AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. All' Avanguardia della Tecnica: Il volano a doppia massa (bi-massa)
    Cos'è, come funziona, vantaggi e svantaggi

     
    +6   +1   -1    29 Comments   5,666 Views
    .
    Eccomi a parlarvi di volano, particolare equipaggiato da ogni autovettura, poco conosciuto ma importante per il suo corretto funzionamento. Per prima cosa tengo a dire, per correttezza e onestà , che quello che leggerete è stato creato riportando informazioni prese dal web da svariate fonti con l'intento di dare una spiegazione accessibile a tutti su cosa sia questa organo meccanico.

    Cosa è il volano

    Iniziamo definendo brevemente cos'è e a cosa serve un volano nei motori endotermici:
    il volano è un disco metallico (acciaio, ghisa) provvisto di una data massa e situato tra l'albero motore e l'albero condotto (albero cambio, frizione). Il suo scopo è regolarizzare il funzionamento del motore ma specialmente la coppia motrice. La rotazione dell'albero motore non è uniforme poiché nei cilindri si susseguono fasi utili e fasi passive; questo fenomeno viene definito come "irregolarità periodica". Per rendere il più possibile omogenea la rotazione (ovvero per ridurne le accelerazioni e le decelerazioni) si impiega il volano. In parole povere....il volano funziona come accumulatore del lavoro motore (coppia) in eccesso (ad esempio nella fase di scoppio) per restituirlo al sistema quando tale lavoro è in difetto (ad esempio nella fase di compressione). In definitiva, ha lo scopo di mantenere più uniforme la velocità dell'albero motore contrastandone le variazioni di velocità di rotazione regolarizzando il ciclo e permettendo il funzionamento a regimi più bassi . Ad una maggiore massa del volano corrisponderà un più basso regime al quale il motore si manterrà in moto. Per assicurare invece un'accelerazione rapida sarà necessario ridurre al minimo l'inerzia del volano.
    Trattore_Super_Landini2_zpsd76cbc15
    Inoltre va aggiunto che il volano, usato nelle auto moderne, ha un'altra essenziale funzione: in corrispondenza della circonferenza del volano, è pressata a caldo (oppure avvitata) la corona dentata dove ingrana il pignone del motorino d'avviamento che permette la messa in moto.
    volano1_zps546d5d79

    Il volano a doppia massa

    Ma veniamo adesso al “volano bi-massa“ o “a doppia massa” o anche “doppio volano ammortizzato” che ormai viene montato su tutte le auto diesel e su molte a benzina.
    zms_zf_lg-thumb_zps7e54c352

    Come è fatto

    Costruttivamente il volano bi-massa si compone di due masse circolari, una solidale all’albero motore che incorpora la corona dentata per il motorino d’avviamento, chiamata volano primario, ed un’altra sulla quale spinge il disco frizione chiamata volano secondario. Le due masse sono concentriche e possono parzialmente ruotare l’una rispetto all’altra, tale azione viene però smorzata da una o più molle disposte circonferenzialmente.
    sostituire-volano-bimassa-struttura1_zpsb82aeeee
    VolanoBimassa2_zpscf5edd0c

    Come funziona

    Durante il funzionamento del motore avvengono vibrazioni che si comportano come le onde sonore. Ogni materiale, ha una frequenza di risonanza in corrispondenza della quale esso tende a vibrare di più... a "risuonare". Il volano a doppia massa, grazie all'effetto delle due masse concentriche collegate dalle molle, riesce ad abbassare la frequenza di risonanza al di sotto del regime minimo del motore facendo in modo che il motore non venga mai a trovarsi in "risonanza".Per un volano bi-massa la frequenza di risonanza è intorno ai 200/250 giri minuto, regime attraversato solo durante le fasi di accensione e spegnimento.
    funzionamento-bimassa_zpsa6a6950d
    vibrazioni-bimassa_zps627680df

