AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Ecco i marchi più cliccati su Facebook!!
    Vediamo quali sono i marchi automobilistici con più follower sul social più utilizzato in Italia, tenendo conto però che alcune case hanno pagine diverse a seconda della provenienza dell'utente

    Volkswagen-Golf-R-2017_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio

    Nell’articolo di oggi ci occupiamo più che altro di una curiosità, vale a dire qual’è la classifica dei marchi automobilistici più seguiti su Facebook. In questo caso i dati che forniremo sono del tutto approssimativi, dal momento che sono sufficienti pochi giorni affinché una casa automobilistica accumuli centinaia di “Mi piace”, soprattutto se ha in programma la presentazione di un nuovo modello. Inoltre precisiamo che sono state prese in considerazione le case automobilistiche che hanno una unica pagina e non quelle che hanno diverse pagine a seconda del paese in cui ci si trova.

    Mercedes-Classe-E-Coupe-2017

    Come da tradizione a farla da padrone sono i marchi tedeschi con Volkswagen che riflette anche su Facebook gli ottimi risultati nelle vendite a livello mondiale, dove ormai si è stabilita al primo posto davanti al colosso giapponese Toyota. La casa di Wolfsburg supera i 29 milioni di fan e stacca nettamente la Mercedes, seconda a quota 20.5 milioni e BMW, terza con 20 milioni di sostenitori.

    2017-BMW-M4-Competition-Pack-6dfg

    Molto bene anche le francesi Peugeot e Citroen, che hanno accumulato circa 10 milioni di fan ciascuna, mentre a difendere i colori di casa nostra abbiamo soprattutto i marchi storici del motorsport come Ferrari a quota 16.4 milioni e Lamborghini poco sotto gli 11 milioni di fan.
    Fra le altre case sportive si registrano gli oltre 12 milioni di sostenitori di Porsche, i 6.8 di Aston Martin e i circa 4.5 di Bugatti.

    peugeot_208_2015_416_fr_960x460.26292.43

    01-2015-lamborghini-huracan-review-1

    Come già anticipato alcuni grandi case non sono presenti in questa classifica poiché non hanno una “Global Page” ma sono divise in pagine singole a seconda della nazione: a questo gruppo appartengono Audi, Toyota, Fiat e Alfa Romeo. La casa tedesca sfiora gli 1,7 milioni di “Mi Piace” del Nostro Paese e il dato complessivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 12-15 milioni di fan. Toyota invece conta su circa 700.000 fan in Italia e su un totale complessivo di circa 5 milioni di sostenitori mentre il gruppo Fiat porta la stessa casa torinese poco oltre gli 1,7 milioni di fan in Italia per un totale complessivo ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 1 May 2017
    .
  2. Ecco le novità del Codice della Strada in vigore entro il 2017!!
    Tre sono i punti principali: guida al cellulare, incolumità dei ciclisti e mancata copertura assicurativa. All'interno tutti i dettagli

    Cellulare-alla-guida

    Il Governo sembra aver deciso di usare il pugno di ferro nei confronti di alcuni automobilisti indisciplinati, optando per una revisione del Codice della Strada che riguarda sostanzialmente tre punti: la guida al cellulare, la sicurezza dei ciclisti e gli automobilisti privi di copertura assicurativa. Le norme che andremo ad elencare potrebbero entrare in vigore già prima dell’estate proprio perché si tratta di leggi atte a garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

    max_91388658f460f2f9c071509352dae0d8

    Ma andiamo con ordine partendo dalla guida al cellulare, considerata ormai come la prima causa di incidenti e di morte su strada in Italia. Probabilmente già a partire da quest’estate se un automobilista viene sorpreso alla guida dalle Forze dell’Ordine con il telefono all’orecchio è passibile di ritiro immediato della patente di guida da uno a tre mesi, cosa che fino ad ora avveniva solo per i recidivi. Un provvedimento drastico ma quanto mai necessario, considerando che ormai tutti i moderni veicoli sono dotati di sistemi Bluetooth avanzati, in grado di consentire tranquillamente di parlare al telefono in vivavoce. Al momento però non è chiaro se verrà inasprita anche la sanzione (ora 161 euro) e il numero di punti persi (sino ad oggi 5), mentre pare certo il decadimento della possibilità di sconto del 30% se si paga subito, poiché tale norma decade se è previsto il ritiro del documento di guida.

