AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Kia Stinger: modello premium in salsa coreana!!
    Questo nuovo modello del segmento D è ricchissimo di contenuti tecnologici all'avanguardia e mette nel mirino le berline tedesche e la nuova Alfa Giulia

    +1   -1    16 Comments   145 Views
    .
    cq5dam.web.960.800

    Kia è uno dei marchi sicuramente più sorprendenti degli ultimi due anni e nel 2017 pare fare davvero sul serio, avendo presentato la nuova Stinger, modello sportivo di segmento D che si avvicina molto come qualità alle vetture premium tedesche e all’Alfa Giulia. La Stinger debutterà verso fine 2017 ma i coreani hanno optato per mostrare al mondo un modello pre-produzione, assicurando che questa vettura verrà costruita interamente in Corea ed avrà un prezzo particolarmente competitivo.

    cq5dam.web.960.800

    Esteticamente la Stinger si dimostra estremamente sportiva, con una linea spiovente nella parte posteriore che la rende molto simile alla Audi A5 Sportback. Il frontale è caratterizzato dal tipico disegno della calandra denominato “tiger nose”, che fa da contraltare ad un paraurti dalle linee molto scolpite e muscolose, all’interno del quale fanno capolino due ampie prese d’aria con intelaiatura a nido d’ape, senza dimenticare gli aggressivissimi gruppi ottici dotati di tecnologia LED. Le fiancate, invece, pur mantenendo la stessa muscolarità, mostra due prese d’aria molto sportive e due minigonne che appartengono all’allestimento top di gamma denominato GT Line. Infine il posteriore è dominato dai gruppi ottici a LED, che nel disegno ricordano quelli della Maserati Levante, e dall’ampio diffusore che ingloba al suo interno i quattro terminali di scarico di dimensioni davvero generose. Il quadro è infine completato dagli specchietti con calotta in alluminio e da cerchi in lega personalizzati, attraverso i quali spiccano le pinze dei freni in colore rosso.

    cq5dam.web.960.800

    cq5dam.web.960.800

    Riguardo alla meccanica, la Stinger dovrebbe essere disponibili con tre propulsori ad ampie prestazioni, abbinabili alla trazione anteriore o integrale e al cambio automatico otto rapporti. Le motorizzazioni in questione sono un 2.2 turbodiesel da 200 Cv studiato appositamente per il mercato europeo, e i due top di gamma, ossia il 2.0 turbo benzina da 255 Cv e 350 Nm coppia e l’esagerato 3.3 biturbo V6 da 370 Cv e 510 Nm di coppia. Ulteriori dati tecnici verranno diffusi comunque dai tecnici Kia nei prossimi mesi.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by AudiA1Fan il 2 Feb. 2017
    .
  2. Audi: ecco le novità in gamma per il 2017
    Vediamo quali sono i primi aggiornamenti dell'anno su A4, Q7 e TT: grande spazio alla sportività e a dotazioni tecnologiche all'avanguardia

    +1   +1   -1    3 Comments   131 Views
    .
    Audi-logo-640x480

    Il nuovo anno non vuole dire solo novità vere e proprie ma anche aggiornamenti in gamma per i modelli già sul mercato e in questo articolo andremo a vedere tre importanti versioni che sono stati introdotte su A4, Q7 e TT, per il mercato italiano.

    aaaa

    cq5dam.web.650.600

    Partendo dalla A4, totalmente rinnovata nel corso del 2016, sia in versione berlina che Avant, debutta sul mercato italiano la trazione integrale quattro ultra abbinata alle motorizzazioni 2.0 TDI da 150 Cv (la più venduta per distacco nel nostro paese) e 2.0 TFSI da 252 Cv, in entrambi i casi abbinata ad una trasmissione manuale a sei marce. In questa nuova configurazione la trazione integrale aiuta a ripartire la coppia al meglio, così da ridurre gli attriti e di conseguenza i consumi, tant'è che per la versione 2.0 TDI si parla di un consumo combinato di circa 23,8 Km/l.

