AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. New Stratos: il ritorno di un mito in edizione rigorosamente limitata!!
    Questa vettura sarà prodotta in soli 25 esemplari, basati su meccanica Ferrari, per fare rivivere appieno il mito rallystico degli anni '70

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    I miti a volte ritornano: ecco allora che al prossimo Salone di Ginevra verrà presentata la nuova Lancia Stratos, una rivisitazione basata su meccanica Ferrari che verrà prodotta in soli 25 esemplari per rendere omaggio al mito italiano dei rally. In realtà un primo prototipo in questa ottica era stato presentato già nel 2010 ma solo ora è stata data la licenza alle officine Maniffatura Torino per iniziare la produzione.

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    La New Stratos, così si chiama la nuova versione di questo iconico modello, si distingue per una qualità costruttiva pressochè artigianale: il frontale ricorda moltissimo quello della prima Stratos, sebbene i gruppi ottici anteriori non siano più a scomparsa ma fissi e dotati di tecnologia LED. Al posteriore dominano invece i due fari circolari e i quattro scarichi che ricordano in tutto e per tutto il design dell’antenata. La carrozzeria, realizzata in fibra di carbonio è dunque leggerissima, considerando che la New Stratos pesa circa 1250 Kg a secco.

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    Il fiore all’occhiello di quest’auto è senza dubbio rappresentato dalla meccanica di derivazione Ferrari: il propulsore è il 4.3 di una 430 Scuderia potenziato sino a 550 Cv mentre la trasmissione è affidata ad un cambio sequenziale a sei rapporti. I numeri parlano chiaro: la coppia è pari a 519 Nm, lo 0-100 Km/h viene coperto in soli 3,3 secondi e la velocità massima varia a seconda della versione fra 270 e 330 Km/h, rendendo questa vettura una supercar a tutti gli effetti. Ovviamente non va dimenticato il poderoso impianto frenante carboceramico che consente alla New Stratos di arrestarsi dai 100 Km/h in soli 2,2 secondi.

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    Infine poco o nulla si sa al momento sugli interni, se non che all’interno delle portiere verranno ricavati due spazi dove alloggiare i caschi, a simboleggiare l’anima pistaiola di questo modello. Pare comunque probabile che, in nome della leggerezza, vengano adottati ben pochi fronzoli, un po’ come già visto in passato su modelli iconici, come ad esempio la 4C.

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    Dunque non ci resta che attendere il Salone di Ginevra per ...

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    Last Post by mi.ky.87 il 4 Mar. 2018
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  2. Brand Cupra: la scommessa sportiva di Seat!!
    La casa spagnola ha deciso di lanciare la gamma di vetture sportive come un brand separato denominato Cupra. Il tempo dirà se sarà una scelta azzeccata

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    Seat è un marchio facente parte del gruppo Volkswagen che negli ultimi anni ha registrato una crescita sotto il profilo tecnico e qualitativo non indifferente: ecco perchè si è recentemente sdoppiata, presentando il marchio Cupra che si occuperà dei modelli sportivi della casa spagnola, sulla falsa riga di quanto fatto da Fiat con Abarth.
    Dunque Cupra diventa un marchio a sé stante con un logo personalizzato di derivazione tribale e vedrà esordire sul mercato in rapida successione tre modelli: Cupra Ateca, Cupra Ibiza e la Leon da competizione che parteciperà al campionato TCR.

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    Come detto il primo modello marchiato Cupra è l'Ateca, SUV dall'ottimo rapporto qualità prezzo che in questa versione sportiva adotta il 2.0 TSI da 300 Cv, abbinato alla trazione integrale permanente 4Drive e ad un cambio sequenziale DSG a sette rapporti. In questa configurazione l'Ateca è in grado di passare da 0 a 100 Km/h in soli 5,4 secondi e di raggiungere una velocità massima pari a 245 Km/h. Particolare attenzione è stata posta pure sul divertimento di guida, grazie alla possibilità di scegliere fra ben sei modalità di guida differenti: Cupra per le massime prestazioni, Sport, Normal, Confort per i lunghi viaggi, Snow per la guida su neve e sterrato e infine Individual, personalizzabile a piacimento dal pilota. Ovviamente non manca l'assetto a controllo elettronico per privilegiare la rigidità richiesta nella guida sportiva o il confort necessario nei viaggi autostradali. Sotto il profilo estetico spiccano la grande griglia frontale con trama a nido d'ape e i paraurti ridisegnati per conferire un piglio più sportivo al veicolo. Fra gli optional spiccano poi i cerchi da 18 con pinze Brembo e i pacchetti in carbonio per esterno ed interno che aggiungono ancora più sportività al veicolo.