    1-700x329

    Passando alla seconda norma, si vuole cercare di salvaguardare il più possibile la sicurezza dei ciclisti, soprattutto dopo lo scalpore creato dall’incidente avvenuto di recente al corridore professionista Michele Scarponi. La nuova norma vorrebbe che gli automobilisti siano obbligati a sorpassare i ciclisti ad una distanza di almeno un metro e mezzo, pena una multa compresa fra i 160 e i 650 euro e la sospensione della patente sino a tre mesi (sei mesi per i neopatentati). Ovviamente la difficoltà maggiore per le forze dell’ordine sarà quella di accertare l’infrazione , poiché al momento l’unico modo per punire l’automobilista sembra quello di coglierlo in flagrante, eventualità non proprio semplicissima.

    csm_decreto-salvabici_0da2df9ea9

    380e8ba8f95292afe6934a2d52d5c118-0140-U202544327848jbE--1170x507@IlSole24Ore-Web

    Infine per quanto riguarda il...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 5 May 2017
    .
  3. Audi e-tron Sportback Concept: il mix elettrico perfetto fra SUV e Coupè!!
    Il prototipo presentato al recente Salone di Shanghai anticipa il futuro design delle elettriche di Ingolstadt. Autonomia e finiture al top

    cq5dam.web.650.600

    Oggi ci occupiamo di un nuovo concept presentato da Audi al Salone di Shangai, che si pone come obiettivo quello di realizzare un crossover elettrico dalla chiara impostazione sportiva, una sorta di via di mezzo fra un SUV e una coupè. Tale prototipo è stato denominato e-tron Sportback concept e verrà lanciato ufficialmente sul mercato nel 2019, un anno dopo il SUV derivato dalla e-tron Quattro Concept, atteso per il prossimo anno.

    cq5dam.web.650.600

    Passiamo subito in disamina le linee esterne di questo prototipo: viene mantenuto il single frame anteriore, tipico di tutte le Audi ma mancano totalmente le prese d’aria essendo un modello elettrico e quindi privo di motore termico. Al posteriore spicca poi la lunga striscia a LED che percorre tutto il portellone mentre i parafanghi allargati riprendono quelli dell’Audi quattro. Le dimensioni poi sono piuttosto generose con una lunghezza di circa cinque metri, un passo di 2,93 metri e una larghezza di 1,98; ottima pure la capacità del bagagliaio che può variare fra 550 e 1450 litri.

    cq5dam.web.650.600

    Un capitolo a parte merita sicuramente l’illuminazione a LED che si dimostra ancor più intelligente rispetto all’attuale sistema Matrix: in questo prototipo infatti anche il logo Audi (al posteriore funge pure da terzo stop) è dotato di LED e tutti i gruppi ottici della vettura sono in grado di cambiare colore a seconda delle situazioni di guida, segnalando al pilota eventuali strettoie o mostrando ai pedoni quando attraversare, mediante il disegno di una serie di strisce pedonali. Molto avanzata la risoluzione dei LED che raggiunge addirittura gli 1,3 milioni di pixel.

    cq5dam.web.650.600

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by AndryA3 il 10 May 2017
    .
  4. Polstrada: presentate le novità per il 2017!!
    Dai tutor per rilevare la mancanza di copertura assicurativa sino all'invio dei verbali via PEC: ecco cosa ci aspetta

    14_0

    Si annunciano tempi sempre più duri per i furbetti delle polizze assicurative dal momento che la Polizia stradale è pronta ad integrare nel sistema Tutor, presente sulla rete autostradale, i dati relativi alle polizze assicurative, in modo da scovare facilmente i veicoli privi di copertura. In realtà questa possibilità non si potrà realizzare in tempi rapidissimi poiché per ora il codice della Strada non permette di sanzionare direttamente questo tipo di infrazione ma la modifica definitiva della legge dovrebbe arrivare molto presto.

