AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Le Mans 2015: una delle più combattute di sempre!!
    Ancor prima della gara vi è grande richiesta da parte degli equipaggi che dovranno iscriversi entro gennaio.

    24-Ore-di-Le-Mans-2011-Vince-lAudi-R18

    La 24 Ore di Le Mans 2015 si annuncia già come una edizione da record, poiché il numero di vetture che hanno richiesto l'iscrizione è altissimo, superiore a quello di tutti gli anni precedenti: ciò vuol dire sicuramente maggior spettacolo per gli spettatori ma anche maggiori insidie per i piloti e per i team, che si ritroveranno di fronte una concorrenza ancor più agguerrita.

    24h-le-mans-june-2015_272x220

    Le iscrizioni si chiuderanno alla fine di gennaio e dunque tutte le case costruttrici che vogliono partecipare devono già presentare la propria candidatura: da quanto fanno sapere gli organizzatori, le richieste sono arrivate a ben 70 equipaggi, complice anche l'introduzione di una nuova categoria, denominata LMP3, che andrà ad affiancare le già note LMP1 e LMP2. Ad ogni modo non tutti i team potranno prendere parte alla gara di durata più famosa al mondo poiché, per regolamento, il numero di partecipanti è limitato a soli 56 equipaggi, norma fondamentale per garantire la sicurezza di tutti i piloti presenti in pista.

    jpg

    trackday

    La categoria più interessante sarà come sempre quella dei prototipi, ossia la LMP1, che vedrà al via gli stessi team del 2014, con la novità Nissan che schiererà ben tre vetture, nel tentativo di provare a rompere l'egemonia di Audi, Toyota e Porsche, il cui debutto è stato nella scorsa edizione piuttosto positivo. Da segnalare che anche la Casa di Stoccarda dovrebbe schierare tre monoposto a differenza di quanto avvenuto lo scorso anno quando ne erano presenti solo due. Dunque al via si avranno circa 14 vetture per il team LMP1, cui si aggiungeranno le circa 30 della categoria LMP2 (alcuni veicoli arriveranno dalla European Le Mans Series), per un totale di circa 45 auto solo per il comparto prototipi ad alte prestazioni.

    4baf36d7-aa11-4680-a8e5-822eb282413f-768x432-thumb

    if-porsche-didnt-return-to-le-mans-it-wouldve-went-to-f1-photo-580303-s-original-1

    audi-r18-e-tron-quattro

    Riguardo alla categoria LMP3, già citata in precedenza, per ora sono circa cinque i team già pronti a gareggiare a Le Mans ma è probabile che si aggiungano a...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 2 Jan. 2015
    .
  2. Il doping sbarca anche nel mondo dell'automobilismo!!
    Il caso, piuttosto singolare, è legato al pilota Franck Montagny, trovato positivo alla cocaina e immediatamente sospeso dalla sua squadra, con la quale partecipava al Mondiale di Formula E

    franck-montagny-to-make-indy-debut-with-agr-9783_1

    Il doping si sa è una delle piaghe più gravi dell'intero mondo sportivo: spesso il mondo del ciclismo e dell'atletica sono funestati da casi di assunzione di sostanze illecite, che in questi anni hanno colpito anche atleti molto blasonati o campioni. Oggi siamo qui a raccontare un altro caso simile che ha però funestato il mondo dell'automobilismo, evento quantomeno singolare considerando che, nel mondo delle corse, spesso si tende a “dopare” le auto più che i piloti stessi.

    no-doping-264x300

    Il malcapitato che è caduto in questo singolare caso di doping è il francese Franck Montagny, non proprio un campione, ma un pilota comunque veloce che ha avuto, in passato, la possibilità di gareggiare in F1 e di partecipare alla 24 Ore di Le Mans al volante di una Peugeot 908 HDI.
    Ora Montagny gareggia in Formula E, la nuova categoria nata per far competere monoposto esclusivamente elettriche, ma ha già annunciato che questo episodio metterà fine alla sua carriera di pilota.

