AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Ecco come comportarsi in caso di parabrezza ghiacciato
    Alcuni consigli su cosa fare e cosa non per mantenere il parabrezza perfettamente efficiente e integro durante la stagione invernale

    windshield-snow.jpg_650

    Febbraio è uno dei mesi più freddi dell'anno e questo 2015 sembra iniziato con un clima quasi polare, perciò è utile vedere qualche consiglio su come pulire il parabrezza, nel caso questo sia ricoperto di ghiaccio. Ovviamente sono indicazioni utili soprattutto per chi è solito lasciare l'auto in strada la notte, poiché chi la parcheggia in garage difficilmente avrà di questi problemi.

    Raschietto-ghiaccio

    Ma bando alle ciance e cominciamo a vedere cosa fare se il nostro parabrezza è ghiacciato: in primis mai utilizzare sale sul vetro poiché questo corrode le spazzole del tergicristallo e può pure graffiare facilmente il vetro. Meglio magari utilizzare uno degli appositi prodotti spray decongelanti venduti in bomboletta nei negozi specializzati, capaci di sghiacciare salvaguardando l'integrità del parabrezza.

    jpg

    Un secondo rimedio totalmente sbagliato è quello di versare acqua bollente, magari mescolata con alcool etilico sul vetro: il rischio è quello di creare un grave shock termico a carico del parabrezza con la possibilità di crepare o scheggiare il vetro in maniera irreversibile. Meglio piuttosto utilizzare lo sbrinatore dell'auto indirizzando aria calda sul vetro in modo però graduale, poiché sparare aria molto calda sul parabrezza gelato può causare gli stessi problemi descritti sopra. Insomma sghiacciare il vetro in maniera corretta richiede un po' di tempo e una procedura graduale, se si vogliono evitare pericolosi fenomeni di shock termico a carico del parabrezza.

    670px-Clean-Frost-Off-Car-Windows-Quickly-Step-2-Version-2

    Inoltre, per ovvi motivi, è sempre bene non utilizzare oggetti appuntiti o spigolosi per rompere lo strato di ghiaccio, poiché il rischio di graffiare il vetro è altissimo: nei negozi vendono apposti raschietti in gomma molto più sicuri ed efficaci, capaci di non compromettere l'integrità del vetro. Come già detto è possibile utilizzare spray chimici per lo sbrinamento, purché non siano presenti scheggiature o crepe nel parabrezza.

    maxresdefault

    Infine un consiglio spassionato è quello di cambiare spesso le spazzole del tergicristallo in modo che siano sempre al massimo dell'efficienza, poiché, se danneggiate, possono graffiare facilmente il vetro. Sarebbe bene cambiare i tergicristalli almeno una volta all'anno o quando i gommini mostrano crepe o logoramenti.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 2 Feb. 2015
    .
  2. Ecco una agguerrita rivale della S3!!
    Pur essendo costruita anch'essa in Germania, la Ford Focus RS ha tutte le carte in regola per competere con la S3 in termini di prestazioni. Finiture e cambio restano invece un po' sotto le at

    +1   -1    0 Comments   175 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Come molti sapranno gli americani in materia di auto sono molto competenti, tant'è che una delle prime case automobilistiche fu fondata negli Stati Uniti da Henry Ford ai primi del Novecento: ovviamente tale marchio portava il nome del suo fondatore e tutt'oggi rappresenta una delle migliori industrie automobilistiche al mondo. Inizialmente Ford era un marchio piuttosto elitario e costoso ma a poco a poco si è indirizzato, soprattutto in Europa, verso vetture alla portata di tutti, come la Fiesta e la Focus, perdendo qualcosa in termini di qualità costruttiva e guadagnandocene in economicità. Oggi però parliamo di una vettura che sembra tornare alle origini, in quanto è una sportiva vera, in grado di rivaleggiare alla pari con l'Audi S3 in termini di prestazioni: stiamo parlando della Ford Focus RS.

    audi-s3-06

    La sigla RS in Audi rappresenta il top di gamma in termini di sportività e prestazioni e lo stesso vale per Ford, sebbene la potenza della Focus RS sia molto più vicina a quella dell'Audi S3, rispetto agli oltre 400 Cv della RS3, che verrà presentata a Ginevra il mese prossimo.
    La nuova Focus RS verrà costruita in Germania dal reparto corse della casa americana e rappresenterà il fiore all'occhiello di Ford in termini di sportività, rievocando la sigla RS divenuta famosa nei rally grazie alla Escort RS Cosworth, senza considerare poi che allo sviluppo ha partecipato pure il funambolo Ken Block.

