogni istante la propria sagoma per garantire sempre il minimo attrito con l'aria e la massima deportanza possibile. Tutto questo fa della Huayra un'auto estrema, nel complesso anche più veloce in pista rispetto alla Bugatti Veyron e a tutte le altre dirette concorrenti, come dimostrato anche dal record attuale ottenuto sul circuito di Top Gear.

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    Ovviamente vale sempre il binomio auto estrema-prezzo estremo: è...

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    Last Post by AudiA1Fan il 11 Dec. 2013
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  7. Ecco gli sponsor automobilistici delle 20 squadre di Serie A
    Elenco completo di tutti gli sponsor e le partnership squadra per squadra, in base a quanto riportato sui siti ufficiali

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    Agli appassionati di calcio potrebbe interessare sapere quali sono le marche di automobili che fanno da sponsor alle squadre della nostra Serie A, per cui in questo articolo ci occuperemo proprio di questo argomento, analizzando squadra per squadra come si muovono i giocatori e attraverso quali vetture. Dunque di seguito verrà riportato l'elenco delle squadre con il relativo sponsor automobilistico riportato sul sito delle società, anche se spesso i calciatori, visti i guadagni, possiedono più di una vettura e considerano il mezzo offerto dalla società come un'auto aziendale da “strapazzare” senza particolari attenzioni.

    Atalanta: la società bergamasca ha una convenzione con la concessionaria locale Opel, definita sul sito “Official Mobility Partner”.

    Bologna: il club rossoblu annovera fra i suoi partner la Toyota, sebbene siano molti i calciatori felsinei a possedere una vettura di proprietà maggiormente lussuosa e sportiva.

    Cagliari: la squadra sarda non ha alcuna partnership automobilistica perciò i calciatori sono liberi di scegliere la vettura (di proprietà) che preferiscono.

    Catania Calcio: il club siciliano annovera fra i suoi sponsor principali la Nissan, mentre come partner sul sito della squadra sono riportate le concessionarie locali di Mazda, Honda, Land Rover, Opel e Bmw, marchi che fanno del Catania una delle squadre d'Italia maggiormente legate all'industria automobilistica.

    Chievo Verona: la squadra veneta ha principalmente due sponsor in campo automobilistico, ossia la Volvo per quanto concerne le vetture in dotazione ai calciatori e la Volkswagen riguardo ai veicoli commerciali e al trasporto dei giocatori durante le trasferte.

    Fiorentina: la Viola ha come main sponsor, riportato anche sulle maglie, il marchio giapponese Mazda che è subentrato alla Toyota, elementi che rendono la società toscana una delle squadre che per più tempo ha avuto sulla maglietta una sponsorizzazione a sfondo automobilistico.

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    Hellas Verona: il club ha ben due fornitori ufficiali di autoveicoli, Mercedes e Skoda anche se i giocatori punteranno certamente al fascino dei modelli della casa tedesca. Da segnalare anche le concessionarie locali di Volkswagen e Iveco, che compaiono fra le sponsorizzazioni della squadra veneta.

    Inter: la squadra nerazzurra adotta come partner automobilistico la casa svedese Volvo che fornisce però un unico modello a tutti i giocatori, ossia il crossover XC60.

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    Last Post by mi.ky.87 il 13 Dec. 2013
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  8. 75 Anni di Crash Test, grazie Audi!!
    La casa tedesca fu la prima a sperimentare questo tipo di prove per valutare la sicurezza delle proprie vetture alla fine degli anni '30

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    Forse non tutti sanno che i crash test sono stati inventati dalla casa automobilistica tedesca Audi ben 75 anni fa e per questo anniversario il marchio dei Quattro Anelli ha aperto i propri archivi storici alla ricerca di immagini relative ai primi esperimenti compiuti negli anni '40.

    Dai dati a disposizione di Audi si è riusciti a risalire al primo crash test della storia, realizzato dai tecnici della Dkw, sottomarca assorbita poi dalla casa di Ingolstadt: questo test venne fatto lanciando da un dirupo una vettura, inducendo, per mezzo di una rampa, un ribaltamento controllato che, al contrario di quanto si possa pensare, non influì minimamente sulla vettura giacchè essa riuscì a proseguire la sua marcia senza danni significativi né al motore né alla carrozzeria.

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    Negli anni '50 e '60 vennero fatti ulteriori progressi che portarono ad aumentare la sicurezza attiva per tutte le automobili: ad esempio nel 1958 la NSU Prinz, vettura famosa soprattutto per il suo design tutt'altro che elegante, prevedeva zone di deformazione studiate per assorbire gli urti frontali, dal momento che lo schema meccanico prevedeva il motore montato posteriormente. Successivamente, a partire da fine anni '60, in concomitanza con l'entrata sul mercato dell'Audi 100, debuttarono i primi manichini per valutare l'effetto degli incidenti sui passeggeri.

    Crash test sulla NSU Prinz
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    Nel 1970 fu inaugurato a Ingolstadt il primo centro prove per i crash test, in uso anche oggi dopo vari aggiornamenti: Audi fu la prima casa automobilistica a ideare nel 1986 il sistema “Procon-Ten”, basato sullo spostamento dell'asse dello sterzo e il tensionamento delle cinture in caso di incidente, utilizzato ormai su tutte le vetture immesse sul mercato.
    Nel 1998 la casa tedesca creò il reparto Aaru (Audi Accident Research Unit) in collaborazione con l'Università di Regensburg, in modo tale da potere ricercare soluzioni sempre più innovative per la sicurezza degli automobilisti.

