AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Recensione Audi TT 2.0TDI Ultra 184 CV S-Line grigio Daytona
    Oggi voglio parlarvi di un'auto che mi ha veramente stupito e su cui ho lasciato il cuore.. molti di voi questo lo sanno..

    image_zpsgikor2jz

    inizio con un ringraziamento a Fabrizio Ferrari e Tiziano Mancastroppa della concessionaria Bossoni (filiale Audi di Cremona) che hanno reso possibile questo mio test drive della durata di 2 giorni svolto il 24-25 febbraio 2016.

    image_zpsp5l2shff

    image_zps9qxrwl8p

    Esco dal concessionario ed è lì ad aspettarmi, TT terza serie, la riconosci subito è sempre lei, basta uno sguardo per ritrovare gli stilemi che da sempre la contraddistinguono, i passaruota generosi, gli scarichi posteriori circolari, l'alettone elettronico a scomparsa, il tappo del serbatoio estremamente di design, tutte caratteristiche che l'hanno resa la coupe più bella di sempre. Tanti richiami ma anche tante linee tese, alcune di derivazione R8.

    image_zpse4tmjp7f

    image_zpsszngzl6y

    Rimango stupito dal nuovo frontale, la zona che in linea teorica, più di tutte si allontana dal passato.. Adesso risulta molto più pulito con la nuova mascherina single frame più larga i quattro anelli passati sul cofano, i nuovi fari che su questo esemplare erano allo xeno ma come optional si possono avere a led o a matrice di led. Tutto questo accresce il suo look sportivo accentuato dalla po versione, una s-Line con paraurti e minigonne più aggressivi.

    image_zpsjsjhrmrc

    Dopo un piccolo breefing con Fabrizio salgo a bordo ed è iniziata questa stupenda avventura, una vera full immersion, due giorni straordinari in cui ho percorso circa 500 km.

    image_zpskfeuun1a

    image_zpsidfrxcse

    L'abitacolo è rivoluzionario ma rigorosamente ben rifinito, spazio al minimalismo, tutto è pensato per il pilota a cominciare da un sedile ben profilato come ci si aspetta da una coupé, il volante è verticale, la leva del cambio alta su un tunnel centrale rialzato, il cruscotto ha il virtual cockpit un pannello da 12,3 pollici che oltre alla funzione di quadro strumenti racchiude tutto ciò che riguarda la navigazione il sistema multimediale il vivavoce Bluetooth e le varie impostazioni vettura, il tutto impreziosito dal già noto MMI plus, sparito il classico display centrale a favore di una plancia più bassa e razionale, anche i comandi del "clima" ora inglobati...

    Read the whole post...

    Last Post by Ridda quattro il 1 Mar. 2016
    .
  2. Nuova S4: la pantera in attesa della tigre!!
    La sportiva presentata a Ginevra fa da preludio alla nuova RS4 Avant in uscita nei prossimi mesi. Sportiva che sa divertire e adatta alla guida di tutti i giorni è dotata di tecnologie all'avangua

    +1   +1   -1    4 Comments   66 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Il Salone di Ginevra si avvicina e Audi è già pronta a presentare una importante novità: si tratta della S4, versione sportiva della A4 che sarà disponibile sia inversione berlina che Avant, ad un prezzo base per la Germania di circa 60.000 euro. Questa vettura si porrà in gamma fra l'A4 normale e la sportivissima RS4 Avant, il cui debutto in veste rinnovata non è ancora stato annunciato ma che è lecito attendersi verso fine anno.

    cq5dam.web.960.800

    Nonostante si tratti della versione sportiva intermedia, la S4 è comunque un gran bel veicolo, grazie ad un'estetica fortemente votata alla sportività: l'assetto è stato ribassato di oltre 2 cm rispetto alle A4 classiche, mentre spiccano il frontale aggressivo, con la calandra grigia che incastona al suo interno il badge S4, gli specchietti con calotte in alluminio e il posteriore dotato di diffusore in alluminio dal quale fuoriescono i tipici quattro scarichi delle versioni S di Audi. Il quadro è poi completato dai cerchi in lega di serie da 18 pollici e dai fari Full LED (Matrix LED disponibili come optional), mentre a richiesta sono offerte le sospensioni elettroniche CDC, regolabili mediante il drive select.

