AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Dalla California a Portofino: Ferrari ha la sua nuova gran turismo!!
    Sarà ufficialmente presentata al Salone di Francoforte a metà settembre ma già si annuncia come l'ennesimo capolavoro della casa italiana

    2017-Ferrari-Portofino-1

    Ferrari è pronta a presentarci l’ennesima meraviglia: si tratta del modello Portofino, un inedito che abbandona la tradizionale nomenclatura con la F come prima iniziale, per omaggiare una delle cittadine più chic e amate della Liguria. Questa vettura dovrebbe configurarsi nella gamma come erede di un altro modello che porta il nome di una celebre regione balneare, ossia la California e verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Francoforte.

    im-1

    A conferma di ciò vengono mantenuti il tetto retrattile e la configurazione 2+2 della California T mentre il telaio è totalmente nuovo. Il risultato è un modello estremamente aggressivo con un frontale ricco di nervature e due splendidi gruppi ottici Full LED che riprendono quelli della nuova 812 Superfast. Le fiancate mostrano una nervatura molto sportiva che va a sfociare nella presa d’aria laterale anteriore, mentre il posteriore è dominato dai gruppi ottici di forma circolare dotati di tecnologia Full LED e dall’iconico diffusore in fibra di carbonio che incastona al suo interno i quattro scarichi accoppiati. Da segnalare, infine, che il profilo aerodinamico anteriore e le minigonne laterali sono state realizzate in fibra di carbonio.

    2017-Ferrari-Portofino-2

    2017-Ferrari-Portofino-3

    Riguardo al propulsore, questo è stato totalmente rivisto rispetto a quello della California T, grazie all’adozione di nuove bielle e nuovi pistoni mentre è stato mantenuto lo stesso schema meccanico, vale a dire un V8 con angolo di 90°. La potenza è stata incrementata sino a 600 Cv e la coppia tocca i 760 Nm, consentendo alla Portofino di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 3,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 320 Km/h. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie al Variable Boost Managment, un dispositivo che consente di erogare la coppia più appropriata in funzione della marcia innestata. Il quadro tecnico è poi completato dalle sospensioni magnetoreologiche, in grado di garantire il massimo comfort in ogni condizione di guida e dal servosterzo elettrico, capace di fornire una risposta più diretta nella guida sportiva.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by kagn3tto il 7 Sep. 2017
    .
  2. Innovazioni flop: quando la novità è un buco nell'acqua!!
    Vediamo alcune delle novità rivoluzionarie che alcune case automobilistiche hanno lanciato negli anni senza riscuotere però il successo sperato

    +6   +1   -1    4 Comments   201 Views
    .
    Fiat_Duna1987_mediagallery-fullscreen

    Non sempre le novità introdotte dalla case automobilistiche sono state ben accolte dal pubblico ed in questo articolo vedremo alcune innovazioni che i principali marchi hanno introdotto sul mercato negli anni passati, salvo poi abbandonarle perché non apprezzate dagli automobilisti. In alcuni casi queste invenzioni hanno avuto un seguito e sono state riprese ad anni di distanza mentre altre sono cadute letteralmente nel vuoto.

    1007_03

    Partiamo citando la monoporta scorrevole presente ad esempio sulla Peugeot 1007: questo sistema in teoria renderebbe più facile l’accesso alla vettura nonché il carico di oggetti ingombranti ma alla lunga si è rivelata troppo pesante da muovere e soprattutto troppo fragile, considerando anche il costo del motorino per aprirla. Ripresa ultimamente anche dalla Ford B-Max non ha comunque raggiunto il successo sperato.

    PremAir_Infographic

    Altra innovazione lanciata da Volvo nel 1999 è il PremAir un sistema particolarmente avanzato che consentiva di convertire in ossigeno il 72% dell’ozono che passava attraverso il radiatore. Gli svedesi pensavano che i clienti sarebbero stati particolarmente attratti da un sistema in grado di aiutare l’ambiente ma in realtà questo optional fu del tutto snobbato e abbandonato totalmente nel giro di qualche anno.

    wankel001lmazda

    Un’innovazione molto interessante è stato poi il motore rotativo Wankel, in grado di lavorare anche a regimi di giri altissimi: Mazda lo ha prodotto sui propri modelli sino al 2011, realizzando modelli ad alte prestazioni estremamente efficienti e bilanciati, sebbene le nuove normative antinquinamento ne abbiamo segnato la definitiva fuoriuscita dal mercato.

