Problema HALDEX

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  1. settolo
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    Buonasera,
    sono possessore da aprile 2014 di una A3 SportB quattro edition 184 cv diesel (quindi quattro"haldex").
    Da alcuni giorni mi sono accorto che la trazione sulle ruote posteriori non da segno di vita, me ne sono accorto sul bagnato ed ho fatto svariate prove su terreno a scarsa aderenza tipo su erba con una persona all'esterno che osservava. La trazione sulle ruote posteirori è del tutto assente e non ho nessun avviso di spie ecc. sul cruscotto.
    Volevo chiedere se è ancora capitato a qualcuno..
    Grazie
     
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    Donne & Motori

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    Ciao, io ho una quattro 2.0 Tdi 150 cv di novembre 2014, non ho mai pensato di fare prove per vedere se la trazione posteriore va, solo in un paio di occasioni questo inverno ho avuto sulla neve la netta percezione di una spinta "da dietro" appena l'anteriore iniziava a slittare...

    Da quello che so, correggetemi se sbaglio, in condizioni basali ci dovrebbe essere una ripartizione fissa 90-10, quindi se hai avuto modo di vedere che le posteriori non girano affatto da sole, forse qualcosa che non va c'è, però per esserne certi servirebbero quelle pedane metalliche che usano nei video dimostrativi su youtube di quattro, x-drive ecc...
     
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  3. settolo
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    Buongiorno.
    Il sistema di trasmissione delle A3 “quattro” (del sistema quattro storico Audi non ha niente purtroppo) utilizza un giunto elettroattuato haldex (in sostanza una frizione a bagno d’olio posizionata subito prima del differenziale posteriore che trasmette coppia motrice all’asse posteriore quando una centralina lo decide). La scelta di utilizzare questo sistema nasce dalla volontà di contenere i costi e dal fatto che a livello industriale, in questo modo, è semplice “adattare” un gruppo trasmissione con sola trazione anteriore facendolo diventare un 4 ruote motrici. Infatti le audi più grosse con motore longitudinale presentano invece una trasmissione integrale “vera” con differenziale centrale, questa trasmissione è l’evoluzione del sistema “quattro” storico audi e concettualmente, ma alla fine anche meccanicamente, e similissimo a quello degli anni 80.
    Altre auto che utilizzano sistemi di trasmissioni integrali veri e quindi con ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore attraverso differenziale centrale sono ad esempio: Mitsubishi Lancer, Subaru Impreza, Lancia Delta Integrale, Ford Escord Cosworth, attuali Audi con motore longitudinale e forse (non sono sicuro) alcune Mercedes con motore longitudinale. Altre auto che invece utilizzano sistemi tipo quello delle A3 sono le Volvo, Mercedes classe A e simili, BMW, Golf (meccanica identica alla A3) ecc.
    A livello di comportamento della macchina su strada un sistema come quello della A3 non è nemmeno paragonabile a quello di una integrale vera, sostanzialmente perche la coppia all’asse posteriore viene trasferita solo in certe condizioni (principalmente quando l’elettronica avverte un perdita di aderenze sulle ruote anteriori). Un mio amico possiede una Mitsubishi lancer e il comportamento non è nemmeno paragonabile (tralasciando la potenza non confrontabile).
    Alla fine comunque la strada non è una pista e l’obbiettivo che le case costruttrici vogliono ottenere con i sistemi 4 ruote motrici (per una auto normale da usare tutti i giorni) è migliorare la sicurezza principalmente in condizioni di bassa aderenza (neve, bagnato ecc).
    Io abito in montagna e l’inverno scorso ho avuto modo di testare la mia A3 su neve, devo dire molto efficace in queste condizioni.

    Per quel che riguarda la coppia trasmessa all’assale posteriore in condizioni di marcia normale secondo me al posteriore va coppia 0% o al massimo la coppia che il giunto viscoso haldex disinserito trasmette (pochissimi Nm).

    Di prove per testare la trazione ne ho fatte parecchie. Molto semplicemente se si va su un prato o piazzale sterrato e si fa una partenza da fermo “decisa” una persona all’esterno osserva il pattimanento anche delle ruote posteriori oltre alla sensazione di spinta dal posteriore avvertita di chi guida.
    Disinserendo i controlli di trazione e stabilità (ESP off, premendo prolungatamente il tasto sul cruscotto) sull’erba o sabbia si riesce anche a fare i cerchi (derapate percorrendo un cerchio) cosa impossibile da fare con una trazione anteriore.