    cq5dam.web.960.800

    cq5dam.web.650.600

    Riguardo alla meccanica, la S4 è spinta da un poderoso 3.0 V6 TFSI, capace di erogare una potenza massima di 354 Cv e una coppia di 500 Nm: tale propulsore, come su tutte le versioni S è abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio automatico Tiptronic a otto rapporti. Particolarmente interessante risulta, inoltre, la gestione della trazione integrale che invia il 60% della coppia al retrotreno, rendendo così la guida molto divertente, sebbene sia sempre pronta ad intervenire in caso di perdita di aderenza. Per i clienti più esigenti, come optional è offerto il differenziale posteriore sportivo dotato di torque vectoring, così da rendere la guida sportiva ancor più sicura e prestazionale.
    A questo proposito, i dati tecnici sono di tutto rispetto, giacchè l'S4 è in grado di passare da 0 a 100 Km/h in soli 4,7 secondi per una velocità massima autolimitata di 250 Km/h, a fronte di un consum...

    Read the whole post...

    Last Post by lipes il 3 Mar. 2016
    .
  3. Audi Q2: il vino buono sta nella botte piccola!!
    Presentata a Ginevra la nuova piccola SUV di casa Audi: ottime le finiture e i contenuti tecnologici, con la chicca del Virtual Cockpit; motorizzazioni per tutte le esigenze

    +1   +1   -1    19 Comments   877 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Finalmente dopo tanto parlarne il Salone di Ginevra è arrivato e cominciamo oggi parlando del modello Audi più atteso, ossia la ormai già nota Q2, SUV di piccole dimensioni che verrà lanciata a partire dal prossimo autunno e che si configura come la base di gamma, seppur con finiture di una qualità difficilmente riscontrabile su modelli di pari segmento.

    cq5dam.web.650.600

    Esteticamente salta subito all'occhio il deciso taglio con il passato, poiché il frontale risulta più poderoso, con una calandra single frame ancor più ampia, di forma ottagonale e delimitata dagli splendidi fari full LED, mentre al posteriore spicca il nuovo design dei gruppi ottici che, pur adottando la tecnologia LED, perdono l'ormai tradizionale sviluppo orizzontale per assumere una forma più squadrata, simile a quella dei fari posteriori della Polo. Caratteristico pure il montante posteriore a contrasto, che ricorda quello della prima versione della R8, mentre per quanto concerne le dimensioni la lunghezza è pari a 4,2 metri, circa 20 cm in meno rispetto alla Q3, il passo è di 2,6 m e il bagagliaio, con apertura elettrica, ha una capacità di 405 litri.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Riguardo ai propulsori disponibili già al debutto, dovrebbero essere sei le motorizzazioni a listino delle quali quattro benzina e tre diesel: per i benzina si parte infatti dal piccolo 1.0 TFSI da 95 Cv per salire sino ai 190 Cv del 2.0 TFSI, accoppiato alla trazione integrale quattro, mentre sul fronte dei diesel saranno a listino il 1.6 TDI da 116 Cv e il 2.0 da 150, quest'ultimo abbinato alla trazione integrale quattro. Inoltre si ricorda per i 1.4, il 1.6 e i 2.0 è disponibile pure il cambio doppia frizione s-tronic a sette rapporti, mentre su tutte le motorizzazioni si potrà usufruire del siste...

    Read the whole post...

    Last Post by Sashamagliani il 10 Mar. 2016
    .
  4. SUV e consumi ridotti: ora si può con Q7 e-tron
    La casa tedesca ha presentato qualche settimana fa la nuova versione elettrica della Q7 che coniuga ottime prestazioni a consumi inferiori a quelli di una citycar

    +1   -1    0 Comments   37 Views
    .
    New-Audi-Q7

    Audi ci ha abituato a mantenere le promesse e anche stavolta i clienti dei Quattro Anelli non resteranno delusi: partiranno infatti a marzo (inizialmente in Germania poi anche nel resto d'Europa) gli ordini per la Q7 e-tron, mastodontico SUV ad alimentazione ibrida (prima auto che sfrutta un motore termico TDI), che dovrebbe consentire consumi inferiori a quelli di una citycar e una sensibile riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Unica nota negativa il prezzo di oltre 80.000 euro (in Germania), circa 20.000 euro in più rispetto alla corrispondente versione dotata del solo motore termico.