    FranckMontagny20061

    2011_24_Heures_du_Mans_8-_PEUGEOT_SPORT_TOTAL_PEUGEOT_908_ACA_1124A_D32_2240_n

    Montagny, 36 anni, è stato trovato positivo alla cocaina dopo un controllo effettuato dalla FIA in Malesia, in occasione dell'omonimo GP di Formula E: il pilota francese ha immediatamente ammesso le sue colpe e ha dichiarato di non volere nemmeno chiedere le controanalisi, mentre il suo team lo ha immediatamente sospeso, sostituendolo con Matthew Brabham per il finale di stagione.

    franck-montagny-cocaina-995x498

    montagny

    Non solo Montagny ha anche spiegato che la causa dei suoi problemi è legato alla separazione dalla moglie, evento che sta vivendo in maniera molto difficile, senza contare che pure la conclusione del programma Endurance da parte di Peugeot ha rappresentato per il pilota francese una grande delusione. In pratica questi due eventi hanno spinto Franck verso una depressione che è poi sfociata nell'uso della cocaina.

    franck-montagny-charles-pic-korea

    Infine spetterà alla FIA prendere provvedimenti in merito a questa vicenda: pare molto probabile una squalifica di almeno due anni come per gli atleti dopati degli...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 3 Jan. 2015
    .
  3. Lancer EVO X Final Edition: probabile fine di un mito!!
    L'ultima versione della Lancer EVO X potrebbe essere anche l'ultima, poichè nei piani di Mitsubishi non rientra nessun modello in grado di offrire le prestazioni di questo storico e blasonato

    Mitsubishi-Lancer-Evolution-X-Final-Concept-e1419853395633

    Oggi parliamo di un modello che ha fatto la storia dei rally e che pare avviato verso la conclusione della sua gloriosa carriera: ebbene sì, stiamo parlando della famosissima Mitsubishi Lancer Evo X che è stata presentata a Tokio nella sua ultima edizione denominata “Final Edition”, proprio a sottolineare come questa potrebbe veramente rappresentare il canto del cigno per un modello davvero amatissimo dagli appassionati di corse automobilistiche.
    La nuova Lancer EVO X Final Edition verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Tokio, in programma dal 9 al 11 gennaio nella capitale giapponese: al momento non si hanno notizie in merito alla eventuale importazione in Italia e in Europa di questa blasonata sportiva, giacchè essa potrebbe essere venduta esclusivamente in Giappone.

    2015-mitsubishi-lancer-evo-x

    Esteticamente la nuova Lancer Evo X si presenta con una linea aggressiva e una tinta esclusiva nero opaco: il frontale è dominato dall'ampia presa d'aria sul cofano e da una griglia a nido d'ape veramente enorme, così da fare respirare al meglio il propulsore, mentre al posteriore spiccano il grande alettone e i due scarichi incastonati in un diffusore davvero aggressivo. Infine da sottolineare gli adesivi sulle fiancate riportanti la scritta “Final Edition” e gli indicatori di direzione laterali inglobati negli specchietti, oltre ai generosi cerchi da 19 pollici, attraverso i quali spiccano le pinze dei freni rosse.

    jpg

    01-2013-mitsubishi-lancer-evo-x-review

    La meccanica è veramente eccezionale: il propulsore è un 2.0 turbocompresso da ben 480 Cv (120 in più della A45 AMG), ossia 240 Cv/l, potenza ottenuta grazie a modifiche mirate relative non solo a sistema di aspirazione e centralina, ma soprattutto alla turbina maggiorata HKS, necessaria per raggiungere una potenza così elevata. Unica nota stonata il cambio: con una potenza simile ci si attenderebbe almeno un manuale sei marce o ancor meglio un sequenziale doppia frizione, invece ci si deve accontentare di un manuale cinque rapporti, preciso ed efficiente ma troppo primitivo considerando il DNA di questo modello.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 4 Jan. 2015
    .
  4. Il nuovo MMI da urlo dell'Audi Q7!!
    Tale sistema di infotainment è uno dei più completi sul mercato e presenta svariate funzione inedite o comunque riprese dai modelli più recenti della Casa di Ingolstadt

    +3   +1   -1    2 Comments   237 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Come molti sapranno Audi ha da poco presentato il nuovo SUV Q7 e oggi facciamo un approfondimento relativo all'inedito sistema MMI con cui verrà equipaggiata questa vettura. Tale sistema può contare sulle più moderne tecnologie non solo in termini di visualizzazione dati a display ma anche di connettività a Internet e ai dispositivi mobili.
    In Audi considerano questo nuovo dispositivo come un fiore all'occhiello, tanto da presentarlo pure al CES di Las Vegas, fiera maggiormente rivolta al mondo della tecnologia che a quello dei motori.

    cq5dam.web.650.600

    In particolare, la nuova Q7 può contare su un virtual cockpit molto simile a quello della nuova TT: al posto della classica strumentazione, il guidatore avrà, infatti, a disposizione un apposito display da ben 12.3 pollici totalmente personalizzabile a seconda delle esigenze del pilota, abbinato ad un secondo schermo estraibile posto al centro della plancia, molto simile a quello presente sulle nostre A1 o A3.

