AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Arriva il wifi gratuito nelle aree di servizio!!
    Nelle aree marchiate Autogrill sarà possibile navigare in Internet mentre si è in sosta, grazie ad una partenrship con TIM

    o.342490

    Ogni tanto per gli automobilisti arriva anche qualche buona notizia: in questo caso la buona novella riguarda quei guidatori che percorrono parecchi chilometri in autostrada, dal momento che nelle aree di servizio Autogrill sarà messa a disposizione la connessione wi-fi gratuita, così da favorire soprattutto coloro che viaggiano per lavoro e che magari quando sostano necessitano di controllare la posta elettronica o file di lavoro condivisi su un cloud dai propri dispositivi mobili, senza consumare dati mobili tipo LTE o similari.

    coffeecup-wifi_full

    Questo importante servizio verrà offerto inizialmente in 100 aree di servizio Autogrill facenti parte di un progetto pilota in collaborazione con TIM ma le aree dovrebbero diventare già 350 entro la fine del 2016. Fondamentale poi è pure la mediazione di Cisco, partner tecnologico di Autogrill che metterà a disposizione circa 600 punti di accesso, per consentire all'utenza la massima fruibilità della rete internet. Infine si ricorda che l'accesso alla rete avverrà tramite un portale di autenticazione disponibile mediante la tecnologia cloud della TIM.

    logged

    Grazie a questo servizio Autogrill stima che saranno circa 500.000 automobilisti al giorno a poter usufruire della connessione wi-fi gratuita, con il sistema che verrà lanciato già in agosto lungo le direttrici più percorse durante le vacanze estive, come ad esempio l'Autostrada del Sole (aree Secchia Ovest e Chianti), l'Autostrada dei Laghi, l'A14 Bologna-Taranto la Salerno-Reggio Calabria e l'A22 del Brennero, per poi estendersi al resto della rete entro l'autunno.

    autostrade-renzi

    Dunque questa novità renderà un po' più soddisfatti parecchi automobilisti, sebbene sia solo un contentino e sicuramente una mossa pubblicitaria attuata in simultanea da TIM e Autogrill, difatti, in questo modo, la prima può pubblicizzare le proprie offerte e la propria rete internet, mentre la seconda può fregiarsi di un servizio che per il momento le altre aree di servizio non sono in grado di offrire. Non dimentichiamoci poi che i costi delle autostrade crescono ogni anno sempre di più perciò avere a disposizione servizi come questi è il minimo che si possa fare per dare almeno un po' di supporto agli automobilisti, costretti spesso a pagare cifre esorbitanti per percorrere pochi chilometri di rete autostradale.

    Mikyriproduzione riservata
    Last Post by AndryA3 il 4 Aug. 2016
    .
  2. Il Gruppo Volkswagen torna leader mondiale nelle vendite!!
    Toyota deve subire il controsorpasso del gruppo tedesco a causa di un crollo di vendite del gruppo giapponese negli Stati Uniti

    The-VW-Group_min

    Dopo lo scandalo dieselgate il gruppo Volkswagen è tornato in testa alle classifiche di vendita mondiale superando per l'ennesima volta Toyota. Il colosso giapponese aveva infatti spodestato il gruppo tedesco subito dopo lo scandalo emissioni ma ora, complice un mercato americano di difficile interpretazione, i ruoli si sono ribaltati per l'ennesima volta.

    Toyota

    Nel dettaglio le vendite del gruppo tedesco si sono confermate sui livelli dello scorso anno, anzi addirittura in crescita del 1,5%, mentre Toyota ha avuto un calo di circa lo 0,6% nelle vendite che ha permesso a Volkswagen di issarsi al comando nel primo semestre 2016 con circa 5.1 milioni di modelli venduti. In realtà il dieselgate sta riducendo i profitti del gruppo di Wolfsburg, tant'è che si parla di una perdita di circa il 12% ma gli esemplari venduti nel mondo superano quelli di tutti gli altri marchi automobilistici, Toyota in primis.