    2017-audi-q7-premium-plus-graphite-gray-rear-quarter-right

    2012-audi-a6-30-tdi-30-liter-turbocharged-v-6-diesel-engine-photo-392238-s-1280x782-photo-462940-s-original

    L'ammiraglia fra i SUV, ossia la Q7 vede invece il debutto dell'allestimento Sport Plus, abbinato esclusivamente alle motorizzazioni 3.0 V6 TDI da 218 e 272 Cv. In questa nuova versione vengono offerti di serie i pacchetti s-line interior ed exterior, il sistema di parcheggio plus con retrocamera, l’Audi Phone Box per la ricarica induttiva dello smartphone, l’Audi virtual cockpit, il climatizzatore automatico Comfort quadrizona, il volante multifunzionale con bilancieri e il rivestimento di pelle e Alcantara dei sedili, permettendo così al cliente di risparmiare parecchio rispetto all'acquisto dei singoli optional.

    audi-tt-2-0-tdi-quat-4_1600x0w

    Audi-TT-clarkson-review2

    Infine sulla sportiva TT abbiamo il debutto del propulsore 2.0 TDI da 184 Cv in abbinamento alla trazione integrale quattro e al cambio automatico doppia frizione s-tronic. In questa nuova configurazione la TT passa da 0 a 100 Km/h in ...

    Read the whole post...

    Last Post by NicoA3 il 5 Feb. 2017
    .
  3. Nuova Countryman: sicuri che sia Mini?
    La nuova SUV premium tedesca aumenta sensibilmente in termini di dimensioni e mantiene ottime finiture e grandi motori: così così il sistema infotainment

    Mini-Countryman-2017_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio

    Mini intende fare davvero sul serio nel segmento B premium, tant'è che ha appena presentato la nuova Countryman, versione “All road” della compatta tedesca, se ancora compatta si può definire, considerando che la principale novità di questa versione restyling sta proprio nelle dimensioni cresciute sensibilmente.

    zmini-004

    A questo proposito la nuova Mini Countryman è cresciuta di circa 7,5 cm in lunghezza, con un netto miglioramento della abitabilità interna e della capacità del bagagliaio, che arriva ora sino a 450 litri. Non solo, i sedili posteriori sono scorrevoli, con una escursione di circa 15 cm ed hanno gli schienali recrinabili, così da garantire la massima comodità anche alle persone molto alte, e la massima versatilità in fase di carico, mentre la ciliegina sulla torta è rappresentata dalla Picnic Bench, ossia una piccola panca ricavata dall'apertura del bagagliaio, sfruttabile come base d'appoggio nelle gite fuori porta.
    Stravolgendo il nostro consueto schema, continuiamo a parlare di interni, che mostrano la classica qualità premium tipica delle Mini: è presente il celebre quadrante centrale con cornice a LED che cambia colore a seconda delle situazioni e della modalità di guida, scelta fra le tre varianti Mid Sport e Green. Al centro di questo quadrante è poi posto lo schermo touch da 8,8 pollici, studiato appositamente per gestire il sistema infotainment e il navigatore, sebbene sembri piuttosto scomodo, giacchè si sviluppa soprattutto orizzontalmente e in certe condizioni appare pure di difficile lettura, insomma da Mini ci si aspettava sicuramente di più in questo senso.

    2017-Mini-Countryman-Cooper-S-ALL4-front-interior

    Mini-Countryman-2017_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio

    mini-countryman-driving

    Riguardo all'estetica, restano gli stilemi classici della Mini restyling, come ad esempio i fari anteriori tondi, dotati di luci diurne circolari full LED e i gruppi ottici posteriori tridimensionali, mentre per quanto riguarda i segni distintivi della Countryman abbiamo la griglia anteriore con finitura a nido d'ape e le protezioni in plastica su parafanghi anteriori e posteriori, così da garantire la massima resa in caso di fuoristrada legg...

    Read the whole post...