    cq5dam.web.650.600

    Ma non solo, i comandi fisici e i pulsanti sono stati ridotti al minimo, poiché tutti i controller sono touchscreen: la qualità del tocco è elevatissima (touch capacitivo), giacchè basta appena sfiorare lo schermo per poter navigare rapidamente nei vari menu. Se tutto ciò non fosse sufficiente sono disponibili pure i comandi vocali per il controllo dell'intero sistema e la connettività LTE, capace offrire una navigazione veramente rapida ed efficiente.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Infine anche il posteriore è altamente tecnologico, poiché i passeggeri seduti dietro possono controllare il sistema MMI mediante due tablet posteriori: attraverso di essi è possibile connettersi ad internet ed interfacciarsi con il sistema “principale” inviando contenuti multimediali o destinazioni di navigazione al guidatore. Tali tablet, essendo estraibili, possono poi ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 6 Jan. 2015
    .
  5. Ecco i dieci marchi più venduti al mondo nel 2014!!
    Ancora prima Toyota seguita a distanza da Volkswagen e Ford. Male Fiat.

    AvatarBy mi.ky.87 il 6 Jan. 2015
    +1   -1    1 Comments   94 Views
    .
    Novo-Corolla-2015-23

    Nell'articolo di oggi diamo uno sguardo al passato, poiché ci concentreremo sui dati emersi a fine 2014 in merito ai marchi che hanno venduto più automobili al mondo nell'arco dell'intero solare: vi anticipo già che non ci saranno grosse sorprese nelle prime posizioni ma qualche novità, purtroppo negativa per l'economia del Nostro Paese, è emersa dai dati raccolti dal celebre sito focus2move.com.

    toyota_prius_10_04

    Partendo dalle posizioni di testa, ancora una volta si conferma in prima posizione Toyota: il colosso giapponese vende moltissimo in oriente e offre sempre prodotti molto tecnologici a prezzi tutt'altro che esagerati. Lo sviluppo dell'ibrido ha poi consentito un ulteriore incremento delle vendite in quei paesi, come ad esempio la Cina, dove il problema dell'inquinamento è molto sentito. Rispetto al 2013 Toyota ha fatto segnare un +1,2% con un totale di oltre 8 milioni di unità vendute, grazie anche a vetture come i mastodontici fuoristrada commercializzati in America e alla Corolla, un evergreen che, pur non essendo venduta in Europa riscuote grande successo in patria e oltreoceano.

    maxresdefault

    Al secondo posto, staccata sensibilmente, abbiamo Volkswagen, che si ferma a quota 6,5 milioni di veicoli venduti, con un +2,5% su base annua: la Golf si conferma come il modello più venduto in Europa nel corso del 2014 ma la casa tedesca fatica ancora soprattutto nel mercato americano e in quello mediorientale dove i prezzi un po' più elevati e le linee dei veicoli, studiate appositamente per il mercato europeo, spiegano il divario rispetto a Toyota, capace invece di coprire bene quasi tutti i segmenti a livello mondiale.

    golf-7

    Volkswagen%20Passat%202015%20(2)

    Al terzo posto si piazza Ford che perde terreno nei confronti di Volkswagen rispetto al 2013, fermandosi a quota 5,8 milioni con una crescita di circa l'1%. Ai piedi del podio è grande lotta fra Chevrolet, Hyundai e Nissan, con la prima in netta crisi (-4,6%) ma ancora davanti alle due rivali asiatiche, che sono però in forte crescita (+3,9% e +4,4% rispettivamente). La differenza fra la quarta e la sesta è di sole 98.000 unità perciò è probabile che quest'anno i dati di vendita vengano totalmente sovvertiti, grazie all'ottimo rapporto qualità prezzo offerto dalle auto mediorientali.

