AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Ammiraglie del passato: quando l'Italia dominava il segmento premium!!
    Al momento le vetture dalle finiture migliori sono soprattutto tedesche ma non dimentichiamo che i modelli di lusso li abbiamo inventati noi negli anni '80

     
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    L’articolo di oggi è dedicato a tre modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano, a cavallo fra gli anni ‘80 e ‘90: stiamo parlando di Lancia Thema, Fiat Croma e Alfa 164. Queste tre vetture hanno rappresentato per la prima volta volta il concetto di ammiraglia italiana, ossia una vettura di dimensioni generose adatta sia per le famiglie che per gli uomini di affari e tutte basate sulla medesima piattaforma, denominata tipo 4.

    lancia-thema-l-01

    Partiamo ad analizzarle singolarmente dalla Thema, la prima delle tre ad aver debuttato sul mercato nell’ormai lontano 1984 e prodotta in circa 384.000 esemplari. Tale vettura aveva un design esterno avanguardistico, grazie alla penna di Giugiaro che progettò una vettura comoda e slanciata al tempo stesso. A fare la differenza però sono stati sicuramente gli elegantissimi interni, composti da comodi sedili e finiture in alcantara o pelle Frau a seconda degli allestimenti. Sotto il profilo meccanico la Thema fu la prima auto ad adottare un turbocompressore con overboost e il sistema ABS: la motorizzazione più interessante era certamente la 2.0 turbo da 165 Cv, potenza davvero elevata per l’epoca, in grado di fare divertire gli automobilisti ma con costi di gestione piuttosto alti. Sicuramente più economiche le motorizzazioni a gasolio, in particolare il 2.4 da 101 Cv che rappresentava all’epoca il diesel più potente sul mercato, forse l’unico in grado di reggere il confronto in termini prestazionali con un modello a benzina. Infine non vanno dimenticate tre versioni speciali della Thema: la SW che ebbe però poco successo, la Limousine che aveva un passo maggiorato di circa 30 cm ed era stata pensata per i capi di Stato (un’esemplare venne realizzato appositamente per la Presidenza della Repubblica) , e la celeberrima 8.32, la versione più sportiva delle Thema che, montando un propulsore 3.0 V8 di derivazione Ferrari era in grado di erogare una potenza massima di 215 Cv, facendo impallidire modelli di calibro di BMW 735i e Mercedes 300E.

    1989-Lancia-Thema-8-32-Series-1-3-8425-default-large

    Fiat_Croma_front_20080118

    Passando alla Croma essa debutto sullo stesso pianale della Thema nel 1985 ed era il più economico fra questi tre modelli: ne vennero prodotti oltre 430.000 esemplari. Esteticamente assomigliava parecchio alla Thema, soprattutto nelle linee di retrotreno e frontale, sebbene Giugiaro abbia sempre dichiarato di essersi ispirato in particolare alla Panda e alla Fiat Uno. Gli interni erano in grado di garantire ottima abitabilità ma la qualità costruttiva era piuttosto scarsa se paragonata alle altre due sorelle. Al debutto la Croma offriva di serie i quattro freni a disco e le sospensioni Mac Pherson, mentre sul fronte dei motori spiccavano il 1.6 diesel da 83 Cv e il 2.5 da 75 sempre a gasolio: si trattava di propulsori parchi ma davvero molto rumorosi, in grado di offrire prestazioni modeste. Per avere un modello sportivo e dalle prestazioni interessanti si dovette attendere l’ultimo restyling, quello del 1994, quando debuttò un motore 2.5 V6 derivato dal famoso Busso, in grado di erogare una potenza massima di 160 Cv e di raggiungere una velocità massima di 215 Km/h.