    1999-2001_Fiat_Multipla_01

    Un’ottima idea che poi è stata abbandonata era stata introdotta da Fiat producendo la Multipla: gli ingegneri italiani avevano infatti adottato per primi una disposizione di sedili 3+3 in grado di aumentare notevolmente l’abitabilità pur mantenendo dimensioni contenute. Peccato che il design orribile e la bassissima affidabilità della Multipla abbiano costretto Fiat ad abbandonare totalmente questo progetto.

    Mercedes_SL_55_AMG_front

    Me...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 29 Sep. 2017
    .
  3. AMG Project One: l'anello mancante fra un'auto stradale e una F1!!
    Questa hypercar tedesca offre un design votato esclusivamente all'efficienza aerodinamica e monta lo stesso propulsore delle Mercedes di F1: il risultato è davvero straordinario

    +1   +1   -1    0 Comments   58 Views
    .
    12-mercedes-benz-vehicles-mercedes-amg-project-one-hypercar-iaa-2017-2560x1440-1280x720

    Possiamo dire che al Salone di Francoforte AMG ha rivoluzionato il modo di concepire le supercar, presentando la Project One, una vettura estrema che rappresenta la trasposizione stradale della Mercedes di F1, dominatrice negli ultimi anni. Mai nessuna casa sportiva aveva osato tanto (unica eccezione forse LaFerarri ma con limitazioni rispetto alla Ferrari da F1 e un design più convenzionale), costruendo la scocca intorno al sistema ibrido usato nelle competizione e traslando su strada la massima tecnologia in termini di potenza e prestazioni.

    03-mercedes-benz-vehicles-mercedes-amg-project-one-hypercar-iaa-2017-2560x1440-1280x720

    Gli esterni sono totalmente rivoluzionari, dal momento che i tecnici tedeschi non hanno tenuto minimamente conto dell’estetica ma solo della funzionalità aerodinamica, con ampie prese d’aria sia sul cofano che sulla parte anteriore, senza dimenticare la vistosa presa d’aria dinamica posta sul tetto. Le portiere si aprono ad ali di gabbiano, richiamando i modelli storici di casa Mercedes, mentre le fiancate sono molto rastremate, al fine di garantire la massima resa aerodinamica. Quest’ultima viene tenuta in grandissima considerazione anche per il disegno del posteriore, dove spicca l’ala attiva in grado di sollevarsi sopra una certa velocità per garantire la massima stabilità in curva e di reclinarsi in fase di decelerazione per ridurre gli spazi di frenata. L’intera vettura è realizzata con una monoscocca in fibra di carbonio mentre i cerchi sono da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore.

    2017-Mercedes-AMG-Project-One-1

    Il propulsore, posto centralmente, ricalca in pieno quello della Mercedes di F1 e si compone di un 1.6 V6 turbo endotermico da circa 680 Cv, abbinato a ben quattro motori elettrici, dei quali due posti sull’asse anteriore (120 Kw ciascuno) uno collegato direttamente al turbo (90 Kw) e l’ultimo direttamente al motore benzina (120 Kw). Il tutto è gestito da un nuovissimo cambio robotizzato SpeedShift ad otto marce che consente cambiate a un regime di ben 11.000 giri, mentre grazie ai motori elettrici posti sulle ruote si ha una trazione integrale con tanto di torque vectoring e sistema di recupero dell’energia. La potenza complessiva del sistema arriva a circa 1.000 Cv e consente alla AMG Project One di raggiunger...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 18 Sep. 2017
    .
  4. BMW Z4 Concept: pronti per rivivere il mito!!
    BMW ha presentato un nuovo prototipo di modello cabriolet che dovrebbe anticipare le linee della futura Z4, una vettura iconica per tutti gli amanti delle sportive scoperte.