    Last Post by do79 il 10 Feb. 2017
    .
  4. Nuova RS3 Sportback: il razzo è in rampa di lancio!!
    Verrà presentata al Salone di Ginevra la versione aggiornata della più sportiva delle A3: estetica accattivante, propulsore super e interni all'avanguardia le sue armi vincenti

    +3   +1   -1    19 Comments   314 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    E’ passato poco più di un anno dal lancio della nuova Audi RS3 Sportback ma la casa di Ingolstadt ha deciso di lanciare la versione aggiornata, implementando le novità adottate a metà 2016 sul restyling della A3 e dando un’ulteriore iniezione di potenza al motore cinque cilindri TFSI. Specifichiamo subito che la nuova RS3 Sportback verrà presentata il mese prossimo al Salone di Ginevra e sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal mese di agosto, ad un prezzo base di circa 56.500 euro.

    cq5dam.web.650.600

    Esteticamente la nuova RS3 Sportback si distingue subito per il look più aggressivo: all’anteriore spicca l’ampia calandra con finitura a nido d’ape, ripresa anche nelle generose prese d’aria del paraurti. Inoltre è possibile osservare lo spoiler anteriore che mette in risalto la scritta “quattro” tipica delle versioni RS, mentre al posteriore spicca il design aggressivo del diffusore, all’interno del quale sono alloggiati i grandi due scarichi ovali. Il quadro è poi completato da finiture grigie a contrasto, da cerchi in lega da 19 pollici e da un assetto ribassato di circa 2 cm rispetto alle A3 tradizionali.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Come anticipato anche sotto il cofano abbiamo importanti novità: il cinque cilindri 2.5 TFSI turbo a benzina è stato portato alla stratosferica potenza di 400 Cv e 480 Nm di coppia, valori che lo rendono il più potente cinque cilindri attualmente sul mercato. A questo straordinario propulsore sono abbinati un cambio doppia frizione s-tronic a sette marce e la trazione integrale quattro di serie, come del resto avviene su tutti i modelli RS di casa Audi. In opzione sono poi disponibili l’impianto frenante carboceramico e le sospensioni a controllo elettronico. Infine le prestazioni sono quasi a livello di quelle di una supercar: lo 0-100 Km/h viene coperto in soli 4,1 secondi e la velocità massima è autolimitata a 250 Km/h, sebbene sia possibile avere in opzione l’estensio...

    Read the whole post...

    Last Post by lipes il 12 Feb. 2017
    .
  5. F1 2017: ecco i nuovi regolamenti!!
    Vediamo le novità tecniche e sportive della prossima stagione di F1, al via fra poco più di un mese

    +1   -1    0 Comments   76 Views
    .
    f1_logo

    All’inizio del Mondiale di F1 manca ancora più di un mese ma vediamo oggi quali sono le principali novità in termini regolamentari, a partire dalla prossima stagione. In questo articolo ci occuperemo sia delle nuove regole sul piano tecnico, sia di quelle sul piano sportivo, considerando che, complice anche l’abbandono di Bernie Ecclestone, questo potrebbe essere l’anno zero per la F1.

    f1-giorgio-piola-technical-analysis-2016-2017-aero-regulations-side-view

    f1-giorgio-piola-technical-analysis-2016-2017-aero-regulations-front-view

    Partendo dal piano tecnico, le nuove monoposto hanno un’aerodinamica ancor più sofisticata, giacchè sono più larghe e più aggressive, sebbene più pesanti: in particolare l’ala anteriore subisce un incremento in termini di lunghezza pari a 15 cm mentre quella posteriore passa da 75 a 95 cm, pur con un abbassamento significativo in termini di altezza. Non solo, le monoposto sono pure più larghe ed è stata lasciata ai progettisti un po’ più di libertà in termini di design, soprattutto per quanto concerne le pance laterali delle vetture. Infine riguardo ai propulsori non sono state apportate grosse modifiche regolamentari se non l’abolizione del sistema di sviluppo a gettoni, così che le case siano libere di effettuare aggiornamenti e di sviluppare le power unit in qualsiasi momento e senza vincoli.