    fiat_croma_turbo_i.e._6

    maxresdefault

    Ultima ma non ultima la 164 che debuttò 1987 e fu la prima Alfa Romeo prodotta sotto la gestione di Fiat che aveva acquisito il marchio del Biscione l’anno precedente. Questo modello fu prodotto in circa 270.000 esemplari e si faceva apprezzare per le linee moderne, grazie in questo caso a Pininfarina e non a Giugiaro: in particolare spiccava il cofano motore inclinato e il Cx di 0,309 che consentiva di viaggiare veloci sena troppi fruscii aerodinamici, oltre alla scocca zincata che permetteva di evitare la ruggine, uno dei maggiori problemi delle Alfa dell’epoca. La 164 fu una delle prime auto ad introdurre il concetto di modello premium, grazie alle ottime finiture, alla grande abitabilità e ad alcune chicche, come ad esempio la feritoia per fare passare gli sci di serie su tutte le versioni e il climatizzatore automatico ad 11 bocchette offerto però come optional. Fra le motorizzazioni erano presenti unità a benzina e diesel derivate dai due modelli descritti in precedenza, sebbene il fiore all’occhiello fosse rappresentato dal 3.0 V6 24V Q4 che debuttò nel 1993 e che era in grado di garantire ben 231 Cv con tanto di trazione integrale permanente, terzo differenziale a controllo elettronico e cambio a sei marce. In questa configurazione la 164 raggiungeva una velocità massima di 245 Km/h, valore elevatissimo per l’epoca.

    alfa-romeo-164-m-02

    2008123153655_IMG_7417

    Dunque è vero che il mondo dei motori è sempre rivolto al futuro ma ogni tanto è bello anche voltarsi indietro a vedere quali furono i modelli che fecero la storia del nostro paese e chissà che qualcuno, leggendo questo articolo, non abbia ricordato proprio quegli anni e magari qualche bel giro in famiglia a bordo di una di queste ammiraglie d’antan.

    Mikyriproduzione riservata
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    3/6/2018, 22:25     +1   -1
     
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    Grazie.
    Riviverle un po' è sempre bello e fa venire nostalgia
     
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    3/6/2018, 22:43     +1   -1
     
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    Provate tutte , ma ho vissuto la mia giovinezza sulla macchina dei miei genitori che sono state nell ordine Fiat 500 Fiat 126 Fiat Panda 30 Fiat Panda 900 Fiat uno Sting Fiat uno 45sx Fiat uno 45ie per poi fare il grande salto di qualità nel 1993 con la Fiat punto 55 , ce la consegnarono una settimana dopo la presentazione io avevo 18 anni ed avevo appena preso la patente, mi guardavano tutti come se fossi stato al volante della aventador..che ricordi ..

    Ah comunque mi piacerebbe moltissimo mettermi alla guida di una Panda 30..tornerei bambino..e comunque mi porterebbe da un posto ad un altro come una qualsiasi altra macchina in un modo magari più scomodo ma vuoi mettere..rivivere gli anni 80..
     
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    4/6/2018, 01:05     +1   -1
     
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    Ricordo con piacere la Thema turbo 16v LE che ho tenuto per tre anni nel 94,quella è stata una vettura che davvero per qualche anno fece concorrenza alle blasonate Tedesche,poi iniziarono problemi di ruggine che non sono tollerati da chi è disposto a spendere quanto per una concorrente che non li ha e fine della storia.Le altre mah.......degustibus,tutto Fiat,motori e cambio...Ricordo anch'io con piacere la Pandina 30,spartana,semplice bicilindrico raffreddato ad aria,andava una meraviglia.Altra Fiat di casa una Punto 1.3 diesel Multijet 2005 della moglie,quasi 140Mila Km....tagliandi e gomme e in marcia!
     
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    4/6/2018, 05:05     +1   +1   -1
     
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    I miei la punto 1.300 multijet del 2004 presa nuova L hanno venduta L anno scorso ad un mio amico con quasi 300.000 km e gira tutt ora come un orologio svizzero
     
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    4/6/2018, 10:28     +1   +1   -1
     
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    Io la comprai nel 2007 come prima macchina da pischello come si dice a Roma tutta accessoriata modello sport con assetto 17900 euro esattamente 132000km dopo e 7 anni di vita ho dovuto buttatarla per un incidente in cui mi sono accappottato di brutto rimanendo illeso per fortuna.
    Colpa di chi avanti a me non ha messo la freccia ma comunque ho bei ricordi il primo lungo viaggio con la mia raga e gli amici e cbi se lo scorda.
    1.3 mjt 90 cv ottimo motore
     
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    4/6/2018, 11:42     +2   +1   -1
     
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    Per quanto riguarda i motori noi italiani non siamo secondi a nessuno,basti pensare al sistema common-rail progettato da Fiat - Magneti Marelli poi sviluppato da Bosch.Il Fire 1.2 semplice e indistruttibile fino al geniale Multijet.Per non parlare dei motori Ferrari......!
     