    Novo-Golf-2016-04

    2015-VW-Polo-UK-spec

    Ma come si spiega un calo del colosso giapponese tale da farsi sorpassare da Volkswagen? E' presto detto: in Toyota hanno puntato moltissimo sull'ibrido e in particolare sulla nuova Prius, le cui linee e il cui prezzo però sta facendo storcere il naso a molti, e se in Europa grazie a Yaris e Auris l'ibrido comunque tiene, in America la situazione è piuttosto delicata per il marchio giapponese. Infatti oltreoceano la benzina costa veramente poco e così gli americani hanno riportato in auge la moda dei pick-up e dei SUV dalle enormi dimensioni, abbandonando quasi totalmente il segmento delle berline ibride, con il risultato che le vendite della Prius sono crollate del 25% rispetto allo scorso anno.

    Toyota-Prius-2017-7

    2017-Toyota-Prius-Prime-Front-03

    FCA questo lo ha capito per prima tant'è che sta sostituendo la produzione della Chrysler 200 con quella del pick-up RAM 1500, così da non perdere troppo nei volumi di vendita, mentre Toyota ha assistito al sorpasso della sua Tacoma, un poderoso pick-up commercializzato solo negli Stati Uniti, ai danni della nuova Prius. Insomma in parole povere in America il carburante costa poco e di conseguenza agli americani non interessa avere un'auto ibrida e parca come la Prius ma puntano su pick-up e trucks potenti e assetati, come da tradizione americ...

    Read the whole post...

    Last Post by AndryA3 il 8 Aug. 2016
    .
  3. La crisi infinita del Motor Show: 2016 ultimo atto?
    La kermesse bolognese sta vivendo una crisi profonda, tanto da essere arrivata a offrire gratis gli stand espositivi alle case automobilistiche. Ma basterà?

    +1   -1    0 Comments   35 Views
    .
    237244_big

    Purtroppo una delle manifestazioni motoristiche più importanti d'Italia sta attraversando un pessimo momento: si tratta del Motor Show di Bologna che, dopo la mancata edizione dello scorso anno per il rifiuto di diversi marchi automobilistici, si è visto costretto ad offrire gratuitamente per il 2016 gli spazi di Bologna Fiere alle case motoristiche, così da garantire l'effettivo svolgimento della kermesse.

    Motor-Show-2016

    Dagli anni '80 il Motor Show è stata una delle Fiere automobilistiche più visitate d'Italia, grazie anche alla vicinanza di marchi come Lamborghini (Sant'Agata Bolognese) e Ferrari, la cui partecipazione è stata sempre massiccia anche con vetture storiche e monoposto di F1. Non solo, la kermesse bolognese è famosa anche per la possibilità di assistere a gare automobilistiche e motociclistiche all'interno della fiera, fra le quali spicca il prestigioso trofeo Memorial Bettega di rally, dedicato al celeberrimo pilota italiano morto a bordo di una Lancia 037 nel corso di una gara in Corsica, che ha visto partecipare piloti del calibro di Sebastian Loeb e di Valentino Rossi.

    s6_406833

    1993-Memorial-Bettega-Bandierini-023a-BG

    Negli ultimi anni però in quel di Bologna Fiere le cose non stanno andando per il verso giusto, tant'è che si è optato per il licenziamento di 123 dipendenti della società che gestisce la fiera e per la scelta di regalare gli spazi alle case automobilistiche in modo da garantirne la presenza, ricavando magari un buon profitto se il numero di visitatori sarà elevato. Per intenderci i profitti della società che gestisce il Motor Show sono calati da 64 a 56 milioni di euro in tre anni, con un'area espositiva che si è ridotta di circa 150 mila metri quadrati.