    I Vantaggi

    Il volano a doppia massa è caratterizzato dall’avere, rispetto ad un volano classico, un grande assorbimento per quanto riguarda le vibrazioni ad ogni frequenza. Tale vantaggio si traduce in un comfort di guida molto superiore e in minor rumore, specialmente su motori diesel, interessati da grandi coppie di trasmissione specie a bassi regimi. Altro vantaggio di questa tecnologia risiede nelle maggior facilità d’innesto dei rapporti, dovuta al fatto che lo spingidisco si trova a dover lavorare su di una parte del volano esposta in maniera molto minore agli “strattoni” dell’albero motore. Inoltre grazie all'uso di questo volano è possibile alleggerire il disco frizione.
    Pollice-mi-pia_zps63126f85

    Ma eccoci alle note dolenti: gli svantaggi (bi-massa, bi-spesa)

    In contrapposizione ai vantaggi c'è però un aspetto che ha reso il volano bi-massa (insieme al filtro anti-particolato e alla valvola EGR) uno dei componenti che hanno complicato la vita di molti automobilisti. Essendo un componente meccanico complesso sottoposto a notevoli sollecitazioni ha purtroppo una breve durata di vita utile. Fino a qualche anno fa la sostituzione del volano non esisteva, visto che prima dell’avvento della versione a “doppia massa” questo componente durava per l’intera vita dell’automobile, senza richiedere particolari attenzioni. E’ quindi comprensibile oggi, che un automobilista quando deve sostituire la frizione accetta mal volentieri un conto che supera i 1.ooo euro, poiché tale riparazione richiede spesso anche di sostituire il volano bimassa. D’altra parte, rinviare la sostituzione del volano, non comporta affatto un risparmio, perchè il lavoro risulterebbe incompleto, con un mal funzionamento della trasmissione, un usura anomala della nuova frizione, e una successiva sostituzione del volano comporta un nuovo smontaggio e dei costi aggiuntivi di manodopera. Quindi è il caso di affermare: bi-massa, bi-spesa.
    icona-facebook-non-mi-p_zps21cf31d2

    Va segnalato che aspetti che riducono la durata del volano a doppia massa sono:
    - Frequenti spegnimenti e avviamenti del motore (quindi "lo start and stop" non è certo un toccasana).
    - Le condizioni di marcia: a parità di chilometri percorsi il volano bimassa viene sollecitato maggiormente nei brevi percorsi urbani e nel traffico, rispetto ai viaggi lunghi e su strada a scorrimento veloce.
    - Presenza di un’elaborazione della centralina motore: caso in cui il volano bimassa è sottoposto a stress maggiori di quelli previsti.
    regeneracja-003-small_zps45334901
    I sintomi più frequenti di un volano a doppia massa rotto sono i seguenti:
    - Rumore durante l’accensione e lo spegnimento del motore. Il rumore si attenua, tanto da sparire, se si preme sul pedale della frizione prima di spegnere.
    - Si sentono vibrazioni con il motore nella marcia a folle.
    - Irregolare funzionamento del motore.
    - Vibrazioni trasmesse alla carrozzeria.
    - Rumori derivanti dalla zona del cambio.
    - Forte vibrazione proveniente dall'avantreno, che si ripercuote su tutta l'auto a livello di telaio, ed avvertibile anche sul volante a determinati numeri di giri.
    regeneracja-004-small_zps45f68fb7
    In ogni caso è sempre necessaria un analisi visiva di un esperto per valutare correttamente l’usura, o per evitare di sostituire il volano bimassa inutilmente per problemi di altro genere come ad esempio all’alternatore o al motorino d'avviamento.
    Concludo inserendo un video con animazione 3d del volano a doppia massa dove è possibile vedere come è composto e come funziona.


    Edited by Alerix - 6/7/2014, 22:24
      Share  
     
    .
Comments
  1. mi.ky.87
    view post
    7/7/2014, 07:32     +1   -1
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Cavoli splendido articolo, complimenti...:)
    Io ne ho fatto uno ieri sul volano sul forum A1 ma il tuo è molto più preciso e dettagliato quindi sul forum A3 lasciamo il tuo...:D
     
    Top
    .
  2. view post
    7/7/2014, 20:58     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Le strade le fanno quelli che camminano

    Group
    A3 Forum VIP
    Posts
    684
    Reputation
    +411

    Status
    Offline
    Grazie Michele, mi sono appena letto anche il tuo sul forum A1, :) è ben fatto e considerando che tratta l'argomento volano a 360 gradi (mentre il mio è più focalizzato sul volano bi-massa) potresti metterlo anche qui.

