AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Audi R8 RWS: la prima supercar di Ingolstadt a trazione posteriore!!
    La vettura tedesca, prodotta in serie limitata, abbandona per la prima volta la trazione integrale quattro, dimostrandosi comunque divertente e sicura da guidare

    +2   +1   -1    3 Comments   200 Views
    .

    2017-Audi-R8-RWS-ok-73


    Uno dei principali difetti attribuiti da molti alle Audi sportive è la trazione integrale che è sì in grado di offrire un maggiore controllo e una maggiore stabilità in tutte le condizioni ma a scapito del puro divertimento di guida basato su scodate e derapate. Ecco perché Audi Sport ha deciso di realizzare una speciale versione a trazione posteriore della R8 denominata RWS (Rear Wheels Series) prodotta in soli 999 esemplari acquistabili ad un prezzo vicino ai 150.000 euro.

    2017-Audi-R8-RWS-1



    Questa R8 mantiene lo stesso design della versione tradizionale per quanto concerne l’estetica e si conferma come la cugina perfetta della Lamborghini Huracan. A differenza della vettura italiana, infatti, mantiene uno stile più da granturismo, pur condividendo la stessa piattaforma costruttiva. Un’ulteriore differenza è data poi dalla taratura delle sospensioni, considerando che la R8 si mantiene meno estrema mentre la Huracan ha un’impostazione molto più aggressiva e violenta quando si spinge a fondo sull’acceleratore.

    2018-Audi-R8-RWS-Review

    audi_r8-v10-rws_audi-r8-rws

    Il propulsore rimane il medesimo della versione a quattro ruote motrici, ossia il 5.2 V10 da 540 Cv, uno dei pochi motori aspirati rimasti nel panorama delle supercar moderne. La coppia erogata è pari a 540 Nm mentre sul fronte delle prestazioni si parla di una velocità massima di 320 Km/h e di uno 0-100 Km/h coperto in 3,7 secondi. Come già detto il quadro è completato dalla trazione posteriore e dal cambio doppia frizione s-tronic a sette rapporti: la perdita della trazione integrale ha senza dubbio portato un maggiore divertimento, grazie alla possibilità di attuare dei sovrasterzi di potenza, e un sensibile calo di peso considerando che la R8 RWS pesa circa 50Kg in meno rispetto alla corrispondente versione a trazione integrale.

    Cutaway.jpg.0343682fc7cce891b96394c834d932dc



    Infine riguardo gli interni vengono mantenuti gli stessi parametri e le stesse finiture già viste sulle R8 tradizionali, sebbene sia stato messo in risalto il numero dell’esemplare in ti...

    Read the whole post...

    Last Post by Alessandro Bolgari il 2 Jan. 2021
    .
  2. Sistema e-call: da aprile obbligatorio su tutte le auto nuove!!
    Il provvedimento, preso dall'Unione Europea, obbliga tutte le case a dotare i propri veicoli del sistema di chiamata automatica di emergenza in caso di incidente

    +1   -1    0 Comments   134 Views
    .
    ecall-777x437

    Importanti novità in materia di sicurezza aspettano gli automobilisti in questo 2018: diventa infatti obbligatorio a partire da aprile per tutti i costruttori di vetture inserire di serie sui propri veicoli il sistema di chiamata automatica e-call che, in caso di incidente, contatterà in automatico il 112, nuovo numero di emergenza unico della UE (un po’ l’analogo del 911 per gli americani).

    eCall-612x340

    Ovviamente un sistema come questo può aiutare moltissimo in caso di grave incidenti, dal momento che la chiamata parte automaticamente anche se gli occupanti dei veicoli coinvolti sono incoscienti, in modo da ridurre notevolmente i tempi di intervento dei soccorsi e di riuscire a salvare qualche vita in più.

    a647364e1c558c503a75e8c261708176

    E’ doveroso comunque precisare che tale sistema si occupa comunque di tutelare la privacy delle famiglie dal momento che la chiamata registra solamente il tipo di veicolo con relativa alimentazione, la posizione, il numero di passeggeri e la tempistica del sinistro, mantenendo assolutamente anonimi i dati personali relativi agli occupanti.

    IMG_5298

    numero_emergenze_2228957

    L’obbligatorietà del sistema e-call viene attuato secondo una normativa stabilita dall’Unione Europea nel 2015, stilata al fine di ridurre il più possibile il numero di vittime degli incidenti stradali, portando entro il 2020 a dimezzare i sinistri fatali. D’altronde i numeri parlano chiaro: nel 2016 sono morte su strade della UE circa 25.500 persone con 135.000 feriti gravi, con un calo dei deceduti di circa il 2% rispetto il 2015.

    incidente-stradale-ss16-2

    Ecco dunque il perché di questo provvedimento: la riduzione di decessi sulle strade è un problema davvero grave e speriamo che il sistema e-call possa aiutare a salvare qualche vita in più, sebbene la cosa migliore sia quella di ridurre il numero di incidenti, non i tempi di intervento dei soccorsi, ma questo dipende soprattutto dalla prudenza degli automobilisti e non dai tempi di intervento delle Forze dell’Ordine.