    1997_Ford_Escort_Cosworth_Group_A_Rally_Car_For_Sale_Rear_0_resize

    Esteticamente è un modello molto bello, la cui grinta emerge al primo sguardo: infatti si differenzia dalla versione standard per il frontale, completamente rivisto per accogliere le prese d'aria maggiorate, mentre, al posteriore, spiccano l'alettone e il diffusore che ingloba i due grandi terminali di scarico cromati. Completano il quadro i pneumatici specifici da 235/35, realizzati in collaborazione con la Michelin, montati su cerchi in lega da 19 pollici.

    cq5dam.web.650.600

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 3 Feb. 2015
    .
  3. BMW X6 M, una possibile rivale per una futura RSQ7!!
    Il SUV della casa bavarese è davvero al top in termini di prestazioni e tecnica: vedremo se Audi raccoglierà la sfida presentando una versione sportiva del nuovo Q7

    +1   -1    0 Comments   27 Views
    .
    BMW-X6-M-02

    BMW ha deciso di sfidare apertamente Audi entrando prepotentemente nel segmento delle SUV sportive, con un nuova versione cattiva della X6, denominata appunto X6 M. Questa nuova vettura non trova in realtà un corrispettivo nella gamma di Ingolstadt poiché le dimensioni della X6 si avvicinano molto a quelle della Q7 (la lunghezza della X6 è di circa 4,9 metri contro i 5,1 della Q7) e per questo SUV la casa dei quattro anelli non ha previsto, per ora, né una versione S né una RS, avendone appena realizzato il restyling.

    q7150003_medium

    La nuova X6 M si distingue facilmente già guardandola frontalmente per le grandi prese d’aria e per la presenza di appendici aerodinamiche aggiuntive, oltre che per la griglia del doppio rene, dotata di due barre verticali. Molto aggressivi pure i cerchi in lega dal disegno esclusivo: quelli da 20 pollici, misura minima per questo allestimento, sono gommati Pirelli PZero mentre quelli da 21”, ancor più sportivi ed eleganti, montano pneumatici Michelin Pilot Super Sport.

    BMW-X6-M-07

    BMW-X6-M-08

    Ma il vero cuore di questo SUV sportivo è costituito senza dubbio dal propulsore 4.4 biturbo da ben 575 Cv e 750 Nm di coppia: valori da sportiva assoluta che, in abbinamento al cambio doppia frizione M Steptronic a otto rapporti e alla trazione integrale X-Drive, consentono alla X6 di raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 Km/h (aumentabile a 280 Km/h in opzione), con lo 0-100 KM/h coperto in soli 4,2 secondi, dati eccezionali considerando il peso elevato di questo SUV.
    Il quadro meccanico offre poi la chicca della coppia che normalmente va a privilegiare il retrotreno, con la possibilità di disinserire totalmente i controlli elettronici, consentendo così una guida molto divertente, mentre adeguato alle prestazioni si dimostra l'impianto frenante.

    BMW-X6-M-05

    BMW-X6-M-04

    Infine gli interni offrono finiture di livello assoluto, che mettono in risalto la grande sportività del modello: esclusiva la leva del cambio M e i paddles al volante così come i sedili sportivi M, mentre i rivestimenti sono molto eleganti, in Alcantara e pelle Merino. Il climatizzatore è addirittura quadrizona e l'allestimento è completato dal sistema audio Harman Kardon, dal Park Assist, dal portellone automatico e dal sistema di infotainment ConnectedDrive, il tutto offerto di serie.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 4 Feb. 2015
    .
  4. 488 GTB: il Cavallino torna a galoppare!!
    La nuova Ferrari si rifà alle berlinette del passato e adotta un nuovissimo propulsore V8 "made in Maranello". Finiture e prestazioni da vera supercar.

    +1   -1    0 Comments   60 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Nell'articolo di oggi ci occuperemo di una vettura destinata a rimanere un sogno per la maggioranza di tutti noi, poiché si tratta dell'ultima nata in casa Ferrari: tale supercar è denominata 488 GTB, con questa sigla che rievoca le berlinette del passato della casa italiana, come ad esempio la 308 GTB, di cui riprende in parte le linee, rivisitandole in chiave moderna.

