AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Red Bull- Renault: il matrimonio s'ha da fare con alti e bassi!!
    Confermato l'accordo fra la scuderia austriaca e la casa francese anche per il 2016, nonostante il divorzio sembrasse ormai scontato

    +1   -1    0 Comments   50 Views
    .
    rbr_logo_2011_black

    E' giunta finalmente al termine la telenovela Red Bull: dopo una stagione deludente, che ha portato prima la casa austriaca a minacciare l'abbandono della Formula 1 poi a voci circa un cambiamento di propulsore in favore di Mercedes e soprattutto Ferrari, l'ex squadra di Sebastian Vettel ha optato per un rinnovo di contratto con il partner storico Renault.

    Daniel-Ricciardo-2015-F1-Infiniti-Red-Bull-Racing-RB11-Wallpaper

    D'altronde non aveva neanche molto senso abbandonare la casa francese nel momento della difficoltà, dopo aver dominato il Circus per quattro stagioni: i rapporti fra Red Bull e Renault restano comunque molto tesi, poiché la casa francese non ha autorizzato il marchio austriaco ad utilizzare il simbolo della losanga sulle proprie vetture. Possibile che la nuova power unit venga marchiata “Infiniti”, main sponsor di Red Bull, sebbene la scuderia non possa più uscire fuori dalle righe e sparare a zero contro Renault come avvenuto negli ultimi mesi.

    red_bull-renault

    renault-megane-rs265-red-bull-1-e1350957328773

    Inoltre l'accordo di fornitura pare veramente caro e sfrutta anche i mancati accordi con Mercedes e soprattutto con Ferrari, che non voleva fornire a Red Bull le power unit ufficiali ma le versioni dell'anno precedente, trattamento del tutto incompatibile con la richiesta della scuderia austriaca. In ogni caso l'accordo con Renault prevede un costo per la fornitura completa dei propulsori vicina ai 30 milioni di euro, con un incentivo nel caso si continui a sviluppare insieme le batterie della power unit anche nei prossimi anni.

    39371_ferrari-turbo-2015-pi-grande-ma-sempre-honeywell

    46467_la-mercedes-debutta-con-la-power-unit-del-2015

    In realtà già in Brasile Renault avrebbe consegnato a Red Bull una nuovissima versione del V6, aggiornato in termini di potenza e prestazioni, sebbene non si siano visti apparenti miglioramenti, se non in termini di affidabilità. Ad ogni modo in Francia non ci stanno a fare un'altra magra figura agli occhi degli altri costruttori e per questo stanno lavorando duramente, sfruttando anche le conoscenze di Axel Wendorff, ex progettista delle power unit Mercedes passato quest'anno alla casa francese.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 2 Dec. 2015
    .
  2. Audi: probabile addio a Le Mans nel 2017!!
    In seguito al diesel-gate il gruppo tedesco investirà molto meno nel Motorsport e probabilmente solo Porsche verrà lasciata a competere nelle gare di durata

    Audi-2016-R18-e-tron-quattro-reveal-1

    Come sappiamo, in seguito al diesel-gate il gruppo Volkswagen si troverà a fronteggiare tutta una serie di spese, diciamo così impreviste, che però incideranno in maniera determinante sul budget dell'azienda e, se per il momento il rischio fallimento sembra scongiurato, pare possibile una riduzione degli impegni nel campo del Motorsport, settore da sempre ben sfruttato da Volkswagen e Audi per ricavare dai propri successi una grande pubblicità a livello mediatico.

    Volkswagen-Motorsport_logo

    Ora però le cose stanno cambiando, proprio a causa dello scandalo delle emissioni truccate e la presenza nel Motorsport verrà drasticamente ridotta: partendo dalla 24 Ore di Le Mans, competizione che ha reso famosissima Audi nel mondo grazie ai numerosissimi successi, pare molto probabile che la casa tedesca abbandoni questa prestigiosa gara nel 2017 per lasciare spazio alla sola Porsche, vincitrice quest'anno. Insomma la prossima potrebbe essere l'ultima 24 Ore della casa dei Quattro Anelli, segnando così in contemporanea anche la fine di un'epoca.