    2016_audi_q7_e-tron_side_view

    Ovviamente non ci soffermeremo sull'estetica di questa vettura già ampiamente descritta in un altro articolo (fare riferimento a questo articolo dove si parla della nuova Q7) ma è bene sottolineare che, almeno in Germania, per giustificare un prezzo così alto si è scelto di fornire di serie alcuni interessanti optional, come ad esempio i gruppi ottici a Led e il sistema MMI Navigation Plus con MMI Touch, dotato di connessione LTE di bordo e del Virtual Cockpit, con funzioni specifiche per il modello ibrido. Non solo, per la prima volta su un modello di serie viene adottata, per il riscaldamento, una pompa di calore dedicata, che consente di ottimizzare il consumo di energia.

    audi-q7-e-tron2

    Audi-Q7-e-tron-quattro-Plug-in-Hybrid-Cockpit

    Riguardo al sistema ibrido plug-in, per la prima volta ad una power unit elettrica viene associata un'unità termica a gasolio: il sistema è infatti composto da un motore termico 3.0 V6 TDI da 258 Cv, abbinato ad un propulsore elettrico in grado di fornire una potenza di 94 Kw. La power-unit è così capace di portare la potenza combinata sino a 373 Cv e la coppia a 700 Nm, valori incredibilmente elevati per un SUV, soprattutto considerando che il consumo medio dichiarato è di soli 52 Km/l. Le prestazioni dichiarate sono poi di livello assoluto: lo 0-100 Km/h viene coperto in soli 6,2 secondi, nonostante il peso maggiore rispetto alle altre versioni a causa del pacco batterie. Queste ultime hanno una capacità di circa 17 Kw/h e consentono di percorrere, a emissioni zero, circa 55 Km, mentre per la ricarica, mediante il sistema rapido da 7,2 Kw sono necessarie circa due ore e mezza.

    Audi-Q7-30-TDI-quattro-282-600x375

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 5 Mar. 2016
    .
  5. SQ7: Audi presenta il "SUVVONE" da corsa con la turbina elettrica!!
    La vettura, presentata in questi giorni a Ingolstadt, è veramente molto prestazionale, grazie all'adozione per la prima volta della turbina elettrica già vista l'anno scorso sull'RS5 TDI

    +1   +1   -1    0 Comments   68 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Oggi esuliamo per una volta dal Salone di Ginevra per parlare di Audi e della nuova SQ7, presentata in quel di Ingolstadt proprio in contemporanea alla kermesse svizzera: paradossalmente questo SUV potrebbe essere però considerata come una delle vetture più rivoluzionarie del 2016, giacchè adotta per la prima volta il compressore elettrico e si configura come uno dei SUV più potenti sul mercato mondiale.

    cq5dam.web.650.600

    L'SQ7 esteticamente si presenta molto simile alle versioni tradizionali, sebbene adotti alcuni piccoli accorgimenti che fanno la differenza in termini di sportività e aggressività: innanzitutto vengono offerti di serie i fari Matrix Led mentre sulla calandra spicca il badge SQ7. Inoltre sono state adottate nuove appendici aerodinamiche per il frontale, specchietti e minigonne laterali satinate, oltre allo splendido diffusore posteriore in alluminio, all'interno del quale sono incastonati i quattro scarichi accoppiati a due a due.

    cq5dam.web.650.600

    Il quadro è completato da cerchi da 20 pollici di serie (22 in opzione), assetto sportivo e sospensioni pneumatiche con taratura dedicata, senza dimenticare la possibilità di avere a richiesta il differenziale posteriore sportivo e l'asse posteriore sterzante. Una vera chicca è poi rappresentata sistema di controllo attivo del rollio che sfrutta la stessa rete a 48V dell'EAV (per sapere che cos'è basta proseguire con la lettura) e utilizza un'apposita centralina che gestisce in contemporanea barre, ammortizzatori e differenziali per offrire il massimo piacere di guida in relazione alle modalità scelte attraverso l'Audi Drive Select.

