AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. USA: dispositivo di blocco da remoto della vettura.

    Battezzato il "grande fratello di Wallis Street" questo dispositivo permette il blocco da remoto della vettura, questo singolare dispositivo viene istallato sulle vetture acquistate tramite una finanziaria e permette a chi ha concesso il prestito di controllare a distanza e in tempo reale i pagamenti delle rate. Nel caso di eventuali ritardi l'autovettura verrà bloccata fino a quando il debito non sarà saldato.

    imagejpg1_zps39eaa823

    Il dispositivo è già stato istallato su 2 milioni di autovetture, tempi duri per i cattivi pagatori. Il sitema
    hi-tech, in realtà è stato inventato in quanto, da un sondaggio effettuato dal governo americano all’interno delle aziende di mutui, è risultato che negli ultimi cinque anni i mutui subprime concessi alle persone con scarsa affidabilità, per l’acquisto di automobili, sono in forte aumento e in totale costituiscono circa il 25% di tutti i prestiti sulle macchine.Il giro di soldi e di mutui è impressionante, basti pensare che nel primo trimestre del 2014 sono stati mutuati 145 miliardi di dollari.

    imagejpg1_zps80815d2f

    Tuttavia non mancano le critiche per questa nuova tecnologia, come ha fatto notare il New York Times, questo nuovo dispositivo pone dei problemi di privacy e sicurezza. Ad esempio, una signora di Las Vegas si è vista bloccare la vettura mentre doveva portare la figlia di 10 anni in ospedale per un'emergenza. La vettura è potuta ripartire solo dopo che la signora è riuscita a saldare il debito di 389 dollari.

    imagejpg1_zps70778cf4
    Ridda riproduzione riservata
    Last Post by Ridda quattro il 1 Oct. 2014
    .
  2. L'S3 Sedan vola grazie ad ABT!!
    Sostanzioso incremento di potenza per la sportiva tedesca che arriva ora ad avere prestazioni del tutto simili a quelle di una Porsche Cayman

    Audi-S3-ABT-

    ABT è ormai universalmente riconosciuto come uno dei migliori tuner a livello europeo, soprattutto per quanto riguarda le vetture del gruppo Volkswagen, e anche stavolta è pronto a non deludere i suoi fan: infatti è stata da poco presentata la nuova elaborazione per la S3 Sedan, capace di portare il propulsore ad addirittura 370 Cv, con prestazioni davvero da primato.

    audis3sedanABT5

    abt-audi-s3-2

    Ma andiamo con ordine partendo dall'estetica: la già accattivante S3 standard è stata modificata in maniera leggerissima, poichè sono stati aggiunti solamente alcuni inserti sul paraurti anteriore e sono stati sostituiti i cerchi stock con uno speciale modello della DR da 18 pollici, dotato di dieci razze a turbina. ABT precisa che gli stessi cerchi sono disponibili pure in misura da 19 e da 20 pollici, oppure, in alternativa, si possono acquistare i due modelli EC-C e CR, tutti molto sportivi e in grado di cambiare sensibilmente l'aspetto della vettura.

    abt-audi-s7-sportback-cerchio-in-lega

    audi-rs5-r-abt-cerchi-in-lega

    La modifica più sostanziosa giace però sotto il cofano: il propulsore 2.0 TFSI passa infatti da 300 a 370 Cv, grazie all'utilizzo del modulo ABT Power "New Generation", la cui unità di controllo racchiude in sé lo stato dell’arte del chip-tuning motoristico ed è stata testata a lungo anche su strada per garantirne la massima affidabilità. Ovviamente, oltre alla potenza, pure la coppia subisce un incremento molto sensibile, passando da 380 a 460 Nm, mentre le prestazioni risultano simili a quelle della Porsche Cayman. L'S3 by ABT accelera infatti da 0 a 100 Km/h in soli 4.5 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata a 265 Km/h, mentre la Cayman raggiunge i 100 Km/h da fermo in 5.7 secondi e arriva ad una punta massima di 266 Km/h, dunque l'S3 Sedan fa addirittura meglio in accelerazione.