    2015-porsche-919-hybrid-lmp1-11-1

    Per quanto riguarda invece i rally, dove Volkswagen ha stradominato nel Mondiale WRC, grazie anche all'abilità di Sebastien Ogier e alla equilibratissima Polo WRC, la casa tedesca dovrebbe quasi sicuramente proseguire il suo impegno, sebbene sia probabile una riduzione degli equipaggi ufficiali in gara dagli attuale tre ai soli due già a partire dal 2016. Inoltre pare probabile il ritiro di Skoda dalle competizioni rallystiche e stradali, mentre il campionato monomarca R8 di Audi vedrebbe l'affidamento delle vetture a soli team privati.

    teaser_1

    Audi_R8_LMS

    Infine pare definitivamente tramontata la possibilità di vedere uno dei marchi del gruppo Volkswagen in F1: i costi sarebbero troppo elevati in un periodo così travagliato come quello che il gruppo sta attraversando. A dir la verità forse un progetto c'era e coinvolgeva Audi, forte della sua esperienza a Le Mans con le power unit elettriche, ma lo scandalo diesel-gate ha fatto naufragare tutto.

    Mikyriproduzione riservata
    Last Post by mi.ky.87 il 3 Dec. 2015
    .
  3. McLaren-Lamborghini: sfida fra supercar scoperte!!
    La casa inglese presenta la nuova 675 LT Spyder, auto dalle prestazioni elevatissime che si pone in diretta concorrenza con la Huracan Spyder di Lamborghini

    cq5dam.web.650.600

    Poche vetture sono in grado di rivaleggiare con la Lamborghini Huracan Spyder ma una di queste è senza dubbio la McLaren 675 LT Spyder, vettura alla quale è dedicato l'articolo di oggi. Tale modello dovrebbe avere un prezzo intorno ai 350.000 euro e verrà prodotto in soli 500 esemplari, risultando così un'auto davvero esclusiva.

    lamborghini-huracan-spyder-is-la-dolce-vita-on-four-wheels-photo-gallery_9

    La 675 LT Spyder adotta telaio e carrozzeria in fibra di carbonio, arrivando a pesare poco più di 1240 Kg, mentre l'aerodinamica viene ripresa interamente dalla sorella gemella Coupè: particolarmente evidenti sono i condotti per il raffreddamento, l'Airbrake, l'estrattore e l'impianto di scarico in titanio, mentre è di dimensione inferiore il trasparente in policarbonato usato per la copertura del vano motore. La capote è un tettuccio rigido, azionabile sino ad una velocità pari a 30 km/h.
    Inoltre molto sportivi i cerchi, offerti di serie in misura da 19 pollici all'anteriore e da 20 al posteriore, gommati Pirelli, sebbene sia possibile scegliere anche diverse configurazioni che spaziano dai cinque ai venti razze, a seconda delle esigenze degli acquirenti. Infine nuova anche la tinta carrozzeria, denominata Solis, di un giallo molto intenso, simile a quello dell'oro o appunto del sole quando lo si guarda in controluce.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Il fulcro è però rappresentato dal propulsore, anch'esso in carbonio: si tratta di un 3.8 V8 dotato di doppio turbo compressore capace di una potenza massima di 675 Cv e di oltre 700 Nm di coppia. I dati prestazionali sono eccezionali: lo 0-100 Km/h viene coperto in soli 2,9 secondi mentre la velocità massima è superiore ai 325 Km/h, alli...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 7 Dec. 2015
    .
  4. Entro il 2016 anche l'A3 avrà il suo restyling!!
    Fotografati alcuni muletti di A3 Sedan camuffati: modifiche estetiche a paraurti e gruppi ottici e importanti aggiornamenti tecnologici saranno le principali novità

    +6   +1   -1    283 Comments   6,893 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Molti frequentatori del nostro forum e molti lettori del blog si interrogano da un po' di tempo su quando avverrà il primo restyling della A3, vettura di grandissimo successo, lanciata a fine 2012 e l'anno successivo anche in versione Sedan. Pur essendo un modello premium la A3 ha riscosso talmente tanti consensi da riuscire a giocarsela anche con vetture meno costose, forte di una grandissima qualità e di un estetica davvero accattivante, insomma un mix perfetto fra eleganza e sportività.

    2015-Audi-A3-TDI-sedan-PLACEMENT-626x382

    Il momento del restyling pare però vicino, almeno per la Sedan, dal momento che i giorni scorsi sono stati visti circolare alcuni muletti dotati di camuffature, a celare le novità che presumibilmente vedremo al più tardi alla fine del 2016. Da quello che si sa l'aggiornamento dovrebbe essere realizzato sulla falsa riga di quanto avvenuto quest'anno per l'A1 e dovrebbe coinvolgere pure la A3 in versione tradizionale: i principali elementi che subiranno modifiche dovrebbero così essere i paraurti e i gruppi ottici, mentre gli interni dovrebbero rimanere pressochè invariati, sebbene paia possibile l'introduzione della compatibilità con Android Auto e con Apple Car Play. Molto probabile poi l'adozione, almeno sugli allestimenti di punta, del virtual cockpit sulla falsa riga di quanto visto sulla nuova A4 e sulla TT.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Inoltre si prevedono importanti novità dal punto di vista tecnologico, per quanto concerne la meccanica del modello: probabile che vengano lanciati propulsori del tutto nuovi, in modo da riabilitare il marchio in seguito allo scandalo diesel-gate, sebbene siano probabili novità non solo per i motori a gasolio ma anche per quelli a benzina TFSI, senza dimenticare i possibili aggiornamenti delle versioni ibride plug-in e-tron, per le quali si prevedono ottimizzazioni in grado di gestire meglio l'intero sistema.

