In questo articolo ci occupiamo di un concept che al Salone di Francoforte sta riscuotendo grandissimo successo: si tratta della nuova Q6 e-tron concept, prototipo totalmente elettrico che, nelle intenzioni di Ingolstadt, dovrebbe contrastare Tesla sul mercato dei SUV premium elettrici. Tale modello resta, al momento, solo un prototipo ma anticipa le linee della nuova, Q6, attesa sul mercato nel giro di qualche anno, presumibilmente nel 2018.
Come avrete intuito dal nome Q6, questa vettura è un SUV premium che andrà a inserirsi nella gamma Audi, senza però sostituire nessun modello attualmente in gamma: sarà dunque una novità caratterizzata da quattro posti e da una linea particolarmente spigolosa, dominata all'anteriore dai celebri fari Matrix LED, mentre al posteriore la tecnica utilizzata per i gruppi ottici è quella OLED.
Le dimensioni sono leggermente inferiori a quelle della sorella maggiore Q7: la lunghezza è pari a 4,88 metri, mentre la larghezza è pari a 1,93 metri, ma è l'altezza di 1,54 metri a offrire una immagine maggiormente sportiva. Per confronto la nuova Q7 è lunga 5,05 metri e larga 1,97, ma è 20 centimetri più alta di questo prototipo.
La vera chicca della A6 e-tron concept è però il powertrain elettrico, composto da un motore anteriore e da due motori posteriori, che permettono di gestire la trazione integrale quattro, senza bisogno di collegamenti fisici, sebbene sia comunque presente, al posteriore, il Torque Manager Control per migliorare la risposta della vettura sul misto.
Questo gioiello di tecnologia raggiunge una potenza massima di 370 Kw e 800 Nm in modalità overboost, mentre la potenza erogata normalmente è pari a 320 Kw: in questa configurazione la A6 e-tron quattro raggiunge una velocità massima autolimitata a 210 Km/h (probabilmente per aumentare l'autonomia) e accelera da 0 a 100 Km/h in soli 4,6 secondi.
L'autonomia dichiarata è superiore ai 500 Km, così da poter competere con la rivale Tesla: nel caso di Audi l'elettronica di bordo opera in modo da ottenere la massima efficienza, mentre il guidatore può selezionare ...
Read the whole post...
Last comments