    P.s.
    Il post lo avevo inserito in "motori" e l'ho ritrovato in "blog" :huh: :alienff: :D

    Edited by Gielle10 - 7/7/2014, 22:32
     
    Top
    .
  3. view post
    7/7/2014, 21:00     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A3 Forum Italia God

    Group
    Admin
    Posts
    8,464
    Reputation
    +1,027

    Status
    Anonymous
    Si lo abbiamo spostato qui... Meglio... ;)
     
    Top
    .
  4. mi.ky.87
    view post
    7/7/2014, 21:16     +1   -1
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ok grazie, allora prossimamente lo inserisco, sempre che ai MOD vada bene e che non lo considerino un doppione...;)
     
    Top
    .
  5. Riccardo caci
    view post
    7/3/2021, 21:50     +1   -1
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Salve, volano sostituito due volte per volano rumoroso..prima volta in audi, secondo da meccanico di fiducia..tutte e due volte rimasto con volano rumoroso che a distanza di mesi rompe il cuscinetto reggispinta. Non so più cosa fare..montato sempre sachs
     
    Top
    .
  6. view post
    7/3/2021, 22:20     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    -Style Detailing Car-

    Group
    Admin
    Posts
    7,774
    Reputation
    +749
    Location
    Cattolica (RN)

    Status
    Offline
    Io ancora non l’ho sostituito ma a breve dovrò farlo inizio sentire le prime avvisaglie... comunque ti consiglio di non andare su sachs ma su LuK tra l’altro è anche rinforzato rispetto all’originale che monta sachs appunto 👍
     
    Top
    .
  7. view post
    8/3/2021, 19:40     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Secondo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Reputation
    +38
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Purtroppo anche io. Sostituito a 85 mila km ed ora dopo 15 mila fa di nuovo rumore ed a sto giro sento vibrare di più in folle. Ma forse me lo cambiano in garanzia
     
    Top
    .
  8. view post
    8/3/2021, 19:46     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -Style Detailing Car-

    Group
    Admin
    Posts
    7,774
    Reputation
    +749
    Location
    Cattolica (RN)

    Status
    Offline
    Hai montato sachs per curiosità?
     
    Top
    .
  9. view post
    8/3/2021, 22:15     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Secondo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Reputation
    +38
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Sisi l originale
     
    Top
    .
  10. view post
    8/3/2021, 22:51     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -Style Detailing Car-

    Group
    Admin
    Posts
    7,774
    Reputation
    +749
    Location
    Cattolica (RN)

    Status
    Offline
    In molti hanno avuto di nuovo lo stesso problema, per chi come me lo vuole cambiare provate LuK secondo molti non si ripresenta più almeno secondo le recensioni rispetto sachs
     
    Top
    .
  11. view post
    9/3/2021, 11:21     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Secondo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Reputation
    +38
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Eh ma purtroppo ormai l ho cambiato. Non sto li a spendere altri soldi. Io provo a vedere se lo cambiano in garanzia e se poi farà ancora rumore lo tengo cosi e amen. Tanto tra 1 annetto la macchina la cambierò.
     
    Top
    .
  12. view post
    9/3/2021, 15:57     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    813
    Reputation
    +113
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Leggendo l'articolo che descrive la tecnica costruttiva dei volani bimassa tre le annotazioni particolari
    relative proprio all'usura o danneggiamento di quel tipo di volano.
    a) la funzione start & stop
    b) il percorrere strade con traffico cittadino.Fermate e ripartenze frequenti
    c) aumento della potenza motore ovvero centraline modificate.