    Motor-Show-di-Bologna

    motor-show-bologna-2013-703x524

    Insomma il Motor Show 2016 si farà dal 3 all'11 dicembre in quel di Bologna ma la sensazione è che se non si avrà un'inversione di tendenza con una grande partecipazione sia di pubblico che di case automobilistiche, questa potrebbe essere una delle ultime, se non l'ultima edizione della kermesse bolognese. Indubbiamente poi la tristezza e il pessimismo che si avvertono intorno all'evento a causa dei numerosi licenziamenti, rendono difficile il tanto auspicato cambio di tend...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 11 Aug. 2016
    .
  4. Ecco i marchi automobilistici più ricercati su Google!!
    Una indagine mette a confronto nazione per nazione i marchi automobilistici più ricercati a livello mondiale: vediamo quali sono i principali

    cq5dam.web.650.600

    L'articolo di oggi è più che altro una curiosità e riguarda i marchi automobilistici più ricercati su Google nazione per nazione, comprendendo tutti e cinque i continenti, così da valutare anche l'impatto di Africa e Australia sul mercato internazionale. Ovviamente i dati di ricerca non corrispondono a quelli di vendita, giacchè spesso si ricerca on line il modello dei propri sogni, pur senza potersi permettere l'acquisto.

    google-logo-1200x630

    I dati sui quali è stata attuata la statistica sono relativi al biennio 2014-2015 e mostrano come la Toyota, appena superata dal gruppo Volkswagen come leader mondiale, resti il marchio più ricercato in assoluto, grazie a un dominio incontrastato negli USA, in Australia e in parte del continente africano, mentre il gruppo di Wolfsburg trova parecchi estimatori in Europa (Italia, Spagna, Germania) e in Argentina, oltre alla Cina e ai più ricchi paesi del Medio Oriente.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Fiat, dal canto proprio, non è, a sorpresa, fra i primi posti negli Stati Uniti, dove comunque il gruppo FCA vende molto bene, ma domina in Italia e in Brasile, paese che per tradizione ha sempre fornito alla casa italiana ottime soddisfazioni in termini di vendite.
    Nel Nostro Paese, in particolare, è sfida serratissima proprio fra Fiat e Volkswagen, con i nostri connazionali da sempre in lotta fra il patriottismo e la qualità del Made in Italy, contrapposta alla grande robustezza e alle ottime prestazioni dei modelli tedeschi.

    cq5dam.web.650.600

    Ottimi pure i risultati di BMW e Mercedes, con la prima che è ricercatissima un po' in tutto il mondo, in particolare spiccano i risultati dei paesi balcanici a livello europeo, dove le BMW sono considerate il vero oggetto del desiderio in termini automobilistici, e dell'Africa, dove evidentemente la casa di Monaco conta parecchi estimatori. Mercedes è, invece, molto apprezzata in Medio Oriente e in alcun...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 15 Aug. 2016
    .
  5. All'Avanguardia della Tecnica: le sospensioni eROT
    Vediamo queste nuove sospensioni che potrebbero rivoluzionare il mercato, poichè in grado di convertire l'energia cinetica in energia elettrica

    elettrico3

    Torniamo dopo tanto tempo a scrivere un articolo per il ciclo “All'Avanguardia della Tecnica”, dedicandolo alle nuove sospensioni eRot, che Audi dovrebbe lanciare nel giro di un paio di anni sui propri modelli ibridi ed elettrici, sebbene un collaudo su un modello ibrido ad alte prestazioni sia già previsto per il prossimo anno.

    audi-estrategia-12v-48v-compresor-electrico-01

    Prima di addentrarci nella descrizione di queste nuove sospensioni occorre però fare una premessa: esse posso funzionare solamente su vetture dotate di batteria da 48V, quella batteria, per intenderci, che equipaggia tutte le Audi dotate di turbina elettrica. Tale condizione è necessaria per garantire il pieno funzionamento della batteria del sistema che descriveremo qui di seguito.

    auto_del_futuro_migliori_con_un_nuovo_sistema_nervoso_27031

    Il nuovo sistema sospensivo eROT è basato, infatti, su due motori elettrici collocati sull'asse posteriore, utilizzati al posto dei tradizionali ammortizzatori telescopici e collegati a una batteria (la capacità è di 0,5 kWh), così da convertire in elettricità l'energia cinetica generata da buche, irregolarità e curve. Secondo i tecnici Audi, il recupero energetico varia a seconda delle condizioni stradali con una media attorno ai 100-150 watt: si va dai tre di un'autostrada appena rifatta fino ai 613 di una strada secondaria dissestata.