    cq5dam.web.650.600

    La vera novità però è alloggiata sotto il cofano, dove trova posto l'inedito V8 4.0 TDI capace di erogare 435 CV e 900 Nm a fronte di un consumo medio di 13,5 km/l. La coppia sopra citata è disponibile in maniera continuativa da 1.000 a 3.250 giri e i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 4,8 secondi, tempo strabiliante conside...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 8 Mar. 2016
    .
  6. Lamborghini: una belva per i cento anni dalla nascita di Ferruccio!!
    A Ginevra presentata la Centenario, supercar in serie limitata e dalle prestazioni esagerate che sta attirando le attenzioni di tutti i più grandi collezionisti del pianeta

    cq5dam.web.650.600

    Riprendiamo il filone relativo al Salone di Ginevra parlando di un modello destinato a rimanere un sogno per la maggior parte di noi “comuni mortali”: si tratta della vettura scelta da Lamborghini per festeggiare il centenario dalla nascita del fondatore marchio italiano Ferruccio Lamborghini. Tale vettura ha assunto per l'appunto il nome ufficiale di Lamborghini Centenario ed è stata realizzata in soli 40 esemplari, 20 coupè e 20 roadster, tutti venduti ad un prezzo di circa un milione 750 mila euro l'uno, tasse escluse.

    cq5dam.web.650.600

    La Centenario esteticamente è davvero una libidine per gli occhi, che mostra come ogni singolo elemento sia stato realizzato in quel detrminato modo per assolvere una specifica funzione: il telaio è stato realizzato interamente in fibra di carbonio per garantire la massima leggerezza, abbinata ad una grandissima rigidità torsionale, mentre tutti gli altri elementi hanno per lo più funzione aerodinamica. In particolar modo spiccano le prese d'aria anteriori che richiamano quelle dei modelli anni Settanta ma che sono state studiate appositamente in galleria del vento per incrementare la deportanza all'avantreno. Inoltre saltano agli occhi gli splendidi cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici all'anteriore e da 21 al posteriore, caratterizzati da profili aerodinamici necessari per evacuare in maniera più efficace il calore dall’impianto carboceramico. Il quadro estetico è completato, infine, dal tetto, ispirato al mondo aeronautico, che ingloba feritoie per convogliare l’aria verso il vano motore, coperto a sua volta da un elemento in fibra con piccole vetrature, la cui funzione è quella di simulare un lunotto.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Il cuore della Centenario è però rappresentato dal più potente motore aspirato mai costruito da Lamborghini: si tratta di un V12 che eroga una potenza massima di 770 Cv, 70 in più di quanti ne offre un...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 10 Mar. 2016
    .
  7. Alfa Romeo Giulietta Restyling 2016

    Finita l'attesa durata quasi 1 anno, sono partite le consegne della nuova Alfa Romeo Giulietta alle concessionarie italiane.

    image_zpsry21q7lv

    Nuovo muso, linee filanti, interni rinnovati e tanto carattere per la nuova Giulietta che sta già facendo parlare di sè, (restyling dettato dall'esigenza di uniformare tutta la gamma alla nuova arrivata la Giulia), attualmente è esposta al Salone dell'automobile di Ginevra e al Motor Village di Arese, ma nel week end del 12 e 13 marzo ci sarà il porte aperte in tutte le concessionarie del marchio.