    audi-a3-e-tron-4_1035

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by GreatPaci il 7 April 2016
    .
  5. Alfa Romeo: ecco le ipotesi più probabili per il ritorno alle competizioni!!
    Marchionne ha dichiarato che la casa del Biscione è pronta al ritorno alle corse: vediamo quali sono le competizioni più papabili per il debutto

    47079_ferrari-e-quel-logo-alfa-romeo-tra-passato-e-futuro

    Marchionne stavolta ha sorpreso tutti affermando ufficialmente che Alfa Romeo è pronta a rientrare nel mondo delle corse, settore dove per anni ha dominato, prima in F1 nei primi anni '50 poi nel Mondiale turismo a cavallo degli anni '90, sino alla crisi degli anni Duemila, che ha tolto definitivamente il marchio del Biscione dalle competizioni. Ora però il vento sembra essere cambiato e dopo il rilancio atteso nei prossimi anni si parla sempre più insistentemente di un ritorno nel mondo delle corse che contano.

    Alfa-Romeo-159-(1951)

    aa89304_1

    Marchionne non ha specificato in qualche settore vedremo gareggiare le Alfa Romeo: per i più appassionati si sogna il ritorno in F1, che manca dagli anni'60 ma questa ipotesi pare piuttosto improbabile, considerando il grande sforzo economico richiesto e lo scontro fratricida con Ferrari (che peraltro mostra sulle fiancate proprio il simbolo del Biscione), sebbene da Maranello possano fornire i motori e lasciare ad Alfa la costruzione del telaio. Altra possibilità è invece quella della costruzione di power unit per team già presenti nel circus, come ad esempio la Toro Rosso, già in orbita Ferrari da molto tempo e magari interessata a propulsori italiani in grado di offrire buone prestazioni ma ad un prezzo inferiore rispetto a quelli offerti attualmente dal Cavallino.

    AU1269859

    Altra interessante possibilità sarebbe quella di vedere il marchio di Biscione in competizioni diverse dalla F1, come ad esempio la 24 ore di Le Mans, gara storica che, in caso di vittoria, potrebbe rappresentare un ottima rampa di lancio in termini di pubblicità per l'intera gamma Alfa, un po' come successo ultimamente per Audi. Inoltre in questo settore la casa italiana potrebbe rivaleggiare direttamente con le case tedesche, concorrenti pure nel mercato automobilistico quotidiano, come ad esempio Audi e Porsche così in caso di risultati positivi, questi andrebbero indirettamente a screditare le rivali.

    jpg

    Infine l'ultima ipotesi, che è anche quella più probabile, secondo quanto si è saputo da persone vicine a Marchionne: Alfa potrebbe entrare in competizioni americane, così da aumentare la pubblicità oltreoceano, dimostrando, di fatto, di non avere nulla da invidiare ai marchi storici a Stelle e Strisce, sebbene in ogni caso l'investimento in termini di budget sarebbe anche in questo caso abbastanza elevato.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 17 Dec. 2015
    .
  6. A1 1.0 TFSI promossa a tutti gli effetti, anche dalla critica!!
    La rivista "auto.it" ha fatto un test di 1000 Km con il piccolo tre cilindri di Ingolstadt: grande equilibrio fra prestazioni e consumi con finiture sempre al top

    Audi-A1-test-del-turbo-benzina-3-cilindri

    Alcuni utenti del nostro forum già posseggono la nuova A1 dotata del propulsore 1.0 tre cilindri TFSI da 95 Cv, ma per tutti coloro che vogliono qualche informazione in più su questa versione o che semplicemente devono scegliere quale motorizzazione acquistare, dedichiamo oggi un breve articolo a questa vettura, prima Audi ad adottare un motore benzina tre cilindri.

    jpg

    Ovviamente la qualità del tre cilindri è molto alta: il propulsore si dimostra sempre brillante e la sigla TFSI è sinonimo di propulsore a benzina turbocompresso dotato di grande affidabilità, sebbene i consumi dichiarati di 23,8 Km/l sono ben lontani dall'essere raggiunti. I giornalisti di “Auto.it” hanno infatti svolto un test di circa 1000 Km con questa motorizzazione, facendo fatica a raggiungere i 18 Km/l, anzi fermandosi per la precisione poco oltre i 17.