    1977-1985-ferrari-308-gtb-gts-steel-3430_5158_969X727

    La nuova Ferrari 488 GTB esordirà il mese prossimo al Salone di Ginevra ed esteticamente è splendida, come del resto la stragrande maggioranza delle vetture prodotte a Maranello: le dimensioni sono le stesse della Ferrari 458 Italia, perciò si parla di una lunghezza di circa 4,5 metri, di una larghezza di quasi 2 m e di una altezza da terra di soli 1,2 m. Il tratto distintivo di quest'auto, che rievoca l'antenata 458 Italia, rimane però la fiancata, dove, all'altezza del parafango posteriore, è stata inserita una grande presa, divisa da un profilo alare orizzontale e sottolineata da una rastrematura che ricorda la caratteristica "scavatura" della 308 GTB.
    Inoltre grande cura è stata riservata all'aerodinamica, poiché questo modello rappresenta la miglior Ferrari di sempre in termini di efficienza, con un valore (di efficienza aerodinamica) vicino ad 1,67. Rispetto all'antenata 458 Italia, la nuova 488 GTB avrebbe un carico aerodinamico aumentato del 50%, a fronte di una sensibile riduzione della resistenza all'avanzamento.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Il propulsore è un vero gioiellino, come da tradizione Ferrari: si tratta infatti di un nuovissimo 3.9 V8 da ben 670 Cv e addirittura 760 Nm di coppia, abbinato al cambio doppia frizione a sette marce con Variable Torque Management. Secondo i tecnici di Maranello questa è una vettu...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 5 Feb. 2015
    .
  5. Corsa OPC, la Opel che strizza l'occhio alla S1!!
    La piccola sportiva tedesca si dimostra una vettura sportiva di ottimo livello, pur rimanendo un gradino sotto alla S1 sia in termini di prestazioni che di finiture

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Il propulsore è davvero molto sportivo, pur non avendo una cilindrata elevatissima: si tratta infatti di un 1.6 quattro cilindri turbo benzina da 207 Cv e 245 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a sei marce. La sensazione è che osando un po' di più, magari utilizzando un 2.0 di cilindrata e un cambio doppia frizione, questa Corsa potrebbe davvero competere con la S1 ma in questa configurazione resta inferiore alla sportiva dei Quattro Anelli. Molto interessante, ad ogni modo, la funzione overboost che permette di avere a disposizione 35 Nm di coppia aggiuntivi, semplicemente premendo un bottone. Inoltre molto valido l'impianto frenante con dischi da ben 307 mm e con la possibilità di avere come optional l'impianto brembo ad alte prestazioni, mentre fra gli altri elementi degni di nota abbiamo il differenziale autobloccante, disponibile a richiesta, e l'ottima gestione elettronica da parte della centralina, con la possibilità di optare per la modalità “competition”, capace di migliorare la risposta di sterzo e acceleratore e di ridurre al minimo l'intervento di tutti i controlli elettronici.

    2013-Opel-Corsa-OPC-1.6T-engine

    Di tutto rispetto sono poi le prestazioni, poiché, secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca, la nuova Corsa OPC accelera da 0-100 km/h in 6,8 secondi, tocca i 230 km/h di velocità massima, mentre i consumi si attestano intorno ai 13,3 Km/l, forse un po' troppo alti, considerando che i dati reali saranno ancora più elevati.

    2015-opel-corsa-opc_100499313_l

    Per quanto concerne gli interni, infine, le finiture sono molto buone e la qualità percepita a bordo è superiore alla media delle altre Opel, grazie ai sedili sportivi della Recaro, al volante in pelle con sezione inferiore appiattita, alla pedaliera sportiva e, per finire, alla caratteristica strumentazione OPC, con tanto di sistema d'infotainment IntelliLink di ultima generazione.

    2015-Opel-Corsa-OPC-Line-Red-Trim-Interior

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Vins84 il 30 Jan. 2019
    .
  6. "Land of Panda" addio, l'Italia sarà sempre "Land of Quattro"!!
    Il giurì per l'autodisciplina pubblicitaria ha obbligato Fiat a ritirare lo spot della Panda Cross, giudicato offensivo e denigratorio nei confronti delle auto di Ingolstadt

    land-of-quattro-audi-marketing-creativo

    Audi ha deciso di andare sino in fondo nei confronti di Fiat, riguardo alla pubblicità della casa torinese, nella quale si sponsorizzava la Panda Cross con lo slogan “Italia. Land of Panda”, chiara presa in giro al celebre spot della casa di Ingolstadt, relativo alle vetture a trazione integrale.