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    5/6/2018, 21:06     +1   -1
     
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    Io appena 18enne ebbi la fortuna di guidare per qualche mese la 164 di mio padre..un missile al tempo😱si trattava di un 2.0 turbo benzina da 207 cavalli color rosso amaranto..era spettacolare e mi ha dato parecchie soddisfazioni..poi a 18 anni guidare un macchina cosi era il 🔝(allora non c’erano i paletti sulla potenza in kw😁)
     
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    5/6/2018, 21:38     +1   -1
     
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    CITAZIONE (Vins84 @ 5/6/2018, 22:06) 
    Io appena 18enne ebbi la fortuna di guidare per qualche mese la 164 di mio padre..un missile al tempo😱si trattava di un 2.0 turbo benzina da 207 cavalli color rosso amaranto..era spettacolare e mi ha dato parecchie soddisfazioni..poi a 18 anni guidare un macchina cosi era il 🔝(allora non c’erano i paletti sulla potenza in kw😁)

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    Beato te io a 18 anni invece ho avuto la fortuna di non poter guidare per tre anni macchine con più di 55 cv e in casa avevamo la punto sx, ed era L unica che potevano permettersi i miei così nessuno dei miei amici poteva fare lo sborone sfoggiando macchinoni da paura 😬, ma scherzi a parte dai 18 ai 25 anni guidavo come se fossi invincibile ed ho preso dei rischi che non so nemmeno io come ne sono uscito..fortuna, culo , santi in paradiso ? Può essere ma aver avuto pochi cavalli sotto il sedere è stato solo un bene
     
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    CITAZIONE (Serbi @ 5/6/2018, 22:46) 
    Beato te io a 18 anni invece ho avuto la fortuna di non poter guidare per tre anni macchine con più di 55 cv e in casa avevamo la punto sx, ed era L unica che potevano permettersi i miei così nessuno dei miei amici poteva fare lo sborone sfoggiando macchinoni da paura 😬, ma scherzi a parte dai 18 ai 25 anni guidavo come se fossi invincibile ed ho preso dei rischi che non so nemmeno io come ne sono uscito..fortuna, culo , santi in paradiso ? Può essere ma aver avuto pochi cavalli sotto il sedere è stato solo un bene

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    Si sì immagina la scena ..fermi al semaforo, ogni semaforo..nessuno escluso..finestrini abbassati ( anche a gennaio ) radio a palla.. con le 4 casse da 25 w e autoradio totalmente estraibile..con annessa partenza sgommando in prima e accenno di sgumma in seconda, così SEMPRE, per non contare i traversi e i freni a mano..mio padre cambiava le gomme ogni 6-8 mila km ..e non ha mai capito il perché ..altri tempi , oggi mi vergognerei, e poi c è da dire che non mettevo una lira nemmeno per la benzina ..e quello voleva dire tanto

    Ah ! Quel motore è arrivato a 100.000 km, non so come abbia fatto , veramente indistruttibili i motori fire della Fiat
     
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    5/6/2018, 22:22     +1   -1
     
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    La G.Punto l'ho avuta a 22 anni prima ho distrutto massacrato rottamato un pandino dell'87 che era un gioiello in mano a mio padre ma in mano mia e' stata la sua fine ha fatto le fiamme veramente.
     
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    5/6/2018, 22:28     +1   -1
     
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    Ah ah !! No non la grande punto io avevo ancora la prima uscita nel 1993 era robusta con delle porte pesanti come quelle delle nostre Audi poi dalla seconda serie hanno incominciato a farle di cartone ma sempre con degli ottimi motori
     
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