Consiglio dischi freni aftermarket Zimmermann o Ate

Consigli per montaggio dischi aftermarket

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    A3 Forum VIP
    Posts
    194
    Reputation
    +19
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, dopo 5 anni e ben 130.000 km sulla mia A3 8VA Sportback (1.6 TDI 81KW) è ora di cambiare dischi dei freni. C'è uno scalino profondo sui dischi anteriori, e fischiano molto. Mi stavo orientando su ricambi di qualità made in Germany, come i noti produttori Zimmermann e Ate. In particolare, per look sportivo e performance stavo valutando dischi Zimmermann Coat Z (rivestiti, forati ad alto contenuto di carbonio) oppure Ate Powerdisc (rivestiti, ad alto contenuto di carbonio, con baffatura particolare). Per le pastiglie invece sono orientato sulle Ate Ceramic (si scaldano un po' dopo, ma durano molto di più e non sporcano i freni con la polvere... Cerchi sempre puliti!). I prezzi variano di poco su applicazione Autodoc, fra i 350 euro e i 400 totali (dischi ant. post. e tutte le pastiglie). Il codice ricambio "PR" scritto sul foglio del libretto manutenzione riporta le sigle 1ZE per anteriore (288mm) e 1KE al posteriore (272mm). Contestualmente vorrei anche colorare di rosso le pinze (con bomboletta "foliatec"). Consigli ed esperienze di altri utenti? Qualcuno ha montato dischi maggiorati?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    157
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Ciao, Zimmermann sono ottima scelta ma li prenderei a superficie liscia perché sulle frenate più intense sentiresti gli attriti con i forati. Le pastiglie ate ceramic ok. Se vuoi maggiorare il diametro dei dischi anteriori guarda lo spessore che corrisponda ai tuoi e poi prendi a ricambio una coppia di portapinza per spostare le tue più verso l'esterno scegliendo quelle di una A3 piu' potente. Non andare oltre 320mm altrimenti se hai i cerchi da 17 rischi di non farcele entrare. Al posteriore puoi anche non spendere barcate di eur per dischi superlativi, la percentuale di carico in frenata è modesta.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ciao scusate chiedo solo per informazione per quando dovrò cambiarli anch'io
    secondo voi le marche citate Zimmermann o Ate (che non conoscevo) sono migliori o peggiori di altri marchi famosi tipo Brembo?
    Grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    A3 Forum VIP
    Posts
    194
    Reputation
    +19
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    QUOTE (christian72 @ 3/2/2020, 09:11) 
    Ciao, Zimmermann sono ottima scelta ma li prenderei a superficie liscia perché sulle frenate più intense sentiresti gli attriti con i forati. Le pastiglie ate ceramic ok. Se vuoi maggiorare il diametro dei dischi anteriori guarda lo spessore che corrisponda ai tuoi e poi prendi a ricambio una coppia di portapinza per spostare le tue più verso l'esterno scegliendo quelle di una A3 piu' potente. Non andare oltre 320mm altrimenti se hai i cerchi da 17 rischi di non farcele entrare. Al posteriore puoi anche non spendere barcate di eur per dischi superlativi, la percentuale di carico in frenata è modesta.

    Grazie della risposta Christian, adesso ho le idee più chiare!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    157
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (audiz @ 3/2/2020, 20:31) 
    Ciao scusate chiedo solo per informazione per quando dovrò cambiarli anch'io
    secondo voi le marche citate Zimmermann o Ate (che non conoscevo) sono migliori o peggiori di altri marchi famosi tipo Brembo?
    Grazie

    Zimmermann è il top, brembo è medio livello, vicino al commerciale ma nulla di eclatante, Ate è anche fornitore di primo equipaggiamento e di livello abbastanza alto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    813
    Reputation
    +113
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (christian72 @ 4/2/2020, 21:00) 
    CITAZIONE (audiz @ 3/2/2020, 20:31) 
    Ciao scusate chiedo solo per informazione per quando dovrò cambiarli anch'io
    secondo voi le marche citate Zimmermann o Ate (che non conoscevo) sono migliori o peggiori di altri marchi famosi tipo Brembo?
    Grazie

    Zimmermann è il top, brembo è medio livello, vicino al commerciale ma nulla di eclatante, Ate è anche fornitore di primo equipaggiamento e di livello abbastanza alto.

    Però sorge spontanea una domanda:su quali parametri è basata questa scala? Mi spiego,come si fa per stabilire se un disco è migliore di un'altro.... :rolleyes:

    Edited by paolonetre - 4/2/2020, 22:32
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    157
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Io ho fatto diversi track day con A5 e gli unici dischi indenni sono stati i zimmermann, brembo ovalizzati da buttare, ate hanno retto ma li ho dovuti far rettificare. Stessa auto, stessi turni, stesso manico.. poi anche i Breco o i Ridex da 40 eur la coppia sono di metallo ed omologati per fare i freni eh..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    813
    Reputation
    +113
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (christian72 @ 4/2/2020, 22:52) 
    Io ho fatto diversi track day con A5 e gli unici dischi indenni sono stati i zimmermann, brembo ovalizzati da buttare, ate hanno retto ma li ho dovuti far rettificare. Stessa auto, stessi turni, stesso manico.. poi anche i Breco o i Ridex da 40 eur la coppia sono di metallo ed omologati per fare i freni eh..

    Giusto.
    Però hai fatto tutto con la solita A5 cambiando di volta in volta i dischi,oppure erano vetture diverse ognuna delle quali equipaggiata con dischi differenti?

    Edited by paolonetre - 4/2/2020, 23:08
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    157
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Stessa auto mia , pensavo si capisse
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    813
    Reputation
    +113
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (christian72 @ 4/2/2020, 23:07) 
    Stessa auto mia , pensavo si capisse

    Certo che ho capito,i track day si fanno con le nostre eh!
    Però non capisco lo scopo.Fai per caso il collaudatore o roba del genere?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    157
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    me la godo finché posso, tutto qui.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    A3 Forum VIP
    Posts
    194
    Reputation
    +19
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Ho ricevuto le stesse risposte in giro, Christian. A meno che si tratti di supercar stradali o per le competizione, dove la Brembo utilizza kit freni dedicati, fra i migliori, la linea commerciale non usa acciai paragonabili ai tedeschi Zimmermann o Ate (gruppo Continental). Su questo i tedeschi hanno una tradizione decennale, ed è risaputo che le acciaierie tedesche sono le migliori al mondo. Per questo motivo ho abbandonato l'idea Brembo, a favore di prodotti tedeschi come i citati Zimmermann e Ate. D'altronde... Non è questo il motivo per cui abbiamo preso una Audi? :) Non ho mai sentito di Zimmermann o Ate ovalizzati, di Brembo sì.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    813
    Reputation
    +113
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (christian72 @ 4/2/2020, 23:18) 
    me la godo finché posso, tutto qui.

    E fai bene.

    Ero perplesso,ancorché incuriosito perché pensavo che anche tu come me venissi dal mondo delle competizioni dove come saprai gli impianti frenanti
    sono fondamentali,così come altri materiali tipo frizioni eccetera... pertanto alcuni prodotti "commerciali" neppure vengono presi in considerazione.
    E da questo insieme mi è sorta la domanda:ma questo che fa,si diverte a demolire i freni per trovare quelli giusti andando per esclusione.....mah.


    Tutto qua.

    :D

    Edited by paolonetre - 5/2/2020, 00:33
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    157
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    hahahahahahshs
     
    Top
    .
13 replies since 2/2/2020, 11:01   11956 views
  Share  
.