Sostituzione lampadine illuminazione interna con LED

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Denis6006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avendo tutte le luci interne, compreso il pacchetto esteso di illuminazione interna ad incandescenza, ho deciso di sostituire il tutto con i fatidici LED.

    Ho creato una lista di lampadine da dover sostituire sulla mia automobile, sperando che rimanga utile a qualcun altro con la mia stessa idea:

    (Automobile Audi A3 3p Anno 2010, con pacchetto luci interne)

    - Plafoniera ant. luci centrali: 2 siluro 12V 10W da 36 mm
    - Luci di lettura su plafoniere ant. e post.: 4 lampadine attacco BA9S 12v 5W
    - Luci bagagliaio, sottoporta, vano piedi, porta oggetti: 6 attacco T10 5W
    - Luci cortesia: 2 siluro 5W da 36 mm

    Per il prezzo totale, su SpeedUp, ci avviciniamo ai 50€.
    Leggendo però su altri forum, ho visto che potrebbe esserci un problema: i LED, dato che necessitano di minor corrente per illuminarsi rispetto al filamento delle normali lampadine, potrebbero rimanere leggermente accesi anche se l'interruttore è su OFF!

    --------------------

    Old Message:
    Buongiorno.

    La mia Audi A3 del 2010, ha fra gli optional, l'illuminazione diffusa rossa sulla plafoniera anteriore che illumina il tunnel centrale.

    Dietro invece ho solamente la plafoniera con due luci di lettura.

    Siete a conoscenza di qualche metodo per simulare sulla plafoniera posteriore, la luce diffusa di quella anteriore?


    Edited by Denis6006 - 19/7/2014, 20:39
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A3 Forum Italia God

    Group
    Admin
    Posts
    8,464
    Reputation
    +1,027

    Status
    Anonymous
    Bella domanda... :D Se nella plafoniera posteriore hai i pulsanti per accendere le luci che sono anch'essi illuminati di rosso si può prendere la corrente da lì per dei led... :) E poi bisogna vedere se esiste una striscia di led di piccole dimensioni da attaccare proprio vicino alla plafoniera... Hai capito la mia idea? :)
    Di certo non è una cosa semplicissima... :)
     
    Top
    .
  3. Denis6006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm... beh dietro ho le luci bianche normali.

    Bisognerebbe comprare una plafoniera di copia e bucarla, per poi inserirci due piccoli led singoli prendendo corrente dalle luci, sì... In effetti non è molto semplice.

    Quindi non esistono modelli di Audi A3 che hanno già questa predisposizione..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A3 Forum Italia God

    Group
    Admin
    Posts
    8,464
    Reputation
    +1,027

    Status
    Anonymous
    No per i modelli già predisposti non credo...
    Però una cosa non mi è chiara: i pulsanti per accendere le luci hanno al loro interno il led rosso come tutti gli altri pulsanti dell'auto?? Perché se è si si può prendere corrente direttamente da essi, così i led ti si accendono quando accendi le luci, esattamente come i led rossi anteriori... :)
     
    Top
    .
  5. Denis6006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AudiA1Fan @ 19/7/2014, 16:41) 
    No per i modelli già predisposti non credo...
    Però una cosa non mi è chiara: i pulsanti per accendere le luci hanno al loro interno il led rosso come tutti gli altri pulsanti dell'auto?? Perché se è si si può prendere corrente direttamente da essi, così i led ti si accendono quando accendi le luci, esattamente come i led rossi anteriori... :)

    Sì è vero!!!

    Grande! Potrei acquistare il pezzo di ricambio dei 2 led rossi della plafoniera anteriore, bucare quella posteriore e mettere i fili insieme ai led rossi dei tasti!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A3 Forum Italia God

    Group
    Admin
    Posts
    8,464
    Reputation
    +1,027

    Status
    Anonymous
    Altrimenti, senza che compri il pezzo di ricambio (che ammesso che esista sarà costosissimo) puoi collegarci una micro striscia di led rossa ed attaccarla proprio in prossimità della plafoniera... :)
     
    Top
    .
  7. Denis6006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    UHmm.. vediamo. Anche perché più è nascosto e più mi piace.