    +1   +1   -1    0 Comments   85 Views
    .
    2027734_1503060751-kIBI-U019839181oiv7Gnsj-1024x576%40LaStampa.it

    Dopo un periodo di pausa BMW ha deciso di tornare a puntare sulle cabrio sportive, diffondendo le immagini di quella che sarà universalmente riconosciuta come la erede della gloriosa Z4. A confortare questa tesi anche il nome che è stato dato a quello che per ora resta un prototipo: Z4 Concept.

    jpg

    Questa vettura verrà esposta a Pebble Beach mentre per la versione definitiva bisognerà attendere il 2018 ma già da questa prima vettura è possibile osservare le numerose analogie con il passato, come ad esempio le linee muscolose del frontale, sebbene il doppio rene della calandra sia stato evoluto ed integrato con ampie prese d’aria dall’indubbia funzione aerodinamica. Il frontale è poi completato da un ampio cofano con nervature in rilievo e da gruppi ottici dotati di tecnologia Full LED.

    bmw-z4-concept-18

    Il posteriore riprende anch’esso le linee delle vecchie versioni della Z4, adottando però gruppi ottici più sottili dotati di tecnologia LED e linee più muscolose, giacché anche in questo caso sono presenti due feritoie ai lati del paraurti con funzione aerodinamica. Molto belli, per finire, i due grandi scarichi esagonali, incastonati in un diffusore in fibra di carbonio.

    bmw-z4-2017-0087

    Ovviamente non si hanno ancora notizie sui propulsori ma saranno sicuramente unità ad altissime prestazioni: pare certa la presenza di una unità turbo compressa a benzina mentre non si hanno indiscrezioni né sulla possibile adozione di propulsori diesel né su un eventuale allestimento ultrasportivo in stile M4.

    af605caeb2f9369b41b932745bc66647

    Infine gli interni si annunciano particolarmente all’avanguardia, grazie anche ad una doppia colorazione che, di fatto, divide l’abitacolo in due parti: al guidatore è riservata una zona totalmente nera, dove tutta la tecnologia di bordo è stata inserita in un ecosistema essenziale e minimalista, nel quale sono previste isole funzionali ben separate, così da evitare anche distrazioni al volante. L’ambiente è poi completato da due grandi schermi, dei quali uno per il quadro digitale e l’altro per infotainment e funzioni di bordo, come ad esempio il climatizzatore.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 23 Sep. 2017
    .
  5. Lamborghini Aventador S Roadster: il Toro perde il tetto ma non il vizio!!
    La supercar italiana, presentata in versione scoperta, mantiene tutte le qualità prestazionali offerte da Lamborghini e si propone come valida alternativa alla Ferrari Portofino

    header-1

    Al Salone di Francoforte è sfida fra case italiane: se la Ferrari ha messo in campo la Portofino (qui il collegamento all’articolo dedicato), erede della California, ecco che Lamborghini risponde immediatamente con la Aventador S Roadster, infiammando la sfida fra le supercar scoperte di casa nostra. Mentre per la Portofino si tratta di una novità assoluta, per la Aventador S Roadster si può parlare, invece, di una evoluzione del modello Lamborghini sul mercato già dallo scorso anno.

    ferrari-portofino-reveal-2017-featured-new

    La Aventador S Roadster mostra un design estremamente aggressivo sul frontale, grazie allo splitter in fibra di carbonio e all’ampia presa d’aria frontale, senza dimenticare le profonde nervature sul cofano (anteriore) e i gruppi ottici con tecnologia Full LED. Il tetto presenta elementi in fibra di carbonio con finitura opaca, ma in opzione possono essere realizzati anche in variante lucida, con trama a vista o in qualunque altra colorazione del programma Ad Personam. Inoltre il posteriore riprende quello della versione coupè con i sottili gruppi ottici ai lati e un ampio diffusore in carbonio al centro, che ingloba al suo interno il singolo scarico trapezoidale dalle dimensioni esagerate. Infine si ricorda che ogni elemento presente a livello del telaio svolge una funzione aerodinamica attiva (ALA), in modo da massimizzare il downforce, ossia quella forza che alle alte velocità permette di mantenere la vettura ben attaccata al suolo.

    Lamborghini-Aventador-S-Roadster-side

    lamborghini-aventador_100621048_m

    Lamborghini-Aventador-S-Roadster-5-e1506328765196

    La meccanica è affidata ad un possente motore 6.5 V12 aspirato in grado di erogare ben 740 Cv di potenza e 690 Nm di coppia, così da spingere la supercar di Sant’Agata da 0 a 100 Km/h in soli tre secondi, per una velocità massima dichiarata di 350 Km/h. Questo propulsore è abbinato ad un cambio automatico ISR a sette marce con limitatore spostato a 8500 giri e alla trazione integrale dotata di una nuova logica di funzionamento. Il quadro tecnico è poi completato dalle ruote posteriori sterzanti e dalle nuove sospensioni LMS.

    2018-Lamborghini-Aventador-S-engine-view

    Infine riguardo agli interni è stato implem...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 28 Sep. 2017
    .