AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Hyundai i30 N: anche la Corea ha la sua belva sportiva!!
    La casa coreana presenta la prima delle sue auto marchiate N, sviluppata al Nurburgring promette gran divertimento di guida pur senza una potenza esagerata

    +1   +1   -1    1 Comments   235 Views
    .
    2017-Hyundai-i30-N-23

    Il dubbio degli appassionati di auto sportive è sempre lo stesso: meglio acquistare un modello di tradizione, dalla qualità e dalle finiture eccelse ad un prezzo abbastanza elevato o puntare su una novità, magari meno appetibile in termini di tecnologie e qualità costruttiva dell’abitacolo ma di ugual potenza e con un prezzo decisamente inferiore? Bene oggi proveremo a risolvere questo dubbio valutando la nuova Hyundai i30N in rapporto alle sportive di tradizione, come ad esempio la Golf GTI.

    vw_golf_gti_2017_02

    La vettura giapponese la cui N nel nome sta ad indicare il Nurburgring, dove questo modello è stato sviluppato, verrà proposta in due versioni, una classica e una denominata Performance Pack, più adatta all’uso su pista. Esteticamente ambedue le versioni si presentano molto simili e di buona fattura: il frontale mostra una calandra a nido d’ape molto aggressiva in cui è incastonato il badge N, ai lati del quale spicca il paraurti, dotato di due ampie prese d’aria e di uno splitter verniciato in colore rosso. Le luci diurne sono a LED e i cerchi di serie da 19 pollici con pinze freno rosse marchiate N mentre al posteriore spicca l’ampio diffusore con bordatura rossa, ai lati del quale sono incastonati due scarichi cromati, dotati di valvola bypass sulla versione Performance per aumentare il sound del motore laddove richiesto dal guidatore.

    hyundai-i30-n-2017-07_10

    hyundai-i30n-02

    La vera differenza fra la versione N e N Performance sta però nella potenza del propulsore, dal momento che la prima è equipaggiata con un 2.0 quattro cilindri turbo da 250 Cv mentre la seconda con la stessa unità ma con potenza portata a 275 Cv. In ambedue i casi la trasmissione disponibile è solamente manuale a sei marce. I dati prestazionali parlano di uno 0-100 coperto in 6,1 secondi dalla versione Performance e in 6,4 da quella classica mentre la coppia e la velocità massima sono le stesse, rispettivamente 353 Nm (378 Nm con overboost) e 250 Km/h.

    HYUNDAI-i30-N-6072_6

    Gli interni sono tutto sommato piacevoli e dall’impronta sportiva, sebbene non raggiungano i livelli di qualità offerti dalla concorrenza tedesca: i sedili sportivi sono ben profilati e presentano il logo N sugli schienali, presente anche sul volante e sul battitacco cromato. Il sistema infotainment è lo stesso ...

    Read the whole post...

    Last Post by Calcabrina il 14 Nov. 2017
    .
  2. RS4 Avant: belva sportiva con abitabilità da station wagon!!!
    La versione più sportiva della A4 Avant offre contenuti all'avanguardia e prestazioni di primissimo livello: premium in tutto, anche nel prezzo

    +3   +1   -1    2 Comments   180 Views
    .
    audi_rs4av_2017_10

    L’articolo di oggi è dedicato ad un modello presentato un po’a sorpresa da Audi al recente Salone di Francoforte: si tratta della nuova RS4 Avant, versione supersportiva della A4 Avant presentata lo scorso anno. Questo modello, dalle dimensioni abbastanza imponenti, consente di fruire di un grande spazio a bordo, coniugato a prestazioni da vera sportiva, senza dimenticare che sono pochissime le station wagon sportive sul mercato e dunque potrebbe avere vita abbastanza facile nel suo segmento.

    audi_rs4av_2017_14

    Gli esterni della RS4 si contraddistinguono per una grande imponenza, linee aggressive e carreggiate allargate. Non mancano la caratteristica griglia RS con finitura a nido d’ape e scritta quattro nella parte inferiore, oltre a prese d’aria maggiorate, con tanto di splitter anteriore in fibra di carbonio. Al posteriore spicca invece l’enorme diffusore, anch’esso in fibra, ai lati del quale sono incastonati due scarichi singoli di forma ovale dalle dimensioni davvero imponenti. Il quadro è poi completato da cerchi in lega forgiati da 19 pollici e assetto ribassato di 7 mm rispetto alle A4 con assetto sportivo classico. Come optional, per concludere, sono disponibili i cerchi da 20 pollici e l’impianto frenante carboceramico.