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    Sul fronte della Ibiza, questa dovrebbe debuttare nel 2019, adottando anche qui tutti gli stilemi tipici del marchio Cupra come la calandra a nido d'ape con il logo al centro, inserti in colore nero lucido e diffusore posteriore che riprende la trama della griglia anteriore con tanto di doppio scarico cromato. Sul fronte tecnico il motore dovrebbe essere lo stesso 2.0 TFSI da 200 Cv che equipaggia la Polo GTI abbinato al cambio DSG, mentre ...

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    Last Post by mi.ky.87 il 11 Mar. 2018
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  3. Ecco l'Auto dell'Anno 2018!!
    Come da tradizione al Salone di Ginevra è stata eletta l'Auto dell'Anno per l'anno in corso: anche quest'anno ha vinto un SUV

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    Ogni anno, come da tradizione, al Salone di Ginevra viene svelata l’Auto dell’Anno e anche quest’anno la corona è andata ad un SUV come avvenuto nella scorsa edizione, segno che questo si sta confermando come uno dei segmenti più importanti sul mercato. La vittoria viene attribuita grazie ad un sistema di voto basato su una giuria di 60 giornalisti provenienti da 23 diversi paesi del mondo, dunque l’auto che totalizza il maggior numero di preferenze vince l’ambito titolo.

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    Ma bando alle ciance e sveliamo subito la vincitrice: si tratta della nuova Volvo XC40, SUV dalle dimensioni piuttosto compatte che si dovrebbe posizionare nel segmento C-SUV accanto ad auto come BMW X3 e Audi Q3. La vettura svedese ha ottenuto ben 325 punti e per la prima volta ha portato questo prestigioso titolo in casa Volvo, grazie soprattutto a contenuti tecnologici all’avanguardia e di grande qualità, in particolar modo per quanto riguarda la sicurezza e i sistemi di bordo.

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    Il secondo posto è andato appannaggio di un modello del segmento B che sta riscuotendo sempre più successo: si tratta della Seat Ibiza che con 242 voti si pone immediatamente alle spalle della vincitrice, confermando la bontà della piattaforma MQBA0 e la grande crescita che il marchio spagnolo, di proprietà del gruppo Volkswagen, ha fatto segnare negli ultimi anni. In questo caso, pur non trattandosi di una vettura premium, va segnalata la grande tecnologia di bordo sia per quanto riguarda la sicurezza che il sistema di infotainment.

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    Al terzo posto con 226 voti si piazza la BMW Serie 5, un evergreen premium dai contenuti tecnologici e qualitativi sempre all’avanguardia. La vettura di Monaco stravince il duello con i connazionali di Audi che piazzano l’A8 solamente in penultima posizione, nonostante sulla berlina di Ingolstadt si siano già visti i primi passi verso la tanto chiacchierata guida autonoma.

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    A proposito di delusi, da segnalare la debacle della Stelvio che si piazza all’ultimo posto con 163 voti. Tale giudizio sembra veramente molto severo, considerando che lo scorso anno la Giulia era an...

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    Last Post by mi.ky.87 il 18 Mar. 2018
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  4. Nuova Audi A6: l'essenza della tecnologia tedesca!!
    La vettura, presentata al Salone di Ginevra, porta in dote le caratteristiche base che hanno reso le auto tedesche fra le più apprezzate: comfort, sportività e tecnologie all'avanguardia

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    In attesa della nuova A1 Audi continua il suo processo di rinnovamento della gamma presentando la nuova A6 in versione berlina, vettura che debutta ufficialmente al Salone di Ginevra e che si presenta con diverse novità mutuate dai modelli di gamma superiore come A7 e A8, a partire dalla piattaforma di base MLB.