    image_zpsl7pp5vtu

    Come possiamo vedere dalle foto ufficiali, la fascia paraurti adesso ha un nuovo elemento nero che raccorda le prese d’aria tutte a nido d'ape in un unico assieme, mentre al centro spicca la nuova calandra e il nuovo logo Alfa Romeo visto in anteprima sulla Giulia, che vuole dare un’immagine di un’Alfa che cambia, pur rimanendo fedele alla tradizione. Sulle versioni sportive (Veloce e pack Veloce) il paraurti è sottolineato da un leggero bordino di colore nero, mentre per i gruppi ottici troviamo una finitura carbon look molto aggressiva. Nuovi i cerchi in lega con dimensioni da 16 a 18 pollici di diametro e diversi tipi di finitura, mentre al posteriore troviamo il nuovo logo Alfa Romeo, la nuova scritta “Giulietta” con lo stesso font della Giulia ed il paraurti con bordino rosso sulle versioni più sportive.

    image_zpswhblnhan

    all'interno i cambiamenti prevedono nuovi rivestimenti per i sedili, un nuovo volante con il fondo piatto sugli allestimenti sportivi ed un sistema di infotainment aggiornato, lo Uconnect sistema sviluppato con partner di eccellenza quali Harman e Here Auto è completo di connessione Bluetooth per vivavoce e streaming audio, connettore Aux-in, porta USB, comandi vocali, SMS Reader e dispositivo DAB per ascoltare la radio in qualità digitale.
    La novità introdotta è rappresentata dai servizi UconnectTM LIVE che consentono, tramite smartphone, di essere sempre connessi mentre si guida. Scaricando l’applicazione gratuita dall’App Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone. Uconnect LIVE offre musica in streaming con Deezer e TuneIn, news grazie a Reuters, navigazione connessa con TomTom LIVE e la possibilità di restare sempre in contatto con gli amici grazie a Facebook e Twitter.
    Aggiornata su Uconnect LIVE da 6,5″ la funzione di navigazione satellitare con mappe 3D dall’alto e le indicazioni progressive sul percorso con la funzione ‘One Step Voice entry Destination’ per inserire l’indirizzo con i comandi vocali.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Sashamagliani il 11 Mar. 2016
    .
  8. Il Tridente lancia la sfida alla concorrenza teutonica!!
    Maserati presenta a Ginevra la Levante, SUV ad alte prestazioni che dovrà vedersela con modelli molto blasonati del calibro di Porsche Macan e Cayenne e di Audi SQ7

    maserati-levante-i-motori

    L'Italia lancia la sfida alla Germania anche nel segmento dei SUV ad alte prestazioni perchè, se è vero che contro i tedeschi vinciamo facile nell'ambito delle supercar, con Ferrari e Lamborghini a farla da padrone, più equilibrata appare la sfida fra i SUV dove la nuova Maserati Levante, presentata al Salone di Ginevra, è chiamata ad un difficile confronto con Audi SQ7 e soprattutto con Porsche Macan e Cayenne.

    2015-porsche-macan-turbo-rear-action-600-001

    In questo articolo ci soffermeremo proprio sul nuovo SUV della casa del Tridente, primo veicolo di questa tipologia ad essere prodotto da Maserati: il nome Levante deriva da un famoso vento e riprende così la tradizione iniziata con la Ghibli, mentre il pianale è il medesimo della Quattroporte (e della stessa Ghibli). L'estetica è particolarmente filante, senza dare quell'idea di mastodonticità visibile ad esempio sulla Q7: il frontale è dominato dalla splendida calandra che incastona al suo interno il logo del Tridente e dai gruppi ottici a LED, mentre al posteriore spiccano i fari a sviluppo orizzontale, abbastanza simili a quelli ddei SUV Audi, e il diffusore, dal quale emergono i quattro scarichi cromati, come da tradizione Maserati.

    maserati_levante_sospensioni_aria_36979

    Maserati-Levante-front

    Riguardo ai propulsori, la Levante arriverà sul mercato con il 3.0 V6 Twin-Turbo a benzina nei due livelli di potenza, da 350 e 430 Cv, e con il 3.0 V6 diesel da 275 Cv. A tutte le motorizzazioni è accoppiato il sistema di trazione integrale intelligente “Q4”, capace all’occorrenza di trasferire istantaneamente la coppia tra gli assali, e il cambio automatico a 8 marce. Un'altra chicca è poi rappresentata dalle sospensioni a doppio quadrilatero anteriori e multi-link posteriori, abbinate ad ammortizzatori elettronici a smorzamento controllato e a quattro molle ad aria regolabili, che consentono durante la guida fino a 5 differenti livelli di altezza da terra. In questo modo il guidatore può scegliere se viaggiare “alto” per affrontare, ad esempio, percorsi dissestati o “basso” per prediligere la guida sportiva e la ricerca della prestazione.

    maserati-levante-for-sale-v6

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 12 Mar. 2016
    .
  9. PneusGate
    Sembrerebbe proprio di sì..