    Audi-S3-ABT

    Gli interni sono del tutto simili a quelli della S3 stock: cambiano solamente i tappetini, che recano il logo ABT, e il sistema di illuminazione dell'abitacolo, ora più sportivo e in grado di attivarsi all'apertura delle portiere.

    Audi-S3-ABT-1

    Dunque ABT si conferma un grande tuner e questa versione della S3 Sedan lo dimostra: certo per avere queste modifiche bisognerà ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 1 Oct. 2014
    .
  3. Goodyear utilizza la silice "eco-friendly" di riso nei suoi pneumatici.

    Gli scarti della raccolta del riso per produrre pneumatici capaci di ridurre i consumi di carburante. Questo è quanto scoperto da Goodyear, che ufficializza la decisione di utilizzare la cenere ricavata dalla combustione della lolla di riso per dare vita a una silice "eco-friendly" da impiegare nei battistrada.
    Questo Materiale, destinato alla discarica, diventa quindi un ingrediente di una nuova serie di pneumatici di qualità: in casa Goodyear lavorano a questo progetto da almeno due anni.

    imagejpg4_zps60be89fd

    Vediamo meglio cos'è la Lolla di riso: Si tratta del materiale di scarto proveniente dalla lavorazione di questo cereale, che normalmente finisce in discarica, anche se stanno crescendo gli utilizzi alternativi come biomassa. Talvolta viene bruciata per produrre elettricità, in altri casi viene impiegata in edilizia e nell’industria del legno o del cemento. Stavolta invece si è trovato il modo di inserire la lolla nella catena produttiva di un settore completamente diverso, quello degli pneumatici. Una novità che potrebbe avere ripercussioni positive sull’ambiente, vista la mole che ogni anno finisce in discarica o abbandonata.

    imagejpg1_zps345e138c

    Secondo i produttori, essa costituisce un elemento importante nella costruzione del battistrada. L'impatto sulle prestazioni dei pneumatici è paragonabile a quello delle fonti tradizionali. Il tutto grazie a un procedimento secondo cui la silice viene mescolata alla gomma nel battistrada per rinforzare, da un lato, la gomma stessa e ridurne dall'altro, la resistenza al rotolamento, con conseguente diminuzione del consumo di carburante. In Goodyear, inoltre, sono dell'idea che sfruttando questa nuova miscela naturale possa beneficiarne anche l'aderenza del pneumatico sul bagnato, in più sembra che sarà più facile riciclare gli pneumatici fuori uso, se fatti con gli scarti di riso.

    imagejpg3_zps8eaeedd9

    Anche l’italiana Pirelli sta lavorando a un progetto di utilizzo della pula di riso per l’estrazione della silice necessaria alla realizzazione degli pneumatici. Lo sta mettendo a punto in Brasile, e chissà che fra non molto non possa diventare la seconda ditta al mondo ad aver messo in commercio il prodotto.
    In ogni caso c'è una buona notizia di carattere ambientale, visti e considerati gli enormi volumi di lolla da smaltire (ogni anno in tutto il mondo, a detta della Fao, si raccolgono più di 700 milioni di tonnellate di riso) e il fatto che l'utilizzo di fonti rinnovabili (come anche l'olio di semi di soia) costituisce una reale alternativa ai materiali a base di petrolio finora impiegati sul larga scala nella produzione di pneumatici. Qu...

    Read the whole post...