    2014-ford-fiesta-st-photo-488886-s-1280x782

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 7 Jan. 2015
    .
  6. Prologue Piloted Driving: tutta la tecnologia Audi in un solo modello!!
    Audi ha presentato a Las Vegas il prototipo Prologue aggiornato per supportare la guida autonoma e dotato di un nuovo propulsore ibrido ad alte prestazioni

    cq5dam.web.650.600

    Oggi torniamo ad occuparci del CES di Las Vegas e lo facciamo poiché Audi ha presentato la sua nuova sorpresa, che ha lasciato letteralmente a bocca aperta tutti gli appassionati di automobili e di tecnologia. Ve la ricordate la Audi Prologue, il concept super avveniristico presentato da Audi a Los Angeles qualche mese fa? Bene la casa tedesca ha sviluppato ulteriormente questo prototipo adattandolo alla guida autonoma, settore nel quale il marchio dei Quattro Anelli sta facendo passi da gigante.

    audi-prologue-piloted-driving-showcar-03

    La concept aggiornata, denominata Audi Prologue piloted driving, è entrata in scena al CES in maniera davvero spettacolare poiché l'Ad di Audi l'ha fatta arrivare sul palco premendo un bottone del suo smartwatch ed essa si è messa autonomamente in moto e lo ha raggiunto. per poi spegnersi da sola non appena arrivata a destinazione. Questo sistema brevettato da Audi è chiamato Audi mobile key e si basa sulla tecnologia NFC (Near Field Communication), mediante la quale è possibile interfacciare la vettura a smartphone, tablet e smartwatch senza necessità di connessioni internet o bluetooth. Questa tipologia di chiave potrebbe rappresentare il sistema successivo all'ingresso keyless attuale, diventando così il dispositivo di controllo della vettura più avanzato sul mercato.

    audi-prologue-piloted-driving-showcar-33

    Ma come funziona la guida autonoma brevettata da Audi? Essa si basa su uno scanner laser, numerose videocamere e una salva di sensori, sia radar che a ultrasuoni, tutti coordinati da un cervellone denominato zFAS e capace di guidare autonomamente l'auto lungo un percorso predefinito. Inoltre questa centralina dialoga con un back end immerso nel Cloud: dopo essere stati inviati, i dati di guida vengono elaborati da algoritmi basati sull'intelligenza artificiale, per poi essere ritrasmessi alla vettura. In questo modo, il sistema autonomo può accumulare informazioni e migliorare le proprie performance in situazioni dalla complessità crescente: insomma il sistema piloted driving è in grado di imparare progressivamente dalle situazioni quotidiane che si vengono a creare per poi poterle sfruttare successivamente.
    Secondo i vertici Audi questo sistema, testato anche sulla RS7 Sportback negli scorsi messi, è praticamente pronto per il debutto sulle auto di serie, anche se il prezzo si annuncerà salatissimo perciò, almeno nei primi tempi, i modell...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 7 Jan. 2015
    .
  7. Bridgestone presenta una rivoluzionaria tecnologia per valutare l'usura degli pneumatici
    Si chiama CAIS e consente, tramite appositi sensori, di avere in tempo reale diversi parametri degli pneumatici, così da poter valutare correttamente quando sostituirli

    Bridgestone-sviluppa-il-pneumatico-che-fa-auto-diagnosi-

    Nell'articolo di oggi ci occupiamo di pneumatici, poiché Bridgestone ha messo a punto una rivoluzionaria tecnologia denominata CAIS, capace di stimare l'usura delle gomme e lo spessore del battistrada, in modo da avvisare tempestivamente gli automobilisti quando gli pneumatici sono troppo danneggiati, garantendo così la massima sicurezza non solo per chi guida ma anche per tutti gli altri utenti della strada.

    bridgestone

    Bridgestone.R8.GT3

    Ma come funziona questa particolare tecnologia? Essa si basa su un complesso sistema di sensori inseriti all’interno dei pneumatici così da ottenere informazioni sui cambiamenti delle condizioni di usura durante la guida, in condizioni normali. Analizzando questi dati, la tecnologia valuta in tempo reale diversi parametri fra i quali la profondità del battistrada residuo e l’eventuale usura irregolare, in modo da consentire agli automobilisti di valutare il momento più appropriato per la sostituzione o per la rotazione dei pneumatici, garantendo così la massima efficienza possibile.

    Bridgestone-sviluppa-il-pneumatico-che-fa-auto-diagnosi

    Più nello specifico, i sensori CAIS rilevano le disuguaglianze nello spessore del battistrada e inviano i dati via wireless ad una apposita apparecchiatura montata sul veicolo, che a sua volta consente al guidatore di fare le opportune valutazioni sulla condizione delle gomme, il tutto in tempo reale. L'intero sistema è alimentato da apposito generatore posto all'interno dello pneumatico. In questo modo è possibile per l'automobilista scegliere il momento opportuno per cambiare le gomme così da avere sempre l'auto in piena efficienza, riducendo, fra l'altro, anche i costi, poiché si va ad intervenire sugli pneumatici solo quando è strettamente necessario.