    10tfsi_zps61e1dfc3

    Audi-A1-test-del-turbo-benzina-3-cilindri-

    La vettura testata aveva, inoltre, il cambio automatico doppia frizione s-tronic, sicuramente un aiuto per controllare i consumi e per rendere più divertente la guida sportiva.
    L'elemento che però ha colpito maggiormente i giornalisti e i tecnici è la silenziosità del tre cilindri, caratteristica di solito rarissima in motori di questo tipo: la rumorosità si fa sentire solo oltre i 3500 giri, valore ai quali praticamente tutta la coppia è già stata erogata.

    jpg

    A questo proposito, il piccolo 1.0, dal peso di soli 88 Kg, è sempre fluidissimo nel salire di giri e i 160 Nm di coppia sembrano quasi inferiori a quelli realmente percepiti, ricordando che lo 0-100 km/h viene coperto, secondo quanto dichiarato da Audi in 10,9 secondi, per una velocità massima di 186 Km/h.

    hqdefault

    Dunque questa A1 offre tutti i contenuti premium delle sorelle maggiori ma si dimostra un'ottima alternativa al diesel per tutti coloro che non necessitano di un modello ad alte prestazioni o che usano la vettura solamente per spostamenti brevi in città, deleteri per il FAP di un diesel. Insomma questa A1 1.0 TFSI è stata assolutamente promossa non solo dal sottoscritto ma anche da giornalisti esperti, spesso tutt'altro che teneri con vetture costose e premium come la A1.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 18 Dec. 2015
    .
  7. Ecco le novità di gamma Audi attese per il 2016!!
    Molto interessanti soprattutto le nuove motorizzazioni sia benzina che diesel e il nuovo allestimento "Business plus" per A3

    +1   -1    1 Comments   205 Views
    .
    525a8d7576c66a30331c4cc92047a5b1-d4a3oub

    Iniziano a trapelare sempre più novità in merito agli allestimenti e alle motorizzazioni che Audi ha intenzione di inserire in gamma a partire dal prossimo anno: le più importanti novità saranno a carico di A3, che come detto subirà pure un leggero restyling, e riguarderanno pure alcuni aggiornamenti per le motorizzazioni TFSI e TDI in gamma, il cui debutto è atteso entro la fine del prossimo anno.

    jpg

    In particolar modo da Ingolstadt emerge che il SUV Q5 sarà disponibile pure nella versione 2.0 TFSI 180 CV tiptronic quattro, dotata di un propulsore quattro cilindri turbo benzina abbinato al cambio automatico a otto rapporti tiptronic e alla trazione integrale quattro, riuscendo così ad avere un consumo medio dichiarato di 13,9 Km/l, mentre, sul fronte dei diesel, debutterà il 2.0 TDI 190 CV S tronic, sempre a quattro cilindri ma questa volta abbinato al doppia frizione a sette marce, in grado di consentire un consumo medio di circa 21 Km/l.

    audi-a4-tdi-engine-1024x586

    Inoltre quest'ultimo propulsore a gasolio sarà disponibile pure per A6 e A7, con consumi del tutto simili a quelli visti per il SUV Q5, mentre per la A6 Allroad, debutterà il nuovo 3.0 V6 TDI 190 CV S tronic quattro, dotato di cambio automatico a sette rapporti e di trazione integrale, per un consumo medio dichiarato di circa 18,2 Km/l. Questo motore a gasolio sarà poi disponibile pure per la A7 sportback, insieme al nuovo 2.0 TFSI 252 CV S tronic quattro, anch'esso dotato di cambio automatico e di trazione integrale di serie, ma questa volta alimentato a benzina.

    2016-audi-q7-26

    2016-audi-a7-sportback-first-drive-review-car-and-driver-photo-639968-s-original

    Infine la A3 vedrà il debutto di un nuovo pacchetto “Business Plus” che si configura come uno degli allestimenti migliori, offrendo di serie ad un prezzo ribassato rispetto ai singoli optional il sistema di navigazione, il cruise control, i gruppi ottici Xeno Plus con lavafari, il sistema di assistenza al parcheggio plus e il climatizzatore automatico.

    d183a3802a411cc22ef2f60344209b18

    Dunque Audi sembra già avere le idee chiare per il prossimo anno, sebbene, ...

    Read the whole post...

    Last Post by AndryA3 il 20 Dec. 2015
    .