    Da quello che ho capito la vita dei volani,come delle frizioni e cuscinetti reggispinta...ma anche da tanti altri organi delle vetture,alla fine dei giochi dipende sempre dall'uso che si fa della macchina. :D :D

    Inutile che ci siano tecnologie all'avanguardia della tecnica se poi chi le usa non ha la cognizione di che cosa sta usando e come va usata,tanto valeva che non avessero neppure inventato la forchetta per chi mangia ancora con le mani :D :D

    Edited by paolonetre - 9/3/2021, 16:19
     
    Top
    .
  13. view post
    9/3/2021, 16:54     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Utente Top
    Posts
    1,774
    Reputation
    +298
    Location
    Roma - Basilea

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolonetre @ 9/3/2021, 15:57) 
    Leggendo l'articolo che descrive la tecnica costruttiva dei volani bimassa tre le annotazioni particolari
    relative proprio all'usura o danneggiamento di quel tipo di volano.
    a) la funzione start & stop
    b) il percorrere strade con traffico cittadino.Fermate e ripartenze frequenti
    c) aumento della potenza motore ovvero centraline modificate.

    Da quello che ho capito la vita dei volani,come delle frizioni e cuscinetti reggispinta...ma anche da tanti altri organi delle vetture,alla fine dei giochi dipende sempre dall'uso che si fa della macchina. :D :D

    Inutile che ci siano tecnologie all'avanguardia della tecnica se poi chi le usa non ha la cognizione di che cosa sta usando e come va usata,tanto valeva che non avessero neppure inventato la forchetta per chi mangia ancora con le mani :D :D

    E aggiungerei strile di guida.... partenze e cambiate veloci tipo F1 vanno a compromettere organi già sollecitati dall’uso normale, figuriamoci per l’appunto anche con una bella mappa aggiuntiva. Nella precedente seat altea, già facente parte del volano bimassa incriminato, ed aquistata con 50.000 km sul groppone e la frizione che in fase di code già tendeva a strappare, con una guida adeguata sono riuscito a portarla alla soglia dei 200.000 km prima che il fatidico volano cominciasse a dare segni di cedimento... quindi mi associo pienamente al tuo pensiero sull’uso delle nostre auto 😁

    Edited by Fitti - 9/3/2021, 18:11
     
    Top
    .
  14. view post
    9/3/2021, 19:20     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    813
    Reputation
    +113
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    [QUOTE=Fitti,9/3/2021, 16:54 ?t=69088055&st=0#entry648305317]
    CITAZIONE (paolonetre @ 9/3/2021, 15:57) 
    E aggiungerei strile di guida.... partenze e cambiate veloci tipo F1 vanno a compromettere organi già sollecitati dall’uso normale, figuriamoci per l’appunto anche con una bella mappa aggiuntiva. Nella precedente seat altea, già facente parte del volano bimassa incriminato, ed aquistata con 50.000 km sul groppone e la frizione che in fase di code già tendeva a strappare, con una guida adeguata sono riuscito a portarla alla soglia dei 200.000 km prima che il fatidico volano cominciasse a dare segni di cedimento... quindi mi associo pienamente al tuo pensiero sull’uso delle nostre auto 😁

    Come avrai letto caro Fitti,io prima ci sono andato sul leggero.
    In tanti anni di guida non mi è mai accaduto di avere problemi di volani,e si che di macchine "truccate"ne ho avute,anzi un paio di Abarth montavano dei volani alleggeriti (in teoria più fragili)....frizioni ne ho fatte fuori alcune,ma in gare tirate alla morte,mai su vetture in strada.Certo se mi fai con una A3 una sequenza di partenze a razzo credendo di avere sotto il culo la R8....il discorso cambia.Ma cambia mi pare anche il prezzo di listino dalla A3 alla R8....o sbaglio!Ragione per la quale vale il principio: adattati tu al mezzo che stai guidando :rolleyes: puoi comprane una intera serie,il risultato sarà sempre uguale :D

    Poi i fatti e le lamentele parlano da sole,frizioni scardinate in meno di 40 mila km,volani sbriciolati,cuscinetti reggispinta sgretolati...
    Neppure gli stuntman che usano vetture che stanno in piedi per l'occasione riescono a fare questi casini.

    Edited by paolonetre - 9/3/2021, 23:51
     
    Top
    .