AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Ecco a voi le auto sportive più economiche sul mercato!!
    Non sempre per acquistare una vettura sportiva è necessario svenarsi: ecco le auto ad alte prestazioni meno costose presenti attualmente sul mercato

    auto-sportive-lusso-classifica-vendite-2016_437750684e8f31fd95bbc159e2b59e9f8ffdc

    L’articolo di oggi è dedicato alle vetture sportive più economiche, vale a dire a quei modelli che, pur offrendo prestazioni di tutto rispetto, non hanno costi eccessivamente alti in fase di acquisto. Logicamente passeremo in rassegna vetture con pregi e difetti ma comunque in grado di far divertire nella guida sportiva senza incidere troppo sul portafoglio dell’acquirente anche in fase post-vendita.

    2018%2BMazda%2BMX5

    La sportiva più economica sul mercato è senza dubbio la Mazda MX5, vettura recentemente rinnovata, sebbene mantenga una architettura motoristica piuttosto datata, puntando tutto sull’aspirato e non sulle più moderne motorizzazioni turbo. La MX5 ha un prezzo di partenza di 25.500 euro per il 1.5 aspirato da 131 Cv, anche se probabilmente il propulsore più a fuoco è il 2.0 da 160 Cv, il cui costo sale però a quota 28.650 euro.

    fiat_124-spider_1553

    Al secondo posto troviamo la Fiat 124 Spyder, sportiva italiana che guarda a caso condivide il pianale proprio con la MX5 descritta in precedenza: in questo caso è disponibile la sola motorizzazione 1.4 MultiAir da 140 Cv ad un prezzo vicino di poco superiore ai 26.000 euro. Va detto che Abarth ha realizzato pure una versione ultrasportiva della 124 Spyder, equipaggiata con il MultiAir da 170 Cv e dotata di un kit estetico personalizzato e di un assetto ribassato. In questo caso l’asticella del prezzo sale sino a quasi 38.000 euro, posizionandosi al sesto posto fra le sportive più economiche.

    Toyota-GT86-e1474290433939-630x356

    Riprendendo la classifica dopo questa doverosa parentesi, al terzo posto troviamo la Toyota GT86, coupè dalla potenza non esagerata che, grazie alla trazione posteriore, risulta molto divertente da guidare sia in pista che fra le curve. Il propulsore è un 2.0 boxer aspirato da 200 Cv, abbinabile al cambio manuale o automatico a sei rapporti. Il prezzo di partenza della GT86 è di 31.800 euro.

    hqdefault

    Mille euro in più costa invece la Subaru BRZ che condivide pianale e motorizzazioni con la Toyota citata sopra ma risulta leggermente diversa in termini di estetica. Da segnalare che in questo caso la trasmissione disponibile per il mercato italiano è solamente quella manuale a sei marce.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 11 Feb. 2018
    .
  2. Saldo punti patente: ecco come verificarlo!!
    In questo articolo illustriamo i tre diversi metodi "ufficiali" e affidabili per verificare il proprio saldo punti patente

    +2   +1   -1    1 Comments   174 Views
    .
    verifica-punti-patente-puntopro

    A volte può capitare di ricevere una multa o di volere semplicemente controllare il proprio saldo dei punti patente: in questo articolo vediamo quali sono i metodi più affidabili per verificare il valore di questo importante parametro. Si ricorda che se non si sono mai commesse infrazioni e si ha già conseguito la patente da diversi anni, il saldo punti dovrebbe essere pari a 30, altrimenti il valore sarà inferiore, in funzione delle infrazioni commesse.

    portale-dell-automobilista



    Il sistema probabilmente più conosciuto e più datato per verificare il saldo punti patente consiste nel connettersi al Portale dell’Automobilista dove, una volta effettuata la registrazione, è possibile verificare tutta una serie di importanti parametri fra i quali veicoli posseduti, date di revisione dei suddetti e per l’appunto saldo dei punti patente. In questo caso viene mostrato anche lo storico dei punti guadagnati o persi dall’utente ed è certamente il metodo più completo e ricco di dati, soprattutto se si ha un pc a disposizione.

    verifica-punti-patente-telefonica-puntopro

    Il secondo metodo di verifica è forse il più semplice, nonché alla portata di tutti quegli utenti, magari anche anziani, che hanno poca dimestichezza con la tecnologia: si tratta infatti di effettuare una semplice telefonata al numero 848 782782 e di seguire la voce guida, inserendo a poco a poco tutti i dati necessari per ricavare il saldo punti. Il costo delle chiamata corrisponde a quello di una telefonata urbana, secondo gli accordi dell’utente col proprio operatore.

    verifica-punti-patente-applicazione-iphone

    Infine il terzo e ultimo metodo e probabilmente quello più comodo, che consiste di conoscere il proprio saldo punti in qualsiasi momento, grazie ad una apposita app denominata “iPatente” e disponibile sia per dispositivi Apple che per quelli Android. Questa applicazione è totalmente gratuita e ultra-sicura, essendo stata sviluppata dal Minsitero dei Trasporti: si tratta di una sorta di Portale dell’Automobilista semplificato e di immediata consultazione.

    punti-patente



    Dunque questi sono i metodi ufficiali per verificare il saldo punti della propria patente, ora sta a voi scegliere il migliore se avete necessità di consultare il vostro saldo punti o per semplice curiosità...

    Read the whole post...

