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  1. Maserati Levante Trofeo: comincia la caccia ai SUV sportivi tedeschi!!
    La versione più prestazionale della vettura italiana è pronta ad affrontare Porsche Cayenne e compagnia: prestazioni e tecnologia da primato per portare l'Italia al top anche fra i SUV

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    Oggi dedichiamo questo articolo ad un modello che potrebbe riportare in auge il brand Maserati, almeno per quanto concerne i SUV ad altissime prestazioni. Stiamo parlando della nuovissima Levante Trofeo (non si chiama GTS come si pensava in un primo momento), un auto in grado di rivaleggiare ad armi pari, se non essere addirittura superiore a modelli del calibro di Porsche Cayenne Turbo e Mercedes GLC AMG.

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    Esteticamente la nuova Levante Trofeo mostra un frontale più aggressivo, dominato dai gruppi ottici Full Led (ma non Matrix) e da una inedita calandra in colore Piano Black con doppi listelli verticali e prese d’aria maggiorate. Il quadro frontale è poi completato da uno splitter in fibra di carbonio laccata e da un cofano motore ridisegnato, che integra due sfoghi d’aria e mostra al suo interno il propulsore con testate verniciate in rosso e cover in carbonio. Riguardo al posteriore, esso mostra gruppi ottici Full Led e il grintoso diffusore in fibra di carbonio che integra al suo interno i quattro scarichi accoppiati in tinta nera.

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    A proposito di propulsore, la Levante Trofeo è equipaggiata con il nuovo 3.8 V8 biturbo di origine Ferrari, in grado di sviluppare una potenza massima di 590 Cv e una coppia di circa 750 Nm. A questa poderosa unità è abbinato un cambio automatico ZF a otto rapporti e la trazione integrale Q4, che consente alla Levante Trofeo di cavarsela egregiamente anche in fuoristrada. In questa configurazione il SUV del Tridente accelera da 0 a 100 Km/h in soli 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 300 km/h. Con simili dati prestazionali, sono stati potenziati anche l’impianto frenante (spazio di arresto da 100 Km/h: 34,5 metri), e il sistema di sospensioni pneumatiche. Ma non è finita qui, rispetto alle altre Levante, la Trofeo introduce anche la nuova modalità Corsa fra quelli selezionabili dal pilota (le altre sono I.C.E Sport e Off-Road): tale modalità integra il Launch Control e una migliore risposta di sterzo, acceleratore, cambio e ESP. Infine la Levante è pure la prima Maserati ad adottare il sistema IVC che analizza le condizioni della strada e interviene nel modo più opportuno per rendere meno invasivi gli interventi dell’elettronica di bordo.

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    Come al solito concludiamo con gli interni dove le finiture sono di qualità elevatissima, al confine con l’artigianalità: in particolare spiccano le sellerie in pelle Pieno Fiore con tanto di scritta Trofeo ricamata sui poggiatesta dei sedili e i paddle del volante in fibra di carbonio. Da non dimenticare poi la nuova strumentazione analogica e il nuovo pomello del cambio automatico con comandi e grafica aggiornata.

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    Dunque la domanda spontanea è se questa Levante Trofeo riuscirà a sfondare i confini italiani rendendosi conosciuta come possibile alternativa a mostri sacri della prestazione come ad esempio la Porsche Cayenne: a livello di prestazioni e di finiture sicuramente sì ma resta un passo indietro sul fronte delle tecnologie di bordo. A questo proposito il sistema di infotainment non pare all’altezza di quello delle rivali tedesche che ormai offrono numerosi servizi interattivi, mentre sul fronte estetico potrebbe essere un difetto l’assenza dei fari Matrix Led, di serie ormai anche su modelli di fascia decisamente inferiore.

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Comments
  1. AlessioRab
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    Bellissima!!!
     
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