    Fiat-trolla-Audi

    Lo spot originale di Audi recitava ufficialmente “Italia. Land of quattro” e la mossa di Fiat di scimmiottare la pubblicità dei tedeschi non è affatto piaciuta ai diretti interessati che si sono rivolti immediatamente al giurì dell’Istituto per l’Autodisciplina pubblicitaria. Fra l'altro lo spot Audi è stato molto redditizio per la casa di Ingolstadt poiché, lo scorso anno, quasi il 40% delle auto vendute in Italia erano dotate di trazione integrale quattro, uno dei sistemi quattro ruote motrici più avanzati dell'intero panorama automobilistico mondiale.

    Visore_sito_IAP_72

    iap

    Il giurì ha esaminato gli spot, giudicando la pubblicità di Fiat addirittura offensiva e denigratoria, sebbene si tratti di una semplice presa in giro, neanche troppo cattiva ma che in Germania non è piaciuta per niente ed ha costretto la casa italiana a tagliare lo spot, eliminando tutti i riferimenti al marchio dei Quattro Anelli. Inoltre FIAT è stata accusata pure di sfruttare l'immagine di Audi, creando confusione nei consumatori che, teoricamente, potrebbero scambiare uno spot con l'altro, sebbene le due auto siano molto differenti.

    maxresdefault

    fiat-panda-cross-primo-contatto_03

    Fiat ha sfruttato quest'ultimo punto per cercare di difendersi, affermando che Panda Cross e nessuna vettura della gamma Audi potranno mai porsi in diretta concorrenza, ma il giurì si è dimostrato inflessibile, obbligando Fiat a ritirare lo spot e a crearne un altro, tagliando così i diretti riferimenti alla casa tedesca e allo slogan “Italia. Land of quattro”.

    Audi_A6_2013

    Infine l'idea di fare recitare a Chiambretti la pubblicità con tono canzonatorio è stata la ciliegina sulla torta per costringere Fiat a ritirare lo spot, poiché i modi del conduttore piemontese sono stati giudicati tali da voler chiaramente denigrare il marchio Audi, guadagnando così un profitto ingiustificato ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 9 Feb. 2015
    .
  7. Congelamento del gasolio, un possibile problema per chi guida un auto diesel!!
    Ecco come risolvere questo problema che può essere molto fastidioso, soprattutto per chi vuole trascorrere qualche giorno a sciare in montagna

    2010-Audi-A3-TDI-S-line-31

    Questo inverno si sta dimostrando particolarmente rigido e nevoso perciò, dopo l'articolo riguardante i modi per sghiacciare il parabrezza in tutta sicurezza, ci occupiamo oggi di un problema che affligge milioni di automobilisti dotati di vetture diesel, ossia il congelamento del gasolio all'interno del serbatoio quando si scende di diversi gradi sotto lo zero.

    napoli-distributore-di-benzina-bar-tabacchi_97369543967539506

    Questa problematica è abbastanza seria e da tenere sempre presente perchè il numero di auto diesel è in continuo aumento sul mercato, a scapito di quelle alimentate a benzina, il cui punto di congelamento è inferiore ai -48°C e dunque difficilmente raggiungibile alle nostre latitudini. Il diesel invece congela intorno ai -12°C, valore abbastanza comune soprattutto se in inverno si va qualche giorno in settimana bianca: una volta che il diesel si è congelato, ovviamente, la paraffina nel filtro del gasolio si solidifica e l'avvio della vettura risulta pressochè impossibile.

    1422_artico

    poster_007

    Ma quali sono i rimedi a questo problema? Considerando l'esperienza di voi lettori sicuramente lo saprete già, ma ripassiamo quali sono le due contromisure principali per impedire il congelamento del gasolio: il primo consiste nel rifornirsi con l'apposito gasolio alpino mentre il secondo comporta l'aggiunta di un apposito additivo nel serbatoio prima di fare rifornimento con il diesel convenzionale.
    Il gasolio alpino è uno speciale tipo di carburante, con le medesime caratteristiche del normale diesel, studiato però per resistere alle basse temperature ed è normalmente usato dai residenti dei paesi montani: se si sceglie questa strada appena arrivati in montagna conviene rifornirsi con questo speciale carburante e il rischio di congelamento è scongiurato.
    Gli additivi sono invece degli appositi prodotti da aggiungere nel serbatoio del gasolio prima di fare rifornimento, in modo da evitare che il diesel congeli: in genere si usano soprattutto se fa molto freddo in città o in paesi dove il gasolio alpino non è disponibile. Nel caso sono comunque bottigliette facilmente reperibili nei negozi specializzati o nelle aree di servizio, ad un costo piuttosto ridotto e dunque alla portata di tutti.