    posta%20certificata

    Non solo a breve si potrà assistere anche all’invio dei verbali ai cittadini attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC), qualora l’automobilista che commette l’infrazione ne sia dotato: in questo modo si riuscirà a bypassare l’obbligo di avere con sé i documenti di circolazione e di guida (Articolo 180 del CdS), dal momento che tali documenti saranno consultabili da remoto, mediante le apposite banche dati. Va detto che anche in questo caso è però necessaria una modifica alle attuali norme del Codice della Strada.

    jpg

    Altra novità riguarda il Top Crash PS, uno strumento in dotazione alla Polizia Stradale che consente di rilevare i dati di un incidente in maniera ultrarapida, così da liberare velocemente le strade, riducendo al minimo le code. Tale strumento consente a un solo agente di compiere i rilievi mentre l’altro può dedicarsi alla regolazione del traffico, snellendo sensibilmente i tempi. Attualmente la Polizia Stradale è dotata di 41 Crash PS ma si conta di incrementarne il numero nei prossimi mesi.

    dd

    A fronte di queste novità abbiamo però una notizia allarmante: soprattutto in termini di Polstrada, dove si è deciso di abolire 18 sottosezioni di questo importante organo. D’altronde anche i sistemi tecnologici in assenza di chi li possa utilizzare hanno poco senso e la mancanza di personale potrebbe facilmente vanificare lo snellimento dei tempi garantito invece da sistemi come Top Crash PS, oltre evidentemente ad arrecare danni a numerose persone che perderebbero il lavoro o verrebbero assegnate ad altri incarichi, sicuramente meno gratificanti.

    concorso-allievi-agenti-polizia-di-stato

    Dunque la speranza è che presto il Codice della Strada venga aggiornato in maniera opportuna così da rendere più facilmente sanzionabile chi ancora oggi tende a girare senza assicurazione, senza dimenticare lo snellimento portato dalla PEC che consentirebbe sanzioni più automatiche ma anche tempi più rapidi pe...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 11 May 2017
    .
  5. Ecco Trucam: il telelaser più preciso e spietato d'Italia!!
    Questo dispositivo è in grado di filmare l'automobilista rilevando non solo la velocità ma anche altre infrazioni come la guida al cellulare o senza cinture

    trucam-675x275

    In un recente articolo abbiamo accennato al sistema TruCam, un sofisticatissimo telelaser in grado non solo di misurare la velocità istantanea di un veicolo ma anche di rilevare altre infrazioni, come ad esempio la guida al telefono cellulare o senza cinture di sicurezza. Al momento questo sistema viene utilizzato in via sperimentale su due arterie particolarmente pericolose come la SS131 presso Oristano e la Pontina, ma ben presto potrebbe arrivare anche in altre regioni.

    speeding.fines1_-990x792

    Ma vediamo un po’ più nel dettaglio come funziona il TruCam: esso è in grado di rilevare infrazioni sino a oltre un chilometro di distanza mediante uno zoom ottico 3.5 X mentre le immagini sono pressochè perfette, grazie una telecamera CCD ad alta definizione. Inoltre l’operatore può sfruttare uno schermo touch e un sistema operativo su base Linux per visionare le immagini e salvare i dati in tempi rapidissimi. Il quadro tecnologico è completato da GPS integrato per la localizzazione dei veicoli, lettore notturno con flash infrarosso e software di verbalizzazione completo.

    trucam-player-1024x680

    Insomma il TruCam è un vero e proprio concentrato di tecnologia e potrà essere usato dalle Forze dell’Ordine in due modi: frontalmente per rilevare la velocità istantanea e le altre infrazioni, potendo così fermare immediatamente il veicolo, oppure per inviare il verbale in un momento successivo, ossia dopo l’acquisizione delle immagini. Non si esclude che il Trucam in quest’ultima modalità possa essere impiegato in futuro anche in postazioni fisse, magari per valutare anche se un veicolo è o meno dotato di copertura assicurativa.

    telelaser-trucam-pontina

    Non si deve poi dimenticare che la qualità delle immagini è tale che ogni eventuale ricorso contro la sanzione sarebbe certamente respinto, considerando anche che registrando un filmato l’errore compiuto dallo strumento è pressochè nullo. A questo proposito sono nate alcune polemiche in merito ad una possibile violazione della privacy da parte di TruCam ma effettivamente se non sono presenti infrazioni visibili lo strumento cancella automaticamente i video e dunque il problema non si pone (in ogni caso il suo uso viene giustificato dal Codice della Strada in nome della sicurezza).

    empoli_giudice_di_pace_1

    Dunque il Trucam sarebbe un ottimo deterrente verso tutti coloro che si comportano male al volante ma considerando che nel giro di qualche me...