    Last Post by Ridda quattro il 2 Oct. 2014
    .
  4. Peugeot regala una 205 GTI tutta restaurata.

    imagejpg2_zps3d55fdbd

    Mi faccio un classico anni 80'

    imagejpg1_zps2af2e8ba

    proseguono le celebrazioni per i 30 anni della Peugeot 205 GTI, la piccola tutto pepe icona degli anni ’80, e una delle vetture sportive più “riuscite” di sempre. La filiale italiana della casa ha deciso di festeggiare in maniera particolare l'importante compleanno, ovvero regalando un esemplare restaurato di tutto punto della 205 GTI plus 1.9 130 cv( modello top di gamma accessoriato con climatizzatore servosterzo e interni in pelle)


    imagejpg1_zpscec5c2e4

    La vettura, acquistata usata, Nelle prossime settimane verrà rimessa a nuovo per voi. Si esattamente per voi, perché basterà rispondere ad un quiz dopo aver guardato i video che OmniAuto questo mese pubblicherà sul suo sito internet per aggiudicarsela. L'operazione durerà un paio di mesi e se ne potranno seguire le varie fasi (comprese quelle della trattativa e dei controlli sulla vettura) sul sito www.gtiisback.it. Sullo stesso ci si potrà iscrivere e partecipare al concorso che avrà come premio proprio la vettura.

    Ecco l'anteprima https://m.youtube.com/watch?v=PtYYrc8ojRE

    Edited by Ridda quattro - 2/10/2014, 14:32
    Last Post by quattrorings il 2 Oct. 2014
    .
  5. Sorpresa Audi a Parigi: TT Sportback (Concept)!!
    La casa tedesca ha presentato a sorpresa un prototipo di una TT cinque porte, che andrebbe ad affiancare A5 e A7 Sportback come top di gamma sportiva

    +1   -1    0 Comments   147 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    I puristi della TT inorridiranno al solo pensiero ma sembra probabile, in un prossimo futuro, il lancio di una versione a cinque porte delle sportiva tedesca. Come avrete notato dai miei ultimi articoli Audi sta davvero lavorando molto sulla piattaforma di base della TT per cercare di concepire qualche modello nuovo e non lasciare questa vettura su un singolo progetto: infatti già in passato si era parlato di un possibile crossover su base TT, mentre oggi siamo qui a vedere una versione cinque porte, denominata TT Sportback, come da tradizione Audi.

    cq5dam.web.650.600

    audi-tt-offroad-concept-8

    La nuova TT Sportback è stata presentata a sorpresa al Salone di Parigi e si configura come una sportiva cinque porte, che andrebbe ad affiancare le già affascinanti A5 e A7 Sportback, ponendosi probabilmente un gradino sopra in termini di sportività e lasciando agli altri due modelli una posizione in gamma maggiormente votata all'eleganza.
    Ovviamente la TT Sportback rimane per ora solamente un concept anche se le possibilità dei vederla presto in una concessionaria non sono poi così remote, grazie anche ad un'estetica molto accattivante, ripresa dalla Coupè: il frontale è molto simile ma si distingue per le grandi prese d'aria, che conferiscono ulteriore aggressività alla vettura, mentre al posteriore viene mantenuto il montante molto aggressivo della due porte, ma si guadagna un piccolo terzo volume, con gruppi ottici a sviluppo orizzontale e terminali di scarico integrati nel paraurti. Le dimensioni sono chiaramente diverse da quelle della TT tradizionale: 4,47 metri di lunghezza (+29 cm) con passo di 2,63 metri (+12 cm) e 1,89 di larghezza (+6 cm).

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 2 Oct. 2014
    .
  6. Ecco Asterion, il nuovo concept ibrido di Casa Lamborghini!!
    La vettura prototipo, il cui nome evoca il Minotauro, rappresenta una vera novità per la casa italiana sia in termini di linee che di alimentazione. Vedremo se sarà prodotta in un prossimo futuro