    1000x1000

    winter_sci-704x214

    Insomma per chi va in settimana bianca ...

    Read the whole post...

    Last Post by poci4ever il 9 Feb. 2015
    .
  8. Ecco qualche consiglio per la guida su asfalto innevato!!
    Tante le insidie legate a neve e ghiaccio: in questo articolo vediamo come affrontarle

    +1   +1   -1    0 Comments   106 Views
    .
    maxresdefault

    Oggi continuiamo la nostra serie di articoli dedicati al periodo invernale parlando di guida sulla neve: questo argomento è molto importante per la sicurezza dei molti automobilisti che si recano spesso a sciare in montagna, ma può essere utile anche per tutti coloro che abitano in città, considerando che questi ultimi inverni sono particolarmente freddi e che la neve fa spesso la sua comparsa anche a quote pianeggianti.

    z1_179

    Ecco allora alcuni consigli su come comportarsi in caso di suolo innevato: in questo caso il controllo della vettura risulta molto più difficoltoso perciò risulta sempre fondamentale mantenere la corretta distanza di sicurezza, così da potersi fermare tranquillamente laddove ce ne sia bisogno. Tale distanza in caso di neve deve essere moltiplicata per cinque rispetto alla normalità e l'andatura deve essere sempre piuttosto ridotta, così da poter rallentare gradualmente senza frenate brusche, che potrebbero far perdere il controllo della vettura

    ade

    Ovviamente è fondamentale montare gomme termiche, poiché quelle estive hanno un battistrada più largo e la guida risulterebbe ancor più difficoltosa, se non addirittura impossibile: ormai di pneumatici invernali ne esistono di tante marche, anche economici, perciò è una spesa che conviene affrontare specialmente per chi si muove in montagna e osi reca spesso a sciare. Ricordiamo anche che in caso di neve l'aderenza è notevolmente ridotta perciò dispositivi elettronici come ABS e ESP non possono fare nulla in caso di errore del pilota.

    inv1

    3,w=650,c=0.bild

    Qualora si decida di utilizzare le catene conviene sempre montarle su tutte e quattro le ruote, poiché se montate solo sulle anteriori o sulle posteriori, in base alla trazione del veicolo, questo rimarrebbe comunque sbilanciato, con il rischio di sbandate improvvise: infatti montandole davanti si lascia il retrotreno libero di sbandare mentre applicandole dietro, si ha il rischio di “andare dritti” in curva. La trazione integrale può aiutare soprattutto in partenza ma curve e frenate richiedono la medesima cautela.

    audi-catene-da-neve

    Un'altra importante norma è quella di avere sempre la massima visibilità: dunque pulire bene o fari, il parabrezza e i vetri laterali. Se la neve è fresca basta utilizzare guanti da neve, altrimenti conviene sfruttare un raschietto in gomma o uno spray decongelante. Non azionare mai i tergicristalli che ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 9 Feb. 2015
    .
  9. Ecco gli equipaggi e la data della 24 Ore di Le Mans 2015!!
    Edizione che si annuncia estremamente spettacolare con la doppia sfida Giappone- Germania e con ben 12 auto che si possono giocare il successo assoluto

    Le-Mans-2015_poster_600x

    Oggi torniamo a parlare della 24 Ore di Le Mans 2015 poiché la corsa è stata ufficialmente presentata con tanto di nomi degli equipaggi che prenderanno parte alla competizione, che da ormai parecchi anni rappresenta la miglior vetrina per Audi. Ricordo subito che quest'anno è stato necessario rifiutare la partecipazione ad alcuni team, poiché la richiesta è stata veramente alta e troppe vetture provocherebbero problemi di sicurezza : in totale, comunque, gli equipaggi al via saranno ben 56 di cui 14 correranno in LMP, 20 in LMP2, 9 in LM GTE Pro e 13 in LM GTE Am.

    circuit_le_mans

    Partendo dalla classe LMP1, ossia la più importante, avremo una lotta serratissima fra tre marchi, che schiereranno ciascuno tre auto per un totale di nove vetture in grado di giocarsi la vittoria: Audi, campione in carica con la R18 e-tron quattro, avrà la vettura numero uno guidata da Fässler-Lotterer-Tréluyer, vincitori nel 2014 e alla ricerca del loro quarto successo, la numero due pilotata da Di Grassi-Duval-Jarvis e la terza da Albuquerque-Bonanomi (unico pilota italiano della scuderia tedesca)-Rast.