    13254322_10154253402392704_763062904433238235_n

    f1-%E6%91%A9%E7%BA%B3%E5%93%A5%E5%A4%A7%E5%A5%96%E8%B5%9B-2016-pirelli-f1-car-rear

    La novità più importante riguarda certamente gli pneumatici sviluppati da Pirelli: essi infatti avranno un battistrada più grande di circa il 25%, pur mantenendo la dimensione di 13 pollici, con un conseguente aumento dell’aderenza, proprio come avveniva nella F1 dei primi anni ‘80. Gli pneumatici più larghi pesano di conseguenza anche di più perciò i meccanici si stanno allenando in sessioni molto intense, per riuscire a manovrare al meglio le gomme, al fine di ridurre al minimo il tempo necessario per una sosta ai box.

    o.389535

    Proprio a proposito di peso, le monoposto hanno un peso minimo senza pilota a bordo e senza carburante di 26 Kg più alto rispetto alle vetture del 2016: in realtà il peso limite era stato ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 15 Feb. 2017
    .
  6. Ecco i marchi automobilistici più ricercati su Google nel 2016!!
    Comanda la classifica una casa giapponese seguita da diversi brand tedeschi mentre faticano molto i marchi di casa nostra, supercar escluse

    maxresdefault

    Come tradizione al termine di ogni anno escono i dati relativi alle ricerche su Google dei vari marchi automobilistici, con una suddivisione per nazione, così da avere un quadro di quali siano effettivamente le case più ricercate in ogni angolo del pianeta. In questo articolo andremo dunque a vedere a livello mondiale quali sono stati i marchi più ricercati nel corso del 2016, dopo aver già visto in un precedente articolo un’analisi simile relativa al periodo marzo 2014-aprile 2015.

    bmw-m2-primo-contatto_12

    Innanzitutto partiamo dalla casa automobilistica più ricercata in assoluto, che resta sempre Toyota, regina in ben 74 Paesi fra i quali Stati Uniti, gran parte dell’Africa Centrale e Australia, oltre ovviamente al Medio Oriente, dove di fatto Toyota ha iniziato il suo processo di espansione, sebbene in Giappone la più ricercata resti BMW.

    gallery-1475155905-02-civic-type-r-prototype-rear-3-4

    Proprio la casa di Monaco si piazza in seconda posizione a livello mondiale, considerando che, oltre al già citato Giappone, domina in gran parte dell’Europa e nell’Africa centro settentrionale. Il podio è completato da Honda che la fa da padrone in gran parte dell’America settentrionale e in Brasile dove ha letteralmente spodestato il marchio Fiat, leader da diversi anni.

    03_trequartiAnt_white

    A questo proposito la casa torinese domina in Italia, fattore piuttosto raro secondo i dati raccolti da Google: infatti solamente Fiat in Italia, BMW in Germania, Renault in Francia e Volvo in Svezia riescono a dominare nei loro paesi di origine a livello europeo, mentre Hyundai riesce a fare lo stesso in Corea del Sud. Significativo anche che al di fuori dei confini nazionali non vi sia nessun marchio italiano fra i più ricercati dagli utenti stranieri.

    phpwwejpp-970x546-c

    Per concludere vediamo qualche eccezione, ossia quei marchi produttori di auto da sogno che sono sempre cercati più per curiosità che per reale interesse di acquisto: ecco allora che sorprende il Niger, nazione poverissima dell’Africa dove il marchio più cercato è addirittura Bugatti, mentre Lamborghini conquista Nepal, Bangladesh, Brunei e Singapore, con solo queste ultime due nazioni che hanno probabilmente clienti con sufficiente disponibilità economica per potersi permettere una vettura di questo tipo. Infine Ferrari rimane in testa in Albania, Malta e Brunei, dove, come già visto, condi...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 17 Feb. 2017
    .
  7. Ferrari 812: con 800 CV sì che è "Superfast"!!!
    Verrà presentata a Ginevra l'erede della F12 Berlinetta: finiture al top e motore strepitoso per una delle poche supercar rimaste con propulsore aspirato

    +1   +1   -1    2 Comments   70 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Nell’articolo di oggi ci occupiamo di un’altra supercar che verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra, ossia la Ferrari 812 Superfast, vettura alla quale avevamo dedicato un precedente articolo lo scorso anno ma della quale ora riusciamo a descrivere parecchi dettagli in più. Questa supercar verrà prodotta in serie come erede della F12 Berlinetta, sebbene il prezzo resti ancora sconosciuto.