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    Esteticamente la nuova A6 risulta leggermente più grande rispetto al modello precedente ma ciò che la contraddistingue è senza dubbio la sportività. Questa è stata ottenuta abbassando lo sbalzo della carrozzeria e migliorando notevolmente il Cx aerodinamico che tocca ora quota 0,24. Sul frontale la calandra è stata notevolmente ampliata ed i gruppi ottici sono stati dotati di un disegno personalizzato mentre al posteriore spiccano le luci LED a sviluppo orizzontale e il diffusore posteriore i cui scarichi finti (su alcune versioni base di gamma) rappresentano però una piccola caduta di stile. Imponenti, infine i cerchi che spaziano dai 17 sino ai 21 pollici di diametro, così come la capacità del bagagliaio che si attesta sui 530 litri.

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    Passando alla meccanica, la nuova A6 monta di serie tutti propulsori V6 mild-hybrid, ossia dotati di batteria da 48V che consente di risparmiare carburante viaggiando con il motore disinserito quando si marcia a velocità costante fra i 55 e i 160 Km/h. Riguardo ai propulsori disponibili al debutto abbiamo il 2.0 TDI da 204 Cv, il 3.0 TDI con potenze di 231 e 286 Cv e il 3.0 TFSI a benzina da 340 Cv. Sulle versioni 3.0 la trazione integrale quattro è di serie così come il cambio automatico doppia frizione che sulle diesel è a otto marce (ad eccezione del 2.0 TDI) mentre sul 3.0 TFSI è a sette rapporti. Infine molto interessanti il comparto ammortizzatori con ben quattro opzioni per l’assetto e la chicca delle ruote sterzanti posteriori che si inclinano sino a 5 gradi per migliorare la stabilità nei curvoni veloci.

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    Per concludere parliamo degli interni che adottano una qualità premium e soluzioni già viste sui modelli più alti in gamma, come ad esempio il doppio schermo touchscreen a centro plancia che ha permesso di ridurre sensibilmente il numero di tasti fisici. Non solo, il guidatore può personalizzare sino a 400 diversi parametri ...

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    Last Post by Ciecco il 26 Mar. 2018
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  5. La Fiesta ST lancia la sfida alla Polo GTI !!
    Entrambe vetture del segmento B di eguale potenza sembrano le più accreditate per dominare nel segmento delle compatte sportive

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    Oggi vediamo una vettura sportiva che si annuncia particolarmente interessante all’interno del segmento B, ossia la nuova Ford Fiesta ST. La piccola americana sembra pronta a sfidare la Polo GTI in un duello che si annuncia particolarmente interessante, considerando che si tratta di modelli di ugual potenza e dal prezzo non esorbitante, a causa anche delle dimensioni compatte.

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    La nuova Fiesta ST mostra un look molto aggressivo con paraurti anteriore e posteriore maggiorato, carreggiate allargate e una calandra traforata molto sportiva. Aggressive anche le finte prese d’aria in colore a contrasto mentre al posteriore spicca il diffusore che incastona al suo interno il doppio scarico posto sul lato destro. Il quadro è infine completato dai cerchi in lega da 17 pollici (i 18 saranno opzionali) e dal piccolo spoiler al tetto.

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    Le novità più interessanti sono però sotto al cofano, dove per la prima volta abbiamo un tre cilindri ad equipaggiare una sportiva del segmento B: si tratta di un 1.5 Ecoboost da 200 Cv, in grado di disattivare uno dei cilindri per risparmiare carburante nelle situazioni di marcia a velocità costante. Inoltre spiccano due vere chicche per una vettura di questo segmento: il launch control per consentire partenze brucianti ai semafori e il nuovo differenziale a slittamento limitato Quaife, con tanto di sistema torque vectoring per permettere la migliore resa nella guida sportiva. Il quadro tecnico è completato dalla trazione anteriore e dal cambio manuale a sei marce; in questa configurazione la Fiesta ST passa da 0 a 100 Km/h in soli 6,3 secondi per una velocità massima di circa 235 Km/h.

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    Infine per quanto riguarda gli interni le finiture sono buone ma non certamente a livello premium: la sensazione è che in questo comparto la concorrenza tedesca sia leggermente superiore, sebbene il sistema infotainment Sync sia molto valido, grazie anche alla compatibilità con Apple Car Play e Android Auto. Da non dimenticare poi la possibilità di selezionare tre diverse modalità di guida: Normal Eco e Sport, dove viene disattivato il controllo di trazione per una guida ancora più divertente.

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    Last Post by mi.ky.87 il 31 Mar. 2018
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