    r18-2-600x300

    37098_audi_r18_e_tron_quattro__due_scocche_nuove_per_spa

    Porsche schiererà per la prima volta tre vetture, poiché nel 2014 ne presero il via solamente due: la scuderia di Stoccarda punterà moltissimo su Nico Hulkenberg ,che ha avuto un permesso speciale dalla Force India per correre a Le Mans, affiancato da Tender e Bamber, mentre una delle altre vetture sarà affidata a Mark Webber, pilota australiano di grande esperienza, ex driver della Red Bull in F1.

    hulkenberg-le-mans-2015

    o-PORSCHE-LE-MANS-facebook

    Infine la Toyota, considerata la vera favorita della corsa, forte anche del dominio nel campionato endurance (WEC) 2014 punterà moltissimo sul team composto da Wurz, Davidson e Buemi, tre piloti molto veloci che hanno saggiato il palcoscenico della F1 negli scorsi anni.

    toyota-2015-gfos-3

    Da segnalare anche la presenza di tre Nissan Nismo GTR-LM, con la squadra giapponese che ritorna nel mondo dei prototipi, puntando moltissimo sul pilota Marc Genè, ex collaudatore della Ferrari, affiancato dal driver giapponese Matsuda e da Tincknell. Dunque, sebbene Nissan appaia leggermente defilata rispetto alle al...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 10 Feb. 2015
    .
  10. Nuovi rumors sulla prossima generazione dell'Audi R8!!
    Dovrebbe debuttare al Salone di Ginevra e si presenterà molto ricca di novità, soprattutto in termini di propulsori

    next-audi-r8

    Ormai ci siamo: la nuova Audi R8 dovrebbe debuttare al prossimo Salone di Ginevra ma pare che sia già stata pubblicata su Instagram una immagine rubata, nella quale si vede il frontale della nuova sportiva tedesca, chiamata a continuare un successo che dura ormai dal 2007, anno del suo debutto sul mercato.

    audi-r8-lmx_600x0w

    La nuova R8 sarà disponibile sia in versione Coupè che Spyder, come la generazione attuale, sebbene il modello scoperto sia destinato ad arrivare sul mercato qualche mese dopo: esteticamente è possibile notare una calandra che riprende quella della nuova TT, con il marchio dei Quattro Anelli che probabilmente troverà posto sul cofano e non al centro della griglia come sulla generazione attuale. Questa scelta è uno dei più importanti stilemi che contraddistinguono le nuove auto sportive delle casa di Ingolstadt.
    Inoltre i fari dovrebbero riprendere il family feeling degli altri modelli di casa Audi e quasi sicuramente i gruppi ottici anteriori e posteriori adotteranno la tecnologia Full LED, se non addirittura quella Matrix LED (fari anteriori), che ha debuttato lo scorso anno sulla ammiraglia A8.
    Infine molto interessanti si annunciano le prese d'aria anteriori, ora più larghe e più aggressive, nonchè le rastremature laterali, da sempre uno degli elementi di distinzione della sportiva tedesca.

    2015-audi-r8-lmx_100466613_l

    2016-Audi-R8-Special

    jpg

    Sul fronte meccanico avremo diverse novità fra le quali due nuovi propulsori 4.2 e 5.2 che, pur mantenendo le stesse cilindrate di quelli attuali, verranno rivisti in termini di potenza, consumi ed emissioni. In particolare il 5.2 dovrebbe essere ripreso dalla Lamborghini Huracan, così da avere una potenza di ben 610 Cv ed essere in grado di spingere la nuova R8 sino ai 320 Km/h. Dopo qualche anno dal debutto poi la gamma propulsori dovrebbe vedere l'entrata in commercio del nuovo 4.0 biturbo, molto simile a quello che equipaggia la RS7 e la RS6, capace di garantire ottime prestazioni, a fronte di consumi un po' più ridotti.
    Ovviamente il pacchetto tecnico sarà completato dalla trazione integrale quattro e dal cambio doppia frizione s-tronic a sette rapporti, mentre non vi sono ancora certezze riguardo ad una possibile versione elettrica, che andrebbe a scontrarsi direttamente con la nuova Mercedes SLS elettrica e che dovrebbe garantire un'autonomia di cir...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 11 Feb. 2015
    .