    cq5dam.web.650.600

    Stupenda vettura prototipo quella presentata da Lamborghini al Salone di Parigi e denominata Asterion, ossia con l'antico nome del Minotauro, per richiamare l'alimentazione ibrida di cui essa è dotata: in pratica come il Minotauro è un ibrido fra uomo e Toro, così la Asterion monta un motore ibrido, composto da una componente termica e da una elettrica.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Le linee di questo nuovo modello sono totalmente rivoluzionarie rispetto a quelle viste sinora sulle vetture di Sant'Agata Bolognese, poiché la Asterion mette in mostra un design molto più soffice, con linee meno taglienti rispetto ai modelli attualmente in commercio. Inoltre mancano pure quelle proporzioni tipiche dei modelli Lamborghini: addio linea a cuneo, addio impostazione "forward-cab", benvenuto, anzi bentornato, al muso lungo e a un trattamento grafico delle superfici che recupera alcune morbidezze delle leggendarie GT anni '60.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Riguardo alla meccanica, la Asterion dovrebbe montare lo stesso propulsore 5.2 da 610 Cv già visto sulla Huracan, abbinato però a ben tre motori elettrici che portano la potenza complessiva a 910 Cv, valore in linea con quello di concorrenti ibride già sul mercato come la Porsche 918 Spyder e la McLaren P1. Ovviamente, come da tradizione Lamborghini, anche l'Asterion è dotata di trazione integrale, necessaria per permettere un maggior controllo della vettura, vista l'elevatissima potenza disponibile.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 3 Oct. 2014
    .
  7. Anche il Leon si prepara a percorrere sentieri sterrati!!
    La Leon X-Perience, presentata a Parigi, completa la triade del gruppo VW, insieme a Golf Alltrack e A4 Allroad. Come sempre Seat offre un rapporto qualità prezzo davvero elevatissimo.

    Seat-X-Perience-fr_2951516b

    La Seat Leon è una vettura molto apprezzata, poiché è in grado di offrire un rapporto qualità prezzo senza eguali e il grande successo che ha riscosso ultimamente ha spinto Seat a produrne diverse varianti: oltre alla versione sportiva Cupra, già vista in un precedente articolo, a Parigi è stata presentata la X-Perience, modello offroad che con A4 Allroad e Golf Alltrack, presentata anch'essa nella Capitale francese, forma un trio di qualità eccelsa. Ovviamente la Leon si posiziona sul gradino più basso nelle gerarchie del gruppo Volkswagen ma sicuramente su quello più alto in termini di rapporto qualità-prezzo.

    Volkswagen-Passat-Alltrack-2

    audi_a4_allroad_ant

    Disponibile solo in versione station wagon, la Leon Xperience si presenta esteticamente più alta di circa 3cm da terra rispetto alle Leon tradizionali, mentre sulla carrozzeria risaltano i passaruota rinforzati in plastica e il diffusore posteriore in alluminio, al cui interno sono incastonati i doppi scarichi cromati.

    Seat-Leon-ST-X-Perience-2014-02

    SEAT-Leon-X-Perience-09

    seat-leon-x-perience_00

    Tecnicamente il punto chiave della Leon X-Perience è senza dubbio la trazione integrale a controllo elettronico, un vero gioiello della tecnologia moderna: questo sistema si basa su una frizione multidisco a comando idraulico e controllo elettronico di nuova concezione, con la frizione Haldex di quinta generazione che reagisce in modo estremamente rapido a tutti i possibili comandi, garantendo così considerevoli vantaggi in termini di sicurezza attiva e prestazioni.
    Riguardo ai propulsori disponibili, essi sono praticamente gli stessi della Golf Alltrack: dunque come benzina abbiamo solamente il 1.8 TSI da 180 Cv e 280 Nm di coppia, abbinato al cambio doppia frizione DSG a sei marce, in grado di portare i consumi a circa 15 Km/l. Fra i diesel abbiamo invece due motorizzazioni: il 1.6 TDI da 110 Cv e il 2.0 nelle versioni da 150 Cv e 184 Cv, quest'ultimo offre ben 340 Nm di coppia ed è abbinato al cambio DSG, in modo da spingere la Leon X-Perience da 0 a 100 Km/h in 7.1 secondi, con una velocità massima di 224 Km/h. I consumi dei diesel sono piuttosto bassi i due propulsori 2.0 TDI percorrono circa 20 Km con un litro di gasolio, mentre il 1.6 arriva a 21 Km/l nel c...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 3 Oct. 2014
    .
  8. Vettel lascia la Red Bull e si prepara a galoppare sul Cavallino!!
    Ufficiale l'addio di Sebastian alla Red Bull, mentre Alonso non ha ancora sciolto le sue riserve, sebbene il suo addio alla Rossa sembra ormai scontato