    Ancora non si è finito di fare chiarezza sul dieselgate ( lo scandalo che ha colpito Volkswagen e altre case) che un'altra tempesta si potrebbe abbattere sul settore automobilistico.
    È' stato l' ex amministratore delegato della Nokian Tyre Kim Gran, ad ammettere in un'intervista ad un giornale finlandese che, in passato, potrebbero esserci state delle manomissioni sugli pneumatici inviati alle riviste e agli enti per i vari Test.

    image_zpsfn6e3b7z


    Praticamente ogni volta che venivano richiesti pneumatici da provare alla casa costruttrice, questa si prodigava a realizzarne dei treni studiati appositamente per brillare nei test e quindi differenti da quelli in commercio.

    image_zpsyknyugng

    Nelle scorse ore la società finlandese di fronte ai giornalisti ha ammesso le possibili irregolarità porgendo le proprie scuse e annunciando una maggiore trasparenza per il futuro.
    Proprio il vicepresidente Antti-Jussi Tahtiner ha dichiarato che sopratutto negli anni 80 ci sono state delle manomissioni e che tutte le case costruttrici realizzavano gomme apposite per i test e a volte fornivano anche il supporto tecnico o logistico.. Tutto a discapito dei consumatori come al solito..

    image_zpsbj11o0ih

    Basterebbe poco per evitare questo genere di cose semplicemente acquistare in proprio i pneumatici da testare.. Vedremo nei prossimi giorni quando avremo altre notizie e sopratutto la risposta degli altri costruttori..
    Last Post by Ridda quattro il 14 Mar. 2016
    .
  10. 20quattro ore delle Alpi: la gara endurance dei quattro anelli attraverso le montagne!!
    Si è corsa un mesetto fa questa gara nella quale quattro equipaggi a bordo di quattro A4 hanno attraversato le Alpi in lungo e in largo, in sole 24 ore

    cq5dam.web.650.600

    Audi è da sempre agli sport invernali, essendo partner ufficiale della nazionale italiana di sci alpino e in questo contesto è stato realizzato un importante evento denominato 20quattro ore delle Alpi: si tratta di un percorso attraverso i principali passi alpini realizzato interamente nella stagione invernale, ossia quando le condizioni climatiche sono più proibitive, ed eseguito in sole 24 ore.

    cq5dam.web.650.600

    Come suggerisce il nome della manifestazione, Audi si è posta l'obiettivo di pubblicizzare la gamma di vetture dotate di trazione integrale quattro (ecco perchè il nome è stato spezzato in 20quattro e non è stato scritto direttamente in numero), mediante una vera e propria gara iscritta al calendario ACI Sport 2016. In particolare l'edizione di quest'anno, la prima in assoluto, si è svolta a bordo di una nuova A4, chiamata a districarsi fra le impervie vie alpine invernali e, visto l'impatto mediatico, probabile che l'evento venga ripetuto pure nei prossimi anni.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Scendendo nel dettaglio, la gara si è articolata sulla successione fra sedici equipaggi alla guida di quattro Audi A4 Avant, tutte dotate del propulsore 3.0 TDI da 272 Cv e ovviamente della trazione integrale quattro: si è partiti da Sestriere il 15 febbraio e si è arrivati il giorno dopo a Cortina d'Ampezzo, attraverso un percorso di 1335 Km che ha previsto anche un paio di sconfinamenti in Austria e in Svizzera, oltre a numerosi controlli con tanto di timbratura del roadbook, come previsto per garantire la regolarità delle manifestazioni endurance.

    Audi-3-0-TDI-2014-V6-Diesel-Motor-Euro-6-01

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 15 Mar. 2016
    .