    Read the whole post...

    Last Post by kagn3tto il 14 May 2017
    .
  6. Seat Ateca: quasi pronta la versione pepata Cupra!!
    In alcuni test al Nurburgring si è vista quasi totalmente la versione sportiva del SUV spagnolo. Due possibilità per il propulsore e finiture ok

    +1   +1   -1    0 Comments   57 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Seat ormai l'abbiamo imparata a conoscere: buona qualità, prezzi non esagerati e motorizzazioni estremamente affidabili, grazie all'esperienza derivata dall'appartenenza ad un colosso come il gruppo Volkswagen. Nell'ultimo anno la casa spagnola ha lanciato il suo primo SUV, l'Ateca, ed ora è pronta a realizzarne anche una versione sportiva denominata Cupra, sigla che identifica tutti i modelli ad alte prestazioni della casa di Martorell.

    cq5dam.web.650.600

    La Ateca Cupra per ora è stata però intravista solamente in alcune foto spia scattate dalla rivista Quattroruote presso il circuito tedesco del Nurburgring. Tale vettura sembrerebbe apparentemente una Ateca normale ma osservandola più nel dettaglio è possibile scorgere i quattro scarichi posteriori tipici delle versioni Cupra, una calandra anteriore con prese d'aria più aggressive e cerchi in lega di grandi dimensioni, a sottolineare una connotazione prettamente sportiva. Inoltre il rollio molto ridotto fa sicuramente presupporre alla presenza di un assetto particolarmente rigido mentre l'impianto frenante dovrebbe essere maggiorato proprio per garantire la sicurezza degli occupanti a fronte della potenza del veicolo.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Riguardo ai dati tecnici, ovviamente non si sa ancora nulla di certo, ma la Ateca Cupra dovrebbe essere equipaggiata con lo stesso propulsore 2.0 quattro cilindri turbo TSI della Leon Cupra, ed essere così in grado di erogare una potenza massima di 300 Cv. Tale motorizzazione sarebbe poi abbinata alla trazione integrale e al cambio doppia frizione DSG. Secondo alcuni esperti tuttavia il motore potrebbe essere il 2.0 TDI biturbo da 240 Cv che ha recentemente debuttato sulla Tiguan, sempre accoppiato alla trazione integrale.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 18 May 2017
    .
  7. Mini Remastered: quando la rivisitazione è glamour!!
    Questa vettura riprende le linee estetiche della storica Mini degli anni '60 ma aggiunge tecnologia e dettagli degni delle auto moderne

    cq5dam.web.650.600

    Se volessimo fare un paragone potremmo dire che la Fiat 500 sta alla Mini come l’Italia sta all’Inghilterra, dal momento che entrambe queste vetture hanno motorizzato intere nazioni. Se è vero che sia Fiat che Mini a distanza di anni hanno immesso nuovamente sul mercato vetture molto più moderne (Mini ora però non è più inglese ma della tedesca BMW) con la stessa denominazione, è altrettanto vero che una rivisitazione in stile anni’60 di questi modelli ha ancora più fascino.

    MINI-Remastered-11

    La primi Mini venne progettata e costruita da Sir Alec Issigonis nel 1959 e grazie a costi contenuti e ad una meccanica semplicissima riuscì, come detto ad avere un successo planetario e a trionfare addirittura nei rally, grazie alle versioni sportive elaborate da John Cooper. Nel 2017 una azienda artigianale inglese, denominata David Brown Automotive, ha deciso di ricostruire la Mini degli anni’60, rendendola più adatta ai tempi moderni, pur senza stravolgerne il design.