    cq5dam.web.650.600

    Esteticamente la 812 Superfast mostra un design estremamente aggressivo e a prima vista emerge subito come l’abitacolo sia disposto in posizione arretrata rispetto al lungo cofano, così da garantire una maggiore stabilità in curva e una migliore distribuzione dei pesi. Secondo i più esperti la muscolosa fiancata e il lungo cofano sono un omaggio alla 365 GTB4 Daytona, mentre al posteriore spiccano i gruppi ottici a LED rotondi (due per lato) già visti sulla GTC4 Lusso e i canonici quattro scarichi accoppiati. All’anteriore è possibile osservare l’ampia presa d’aria centrale, ai lati dei quali sono incastonati i due gruppi ottici Full LED, mentre due ulteriori prese d’aria sono localizzate sul cofano, affianco ai fari. Il quadro è completato dalla presa d’aria posteriore che incrementa il carico aerodinamico e dal colore Rosso 70, nato per celebrare i 70 anni della casa di Maranello.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Riguardo alla meccanica, il propulsore è un 6.5 aspirato V12 in grado di erogare la mostruosa potenza di 800 Cv (80% della potenza disponibile già a 3500 giri), abbinato ad un cambio doppia frizione, ulteriormente migliorato in termini di tempi di cambiata. Non solo, per incrementare la potenza si è andati ad applicare l’iniezione diretta ai cornetti di aspirazione, mentre sul fronte della manovrabilità è stato migliorato il sistema a ruote sterzanti già visto sulla F12 Tdf. Ultima chicca è l’adozione del servosterzo elettronico, una vera e propria rivoluzione per il marchio del Cavallino, che dovreb...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 23 Feb. 2017
    .
  8. Nuova Ibiza: una delle migliori segmento B per qualità e prezzo!!
    La vettura spagnola del gruppo Volkswagen si rinnova totalmente e offre una maggiore abitabilità, oltre a allestimenti e motori per tutte le tasche

    +1   +1   -1    5 Comments   176 Views
    .
    seat-ibiza-2017_6

    Seat, come abbiamo visto già in altri articoli, sta facendo ottimo passi avanti, soprattutto dopo l’entrata all’interno del gruppo Volkswagen e oggi parliamo di uno dei suoi modelli storici, la Ibiza, che verrà portata al debutto al Salone di Ginevra nella sua quinta generazione. Come vedremo questo modello conferma quanto di buono fatto sino ad ora dalla casa spagnola, portando nel segmento B contenuti all’avanguardia in termini di tecnologia e motorizzazioni.

    seat-ibiza-2017_2

    Partendo dall’estetica, la nuova Ibiza è stata costruita sul pianale Mqb A0, la nuova piattaforma modulare, dalla quale dovrebbe nascere nei prossimi mesi anche la nuova Polo. Già la scelta di affidare il debutto di una nuova piattaforma al marchio Seat testimonia quanto il gruppo Volkswagen tenga in considerazione la casa spagnola, sebbene le novità della nuova Ibiza riguardino soprattutto le dimensioni, dal momento che questa vettura è lunga poco più di quattro metri e larga circa 1,70, con un conseguente aumento dell’abitabilità interna. I passeggeri posteriori hanno infatti 3,5 cm in più per le gambe e 1,7 in più per la testa mentre sul fronte del bagagliaio si arriva a quota 355 litri, valore particolarmente elevato per un modello del segmento B.

    seat-ibiza-2018-1600-09

    seat-ibiza-2018-1600-0a

    L’estetica poi viene mutuata in parte dalla nuova Leon: il frontale mostra una calandra molto snella con il logo Seat incastonato al suo interno, mentre sotto il paraurti spicca una griglia sportiva con finitura a nido d’ape. I gruppi ottici anteriori full LED hanno un disegno molto simile a quelli della sorella maggiore Leon mentre il posteriore mette in risalto i fari tridimensionali dal disegno trapezoidale e il nuovo diffusore, all’interno del quale sono incastonati due scarichi singoli. Infine molto sportivi i disegni delle fiancate, particolarmente bombati e i cerchi in lega che sono disponibili in diverse misure e con disegni particolarmente aggressivi.

    cq5dam.web.650.600

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by NicoA3 il 28 Feb. 2017
    .