    Funzionamento del sistema "Procon-Ten"
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    Oggi Audi può contare su oltre 200 tecnici specializzati e compie ogni mese 20.000 simulazioni di crash test: i prototipi affrontano queste prove virtuali già due anni prima dei collaudi su...

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    Last Post by mi.ky.87 il 14 Dec. 2013
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  9. Audi R18 e-Tron 2014: progettata per vincere
    La nuova monoposto tedesca, rinnovata totalmente anche a causa del nuovo regolamento FIA è pronta a ripetere i grandi risultati ottenuti nel 2013

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    Audi A3 Forum
    Audi R18 2014
    By mi.ky.87 il 16 Dec. 2013
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    Audi, dopo aver vinto il Campionato Endurance FIA nel 2013, è già al lavoro sulla nuova R18 e-Tron che prenderà parte al prossimo campionato e alla 24 Ore di Le Mans 2014. La nuova monoposto, i cui primi test sono in corso di svolgimento in questi giorni a Sebring (Florida), manterrà sempre il nome di “R18 e-Tron” ma sono numerosi i cambiamenti e le novità in vista, dettate in parte anche dal regolamento ma senza dubbio mirate a mantenere la leadership di questa importante categoria, che ha sempre rappresentato per Audi una grandissima vetrina pubblicitaria.

    Esteticamente la nuova vettura non presenterà più gli scarichi soffianti sul diffusore posteriore, ora vietati dalle nuove regole sull'aerodinamica: proprio per adattarsi a questa nuove norme il corpo vettura dovrà essere ristretto di 10 cm, costringendo così i tecnici a produrre un auto più piccola e con gomme di un diametro inferiore, in modo da ridurre la resistenza all'avanzamento. Sempre per adattarsi al nuovo regolamento, la nuova R18 avrà un abitacolo più alto di circa 20 mm e un cockpit di dimensioni maggiori che però andrà ad influire negativamente sull'efficienza aerodinamica.
    Anteriormente dovrebbe essere presente un'ala separata dallo splitter (altra novità permessa dal regolamento) in modo da rendere più facile la messa a punto della vettura in base ai circuiti dove si gareggia, senza dover ogni volta ricostruire intere parti di carrozzeria, attività estremamente costosa ed ora non più necessaria.
    Per questioni di sicurezza l'R18 dovrà avere i cavi di ritenzione per le ruote, una struttura anti-crash al retrotreno e una scocca più resistente agli impatti laterali, mentre il peso minimo potrà essere ridotto a 870 Kg contro i 915 Kg attuali.

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    Il motore sarà ulteriormente modernizzato poiché affianco al motore V6 TDI sarà presente un sistema ibrido integrato che associa al sistema e-tron quattro (ERS-K: Energy Recovery System Kinetic), in grado di recuperare l'energia della frenata sull'asse anteriore, l'inedito sistema ERS-H (Energy Recovery System Heat) grazie al quale si aggiunge un motore elettrico in linea con il turbocompressore che converte in energia elettrica il calore. Inoltre è stata rivista la batteria in grado di accumulare la maggiore energia derivata dall'azione combinata dei due sistemi.

    Nonostante un massiccio cambio delle regole che ha sostanzialmente costret...

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    Last Post by mi.ky.87 il 16 Dec. 2013
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  10. Addio istruzioni per le nostre A3
    Grazie alla applicazione Audi eKurzinfo le istruzioni possono essere visualizzate direttamente sullo schermo del proprio smartphone

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    Audi A3 Forum
    Audi E-Kurzinfo
    By mi.ky.87 il 17 Dec. 2013
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    Oggi trattiamo un argomento abbastanza particolare ma che a mio parere potrà essere molto utile a coloro che si avvicinano per la prima volta ad un’audi( per molti l’A1 è la prima audi) e non hanno molta dimestichezza con i vari comandi. L’audi eKurzinfo(kurz in tedesco significa corto), infatti, è un innovativo sistema tecnologico che permette di avere sempre a portata di mano le istruzioni della propria auto. Esso si basa su una applicazione per smartphone che, grazie alla realtà aumentata, permette di avere le istruzioni relative a una parte della propria auto (ad esempio una spia o un comando) semplicemente inquadrandola con lo schermo del cellulare.

    Il sistema è stato sviluppato in modo da funzionare con i modelli A1, S1(quando uscirà sul mercato nel 2014) ed A3 con un numero di elementi riconosciuti pari a circa 300 e destinati comunque ad aumentare in tempi brevi.

    Secondo indagini fatte in Inghilterra risulta che per molte persone è difficile ricollegare una spia della propria auto al problema che essa va a segnalare per cui un’applicazione di questo genere può contribuire anche alla sicurezza, permettendo all’utente di capire quando è assolutamente necessario rivolgersi a un meccanico.

    Al momento questa app è disponibile solamente in lingua inglese per i dispositivi del gruppo Apple ma non è da escludere che il suo utilizzo venga ottimizzato anche per il sistema operativo Android e per gli utenti italiani, giacchè in futuro si prevede sempre un maggiore utilizzo di smartphone e tablet per interagire con le proprie vetture, a scapito di pulsanti e leve.

    Ecco di seguito alcune foto del funzionamento dell' Audi eKurzinfo

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    Last Post by mi.ky.87 il 17 Dec. 2013
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