    Poi ho anche in programma di sostituire tutte le lampadine del pacchetto luci interne con luci a led :D Spero di riuscire a far tutto..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A3 Forum Italia God

    Group
    Admin
    Posts
    8,464
    Reputation
    +1,027

    Status
    Anonymous
    Ah è una cosa che ti consiglio di fare... Io sull'A1 ho tutta l'illuminazione a led originale ed è fantastico... ;)
     
    Top
    .
  9. Denis6006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è una lista che mi sono sempre tenuto da parte, con tutti i tipi e i codici delle lampadine..

    LUCI AUDI:

    2 lampade a siluro 4 led (per luci cortesia)
    2 lampade a siluro 4 led (per plafoniera posteriore)
    2 lampade a siluro 6 led (per plafoniera anteriore)
    2 Lampade W5W T10 ad incandescenza colore bianco (per luce cassettoni e baule) + 2 per luci lettura ant.

    tot 4 lampade a siluro 4 led (marca D-gear modello 36 led lamp hypertech{ricordo che 36 è la lunghezza in mm}) = 2x9,5= 19€
    tot 2 lampade a siluro 6 led (marca D-gear modello 42 led lamp hypertech{ricordo che 42 è la lunghezza in mm}) = 1x12,5= 12,50€
    tot 4 lampada ad incandescenza W5W t10 (Marca D-gear modello T10 color bulb hypertech) = 2,95x2

    spesa totale => 46,80€
    .

    Dovrebbe essere tutto, ovviamente quelle della targa le ho cancellate dato che l'ho già cambiate :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A3 Forum Italia God

    Group
    Admin
    Posts
    8,464
    Reputation
    +1,027

    Status
    Anonymous
    Come mai nel cassettino e nel baule metti quelle a incandescenza?? Vai di led anche lì... :D Guarda io l'unica lampadina che sono stato costretto a cambiare è proprio quella del cassettino perché è l'unica alogena che Audi lascia all'interno con il Pack Led (non si è mai capito perché... :lol: ). Ne ho comprata una a Led ed è perfetta, identica a tutto il resto originale... Ti consiglio perciò una gradazione "ghiaccio"... :)
     
    Top
    .
  11. Denis6006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per evitare acquisti inutili, devo segnarmi su un foglio i tipi delle lampadine, smontando quelle che ci sono adesso..!

    PS: mi cambi per favore il titolo del topic in "Sostituzione lampadine illuminazione interna con LED", Grazieee :D

    Edited by Denis6006 - 19/7/2014, 17:18
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A3 Forum Italia God

    Group
    Admin
    Posts
    8,464
    Reputation
    +1,027

    Status
    Anonymous
    Fatto ;)
    Ah ho capito... Va be in ogni caso metti tutto led e non se ne parla più... :D
     
    Top
    .
  13. Denis6006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AudiA1Fan @ 19/7/2014, 17:15) 
    Fatto ;)
    Ah ho capito... Va be in ogni caso metti tutto led e non se ne parla più... :D

    Mi stò già attrezzando :P


    Adesso però c'è il problema dell'assorbimento di corrente. Nel senso che probabilmente i led si illumineranno anche se tengo spente le plafoniere.. La soluzione è fornire ogni lampadina di una mini resistenza che assorba la corrente "sporca" che i fili comunque trasmettono, ma non so se esistono già belle che pronte.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A3 Forum Italia God

    Group
    Admin
    Posts
    8,464
    Reputation
    +1,027

    Status
    Anonymous
    Boh perché dovrebbero rimanere accese?? Comunque esistono anche già "pronte"... :)
     
    Top
    .
  15. Denis6006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AudiA1Fan @ 19/7/2014, 17:42) 
    Boh perché dovrebbero rimanere accese?? Comunque esistono anche già "pronte"... :)

    Per una teoria di cui non ricordo il nome, i fili elettrici collegati ad una batteria, lasciano passare sempre un minimo di corrente anche ad interruttore spento. Questa corrente non è assolutamente abbastanza per far illuminare le lampadine ad incandescenza, mentre basta per far generare una luce molto fioca dai bulbi LED, che hanno mooolta meno corrente necessaria per illuminarsi.

    Cerco di smontare tutte le lampadine e fare una lista per bene. Così potrà servire a qualcun altro..!
     
    Top
    .
26 replies since 19/7/2014, 14:38   3715 views
  Share  
.