    cq5dam.web.650.600

    Le sospensioni eROT consentono inoltre un maggiore comfort di bordo, con la rumorosità pressochè azzerata, una sensibile di riduzione degli emissioni ma soprattutto una riduzione dei consumi, calcolata in circa 0,7 l/100 Km. In sintesi le sospensioni eROT permettono di convertire l'energia cinetica derivata da buche e sobbalzi in energia elettrica sfruttabile sui modelli ibridi o elettrici, ad esempio per prolungare la autonomia e la durata delle batterie.

    904_IPZM_8K0063765_ENG_001

    Dunque queste nuove sospensioni, seppur non ancora installate su vetture di serie, si annunciano come una interessantissima novità che potrebbe consentire ad Audi un'ulteriore passo avanti per quanto concerne i modelli ibridi ed elettrici, soprattutto grazie alla possibilità di estendere l'auton...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 22 Aug. 2016
    .
  6. Chevrolet Camaro ZL1: più supercar o più muscle car?
    Questa vettura equipaggiata con il medesimo propulsore della Corvette Z06 si annuncia estremamente interessante per quanto concerne il rapporto prezzo-prestazioni

    2017-Chevrolet-Camaro-ZL1-022

    L'articolo di oggi è dedicato ad una muscle car americana che potremmo definire tranquillamente supercar: si tratta della Chevrolet Camaro ZL1, versione supersportiva di questa icona americana, che monta il medesimo motore della Corvette Z06 ed è quindi in grado di garantire prestazioni di primissimo livello.

    nintr2x3qfiy6ltohq07

    Già esteticamente emergono le caratteristiche sportive della Camaro ZL1: linee muscolose e spigolose in pieno stile americano, con tanto di presa d'aria enorme sul cofano, la rendono molto vistosa e aggressiva. Il frontale è dominato dall'ampia calandra con finitura a nido d'ape, sotto la quale emerge uno spoiler in carbonio, mentre ai lati è possibile osservare le luci diurne a LED e i sottili gruppi ottici, estremamente filanti e sportivi. Il posteriore è invece caratterizzato da uno spoiler sottile che ha la funzione di mantenere la vettura stabile in curva, soprattutto alle alte velocità, e dai doppi scarichi incastonati in un diffusore di colore nero. Molto sottili e filanti pure i gruppi ottici posteriori, dotati anch'essi di tecnologia full LED.

    2018-chevrolet-camaro-zl1-5_600x0w

    2018-chevrolet-camaro-zl1-20_1600x0w

    Passando al propulsore, come già anticipato, si tratta della stessa unità montata sulla Corvette Z06, ossia di un 6.2 V8 sovralimentato da un compressore volumetrico, in grado di sprigionare una potenza massima di 650 Cv e una coppia di 880 Nm. La trazione resta posteriore, in vero stile americano, mentre per la trasmissione è possibile scegliere un tradizionale manuale sei marce o il nuovissimo doppia frizione del gruppo GM a dieci rapporti. Per altro questa vettura ha una prima marcia molto lunga, tant'è che non è necessario cambiare marcia per raggiungere addirittura i 100 Km/h.

    2017-Chevrolet-Camaro-ZL1-Engine-03

    engine-3-658x438

    Riguardo alle prestazioni e ai prezzi questi non sono stati ancora diffusi: probabilmente la Camaro ZL1 sarà in grado di raggiungere i 100 Km/h da fermo in circa tre secondi per una velocità massima superiore ai 300 Km/h, mentre per quanto concerne il costo dovrebbe viaggiare nettamente sotto al prezzo della Corvette Z06, posta a listino a circa 118.000 ...

    Read the whole post...

    Last Post by kosmister il 27 Aug. 2016
    .