    Rinnovo la mia domanda ad altri utenti del forum relativamente al malfunzionamento del sistema HALDEX…

    grazie e saluti
     
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  4. settolo
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    Buonasera.
    In riferimento al problema che avevo riportato ho portato l'auto in concessionaria e in garanzia mi è stato sostituita la pompa elettrica presente nel gruppo haldex. L'auto ha 46000 km. Dopo la riparazione (gratis) il comportamento alla guida è ritornato quello originario e la trazione sulle ruote posteriori presente.
    Tutto ok quindi, sperando che si sia trattato di un difetto e che quindi non si ripresenti più il problema
    Saluti.
     
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    Di fatto quindi , è una integrale on demand non permanente come la hall road per esempio !?
     
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  6. Alvise 93
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    CITAZIONE (settolo @ 18/8/2015, 11:29) 
    Buongiorno.
    Il sistema di trasmissione delle A3 “quattro” (del sistema quattro storico Audi non ha niente purtroppo) utilizza un giunto elettroattuato haldex (in sostanza una frizione a bagno d’olio posizionata subito prima del differenziale posteriore che trasmette coppia motrice all’asse posteriore quando una centralina lo decide). La scelta di utilizzare questo sistema nasce dalla volontà di contenere i costi e dal fatto che a livello industriale, in questo modo, è semplice “adattare” un gruppo trasmissione con sola trazione anteriore facendolo diventare un 4 ruote motrici. Infatti le audi più grosse con motore longitudinale presentano invece una trasmissione integrale “vera” con differenziale centrale, questa trasmissione è l’evoluzione del sistema “quattro” storico audi e concettualmente, ma alla fine anche meccanicamente, e similissimo a quello degli anni 80.
    Altre auto che utilizzano sistemi di trasmissioni integrali veri e quindi con ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore attraverso differenziale centrale sono ad esempio: Mitsubishi Lancer, Subaru Impreza, Lancia Delta Integrale, Ford Escord Cosworth, attuali Audi con motore longitudinale e forse (non sono sicuro) alcune Mercedes con motore longitudinale. Altre auto che invece utilizzano sistemi tipo quello delle A3 sono le Volvo, Mercedes classe A e simili, BMW, Golf (meccanica identica alla A3) ecc.
    A livello di comportamento della macchina su strada un sistema come quello della A3 non è nemmeno paragonabile a quello di una integrale vera, sostanzialmente perche la coppia all’asse posteriore viene trasferita solo in certe condizioni (principalmente quando l’elettronica avverte un perdita di aderenze sulle ruote anteriori). Un mio amico possiede una Mitsubishi lancer e il comportamento non è nemmeno paragonabile (tralasciando la potenza non confrontabile).
    Alla fine comunque la strada non è una pista e l’obbiettivo che le case costruttrici vogliono ottenere con i sistemi 4 ruote motrici (per una auto normale da usare tutti i giorni) è migliorare la sicurezza principalmente in condizioni di bassa aderenza (neve, bagnato ecc).
    Io abito in montagna e l’inverno scorso ho avuto modo di testare la mia A3 su neve, devo dire molto efficace in queste condizioni.

    Per quel che riguarda la coppia trasmessa all’assale posteriore in condizioni di marcia normale secondo me al posteriore va coppia 0% o al massimo la coppia che il giunto viscoso haldex disinserito trasmette (pochissimi Nm).

    Di prove per testare la trazione ne ho fatte parecchie. Molto semplicemente se si va su un prato o piazzale sterrato e si fa una partenza da fermo “decisa” una persona all’esterno osserva il pattimanento anche delle ruote posteriori oltre alla sensazione di spinta dal posteriore avvertita di chi guida.
    Disinserendo i controlli di trazione e stabilità (ESP off, premendo prolungatamente il tasto sul cruscotto) sull’erba o sabbia si riesce anche a fare i cerchi (derapate percorrendo un cerchio) cosa impossibile da fare con una trazione anteriore.

    Rinnovo la mia domanda ad altri utenti del forum relativamente al malfunzionamento del sistema HALDEX…

    grazie e saluti

    Ciao a tutti,
    premetto che possiedo un A3 quattro 2.0 150cv,
    si hai ragione, l'aldex è completamente diverso dal sistema torsen, ovvero quello che montano dal'A4 in su.
    Sapevo che la ripartizione era 90/10 in situazione normale.
    Però a differenza di altre auto, come la panda cross con giunto viscoso, la prima edizione (ne possiedo una) e la seconda edizione con giunto elettroidraulico, dove la coppia si trasferisce al posteriore solo quando le ruote anteriori slittano; alle nostre A3, per quanto ne so questo non succede, la trazione al posteriore passa ogni qual volta che l'assale posteriore giri con una velocita diversa da quello anteriore!
    Pertanto, ogni qualvolta giriamo una curva abbiamo la trazione al posteriore, quando piu quando meno, però c'è.
     
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5 replies since 17/8/2015, 18:57   3591 views
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