    Bridgestone-sviluppa-il-pneumatico-che-fa-auto-diagnosi

    audi-tt-con-le-adrenalin-bridgestone

    Dunque ben vengano queste innovazioni mirate alla sicurezza di tutti gli utenti della strada: si ricorda infatti che un battistrada usurato diminuisce sensibilmente l'aderenza e la tenuta di strada soprattutto sul bagnato, perciò un sistema in grado di indicare quando è bene cambiare gli pneumatici è davvero un contrib...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 8 Jan. 2015
    .
  8. Mi chiamo Q1!
    Dopo rumors e notizie varie, è arrivata la conferma: il Mini SUV Audi è in lancio fine 2015/inizio 2016

    +2   +1   -1    0 Comments   132 Views
    .
    Come già fatto con il lancio della A1, versione Premium di una “Piccola auto” Made in Germany, Audi ha confermato che pure loro entreranno nel segmento degli Urban SUV. Questo segmento di vetture è quello che negli ultimi anni ha garantito vendite a due cifre e ottimi utili per le case automobilistiche presenti su questo segmento.
    Ad oggi, si possono contare marchi generalisti ed alcuni di una certa importanza sia come immagine che come vetture in se.
    Chevrolet Trax €23.0004
    Citroen AirCross: €27.800
    Fiat 500X: €28.000
    Ford Eco Sport: €20.000
    Jeep Renegade: €27.300
    Madza CX-3: 2015
    Mini Countryman: €25.450
    Mini Paceman: €25.450
    Mitsubishi ASX: €26.200
    Nissan Juke: €25.650
    Opel Mokka: €24.220
    Peugeot 2008: €20.660 (Una di gran successo commerciale ma senza la trazione 4x4. Una trazione anteriore che tramite manopola si può adattare a vari tipi di fondo stradale)
    Skoda Yeti: €24.550
    Suzuki SX4 S-Cross: 23.350
    Le vetture sopra descritte sono il modello base a benzina e a trazione integrale. Ho preferito utilizzare il modello standard anziché usare le “versioni” perché allestimento e optionals avrebbero reso poco equilibrata la lista.

    Innanzitutto non sono d’accordo con il giornalista che pone la nuova Q1 (4 metri e 20) in contrapposizione con la BMW X1 (4 metri e 48; motore Benzina 1.8i €31.000 ma solo posteriore; Motore TD, 1.8 d: €33.450). Quindi la BMW X1 sfida la AUDI Q3 sia per dimensioni, 4 metri e 39 che motorizzazioni ed allestimenti. Un errore grossolano da parte di chi dovrebbe sapere al meglio brand, versioni, segmenti etc.
    Quanto riporta la rivista Auto in edicola oggi è interessante (riguarda anche tutte le Audi future) e finalmente conferma i rumors precedenti.

    La Q1 è creata sulla piattaforma MQB, avrà il motore trasversale e trazione anteriore o Quattro. Interessante è la “meccanica” che sarà derivata strettamente dalla A3 (tre porte) che ha un passo più corte della Sportback. Nonostante non si abbiano immagini definitive, le misure non dovrebbero oltrepassare i 4 metri e 20, max 25; La Q3 è di circa 4 metri 40cm. Si voleva chiamarla Q2 –anche per non contribuire una confusione tra nuovi e fidelizzati Clienti che potrebbero percepirla come una versione SUV o Cross Over della A1- ma il copyright de della sigla Q2 appartiene all’Alfa Romeo per via del differenziale autobloccante.
    Di fatto la Q1 è l’entry Level Audi nel segmento Urban Cross Over e destinata ad un pubblico giovanile che desidera distinguersi ed ad oggi aveva come unica alternativa nel segmento Premium la Mini Countryman che ha avuto un successo oltre le aspettative. Di qui la scelta di usare un design più aggressivo su tutta la linea della Q1, con calandra single frame (tridimensionale) nera vs. quella satinata. Ma con la cornice cromata che quindi fornisce questo effetto ottico.
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by BigBoy il 8 Jan. 2015
    .
  9. Leon Cupra ST: il ruggito della station wagon!!
    Seat ha presentato la versione sportiva della Leon station wagon: ottima qualità e buono spazio a bordo, anche se non si capisce la scelta di proporre due motorizzazioni molto simili

