AUDI A3 FORUM CLUB ITALIA

  1. Brand Cupra: la scommessa sportiva di Seat!!
    La casa spagnola ha deciso di lanciare la gamma di vetture sportive come un brand separato denominato Cupra. Il tempo dirà se sarà una scelta azzeccata

     
    +1   -1    0 Comments   246 Views
    .
    122245718--58ee4136-bfb5-41e6-ba0a-8f78636f0353

    Seat è un marchio facente parte del gruppo Volkswagen che negli ultimi anni ha registrato una crescita sotto il profilo tecnico e qualitativo non indifferente: ecco perchè si è recentemente sdoppiata, presentando il marchio Cupra che si occuperà dei modelli sportivi della casa spagnola, sulla falsa riga di quanto fatto da Fiat con Abarth.
    Dunque Cupra diventa un marchio a sé stante con un logo personalizzato di derivazione tribale e vedrà esordire sul mercato in rapida successione tre modelli: Cupra Ateca, Cupra Ibiza e la Leon da competizione che parteciperà al campionato TCR.

    3565258_1835_cupra_ateca_001h

    cupra_ateca_33

    Come detto il primo modello marchiato Cupra è l'Ateca, SUV dall'ottimo rapporto qualità prezzo che in questa versione sportiva adotta il 2.0 TSI da 300 Cv, abbinato alla trazione integrale permanente 4Drive e ad un cambio sequenziale DSG a sette rapporti. In questa configurazione l'Ateca è in grado di passare da 0 a 100 Km/h in soli 5,4 secondi e di raggiungere una velocità massima pari a 245 Km/h. Particolare attenzione è stata posta pure sul divertimento di guida, grazie alla possibilità di scegliere fra ben sei modalità di guida differenti: Cupra per le massime prestazioni, Sport, Normal, Confort per i lunghi viaggi, Snow per la guida su neve e sterrato e infine Individual, personalizzabile a piacimento dal pilota. Ovviamente non manca l'assetto a controllo elettronico per privilegiare la rigidità richiesta nella guida sportiva o il confort necessario nei viaggi autostradali. Sotto il profilo estetico spiccano la grande griglia frontale con trama a nido d'ape e i paraurti ridisegnati per conferire un piglio più sportivo al veicolo. Fra gli optional spiccano poi i cerchi da 18 con pinze Brembo e i pacchetti in carbonio per esterno ed interno che aggiungono ancora più sportività al veicolo.

    cupra-ibiza-2018-1-770x430

    2cupraibiza

    Sul fronte della Ibiza, questa dovrebbe debuttare nel 2019, adottando anche qui tutti gli stilemi tipici del marchio Cupra come la calandra a nido d'ape con il logo al centro, inserti in colore nero lucido e diffusore posteriore che riprende la trama della griglia anteriore con tanto di doppio scarico cromato. Sul fronte tecnico il motore dovrebbe essere lo stesso 2.0 TFSI da 200 Cv che equipaggia la Polo GTI abbinato al cambio DSG, mentre la trazione dovrebbe rimanere anteriore. Anche in questo caso non mancherà il selettore delle modalità di guida e la possibilità di adattare la rigidità delle sospensioni alle necessità del guidatore (controllo elettronico).

    CUPRA_TCR003_HQ

    Infine la vettura che parteciperà al TCR sarà una Leon con centralina e assetto modificato per adattarsi alle normative 2018 di questo campionato. A questo proposito la Leon Cupra continuerà a restare a marchio Seat sino alla prossima versione quando assumerà anch'essa la denominazione Cupra.

    2018-Cupra-Ateca-SUV-geneva-2018-15

    Dunque pare coraggiosa questa scelta di Seat di creare un marchio nuovo per i suoi modelli sportivi, a testimonianza però di come questo marchio sia cresciuto parecchio negli ultimi anni. A differenza di Abarth che era un marchio storico e che è stato solo rilanciato, Cupra dovrà sapersi imporre da zero acquisendo nuovi clienti senza avere alcuna tradizione alle spalle. Insomma una scelta ambiziosa e persino più coraggiosa di quella di Audi che ha creato sì il brand Audi Sport lo scorso anno ma lo ha lasciato comunque vincolato al simbolo dei Quattro Anelli.

    Mikyriproduzione riservata
      Share  
     
    .