    Last Post by Vins84 il 16 Feb. 2018
    .
  3. Corbellati presenta un Missile tutto italiano!!
    La casa di gioielli italiana si è dedicata alla produzione di una hypercar unica, con l'intento di sfondare il muro dei 500 Km/h

    Corbellati-Missile-921267



    Al prossimo Salone di Ginevra farà l’esordio una hypercar italiana progettata appositamente per diventare l’auto più veloce al mondo, con l’intenzione di abbattere il muro dei 500 Km/h: si tratta della Corbellati Missile, realizzata da un’azienda, Corbellati appunto, che sino ad ora si era occupata esclusivamente di gioielli e preziosi.

    ED-img12674123



    Esteticamente questa vettura, realizzata con carrozzeria in fibra di carbonio, ricorda molto le Ferrari del passato, in particolare la 250P che vinse a LeMans nel 1963. Il frontale adotta infatti la medesima forma dei gruppi ottici, sebbene sulla Missile sfruttino però la tecnologia Full LED. Anche la profilatura della Calandra è molto simile, mentre nella parte posteriore spiccano le ampie prese d’aria con funzione aerodinamica e i fari rotondi, sebbene le esatte linee del retrotreno non siano ancora state svelate (quasi sicuramente sarà presente un diffusore in fibra di carbonio che incastonerà al suo interno l’impianto di scarico). Il quadro è poi completato da cerchi da 20 pollici e dimensioni da berlina media, con una lunghezza di poco superiore ai 4,5 metri.

    hypercar-corbellati-missile-filed-an-intriguing-application-1



    Il vero punto forte della Corbellati Missile è rappresentato però dal propulsore: un 9.0 litri V8 in grado di erogare una potenza massima di 1800 Cv e 2350 Nm di coppia, valori necessari per puntare alla tanto agognata soglia dei 500 Km/h. La trasmissione è in blocco al retrotreno e non manca il differenziale autobloccante a slittamento limitato mentre l’impianto frenante è di tipo carboceramico. Da segnalare infine la presenza di sospensioni adattive e di molle pneumatiche.

    xjtsGHAkU5zD1UsiA3wrZ9iuWzAUMzh0AGa0YT6MELYT2SgtSo



    Poco o nulla si sa al momento degli interni: probabile che siano molto spartani, così da garantire quella leggerezza necessaria per spingere la vettura oltre i 500 Km/h.

    2018-Corbellati-Missile-04



    Dunque andiamo fieri del fatto che sempre più realtà italiane entrino nel mondo delle automobili con il chiaro obiettivo di insediarsi nel segmento delle hypercar: Corbellati non avrà la tradizione di Ferrari, Lamborghini o Pagani ma se ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 22 Feb. 2018
    .
  4. 360 Modena Limousine: la Ferrari con meno appeal al mondo!!
    Questa vettura modificata in America è stata messa all'asta con pessimi risultati, dal momento che nessun acquirente si è fatto avanti per acquistarla

    +1   +1   -1    5 Comments   173 Views
    .
    ferrari-360-modena-limousine

    Alcune automobili non andrebbero mai modificate ma lasciate così come escono di fabbrica: è il caso della Ferrari 360 Modena, che in America hanno trasformato addirittura in una Limousine a sette posti, rovinando di fatto uno dei modelli italiani più riusciti degli ultimi anni. Questa trasformazione è stata messa all’asta su ebay ma nessuno ha avuto il coraggio (o l’incoscienza) di comperarla, ad un prezzo base di circa 95.000 euro.

    FERRARI-360-MODENA-2003-LIMOUSINE-04



    La 360 Modena Limousine è stata trasformata lo scorso anno, partendo da una 360 Modena del 2003, alla quale sono state aggiunte due portiere per ogni fiancata (tre per lato), consentendole così di ospitare comodamente sino a sette passeggeri. Non solo le portiere più arretrate hanno persino l’apertura controvento, sebbene il risultato estetico sia tutt’altro che piacevole. Da segnalare che il frontale e il posteriore non sono stati oggetto di alcuna modifica mentre il tetto è apribile così da fare entrare più luce all’interno.

    ferrari-360-modena-c783911022016181540_5

    1200px-Ferrari_360_Modena_-_Flickr_-_Alexandre_Pr%C3%A9vot_%2840%29_%28cropped%29

    Non solo, i fautori di questo progetto hanno totalmente snaturato il DNA della Ferrari 360 Modena, puntando soprattutto sul lusso, considerando che gli interni sono dominati da rivestimenti in pelle a profusione, televisore a schermo piatto e party lights, ossia luci in grado di colorare l’abitacolo in tonalità fluo e di renderlo così particolarmente kitsch.

    maxresdefault


    Fortunatamente sul fronte meccanico non si registrano grosse novità: il propulsore resta il 3.6 V8 da 360 Cv e 373 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a sei marce e alla trazione posteriore. Sconosciute le prestazioni: la 360 Modena originale era in grado di passare da 0 a 100 Km/h in soli 4,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 295 Km/h ma considerando l’aumento di peso di questa versione Limousine i dati prestazionali saranno notevolmente inferiori.

    ferrari-360_engine_5



    Dunque probabilmente per la prima volta una Ferrari messa all’asta fatica a trovare un acquirente, sebbene ciò sia...

    Read the whole post...

    Last Post by Vins84 il 3 Mar. 2018
    .