    +1   -1    0 Comments   90 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Audi ha fatto delle station wagon sportive un vero e proprio marchio di fabbrica, basta pensare alla RS4 e alla RS6, due modelli spaziosi talmente validi da essere considerati alla stregua di vere e proprie supercar, considerando anche la potenza di oltre 400 Cv presente su ambedue i modelli (450 Cv per la RS4 e 560 Cv per la RS6). Pur non arrivando a questi valori di potenza, anche Seat propone la Leon Cupra in versione ST, così da offrire una alternativa più economica e meno potente, ma comunque di qualità, ai mostri sacri sopra citati.

    cq5dam.web.650.600

    La nuova Leon ST Cupra presenta una linea più aggressiva rispetto alle ST tradizionali e alla vista mostra subito i fari full LED anteriori e posteriori, oltre ai badge ST Cupra sia sulla griglia anteriore che al posteriore. Inoltre sempre al retrotreno fa bella mostra un diffusore estremamente aggressivo, nel quale sono incastonati due scarichi ovali di grandi dimensioni, posti ai lati del paraurti. A richiesta sono disponibili poi alcuni pacchetti come il White Line, il Black Line e l'Orange Line, che offrono dettagli cromatici a contrasto per griglia del radiatore, specchi retrovisori e cerchi in lega.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Ma la vera novità è rappresentata dal propulsore, poiché per la prima volta su una Cupra sono disponibili due livelli di potenza: pur mantenendo la stessa motorizzazione 2.0 turbo benzina FSI è possibile acquistare la versione top da 280 Cv e quella “soft” da 265 Cv. In ambedue gli step di potenza è disponibile sia la trasmissione automatica doppia frizione DSG che quella manuale a sei marce, mentre la vera chicca è rappresentata dal performance pack, offerto in opzione, comprendente freni Brembo, ruote di maggior diametro (da 18" sulla 265 CV, da 19" sulla 280) e pneumatici specifici. Su ambedue le versioni è inoltre presente il nuovo Dynamic Chassis Control, che agisce su vari parame...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 9 Jan. 2015
    .
  10. Per Audi il 2014 si chiude con il botto!!
    Diffusi i dati di vendita della casa tedesca: superato il milione e settecentomila unità vendute, con un dicembre da record

    +1   +1   -1    6 Comments   206 Views
    .
    rsq3-header

    Audi ha reso noto i dati di vendita del 2014 e, come era nell'aria già da tempo, la casa tedesca ha polverizzato ogni record, superando agevolmente quota un milione e settecentomila unità consegnate a livello mondiale, dato molto elevato, considerando che stiamo parlando di un marchio premium rivolto soprattutto ad un pubblico di nicchia e con prezzi non proprio alla portata di tutti.

    6884417-audi-logo

    a3_hatchback_e

    I dati di vendita ufficiali parlano precisamente di 1.741.100 unità vendute nell'arco di dodici mesi, il 10,7% in più rispetto al 2013, con un dicembre da record che ha fatto segnare un più 14,7% rispetto allo mese dello scorso anno, dato molto positivo considerando che solitamente in dicembre vengono immatricolate pochissime vetture, poiché i clienti preferiscono averle a gennaio, in modo tale da guadagnare un anno.

    img

    2014-Audi-A3-sedan-W

    A livello globale, il record è stato possibile grazie a quattro modelli in gamma che hanno riscosso un grandissimo successo: i tre SUV Q3, Q5, Q7 e la A3, un evergreen che in Europa riscuote sempre moltissimi consensi. In particolare i SUV vengono apprezzati molto in Cina ed oltreoceano, tanto che Audi ha da poco inaugurato in Messico e in Cina stabilimenti dedicati esclusivamente alla produzione di Q3 e Q5, destinati ai mercati americani e mediorientali.
    Nel complesso i tre SUV hanno rappresentato quasi un terzo delle vendite, attestandosi a 507.500 unità, perciò quasi una vettura su tre di quelle immatricolate nel 2014 era uno dei tre SUV. Per quanto riguarda la A3 è stata molto apprezzata oltreoceano la versione Sedan, mentre in Europa piace di più la versione tradizionale: nel complesso si parla di un più 5,2% nelle vendite a livello mondiale rispetto allo scorso anno.

    Audi_Q3_2.0_TDI_quattro_S_tronic_Phantomschwarz_Heck

    2014-audi-q5-tdi-rear-right-side-view

    Infine diamo un'occhiata ai dati di vendita nei principali mercati: in Europa è stata registrata una crescita complessiva del 4,2%, pari a 762.900 vetture, grazie soprattutto alla Gran Bretagna (158.829 unità, + 11,8%) e alla Ger...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 13 Jan. 2015
    .