    1959_Austin_Mini_01

    Questa nuova vettura ha assunto il nome di Mini Remastered (come i vecchi dischi che vengono rimasterizzati per aumentarne la qualità dell’audio) ed esteticamente presenta un frontale con i due iconici gruppi ottici rotondi, dotati di tecnologia a Led, sotto ai quali è stata inserita una mascherina in alluminio. Inoltre le ruote sono state aumentate in termini di dimensioni e si è quindi reso necessario l’allargamento dei codolini passaruota, mentre al posteriore spiccano i gruppi ottici a LED e il terminale di scarico cromato.

    David-Brown-Automotive-Mini-Remastered-Red

    Riguardo alla tecnica il motore dovrebbe essere un 1.3 quattro cilindri aspirato a benzina da circa 79 Cv, abbinato alla trasmissione manuale e alla trazione anteriore, mentre l’impianto frenante dovrebbe adottare freni a disco, più moderni e sicuri rispetto ai tamburi degli anni’60.

    9b24584c407be0becb4c6e6aef722172

    Infine gli interni sono particolarmente stilosi e ben rifiniti, d’altronde stiamo parlando di un modello artigianale: l’avviamento del motore avviene a pulsante e al centro della plancia è posto il sistema di infotainment, dotato di un display touch e della piena compatibilità con Android Auto e Apple Car Play. Il quadro è poi completato da volante in legno, pulsanti in alluminio e c...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 25 May 2017
    .
  8. Una giornata in pista con Audi quattro experience!!
    Grazie alla concessionaria Bossoni mi è stata offerta la possibilità di partecipare ad una giornata in pista con i modelli sportivi della casa tedesca: ecco come è andata

    adria15_zpstktabsib

    Nell’articolo di oggi parleremo di qualcosa di un po’ diverso dal solito, ossia dei corsi di guida organizzati da Audi per coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze in termini di guida sportiva, indipendentemente dall’auto che guidano quotidianamente (non deve essere per forza un’Audi ndr) . La concessionaria Bossoni mi ha offerto la possibilità di partecipare a uno di questi corsi (e di conseguenza la ringrazio di questa occasione) e devo dire che sono molto utili sia per affinare le tecniche di guida sia per provare l’ebbrezza di correre in pista.

    adria13_zpse35kykkh

    Il corso che mi è stato offerto nell’ambito dell’ ”Audi quattro Experience” si è svolto sul circuito di Adria ed è denominato “advanced”, dal momento che consente di imparare nuove tecniche di guida avanzata, come ad esempio il “pendolo” rallistico o la gestione del sovrasterzo e della perdita di carico aerodinamico alle alte velocità. Inoltre viene offerta la possibilità di percorrere circa 20 giri di pista a bordo delle vetture del nuovo brand Audi Sport, che include, fra le altre, R8 RS5 Cabrio, RS4, S3 e TTS. Tuttavia Audi organizza anche corsi invernali per la guida su neve, semplici corsi base e anche corsi Offroad per coloro che vogliono imparare a controllare la vettura sullo sterrato.

    logo.jpg9ec2650a233d

    Ma vediamo come si è svolto questo corso che mi sento di consigliare a tutti gli amanti della guida sportiva: appena arrivati in circuito alle 9,30 si viene registrati e viene consegnato un badge col proprio nome, oltre a un cappellino omaggio e alla firma di alcuni documenti per la guida in pista. A questo punto ci si trova in una sala briefing dove gli istruttori danno alcune informazioni sulla corretta posizione di guida e su come impostare gli esercizi pratici che si andranno a svolgere dopo essere stati divisi in gruppi di cinque-sei persone.

    adria%2016_zpseekklv5x

    Terminata la parte teorica si passa alla parte pratica e nel mio caso il primo esercizio consisteva nel provocare volutamente un sovrasterzo di potenza per poi riprendere il controllo della vettura, nello specifico una R8 e una RS5 Cabrio (l’esercizio viene svolto da ogni utente con entrambe le vetture). Ovviamente per provocare il sovrasterzo è stato necessario seguire un percorso costruito ad hoc, dove era presente una curva bagnata artitificialmente, al centro della quale, si doveva premere a fondo il pedale del gas a volante completamente girato, disattivando i controlli elettronici. Successivamente per controllare la vettura era necessario controsterzare rapidament...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 29 May 2017
    .