    Audi-RS4-Avant-6-1

    Frankfurt-IAA-2017-319-Audi-RS4-710x474

    Sul fronte del propulsore viene abbandonato il vecchio V8 dai consumi e dalle emissioni esagerate, per passare al nuovo 2.9 V6 biturbo TFSI, in grado di erogare una potenza massima di 450 Cv e una coppia di 600 Nm. Tale propulsore è abbinato al cambio automatico a otto marce e alla trazione integrale quattro così da raggiungere i 100 Km/h da fermo in soli 4,1 secondi e toccare una velocità massima di 250 Km/h, innalzabile, a richiesta sino ai 280 Km/h. I consumi sono stati ottimizzati rispetto al vecchio V8 e ora si raggiunge un valore medio dichiarato di circa 11,4 Km/l.

    screen-24

    Infine gli interni presentano finiture di qualità: un ottimo mix fra eleganza e sportività. In particolare molto bello il volante in pelle con logo RS e i sedili sportivi a guscio, offerti però come optional. Da segnalare la presenza sia sui sedili che sui pannelli porta di finiture in pelle e alcantara che vanno ad innalzare ulteriormente l’idea di premium presente su questo modello. Il sistema infotainment adotta l’ormai classico Audi Virtual Cockpit con schermo a LED, già visto in passato sulla TT, abbinato allo schermo centrale MMI Touch...

    Read the whole post...

    Last Post by AndryA3 il 20 Nov. 2017
    .
  3. Dallara Stradale: ecco il nuovo bolide tutto made in Italy!!
    Questa vettura rappresenta la trasposizione su strada di tutto ciò che Dallara ha realizzato per anni nel mondo delle competizioni: telaio e aerodinamica i punti forti

    +1   +1   -1    1 Comments   125 Views
    .
    2017-Dallara-Sradale-festa-bis-10

    Dallara è un marchio italiano conosciutissimo nel mondo delle competizioni e dagli esperti è considerato un vero e proprio fiore all’occhiello dellindustria automobilistica italiana. Quello che però sino ad ora è mancata è stata una vettura stradale che consentisse a Dallara di imporsi e farsi conoscere meglio anche al di fuori delle competizioni. Proprio per questo motivo Dallara lancerà nel 2018 la Stradale, vettura targata ma che incarna tutto il know-how racing sviluppato nel mondo delle competizioni.

    automotive-dallara-stradale-unveil-2017-dallara-stradale

    La nuova Stradale è una barchetta vecchio stile senza sportelli e parabrezza ma con la possibilità di montare quest’ultimo a richiesta del cliente. Sempre a richiesta è possibile adattare una struttura per trasformare la barchetta in una roadster con portiere che si aprono ad ali di gabbiano, sebbene la vettura originale resti quella che meglio incarna la filosofia di Dallara. La carrozzeria è interamente in fibra di carbonio, in modo da contenere il peso in soli 855 Kg, mentre l’aerodinamica è stata studiata ad hoc per massimizzare l’effetto suolo, grazie anche ad ammortizzatori totalmente regolabili. A richiesta è disponibile pure un’ala in fibra di carbonio per rendere più stabile la Stradale nella guida in pista, sebbene il posteriore sia molto sportivo anche senza la suddetta ala: il diffusore in carbonio accoglie al suo interno due scarichi singoli mentre i gruppi ottici sono realizzati con una sottile striscia a LED.

    DallaraStradale_09_Rear_Granstudio_mediagallery-page

    dallara-stradale_14

    Dallara-Stradale-029

    La meccanica è in linea con la qualità della vettura: il propulsore è infatti un 2.3 turbo quattro cilindri di origine Ford montato in posizione centrale, capace di erogare una potenza massima di ben 400 Cv e 500 Nm di coppia. Il cambio è un manuale sei marce che però può essere convertito a richiesta in un robotizzato con paddle al volante mentre la trazione resta posteriore. In questa configurazione la Dallara Stradale passa da 0 a 100 Km/h in soli 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di circa 280 Km/h.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by kagn3tto il 27 Nov. 2017
    .