    jpg

    Il mercato piloti di F1 entra nel vivo, dopo una stagione sinceramente poco spettacolare e tutta targata Mercedes: prepariamoci ad una vera rivoluzione che è iniziata proprio in questo week-end a Suzuka (Giappone), dove il pluricampione del mondo Sebastian Vettel ha ufficialmente annunciato il suo divorzio dalla Red Bull, scuderia che gli ha regalato tutti i suoi successi e alla quale deve molto anche sotto il profilo umano.

    sebastian-vettel-red-bull

    Purtroppo però anche i sodalizi molto lunghi spesso finiscono, soprattutto in uno sport come la F1: in particolare quest'anno Sebastian ha subito l'ingombrante presenza di Daniel Ricciardo, un vero e proprio fenomeno in grado di eclissare la stella di Vettel dopo una sola stagione, a suon di sorpassi spettacolari, tanto che i vertici Red Bull lo hanno subito confermato per la prossima stagione, dandogli il ruolo di prima guida e invitando Vettel a cambiare aria. Al suo posto arriverà in Red Bull il talentino russo Daniil Kvyat.

    ricciardo-laughs

    ricciardo-2

    Sapere dove andrà Vettel non è certo difficile, giacchè manca l'ufficialità, ma il pilota tedesco si accaserà quasi sicuramente alla Ferrari, squadra che ha sempre stimato e dove ha detto di voler correre un giorno, perchè, per un pilota, la Ferrari è il massimo che si possa raggiungere. Fra l'altro di recente il quattro volte campione del mondo è stato fotografato mentre regalava a suo padre un modello del Cavallino, sintomo del grande apprezzamento che Sebastian possiede anche per le vetture stradali di Maranello.

    f1-sebastian-vettel-ferrari-inline

    558048-seb-vettel

    Vettel prenderà il posto di Alonso, che dopo diversi anni in Ferrari ha raccolto davvero poco non per causa sua ma per colpa di una vettura, quella di Maranello, davvero pessima e in parabola discendente da almeno tre anni a questa parte. Alonso ha comunque dimostrato di essere forse il miglior pilota in circolazione e le avances della Honda, che dall'anno prossimo fornirà i motori alla McLaren, sono una manna per un driver demoralizzato, che ha dato tutto ad una Scuderia senza ottenere risultati concreti in pista. Dunque Alonso, sebbene non abbia ancora sciolto ufficialmente le sue riserve, l'anno prossimo si potrebbe accasare in Mc...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 5 Oct. 2014
    .
  9. Pneumatici invernali: facciamo chiarezza su simboli e sigle!!
    Le gomme invernali presentano tutta una serie di sigle e di nuove norme che è bene conoscere quando ci si appresta ad acquistarle.

    jpg

    Oggi ci occupiamo di sicurezza stradale, facendo un po' di chiarezza sulle sigle e sui simboli che sono presenti sugli pneumatici invernali. Queste sigle sono fondamentali soprattutto in questo periodo, nel quale di solito ci si reca dai gommisti per la scelta delle gomme termiche, ormai obbligatorie su gran parte della rete stradale italiana: salvo diverse indicazione quest'obbligo va dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno.

    7956-anteprima-test-pneumatici-invernali-2013

    pneumatici-catene-neve_autostrada

    Alcune coperture presentano la sigla M+S (Mud and Snow), ossia fango e neve, e per molti automobilisti poco informati questa sigla corrisponderebbe a pneumatici adatti all'uso invernale ma in realtà ciò non è del tutto vero, poiché questa sigla può essere applicata liberamente dai produttori senza dover effettuare particolari test, necessari invece per ottenere l'omologazione a gomme termiche. Di solito la dicitura M+S viene riportata su coperture ad uso specialistico, ad esempio quelle da rally o quelle tassellate da ghiaccio; spesso accade però che anche SUV o vetture a trazione integrale montino gomme “All Season” marchiate come M+S e per questo se si viaggia in inverno con questi pneumatici non si viene multati, in seguito ad eventuali controlli. Purtroppo però questi pneumatici sono una soluzione intermedia, sconsigliata da molti esperti, poiché non in grado di offrire lo stesso feeling e la stessa sicurezza di quelli invernali, soprattutto in caso di neve o ghiaccio.