    Mikyriproduzione riservata
    Last Post by mi.ky.87 il 14 April 2018
    .
  3. Audi: un marchio in crescita sia in Italia che nel mondo!!
    La casa tedesca ha chiuso lo scorso anno in grande crescita, riuscendo ad ammortizzare in parte anche le perdite del dieselgate. G-tron al top in Italia

    +1   +1   -1    8 Comments   248 Views
    .
    Audi-RS3-Sportback-MY-2017-1024x663

    Audi è un marchio davvero in salute e anche nel Nostro Paese riscuote un ottimo successo, come testimoniato dai dati snocciolati dal CEO Rupert Stadler nel corso della presentazione del bilancio relativo al 2017. La casa tedesca ha per la prima volta superato quota 60 miliardi di fatturato (a livello mondiale), con un utile di quasi 5 miliardi di euro, mentre in Italia le vendite hanno subito un incremento del 10% grazie soprattutto alla gamma a metano g-tron e al modello A3, da sempre punta di diamante della casa di Ingolstadt.

    audi_a3_sportback_g-tron_emblem_14

    audi-a4-avant-g-tron10

    In Italia, infatti, un’Audi su due di quelle vendute ha alimentazione a metano mentre a livello mondiale Stadler ha dichiarato che si punterà quasi esclusivamente su ibrido ed elettrico: nel 2020 in particolare debutterà la e-tron GT, prima sportiva elettrica della casa di Ingolstadt, sebbene la novità più attesta sia il SUV e-tron, atteso già per il prossimo anno e costruito a Bruxelles, in uno stabilimento a impatto ambientale zero. Successivamente arriverà pure una compatta elettrica mentre già dai prossimi mesi debutteranno sui modelli attualmente in gamma le nuove batterie a 48 V e alcune versioni plug-in. Stadler ha infine dichiarato di non temere confronti, nemmeno con Tesla, marchio appartenente al segmento premium che ha di fatto lanciato per primo sul mercato le auto elettriche ad alte prestazioni e che si configura come uno dei rivali più agguerriti della casa di Ingolstadt.

    audi-e-tron-1200x560

    copertina-audi-e-tron-ordini-aperti-in-svizzera-austria-e-belgio

    Sul fronte del diesel Stadler ha dichiarato che in Audi continueranno molto a puntare su questo carburante, adattandosi ovviamente ai parametri richiesti dall’Unione Europea in materia di inquinamento. Tale carburante è fondamentale per le vendite dei SUV che altrimenti consumerebbero troppo e dunque Audi investirà anche per cercare fonti alternative al petrolio per la sintesi del gasolio, al contrario di quanto farà, ad esempio, Toyota che a partire dal prossimo anno non commercializzerà più vetture diesel in Europa.

    $_86

    Riguardo alle supercar sportive Stadler ha poi sottolineato come l’arrivo dell’elettrica e-tron GT non escluda dal mercato la R8: i due modelli dovrebbero infatti coesist...

    Read the whole post...

    Last Post by Alessandro Bolgari il 2 Jan. 2021
    .
  4. Maserati Levante Trofeo: comincia la caccia ai SUV sportivi tedeschi!!
    La versione più prestazionale della vettura italiana è pronta ad affrontare Porsche Cayenne e compagnia: prestazioni e tecnologia da primato per portare l'Italia al top anche fra i SUV

    2018-Maserati-Levante-Trofeo-1

    Oggi dedichiamo questo articolo ad un modello che potrebbe riportare in auge il brand Maserati, almeno per quanto concerne i SUV ad altissime prestazioni. Stiamo parlando della nuovissima Levante Trofeo (non si chiama GTS come si pensava in un primo momento), un auto in grado di rivaleggiare ad armi pari, se non essere addirittura superiore a modelli del calibro di Porsche Cayenne Turbo e Mercedes GLC AMG.

    2018-Maserati-Levante-Trofeo-4

    Esteticamente la nuova Levante Trofeo mostra un frontale più aggressivo, dominato dai gruppi ottici Full Led (ma non Matrix) e da una inedita calandra in colore Piano Black con doppi listelli verticali e prese d’aria maggiorate. Il quadro frontale è poi completato da uno splitter in fibra di carbonio laccata e da un cofano motore ridisegnato, che integra due sfoghi d’aria e mostra al suo interno il propulsore con testate verniciate in rosso e cover in carbonio. Riguardo al posteriore, esso mostra gruppi ottici Full Led e il grintoso diffusore in fibra di carbonio che integra al suo interno i quattro scarichi accoppiati in tinta nera.

    2018-Maserati-Levante-Trofeo-5

    2018-Maserati-Levante-Trofeo-11

    A proposito di propulsore, la Levante Trofeo è equipaggiata con il nuovo 3.8 V8 biturbo di origine Ferrari, in grado di sviluppare una potenza massima di 590 Cv e una coppia di circa 750 Nm. A questa poderosa unità è abbinato un cambio automatico ZF a otto rapporti e la trazione integrale Q4, che consente alla Levante Trofeo di cavarsela egregiamente anche in fuoristrada. In questa configurazione il SUV del Tridente accelera da 0 a 100 Km/h in soli 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 300 km/h. Con simili dati prestazionali, sono stati potenziati anche l’impianto frenante (spazio di arresto da 100 Km/h: 34,5 metri), e il sistema di sospensioni pneumatiche. Ma non è finita qui, rispetto alle altre Levante, la Trofeo introduce anche la nuova modalità Corsa fra quelli selezionabili dal pilota (le altre sono I.C.E Sport e Off-Road): tale modalità integra il Launch Control e una migliore risposta di sterzo, acceleratore, cambio e ...

    Read the whole post...

    Last Post by AlessioRab il 11 Sep. 2018
    .