    jpg

    822d1320190298-pneumatici-invernali-vantaggi-e-guida-alluso-pneumatici-invernali

    E' necessario però fare subito una considerazione: i pneumatici M+S possono essere utilizzati come gomme invernali anche con un codice di velocità inferiore a quello delle coperture estive, purché pari almeno a Q (160 km/h): in questo caso è obbligatorio porre nel campo visivo del guidatore un’etichetta che lo avvisi di tale limitazione, oppure, sulle vetture predisposte, va impostato l'avviso di superamento del limite di velocità. Inoltre si è considerati fuori legge se si utilizzano queste coperture con codici inferiori, al di fuori del periodo previsto (15 novembre- 15 aprile): in tal caso se si viene fermati e i codici di velocità non cor...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 5 Oct. 2014
    .
  10. Volkswagen e Ducati: un binomio da urlo!!
    Presentata a Parigi la XL Sport, vettura sportiva che monta un motore da motociclo e presenta un'aerodinamica avanzatissima

    Vw-xl-sport-live-004

    Finalmente sono disponibili un po' di informazioni su un modello che sin da subito ha attratto l'attenzione di moltissimi appassionati e che si presenta come una novità davvero rivoluzionaria per il mondo delle automobili: stiamo parlando della Volkswagen XL Sport, concept presentato a Parigi e derivato direttamente dalla XL1, il prototipo della casa tedesca in grado di percorrere ben 100 Km con un litro di carburante.

    2014-volkswagen-xl1-euro-spec--first-drive-wolfsburg-june-2013_100432333_l

    La XL Sport, però, è un modello ad alte prestazioni, che della XL1 sfrutta solo la base telaistica: le linee sono veramente aggressive e nella parte anteriore spiccano la griglia a nido d'ape, gli spoilerini aerodinamici e i gruppi ottici a LED, dal disegno molto futuristico. Ben visibili anche le due prese d'aria anteriori, presenti subito affianco ai gruppi ottici, mentre al posteriore spiccano l'ampio diffusore in carbonio, i fanali formati da una sola striscia a LED e lo spoiler a scomparsa. Inoltre sono interessanti le portiere con apertura verso l'alto e i generosi cerchi in lega, attraverso i quali è possibile scorgere le pinze dei freni rossi. L'aerodinamica è curatissima e il peso è ridotto a solo 890 Kg, elementi che hanno convinto Volkswagen a dichiarare che questa è la migliore vettura sportiva in assoluto.
    Raffinatissimo anche l'assetto: il sistema delle sospensioni, integrato in uno spaceframe in acciaio ad alta resistenza, è composto da asse anteriore e posteriore con bracci trasversali doppi e disposizione pull-rod degli ammortizzatori, ossia il collegamento avviene con puntoni diagonali che lavorano in trazione posizionati in basso all’anteriore, in alto al posteriore.

    vw_xl_sport_concept_open_doors

    volkswagen-xl-sport-concept-driver-side-rear-quarter-view-02

    Volkswagen-XL-sport

    Sicuramente però la sorpresa tecnica più importante è rappresentata dal propulsore: si tratta del V2 della Ducati Superleggera, che raggiunge un regime di 11.000 giri e sviluppa 200 cavalli. Questo propulsore rende la XL Sport la più veloce e più potente auto con motore due cilindri mai costruita, con il propulsore che è un vero concentrato di tecnologia, essendo dotato di bielle in titanio e leghe di magnesio a distribuzione desmodromica Ducati, il vero e proprio...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 6 Oct. 2014
    .